TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Il problema degli articoli scientifici è che solitamente prendono a riferimento atleti di alto livello, anche perchè sono soggetti dove i parametri fisiologici sono stabili e ripetibili a causa dell'adattamento, in questi soggetti la pratica di endurance provoca effettivamente un calo del testosterone, ma la causa è dovuta allo stress che è altissimo, di conseguenza il bilanciamento tra cortisolo e testosterone, che sono antagonisti, salta a sfavore di quest'ultimo, tant'è che se ne osserva un picco minimo in prossimità delle gare.

Dal momento che un amatore non riuscirà mai a fare i volumi di un pro, e avere quei livelli di stress fisico e mentale, un calo stabile del testosterone può essere legato solo all'overtraining, ovvero a un allenamento completamente sbagliato, cosa molto comune tra noi, basta leggere certi post nelle altre sezioni...

PS - i problemi prostatici sono di competenza dell'urologo andrologo, non rientrano nella sfera dell'endocrinologo.

l'amatore non fa i volumi dei pro, ma ha altri 1000 fattori che contribuiscono all'aumento dei livelli di cortisolo, purtroppo.
il discorso endocrinologo riguardava la correlazione endurance-testosterone, non i problemi alla prostata.
comunque l'argomento bilancio ormonale/attività sportiva è interessante e dovrebbero fare dei seminari di approfondimento
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
l'amatore non fa i volumi dei pro, ma ha altri 1000 fattori che contribuiscono all'aumento dei livelli di cortisolo, purtroppo.
il discorso endocrinologo riguardava la correlazione endurance-testosterone, non i problemi alla prostata.
comunque l'argomento bilancio ormonale/attività sportiva è interessante e dovrebbero fare dei seminari di approfondimento

Concordo, anche a me piacerebbe approfondire.

OK per l'endocrinologo, non avevo capito bene il senso o-o
 

dani83

Pedivella
23 Febbraio 2010
358
85
lomagna (LC)
Visita sito
Bici
PINARELLO F10
ciao ragazzi, mi presento, mi sono avvicinato al duathlon lo scorso anno, purtroppo no triathlon perchè non so nuotare ahhahah, arrivo dalla bici e da un paio di anni corro a piedi, ho fatto un paio di mezze maratone, stasera finalmente dopo virus vari e influenze, stavo bene....riscaldamento + 1 min forte +1 min lento ad oltranza, ho chiuso 7km a 4.19 al km.......un saluto
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Domani mattina 2 ore di MTB con 2 salite collinari e mi sa ghiaccio e neve sui sentieri nei boschi; quindi gomme sgonfie e occhi aperti!
occhi aperti mancio.... io batto in ritirata invece... ieri 14km in 63min, primi 30 di riscaldamento (alle 19 c'erano 0 gradi) e poi ripetute a RG e RG-15", venuti fuori 14 al 4:30.

Oggi avrei avuto un uscita in BDC, ma fa troppo freddo... il termometro segna -4 e anche a mezzogiorno ci saranno al massimo 4-5° ... mi butto in garage per un paio di sessioni con i rulli... una più di qualità stamattina e una di medio nel tardo pomeriggio, così il volume è pressochè simile all'uscita e anche la quiete famigliare è preservata...
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
In famiglia siamo 12 cugini ed ho notato questa statistica: siamo tutti sposati, ma purtroppo 5 coppie si sono separate. Delle 7 che sono ancora insieme in 6 c'è il marito che pratica ciclismo (in due casi triathlon) con regolarità, e l'ultimo trail running; quelli separati erano tutti sedentari.
Forse le coppie durano di più proprio perché il marito c'è poco in casa in quanto molte ore le passa fuori ad allenarsi (e la moglie a casa da sola...è più rilassata)
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Per me ieri ppneriggio 8.5 km nei boschi in z4 con passo 4.40 mi sentivo molto stanco...smattina invece alle 6.30 e con -5 gradi 19km collinari con passo 5.30 90 per cento in z2 resto z1...mi sento rigenerato...:) tante volte forse basta fare km piano per recuperare testa e gambe...
 
