TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.169
704
Visita sito
Bici
n/a
se con quel passo no chiudi l allenamento vuol dire che la zona non è stimata correttamente. la Z2 è di solito sufficientemente ampia per esser gestita alla bisogna, c'è il giorno in cui stai alto o basso a seconda delle sensazioni. IO in un lungo parto sui 120 per finire sui 140.

io penso che sia come coi watt in bici....potendo si va con quelli, alla bisogna i bpm fungono allo scopo, ma c'è un motivo se in allenamento si usano sempre di più a discapito dei bpm.

Intendo che a seconda di come è il mio fisico lo vedo con i battiti. Nel senso, se il giorno prima ho fatto il lungo in bici vedo dai battiti che la mia z2 a secco in termini di passo non riescirei a tenerla per tutto l'allenamento, non perché sia sbagliata la zona ma perché muscolarmente o con le energie non ci sono e si riflette appunto sui battiti.

@joe_caltotip una situazione simile mi è successa quest'anno. nel senso che il mio passo di z2 ha iniziato a essere essere spesso in z1 alta, ma visto l'obbiettivo non me la sono sentita di abbassare il passo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Intendo che a seconda di come è il mio fisico lo vedo con i battiti. Nel senso, se il giorno prima ho fatto il lungo in bici vedo dai battiti che la mia z2 a secco in termini di passo non riescirei a tenerla per tutto l'allenamento, non perché sia sbagliata la zona ma perché muscolarmente o con le energie non ci sono e si riflette appunto sui battiti.

@joe_caltotip una situazione simile mi è successa quest'anno. nel senso che il mio passo di z2 ha iniziato a essere essere spesso in z1 alta, ma visto l'obbiettivo non me la sono sentita di abbassare il passo.

per me funziona diversamente. se sono stanco i bpm non salgono. se mi forzassi a star ad esempio in Z2 piena di BPM sarei in Z3 di passo.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
877
170
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ieri sera alle 19 corsa su sentiero in mezzo alle piante per cercare di sentire meno la calura, ma non c'è stato niente da fare; non si riusciva quasi a respirare e in 30' scarsi di corsa lenta non so quanta acqua avrò perso; dopo la doccia ho impiegato un 1 ora buona prima di riprendermi.
Troppo caldo e umido, stasera o bici leggera o un pò di addominali in casa, e domani sera si parte per la montagna.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Stavo pensando di andare a lavoro correndo, sono circa 7km per tratta... Qualcuno di voi lo fa? Ha un consiglio da darmi per il tipo di zaino? Stavo vedendo qualcosa su AliExpress sui 15 litri... Le scarpe per l'ufficio le lascerei qui al lavoro..
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Si torna a correre cercando di nn farmi male, 6 am
16 k
Primi 5k asfalto piatti fissando z1, 4.30
A seguire 6 k trail, muscolare tendendo la z2
Ultimi 4 asfalto piatti rimettendomi in z1 comoda sceso a 4.25/4.30
Diciamo che correre al mattino aiuta.
Ora soleo nn fa male, ho deciso aime di abbandonare x un po le mie scarpe veloci a drop 4mm, e mi sono messo su una scelta conservativa in classiche A3.
Calze a compressione aitano a evitare vibrazioni.
Se riesco a fare 4 settimane cosi, a mergozzo almeno ho la speranza di provare a correre cercando max spinta.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si torna a correre cercando di nn farmi male, 6 am
16 k
Primi 5k asfalto piatti fissando z1, 4.30
A seguire 6 k trail, muscolare tendendo la z2
Ultimi 4 asfalto piatti rimettendomi in z1 comoda sceso a 4.25/4.30
Diciamo che correre al mattino aiuta.
Ora soleo nn fa male, ho deciso aime di abbandonare x un po le mie scarpe veloci a drop 4mm, e mi sono messo su una scelta conservativa in classiche A3.
Calze a compressione aitano a evitare vibrazioni.
Se riesco a fare 4 settimane cosi, a mergozzo almeno ho la speranza di provare a correre cercando max spinta.

approfitto della tua professionalità:

ore 5 e rotti faccio il mio primo lungo infrasettimanale (ho spostato quello del sabato). tutto asfalto ma qualcuno lassù mi fa la grazia e per quasi tutti i km non spunta un raggio di sole grazie a banco nuvoloso (con fulmini) all orizzonte. 25° umidi ma di meglio non si poteva chiedere oggi, c era un filo di brezza addirittura in certi punti.

24km e rotti . non velocissimi ma in lieve progressione, gambe non brillanti. 130 BPM medi e fin qui tutto ok però....

negli ultimi km un po di fastidio sotto ai talloni....non credo sia il gesto scaduto, son stati più veloci di altri e non stavo per nulla arrancando....ora pure a camminarci (con altre scarpe ) sento fastidio quando appoggio. che sia il momento di cambiar le mie NImbus??? stando al garmin dovrei averci fatto sui 500km, non moltissimi, con il solito incremento di mese in mese.

per info....ora peso sui 70kg ma ai tempi dell acquisto ero sui 74/75kg...non sono un fuscello insomma.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.493
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stavo pensando di andare a lavoro correndo, sono circa 7km per tratta... Qualcuno di voi lo fa? Ha un consiglio da darmi per il tipo di zaino? Stavo vedendo qualcosa su AliExpress sui 15 litri... Le scarpe per l'ufficio le lascerei qui al lavoro..

