TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
dunque una consulenza sul week end che mi aspetta, premesso che dovrei finire la settimana di carico e come volumi di bici e corsa mi mancano circa 4h30/5 di bici e direi un 14/15km run.

Purtroppo ho una persona che necessita il mio supporto in queti giorni quindi domenica non credo potrò star fuori tutte le ore di bici necessarie. ovviamente limitando i danni pensavo di spezzarle facendo domani un po di bici prima dei 14km di run e il 'rimanente' domenica con l opzione di far pure qualche km di corsa domenica stando vicino a casa (max 4 o 5).

pensavo domani ad un 2h di bici easy prima della run e poi altre 2 o 3 domenica. Oppure per salvar la gamba nella corsa solo 1 domani e allungar quelle di domenica. insomma è per dire che devo 'splittare' la bici se volgio portar a casa un 8 oro totali sta settimana.

La prossima è di scarico (almeno fino a venerdì) per cui mi sentirò meno in colpa se salto qualche sessione, ma fino a domenica volevo tener botta.

Il coach a volte mi faceva fare 2h di bici + 1h di corsa se riesci ad avere 3h e il giorno dopo 1h10 di corsa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il coach a volte mi faceva fare 2h di bici + 1h di corsa se riesci ad avere 3h e il giorno dopo 1h10 di corsa.

domani 3h e 30 totali dovrei trovarle (ovviamente con una sveglia da subnormale ma che vuoi farci....son le ultime poi la compagna aha un mese di ferie e io non dovrò preparar colazioni e figlie alle 7 ...yes). quindi un 2h bike ci stanno e sistemo anche la corsa. Il giorno dopo ne rimarrebbero un altro paio almeno di bici.

<consapevole che non è coe farne 4h30 di fila...ma come direbbe il gipsy...è una valida alternativa in mancanza di altre possibilità.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
domani 3h e 30 totali dovrei trovarle (ovviamente con una sveglia da subnormale ma che vuoi farci....son le ultime poi la compagna aha un mese di ferie e io non dovrò preparar colazioni e figlie alle 7 ...yes). quindi un 2h bike ci stanno e sistemo anche la corsa. Il giorno dopo ne rimarrebbero un altro paio almeno di bici.

<consapevole che non è coe farne 4h30 di fila...ma come direbbe il gipsy...è una valida alternativa in mancanza di altre possibilità.

dipende dal periodo o settimana di programmazione perché il weekend cosi impostato (viene dalla stessa fonte che hai citato ;-)) non prevedeva altri lunghi in bici che venivano fatti nelle settimane precedenti e successiva.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dipende dal periodo o settimana di programmazione perché il weekend cosi impostato (viene dalla stessa fonte che hai citato ;-)) non prevedeva altri lunghi in bici che venivano fatti nelle settimane precedenti e successiva.
io in teoria (ho un programma adattato con la consulenza di Guido, sempre benedetto sia) avrei a vuto un week end classico da settimana di carico che prevede:

Corsa di media lunghezza domani (questa la incastri sempre e ovunque)
lungo bike domenica con corsetta 4 o 5k dopo.

La corsa non è un lungo perché ho deciso di provar a spostar il lungo nella infrasettimanale (infatti ho già dato ieri ) per vedere se giova al lungo bike della domenica.

un alternativa può essere il sabato 2h bike + 1h run e la domenica ' almeno due ore meglio 3'.

Tieni conto che io però non ho mai un week end di scarico nel senso che carico 2 settimane full, poi scarico da lunedì a venerdì e sabato ricarico per non 'buttar' un week end. Quest anno però non sono molto indietro coi lavori quindi alla bisogna posso scaricar u weekend dei 5 rimanenti pre tapering, fermo restando che se un week end son cotto...scarico per forza di cose.

Per cui per salvaguardar il volume 'sposto' qualche ora del lungo domenicale a domani....e a dio piacendo, domenica magari lo faccio più allegro.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Stavo pensando di andare a lavoro correndo, sono circa 7km per tratta... Qualcuno di voi lo fa? Ha un consiglio da darmi per il tipo di zaino? Stavo vedendo qualcosa su AliExpress sui 15 litri... Le scarpe per l'ufficio le lascerei qui al lavoro..
Lo faccio nel periodo invernale 6,5 andata e 6,5 ritorno.
Al lavoro ho un armadietto con il materiale da doccia e abiti di ricambio. Mi porto solo la colazione (corsa in lipidico) , telefono e documenti.
Al ritorno poi i lavori specifici: rulli in cantina o run al parco.
Periodo estivo vado in bdc, allungando all'andata per fare circa 30' di qualità, sempre in lipidico ritorno lavori specifici run o proseguo con la bdc.

