TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Bello il lago Boscaccio, con tutti i percorsi Swim in acque libere e anche quello run; veramente l'ideale per chi è della zona Pavia/Milano, peccato sia chiuso il Sabato e la Domenica, o si va alle 7 del mattino o devo prendere ferie

Infatti... anche per me non è facilissimo arrivare, ma con una mezza di ferie ed andando al lavoro in auto, riesco fare un buon allenamento
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Bello il lago Boscaccio, con tutti i percorsi Swim in acque libere e anche quello run; veramente l'ideale per chi è della zona Pavia/Milano, peccato sia chiuso il Sabato e la Domenica, o si va alle 7 del mattino o devo prendere ferie

non sono mai andato, sbaglio o comunque sono aperti fino alle 21??
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non capisco cosa ci sia 'da pagliaccio' nel provare la muta in piscina. L ho sempre visto fare nei vari gruppi per test o altro. Trovo molto più ridicolo chi magari esordisce con la muta da solo in acque libere per poi accorgersi che gli provoca ansia, respiro corto o altre cose che ho letto in giro.

Concordo, è vero che io nuoto all'alba e sono solo in corsia, ma me ne fregherei e nuoterei lo stesso con la muta (purtroppo in alcune piscine è vietata), e poi hai ragione sulla questione acque libere, una delle cause del ritiro alla mia prima gara dell'anno scorso, e non mi vergogno di dirlo, è stato anche il disagio dellla muta.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
oggi nuoto:
1000 m riscaldamento/attivazione
test 800m (10'58" = 1'22"/100m)
10x100 palette & pull
defaticamento

...domani provo la muta in piscina, pazienza se passo da pagliaccio, non sarò né il primo, né l'ultimo
:clown:
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
oggi nuoto team per me dopo 800m di riscaldamento c'erano 2x900m ( 400m variati + 300 variati + 200 variati aumentando le vasche forti) continui 30 secondi pausa poi 100 in b1 riposo 2 min e poi il contrario con prima i 100m forte e 200-300-400 niente mi sono messo in testa in corsia che sento che sto bene ed infatti i risultati mi hanno dato ragione anche se alla fine del secondo 900 ero un po' in debito 16.50 sul primo 900 1.45 i 100m e 17.20 il secondo
Sono soddisfatto perchè essendo in testa è tutto merito mio :D diversamente da altre volte..
domani danno pioggia quindi o rulli o corsa blanda...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
no, lo scorso anno ero andato post ufficio e nonostante fosse fine agosto mi pare, quindi giornate ancora extra-long ho nuotato un oretta, alle 19e30 ciaone...

Ho recuperato la mail in cui avevo chiesto informazioni per quest'anno e mi dicono che l'attività riprende dal 2 maggio con i seguenti orari
6:30/10:00
12:00/12:00
17:00/21:00
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
oggi nuoto:
1000 m riscaldamento/attivazione
test 800m (10'58" = 1'22"/100m)
10x100 palette & pull
defaticamento

...domani provo la muta in piscina, pazienza se passo da pagliaccio, non sarò né il primo, né l'ultimo
:clown:
Mi associo alle risposte degli altri utenti... Complimenti davvero

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
oggi nuoto:
1000 m riscaldamento/attivazione
test 800m (10'58" = 1'22"/100m)
10x100 palette & pull
defaticamento

...domani provo la muta in piscina, pazienza se passo da pagliaccio, non sarò né il primo, né l'ultimo
:clown:


Quando vedo certi tempi tiro giù il cappello..applaudo per 2 minuti e penso...quanto caxxo vado piano :)
Complimenti @gipsy !

veramente
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
...domani provo la muta in piscina, pazienza se passo da pagliaccio, non sarò né il primo, né l'ultimo
:clown:

non vorrei essere frainteso... ma mi riferivo alla piscina dove mi alleno io, che è una piscina di una palestra piuttosto "modaiola" ma che ho scelto per la comodità di avere un run e uno swim indoor a 2 passi da casa oltre alla sala pesi e alle classiche attrezzature da palestra.

in una piscina-piscina, penso che sia piuttosto normale vedere atleti che provano la muta, piuttosto che il monopinna, etc etc.
Inoltre la temperatura dell' acqua è sempre molto alta perchè fanno corsi di nuoto per i bambini e i corsi di acquagym, acquatone, acquaminch geriatrici:)))::))): ...