Lo faccio spesso in questo periodo ma in bici, e per esperienza ti dico che uno zaino è già scomodo da portare su una bdc, figurati correndo, la cosa migliore se ti è possibile sarebbe lasciare una cambiata in azienda, semprechè ci sia un posto dove spogliarsi.

In alternativa dovresti orientarti su uno zaino da trail o da raid che non deve traballare, quindi aderente e almeno la doppia chiusura in vita e sul petto, ma con questo caldo è sempre scomodo, comunque senza andare dai cinesi c'è il Deca che ne vende uno specifico (se ben ricordo il Diosaiz 10 raid) per quattro soldi ed è pure ben fatto..
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.169
704
Visita sito
Bici
n/a
avrei fatto una corsetta blanda in questi giorni ma dopo la gara mi sono trovato l'unghia del pollicione che mi fa molto male e sta cambiando colore.
Mi pulsa tutto il giorno, poi le scarpe da ufficio non aiutano anzi, ho paura che si stacchi e cada.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Lo faccio spesso in questo periodo ma in bici, e per esperienza ti dico che uno zaino è già scomodo da portare su una bdc, figurati correndo, la cosa migliore se ti è possibile sarebbe lasciare una cambiata in azienda, semprechè ci sia un posto dove spogliarsi.

In alternativa dovresti orientarti su uno zaino da trail o da raid che non deve traballare, quindi aderente e almeno la doppia chiusura in vita e sul petto, ma con questo caldo è sempre scomodo, comunque senza andare dai cinesi c'è il Deca che ne vende uno specifico (se ben ricordo il Diosaiz 10 raid) per quattro soldi ed è pure ben fatto..
il problema é che qui non un decathlon vicino, quindi lo dovrei prendere online.. online per online, vedo anche altre alternative. cmq la sett prossima sono a Napoli e ci andró in un Deca a vedere di persona...
io avevo visto questo in rete..con doppi attacchi vita e petto


upload_2018-8-2_10-12-22.png
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.493
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il problema é che qui non un decathlon vicino, quindi lo dovrei prendere online.. online per online, vedo anche altre alternative. cmq la sett prossima sono a Napoli e ci andró in un Deca a vedere di persona...
io avevo visto questo in rete..con doppi attacchi vita e petto

Lo vedo un po' pesante, non mi sembra uno zaino da raid, comunque in zona Napoli hai 4 Deca, troverai sicuramente quello che fa per te, il Diosaz 10 litri è questo della foto che ha anche la sacca per l'acqua, c'è anche da 5 ma è troppo piccolo infatti lo uso come zainetto da passeggio.

download.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
avrei fatto una corsetta blanda in questi giorni ma dopo la gara mi sono trovato l'unghia del pollicione che mi fa molto male e sta cambiando colore.
Mi pulsa tutto il giorno, poi le scarpe da ufficio non aiutano anzi, ho paura che si stacchi e cada.
Benvenuto nel magico mondo delle unghie nere :mrgreen:
O hai corso in discesa con le scarpe lente e toccavi davanti oppure hai le scarpe running un filino corte.
Niente di grave, o va a posto o si stacca ma quando comincia a crescere quella sotto.
Se ti fa male sul fianco controlla che non sia incarnita causa taglio corto però non dovrebbe. Se noti un principio di infezione sui lati dell'unghia mettici dell'aureomicina (o così mi ricordo), un antibiotico locale in pomata che dovrebbero darti anche senza ricetta.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.169
704
Visita sito
Bici
n/a
Benvenuto nel magico mondo delle unghie nere :mrgreen:
O hai corso in discesa con le scarpe lente e toccavi davanti oppure hai le scarpe running un filino corte.
Niente di grave, o va a posto o si stacca ma quando comincia a crescere quella sotto.
Se ti fa male sul fianco controlla che non sia incarnita causa taglio corto però non dovrebbe. Se noti un principio di infezione sui lati dell'unghia mettici dell'aureomicina (o così mi ricordo), un antibiotico locale in pomata che dovrebbero darti anche senza ricetta.

Non saprei, a dire la verità la lunghezza delle scarpe è giusta prendo sempre lo stesso modello e stesso numero.
cmq è particolarmente fastidiosa.....oltre a fare un po' schifo poi se penso che potrebbe staccarsi :sbianca:
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
approfitto della tua professionalità:

ore 5 e rotti faccio il mio primo lungo infrasettimanale (ho spostato quello del sabato). tutto asfalto ma qualcuno lassù mi fa la grazia e per quasi tutti i km non spunta un raggio di sole grazie a banco nuvoloso (con fulmini) all orizzonte. 25° umidi ma di meglio non si poteva chiedere oggi, c era un filo di brezza addirittura in certi punti.