Zaino piccolo se devo portarmi il pc o documenti, nel caso la sera lavoro a casa
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Visto che ho chiesto consulenza...ora dico che ho fatto almeno

Ieri 1h10 bike Z3 + 12km run. Noto che la bici, se non esagerata, mi fa correre comunque bene. Azzera quei primi km intorpiditi che ho e pure se mi sembra di andar tranquillo alla fine ballo sempre tra Z2 alta Z3 bassa. BpM medi in piena Z2 ma con una deriva verso la 3.

oggi 3h bike che non pensavo di poter far così bene: Watt medi Z3 bassissima (0.76 IF), riuscivo a spingere forse perché mentalmente sapevo di dover far meno km. Ottima Velocità media per le mie possibilità.. Poi 3km run con 35° sofferti (ovviamente). Non mi son portato sufficiente acqua/sali ma oggi era breve e va bene così. Perso due volte le borracce (quando son vuote e faccio tratti sconnessi mi capita).

Concludo la settimana così (so che ci tenete):

Swim: Solo 80' per colpa della merdos@ piscina.
Bike: 8h scarse
Run 52km circa

Adesso raggiungo i figli al mare e mi faccio una settimana di scarico sperando di far un po' di nuoto in acque libere (meduse permettendo). Penso che in zona carrara non ci sia nessuno del forum ma nel caso mi sbagliassi e vi andasse una nuotata o una corsetta in compagnia...ben venga.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
la settimana di scarico è in arrivo, alleluja!

l'ernia se ne è stata buona per tutta la settimana, era anche rientrato il bozzo; non ha dato problemi nelle corse settimanali e nemmeno nelle 4 ore di bici di ieri.
stamattina invece, dopo il lungo a piedi domenicale, è rispuntata e per la prima volta ho avvertito un minimo di fastidio (livello appena percettibile).
fastidio che è rientrato indossando i mutandoni appositi che premono sull'ernia.

che stia buona ancora per un po', ancora 4 corse lunghe da qui a mergozzo e poi la lascio stare.

per il resto non sto nuotando regolarmente da maggio, dopo un allenamento con la muta ha iniziato a far male e devo nuotare col contagocce. fa male anche a fare movimenti come la panca piana, military press, piegamenti sulle braccia e cose del genere.
sono in attesa di visita ortopedica per fare la risonanza, speriamo in bene
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Dopo un mese mezzo bloccato, finalmente riesco a correre 50k questa settimana. E tutto sommato senza grandi problemi,certo tutto FL,niente lavori specifici, pero ora torno ad avere base.
cerco di fare 2sett bene senza infortuni , e mi devo trovare una garetta fine agosto. Nn ce molto , valmadrera sprint, o lavarone cross, nn sono un fenomeno in mtb, pero una gara off road e muscolare ci starebbe bene.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sono in montagna in Valle d'Aosta per la prima parte di ferie, ma le previsioni non sono delle migliori...la mattina bello, ma il pomeriggio piove sempre... in compenso sono passato da non respirare giù a Voghera ad avere 15° la sera qui....

Domani MTB 2h'30 3h, tra 1500 e 2000m di altitudine, vediamo di non esagerare che sono un pò a corto di dislivello...
Dopo domani mattina trail running 1h, rimetto un pò di fondo nelle gambe
 

Teotri87

Novellino
3 Agosto 2018
8
0
36
Laglio
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Dopo un mese mezzo bloccato, finalmente riesco a correre 50k questa settimana. E tutto sommato senza grandi problemi,certo tutto FL,niente lavori specifici, pero ora torno ad avere base.
cerco di fare 2sett bene senza infortuni , e mi devo trovare una garetta fine agosto. Nn ce molto , valmadrera sprint, o lavarone cross, nn sono un fenomeno in mtb, pero una gara off road e muscolare ci starebbe bene.

Io pensavo di fare lavarone olimpico in preparazione 70.3 nizza... purtroppo non c'è granché in quel periodo...qualcuno l'ha già fatto? com'è la frazione bike?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Gara bellissima.
Bici impegnativa

Fatta 2 anni, forse ci torno quest'anno
Anche a me la frazione bike non era sembrata per niente dura, anzi, 20 km vallonato in leggera salita ma sempre pedalabile e poi ritorno in discesa dove si recupera. Adesso hanno cambiato i percorsi, quello bike è multilap intorno a Lavarone, con salite pedalabili, ed hanno tolto il percorso run stile "trail" per sostituirlo su asfalto con poco dislivello: peccato
 
Ultima modifica:

Teotri87

Novellino
3 Agosto 2018
8
0
36
Laglio
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
chiedo ai piu' esperti del forum, in vista di un 70.3, per la frazione run, nelle settimane di carico, quanti allenamenti fate? che tipo di lavori?
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
chiedo ai piu' esperti del forum, in vista di un 70.3, per la frazione run, nelle settimane di carico, quanti allenamenti fate? che tipo di lavori?