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Tornato da allenamento in MTB collinare con neve; giro ridotto a 1h 30' per il gran freddo, pure essendo in MTB e ben coperto ho fatto fatica a tenere la temperatura; comunque fatta una salita in Z3 su asfalto e il resto tutte strade bianche e asfalto innevati; ho provato ad addentrarmi nei boschi ma troppa neve sulla traccia, e troppo impegnativo proseguire.
Comunque colpo d'occhio fantastico, sole, campi e colline innevati, pur con un freddo becco é stata una mattina rigenerante per la mente

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
a1ccfc7dd6582a428413541c3af4c122.jpg
8f594f97e4087b5e868a2438128bf046.jpg
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Domanda tecnica su Garmin 735:
Stamattina sono andato in vasca, dopo i primi 200m di riscaldamento, ho utilizzato il Drill Log per segnare manualmente la distanza dedicata alla tecnica (fatti 400m); a fine tecnica schiaccio il lap per poi uscire dal Drill Log e tonare alla mia schermata di allenamento, ma non mi ha piú segnato nulla; fatti diversi 200 e 100m ma la distanza é rimasta sempre a 0. Come mai? Alla fine mi ha segnato 425m invece che 2000.

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Domanda tecnica su Garmin 735:
Stamattina sono andato in vasca, dopo i primi 200m di riscaldamento, ho utilizzato il Drill Log per segnare manualmente la distanza dedicata alla tecnica (fatti 400m); a fine tecnica schiaccio il lap per poi uscire dal Drill Log e tonare alla mia schermata di allenamento, ma non mi ha piú segnato nulla; fatti diversi 200 e 100m ma la distanza é rimasta sempre a 0. Come mai? Alla fine mi ha segnato 425m invece che 2000.
quando esci dal drill log entri in una fase di recupero, devi premere lap per iniziare una nuova fase attiva
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Domanda tecnica su Garmin 735:
Stamattina sono andato in vasca, dopo i primi 200m di riscaldamento, ho utilizzato il Drill Log per segnare manualmente la distanza dedicata alla tecnica (fatti 400m); a fine tecnica schiaccio il lap per poi uscire dal Drill Log e tonare alla mia schermata di allenamento, ma non mi ha piú segnato nulla; fatti diversi 200 e 100m ma la distanza é rimasta sempre a 0. Come mai? Alla fine mi ha segnato 425m invece che 2000.

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
Una volta che hai schiacciato pausa e impostato i metri di tecnica fatti (nel tuo caso 400) sei in pausa.. Per uscire dal drill log usa I tasti a sx freccia up o down per tornare sulla visualizzazione predefinita delle vasche.

A quel punto lap e riparti per come al solito con le ripetute e con i lap per i recuperi
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ho fatto cosí, ma la distanza segnata era sempre zero. Infatti ci sono le varie ripetute sui 200 e 100 con il recupero, ma la distanza é zero... Mah

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Allenamento weekend:
Venerdi sera 40' di corsa in z1
Sabato ho dovuto sostituire l'uscitain bici di 2h con 1h30 di rulli causa neve, non tutte le strade sono pulite e non mi andava di rischiare per niente. A termine sono andato in piscina.

Domenica lungo di corsa. Stomaco vuoto ma ho preso 2 bustine di carboidrati pre endurance prima di partire. Entro i primi 200m volevo tornare perché stavo seriamente per vomitare, poi andata meglio.
33km a 4'24 (non collinare). Energeticamente l'integratore mi ha aiutato, ho preso solo 1 gel a al 20esimo ancora e i sali. Ho finito con le gambe davvero stanche (e anche la testa), e con male a un ginocchio. Questa settinana mi accerto di non sentire dolore sopra prima di correre di nuovo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Allenamento weekend:
Venerdi sera 40' di corsa in z1
Sabato ho dovuto sostituire l'uscitain bici di 2h con 1h30 di rulli causa neve, non tutte le strade sono pulite e non mi andava di rischiare per niente. A termine sono andato in piscina.

Domenica lungo di corsa. Stomaco vuoto ma ho preso 2 bustine di carboidrati pre endurance prima di partire. Entro i primi 200m volevo tornare perché stavo seriamente per vomitare, poi andata meglio.
33km a 4'24 (non collinare). Energeticamente l'integratore mi ha aiutato, ho preso solo 1 gel a al 20esimo ancora e i sali. Ho finito con le gambe davvero stanche (e anche la testa), e con male a un ginocchio. Questa settinana mi accerto di non sentire dolore sopra prima di correre di nuovo.

