TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E' importante alternare esercizio e nuoto perchè si applica subito nella nuotata reale quanto appreso, il motivo dei 10' è per mantenere bene la memoria del gesto corretto.

Inoltre l'applicazione dell'esercizio nella nuotata deve essere selettiva, se si fa esercizio di respirazione, nella nuotata successiva ci si deve concentrare solo su quello.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
E' importante alternare esercizio e nuoto perchè si applica subito nella nuotata reale quanto appreso, il motivo dei 10' è per mantenere bene la memoria del gesto corretto.

Inoltre l'applicazione dell'esercizio nella nuotata deve essere selettiva, se si fa esercizio di respirazione, nella nuotata successiva ci si deve concentrare solo su quello.

una buona strategia è fare dei 100, esercizi all'andata e completo al ritorno
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Pure io faccio 50 esercizi + 50 completo, piano concentrandomi in quello che ho fatto nel 50 di esercizio.
di solito faccio 3x100m fatti così, da ripetere 2 volte (quindi 600m); ogni 100 cambio esercizio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Generalmente faccio 50 di esercizio e 50 completo.

Pure io faccio 50 esercizi + 50 completo, piano concentrandomi in quello che ho fatto nel 50 di esercizio.
di solito faccio 3x100m fatti così, da ripetere 2 volte (quindi 600m); ogni 100 cambio esercizio.

E' preferibile fare 100 + 100 come suggeriva gipsy, c'è più tempo per concentrarsi sia sull'esercizio che sull'applicazione, se proprio vi rompete le p... 50 + 100, un po' di vasche di applicazione (fatte piano piano) ci vogliono per metabolizzare il gesto.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Dovrei farlo anche io effettivamente
Per mettere in pratica quello che mi sta. Dicendo l'istruttrice

Oggi 43 km in bici
Praticamente tutto vento conto, in salita poi ho fatto buone prestazioni, dove il vento è meno importante

Purtroppo avevo poco tempo ed incombeva il temporale

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stasera prima sessione della settimana pre gara, 5K run a ritmo blando con qualche allungo sui 100 m, domani bici per una 50ina di Km.

Curiosità, domenica dopo le ripetute alla soglia (bike) il 935 mi ha indicato 4 giorni di recupero (e ci stanno pure), ma come interpretare questo messaggio? Che tipo di recupero intende, non credo passivo, altre volte specificava "allenati regolarmente", questa volta no.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stasera prima sessione della settimana pre gara, 5K run a ritmo blando con qualche allungo sui 100 m, domani bici per una 50ina di Km.

Curiosità, domenica dopo le ripetute alla soglia (bike) il 935 mi ha indicato 4 giorni di recupero (e ci stanno pure), ma come interpretare questo messaggio? Che tipo di recupero intende, non credo passivo, altre volte specificava "allenati regolarmente", questa volta no.

indicano i giorni per un recupero completo. se ti ha dato 96 ore però ha registrato davvero una prestazione al lmite. io per ripetute in soglia posso arrivare a seconda dei periodi a 30 ore circa. stamattina per 8km run fondo veloce (per modo di dire) mi ha dato 26 ore.

comunque non intende 'non muoverti più per 4 giorni'
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
indicano i giorni per un recupero completo. se ti ha dato 96 ore però ha registrato davvero una prestazione al lmite. io per ripetute in soglia posso arrivare a seconda dei periodi a 30 ore circa. stamattina per 8km run fondo veloce (per modo di dire) mi ha dato 26 ore.

comunque non intende 'non muoverti più per 4 giorni'

In effetti domenica mi sono tirato il collo per benino, 10 ripetute alla soglia 3+1, e il Garmin avrà tenuto conto anche dello stato di forma complessivo (non eccezionale) per determinare i 4 gg di recupero, tra l'altro coerenti con il fatto che, alla mia età, sessioni del genere possano essere ripetute a distanza di almeno 5gg.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In effetti domenica mi sono tirato il collo per benino, 10 ripetute alla soglia 3+1, e il Garmin avrà tenuto conto anche dello stato di forma complessivo (non eccezionale) per determinare i 4 gg di recupero, tra l'altro coerenti con il fatto che, alla mia età, sessioni del genere possano essere ripetute a distanza di almeno 5gg.

non ricordoil tuo caso ma non sono le prime volte che lo usi vero? perchè garmin dice che serve un minimo di adattamento che in parole povere l orologio deve 'conoscerti' e quindi le prime stime possono essere errate.

al di la di questo se lo paragono alla mia esperienza rimane un dato molto alto, non ho mai visto un numero oltre il 70 con il mio 920 in qualsiasi contesto.

questa l ho già scritta ma la riporto. quando nel 2015 ebbi un problema serio al polmone il garmin 920 fu il primo ad accorgersene. inizio con tempi di recupero stranamente dilatati, ero arrivato ad aver 20/30 ore dopo 1h bike easy...poi me ne accorsi pure io perchè per far due scalini andavo in soglia quindi nella sua spannometricità l ho sempre trovato un dato utile

controprova: quando mi sentivo un po debole 3 mesi fa e non capivo mi trovarono livelli di ferro nel sangue bassissimi (ferritina 5 o 6 ) e dopo la cura di flebo e compresse oltre a sentirmi meglio ho subito notato che i tempi di recupero del garmin sono precipitati, praticamente dimezzati se non di più...