Se penso a quando sono stato alla piscina di Ancona alla vigilia di Natale per nuotare e c'era il mondo e più degli agonisti della zona perchè tutte le altre piscine erano chiuse, non credo che la muta sarebbe in un contesto come quello sarebbe stato fuori luogo...

Mi accodo per i complimenti sugli 800, una media :pork::pork::pork:
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non vorrei essere frainteso... ma mi riferivo alla piscina dove mi alleno io, che è una piscina di una palestra piuttosto "modaiola" ma che ho scelto per la comodità di avere un run e uno swim indoor a 2 passi da casa oltre alla sala pesi e alle classiche attrezzature da palestra.

in una piscina-piscina, penso che sia piuttosto normale vedere atleti che provano la muta, piuttosto che il monopinna, etc etc.
Inoltre la temperatura dell' acqua è sempre molto alta perchè fanno corsi di nuoto per i bambini e i corsi di acquagym, acquatone, acquaminch geriatrici:)))::))): ...

Se penso a quando sono stato alla piscina di Ancona alla vigilia di Natale per nuotare e c'era il mondo e più degli agonisti della zona perchè tutte le altre piscine erano chiuse, non credo che la muta sarebbe in un contesto come quello sarebbe stato fuori luogo...

Mi accodo per i complimenti sugli 800, una media :pork::pork::pork:

Infatti, e questo è uno dei motivi per cui non tutti gli impianti permettono la muta, in altri invece la si tollera, questo perchè la temperatura dell'acqua normalmente è tenuta intorno ai 27-28°C (può salire a 30°C per acquagym, pre parto e bambini), e nuotare scafandrati in queste condizioni non è agevole, ovvero se si va piano ancora ancora si può fare, ma se tiri dopo qualche vasca vai in ebollizione, e qualcuno si può anche sentire male.

Fanno eccezione gli impianti dove si allenano i professionisti, che scendono anche sotto i 25°C, ricordo quando nuotavo alla Scandone, dove si allenava il Posillipo di pallanuoto, praticamente nuotavi nel ghiaccio, cosa che consentiva di fare anche corsi di subaquea.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Dopo l'allenamento di gipsy ci vuole qualcuno che ne posti uno da scarsone tanto per equilibrare il forum :mrgreen:
Ieri sera
300 riscaldamento
16x75 (25 piano 25 medio 25 forte) rec. 20
12x50 aerobico rec 15
600m pull
300m tecnica
Totale 3000

Ho notato che nuto molto meglio, troppo, in aerobico e l'incremento dello sforzo corrisponde a un incremento meno proporzionale dei tempi. Però avevo buone sensazioni
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dopo l'allenamento di gipsy ci vuole qualcuno che ne posti uno da scarsone tanto per equilibrare il forum :mrgreen:
Ieri sera
300 riscaldamento
16x75 (25 piano 25 medio 25 forte) rec. 20
12x50 aerobico rec 15
600m pull
300m tecnica
Totale 3000

Ho notato che nuto molto meglio, troppo, in aerobico e l'incremento dello sforzo corrisponde a un incremento meno proporzionale dei tempi. Però avevo buone sensazioni

Scusa, ma non mi è chiara la questione del "troppo" e dei tempi.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Scusa, ma non mi è chiara la questione del "troppo" e dei tempi.

Intendo dire che nuotando passando da un aerobico al medio sento la nuotata diventare più "difficile" , e non solo per questione di forza applicata ma di compostezza. Il riscontro cronometrico, soprattutto se le frazioni medie o veloci sono tante, inizia a scadere di molto e il differenziale dei parziali non giustificherebbe tutta quella fatica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.