Normajean, scusa se sono un po' diretto, mi spiegate perchè fate questi esperimenti? Neanche i pro fanno queste cose (o almeno non le fanno così), e poi vorrei conoscere che benefici reali può trarre un amatore come noi da questi sessioni di tortura fisica e psicologica, 33 Km run senza mangiare nulla? Questo è masochismo non sport.

Proprio la domenica è l'occasione per svegliarsi presto e fare una sana colazione, attendere il tempo giusto per digerire e uscire godendosi l'allenamento col motore che gira bene e senza rischiare di svenire per strada.

Non so, sarò pure un brocco, ma io la penso così.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Normajean, scusa se sono un po' diretto, mi spiegate perchè fate questi esperimenti? Neanche i pro fanno queste cose (o almeno non le fanno così), e poi vorrei conoscere che benefici reali può trarre un amatore come noi da questi sessioni di tortura fisica e psicologica, 33 Km run senza mangiare nulla? Questo è masochismo non sport.

Proprio la domenica è l'occasione per svegliarsi presto e fare una sana colazione, attendere il tempo giusto per digerire e uscire godendosi l'allenamento col motore che gira bene e senza rischiare di svenire per strada.

Non so, sarò pure un brocco, ma io la penso così.

Dariua non è un esperimento, preferisco fare il lungo a piedi a stomaca vuoto (avendo riempito le scorte bene la sera prima) primo per efficientare l'organismo a usare le scorte di grasso, secondo perché anche logisticamente preferisco cosi.
Il mio stomaco non gestisce male qualsiasi solido ingerito a meno di due ore quindi per partire alle 8 8:30 dovrei svegliarmi alle 6 6:30 per la colazione....e direi di no in questo periodo.
Poi 33km li devo fare perché sto provando a preparare una maratona quindi tortura o meno da li bisogna passare
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mia settimana:

Nuoto: bene, 3 sessioni corte una di test con dei 100 e direi che posso dire di aver concluso il 'ritorno al nuoto' dopo la N settimane burrascose (non ricordo quando è tata l ultima in cui ho fatto almeno 3 nuotate 'normali')

Bici: Più qualità che quantità. Watt che salgono complice la corsa poco invadente in questo periodo. Ogni tanto qualche garetta in zwift, che di gara ha poco, ma di soglia ha tanto. 4 sessioni a settimana. Settimana prossima test FTP (in posizione crono stavolta :wacko:

Corsa: Con circa 12 condizionali pare che io stia un po meglio, il passo migliora. Purtroppo l assenza di luce unita alla scarsa fiducia non mi fa allontanare da casa più di tanto se non per il week end. Giro orrido sotto i lampioni da 8/9km due volte a settimana, una più allegra dell altra. UN po per la fascite, un po' perché mi piace mi sto facendo dar una mano da un amico MTBiker per tirar fuori un percorso sterrato che non sia una fustigazione per le gambe.

Questa settimana l obbiettivo è alleggerire la bici, mantenere le 3 nuotate e 'sfondare' il muro dei 10km run bella cumpa
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dariua non è un esperimento, preferisco fare il lungo a piedi a stomaca vuoto (avendo riempito le scorte bene la sera prima) primo per efficientare l'organismo a usare le scorte di grasso, secondo perché anche logisticamente preferisco cosi.
Il mio stomaco non gestisce male qualsiasi solido ingerito a meno di due ore quindi per partire alle 8 8:30 dovrei svegliarmi alle 6 6:30 per la colazione....e direi di no in questo periodo.
Poi 33km li devo fare perché sto provando a preparare una maratona quindi tortura o meno da li bisogna passare

OK ma gli allenamenti a digiuno devono essere corti e l'intensità non deve esser alta, non è salutare fare quasi una maratona a digiuno, fosse anche a fondo lento (e 4:24 non lo è di certo).

Senso di vomito, capogiri etc. indicano che qualcosa nell'organismo non va, e sono segnali precursori della crisi ipoglicemica, insistere non è una buona strategia allenante, per trarre vantaggio dal digiuno forse sarebbe meglio rivedere le modalità della sessione e soprattutto non prolungarla oltre una mezz'oretta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.