in genere quattro allenamenti settimanali.
sul cosa dipende dal periodo, l'idea è quella di, col passare dei mesi, tenere ritmi simili a quelli che si terranno in gara

1) Z3. esempio 4x10' o 3x15'
2) Z2. 60' Z2 costante con qualche esercizio per aumentare la cadenza, qualora fossi interessato ad aumentarla
3) combinato 15-30' Z3
4) lungo. a me piace fare 30' Z2 + 8 x (9' Z3 + 1' recupero) + 10' defaticamento

altrimenti, nei primi mesi
1) Z4. esempio 4x5' Z4
2) Z2. 60' Z2 costante con qualche esercizio per aumentare la cadenza, qualora fossi interessato ad aumentarla
3) combinato 15-30' Z2
4) lungo. 2:00 - 2:30 Z2 a ritmo costante
 

Teotri87

Novellino
3 Agosto 2018
8
0
36
Laglio
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
in genere quattro allenamenti settimanali.
sul cosa dipende dal periodo, l'idea è quella di, col passare dei mesi, tenere ritmi simili a quelli che si terranno in gara

1) Z3. esempio 4x10' o 3x15'
2) Z2. 60' Z2 costante con qualche esercizio per aumentare la cadenza, qualora fossi interessato ad aumentarla
3) combinato 15-30' Z3
4) lungo. a me piace fare 30' Z2 + 8 x (9' Z3 + 1' recupero) + 10' defaticamento

altrimenti, nei primi mesi
1) Z4. esempio 4x5' Z4
2) Z2. 60' Z2 costante con qualche esercizio per aumentare la cadenza, qualora fossi interessato ad aumentarla
3) combinato 15-30' Z2
4) lungo. 2:00 - 2:30 Z2 a ritmo costante

Grazie per la risposta. quindi niente ripetute sui 400/1000 nel mese prima della gara?
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Grazie per la risposta. quindi niente ripetute sui 400/1000 nel mese prima della gara?

quello dipende da te, da come sei distribuito tra le varie discipline, da quanto tendi ad infortunarti ecc ecc.
io corro meglio di quanto pedalo, quindi preferisco rivolgere l'attenzione più sulla bici.

ad esempio i libri di Friel adottano un approccio simile a quello che dicevo prima mentre altri, ad esempio i programmi proposti da trainerroad per il 70.3, mantendono sempre una sessione di vo2max per la corsa con ripetute da 1'-2'-3'
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ripreso ieri dopo una settimana post Zurigo.
Tutto senza tabelle, ma "a sentimento"
Ieri 15 km corsa, stavo molto meglio dopo la maratona dell'IM, oggi 60 km bike pianura, domani 2km nuoto in mare.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in genere quattro allenamenti settimanali.
sul cosa dipende dal periodo, l'idea è quella di, col passare dei mesi, tenere ritmi simili a quelli che si terranno in gara

1) Z3. esempio 4x10' o 3x15'
2) Z2. 60' Z2 costante con qualche esercizio per aumentare la cadenza, qualora fossi interessato ad aumentarla
3) combinato 15-30' Z3
4) lungo. a me piace fare 30' Z2 + 8 x (9' Z3 + 1' recupero) + 10' defaticamento

altrimenti, nei primi mesi
1) Z4. esempio 4x5' Z4
2) Z2. 60' Z2 costante con qualche esercizio per aumentare la cadenza, qualora fossi interessato ad aumentarla
3) combinato 15-30' Z2
4) lungo. 2:00 - 2:30 Z2 a ritmo costante


fermo restando che se uno riesce...fa. ma non c'è un sacco di qualità in questi esempi? prendendo il primo ci sono 40/45' +15/30' + 72' tutti Z3. ci sono dai 130 ai 150' minuti di qualità che salvo che uno non faccia volumi mostruosi di corsa sforano di molto la regola del 20% (anche quella del 40% se si parla di me)

io credo non ne uscire vivo...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
fermo restando che se uno riesce...fa. ma non c'è un sacco di qualità in questi esempi? prendendo il primo ci sono 40/45' +15/30' + 72' tutti Z3. ci sono dai 130 ai 150' minuti di qualità che salvo che uno non faccia volumi mostruosi di corsa sforano di molto la regola del 20% (anche quella del 40% se si parla di me)

io credo non ne uscire vivo...
Questa regola del 20% da quando l'ho sentita la prima volta mi ha messo un sacco di confusione.
Soprattutto perché le stesse fonti che ne parlano (ad esempio ricordo un articolo di training peaks) poi capita si contraddicano proponendo allenamenti come quello di cui sopra, che e preso dai libri di friel per i periodi di build.
Non ho ancora capito se la zona 3 rientri o meno in questo 20% e, se si, lo stesso tempo di z3 ha lo stesso peso di una zona superiore?



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.