lo dico spesso...non è un valore su cui impostare una tabella per me ma un indicatore di stato che ha un suo perchè. se ti ha dato 96 ha veramente rilevato uno sforzo massimale...poi è con l esperienza che si da un senso a quei numeretti.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
E' preferibile fare 100 + 100 come suggeriva gipsy, c'è più tempo per concentrarsi sia sull'esercizio che sull'applicazione, se proprio vi rompete le p... 50 + 100, un po' di vasche di applicazione (fatte piano piano) ci vogliono per metabolizzare il gesto.

veramente io intendevo dire fare delle serie di 100, facendo 25 ex , 25 completo. cambiando esercizio ogni 100m. esempio
1: 100m ; 25 alternato / 25 sl
2: 100m; 25 gomito alto / 25 sl
3: 100m; 25 stile testa alta / 25 sl
ecc.

secondo me per i principianti soprattutto, è più propedeutico per la corretta assimilazione del gesto. basta pensare alla corsa, gli skip e simili si fanno di 20"-30", non certo di 1'.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
veramente io intendevo dire fare delle serie di 100, facendo 25 ex , 25 completo. cambiando esercizio ogni 100m. esempio
1: 100m ; 25 alternato / 25 sl
2: 100m; 25 gomito alto / 25 sl
3: 100m; 25 stile testa alta / 25 sl
ecc.

secondo me per i principianti soprattutto, è più propedeutico per la corretta assimilazione del gesto. basta pensare alla corsa, gli skip e simili si fanno di 20"-30", non certo di 1'.

cavolo il 25 testa alta non l ho mai fatto.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
veramente io intendevo dire fare delle serie di 100, facendo 25 ex , 25 completo. cambiando esercizio ogni 100m. esempio
1: 100m ; 25 alternato / 25 sl
2: 100m; 25 gomito alto / 25 sl
3: 100m; 25 stile testa alta / 25 sl
ecc.

secondo me per i principianti soprattutto, è più propedeutico per la corretta assimilazione del gesto. basta pensare alla corsa, gli skip e simili si fanno di 20"-30", non certo di 1'.

Si certo, anche così va bene, però il coach in base alla risposta degli allievi dovrebbe poi gestire lo sharing tra tempo di esercizio e applicazione, anche perchè una cosa è fare sta roba in 10 un'altra da soli e i tempi potrebbero non andare bene per tutti.

Personalmente non dovendo correggere errori grossolani adotto un approccio diverso e arrivo anche a 100 + 200 e oltre quando ho tempo da spendere (non sempre), la durata più lunga della fase di applicazione mi consente di interiorizzare bene la correzione, senza dover ripetere troppe volte l'esercizio, ma c'è da dire che io nuoto praticamente da solo in corsia.

Nel tempo mi sono reso conto che questo approccio funziona bene per gli aggiustamenti fini, ovvero quelli dove l'errore è minimo e di conseguenza la correzione richiede una maggiore concentrazione.

Prima delle vacanze, con questo metodo, ho corretto un leggero incrocio delle braccia in tre sedute, e ora non sto più a pensarci, mi viene automatico.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
ieri sera 9km di fartlek fatto a caso, nel senso che mi davo come obbiettivo il lampione, il bidone della spazzatura o qualsiasi riferimento che trovavo in strada per aumentare il ritmo e poi scendere di nuovo. Diciamo un allenamento proprio scientifico!!!:==

Nota negativa che dovrò fare un giro dall'ortopedico per il ginocchio sinistro. Nei mesi precedenti l'IM ho corso con il fastidio/dolore che si presentava quando la strada era in discesa, e quando portavo avanti il piede non potevo andare in estensione completa della gamba, ma sul piano (a parte l'estensione) non avevo dolore soprattutto all'aumentare del ritmo. Fare le scale in discesa mi dava fastidio. Il fisio mi aveva detto che era il tendine sovrarotuleo, ho fatto della tecar poi dopo la gara sono stato fermo circa 1 mese.
Le prime 2 corse da quando ho ripreso sembravano andare bene, ma ieri il problema si è presentato tale e quale a prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
veramente io intendevo dire fare delle serie di 100, facendo 25 ex , 25 completo. cambiando esercizio ogni 100m. esempio
1: 100m ; 25 alternato / 25 sl
2: 100m; 25 gomito alto / 25 sl
3: 100m; 25 stile testa alta / 25 sl
ecc.

secondo me per i principianti soprattutto, è più propedeutico per la corretta assimilazione del gesto. basta pensare alla corsa, gli skip e simili si fanno di 20"-30", non certo di 1'.

sia l'istruttore che mi ha seguito che il mio allenatore mi han sempre detto di fare 25 andata esercizio + 25 ritorno stile mettendo in pratica l'esercizio, lentamente e senza pensare al crono... ultimamente in alcuni esercizi (esempio remate) mi fanno fare 50+50.

Confermo che il testa alta (alla marinara) è bello tosto.... il più odioso insieme all'ipossico
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
In effetti il Fartlek è proprio nato come variazioni di velocità a sensazione (metodo svedese se non sbaglio) quindi male non fa ;-)

Fatto anche io ieri (più progressioni che fartlek)
12 allunghi da una trentina di secondi, da ritmo lento fino a raggiungere la massima velocità (un modesto passo 3.30) e tenerla per una decina di secondi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.