24km e rotti . non velocissimi ma in lieve progressione, gambe non brillanti. 130 BPM medi e fin qui tutto ok però....

negli ultimi km un po di fastidio sotto ai talloni....non credo sia il gesto scaduto, son stati più veloci di altri e non stavo per nulla arrancando....ora pure a camminarci (con altre scarpe ) sento fastidio quando appoggio. che sia il momento di cambiar le mie NImbus??? stando al garmin dovrei averci fatto sui 500km, non moltissimi, con il solito incremento di mese in mese.

per info....ora peso sui 70kg ma ai tempi dell acquisto ero sui 74/75kg...non sono un fuscello insomma.
Domanda da oracolo.
Tutta la vita che corro con scarpe drop zero. E ora nn le tollero piu. Purtroppo le cose cambiano , gli anni passano.
Prova a cambiare, nimbus e un assegno circolare...... quindi magari e solo stress temporaneo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
@joe_caltotip una situazione simile mi è successa quest'anno. nel senso che il mio passo di z2 ha iniziato a essere essere spesso in z1 alta, ma visto l'obbiettivo non me la sono sentita di abbassare il passo.

questo dovrebbe essere un effetto, positivo, dell'allenamento chiamato decoupling,o disallinemanento, corri piu' veloce a parita' di zona, e' un altro motivo per cui non voglio affidarmi al solo passo, ho ripreso ad allenarsi, quasi, seriamente, da poco e il mio passo e' nella fase che migliora velocemente, dovrei rifare il test ogni due settimane.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Running mattutino alle 5:50 stamattina (seguendo n3bbia e i suoi orari), in Z2 alta, 10km per me. mi sento proprio bene, oggi in pausa pranzo ultima nuotata al lago e sabato sera mi sparo 1200km in auto e si va in vacanza! dove mi porteró la mia Boa rossa! :-)
ho una insano desiderio per l anno prox, Ironman full, oppure "ripiego" sul 70.3

é proprio vero, chi inizia con il triathlon poi nn si ferma piú.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domanda da oracolo.
Tutta la vita che corro con scarpe drop zero. E ora nn le tollero piu. Purtroppo le cose cambiano , gli anni passano.
Prova a cambiare, nimbus e un assegno circolare...... quindi magari e solo stress temporaneo.
Mi ero comunque messo nell ottica di cambiarle in agosto intorno ai 600km. Oggi intanto a camminare non sento nulla...magari son semplicemente stati i quasi 25 km.

Intanto stamattina provato indoor il percorso di innsbruck UCI nuovo in zwift ed è durissimo. Dopo 3km easy parton 7km di salita...che ho fatto in z4 per un circa 24 minuti giusto per spingere. Devo rivedere il sistema di ventilazione...secondo me in sti giorni un terzo dello sforzo va al sistema di termoregolazione.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.169
704
Visita sito
Bici
n/a
questo dovrebbe essere un effetto, positivo, dell'allenamento chiamato decoupling,o disallinemanento, corri piu' veloce a parita' di zona, e' un altro motivo per cui non voglio affidarmi al solo passo, ho ripreso ad allenarsi, quasi, seriamente, da poco e il mio passo e' nella fase che migliora velocemente, dovrei rifare il test ogni due settimane.

unica cosa è migliorato molto in z2 ma a parità mi sarei aspettato di avere più velocità nelle altre zone ma se aumento il passo "picchio un po' in testa"
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
138
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Stavo pensando di andare a lavoro correndo, sono circa 7km per tratta... Qualcuno di voi lo fa? Ha un consiglio da darmi per il tipo di zaino? Stavo vedendo qualcosa su AliExpress sui 15 litri... Le scarpe per l'ufficio le lascerei qui al lavoro..

Se lasci in ufficio le scarpe puoi anche lasciare direttamente una borsa con tutto il cambio e correre senza zaino..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dunque una consulenza sul week end che mi aspetta, premesso che dovrei finire la settimana di carico e come volumi di bici e corsa mi mancano circa 4h30/5 di bici e direi un 14/15km run.

Purtroppo ho una persona che necessita il mio supporto in queti giorni quindi domenica non credo potrò star fuori tutte le ore di bici necessarie. ovviamente limitando i danni pensavo di spezzarle facendo domani un po di bici prima dei 14km di run e il 'rimanente' domenica con l opzione di far pure qualche km di corsa domenica stando vicino a casa (max 4 o 5).

pensavo domani ad un 2h di bici easy prima della run e poi altre 2 o 3 domenica. Oppure per salvar la gamba nella corsa solo 1 domani e allungar quelle di domenica. insomma è per dire che devo 'splittare' la bici se volgio portar a casa un 8 oro totali sta settimana.

La prossima è di scarico (almeno fino a venerdì) per cui mi sentirò meno in colpa se salto qualche sessione, ma fino a domenica volevo tener botta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.