TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ciao Emi, guarda nel Triathlon non ho poi questa grande esperienza. Come allenamenti e gare ho alle spalle un bel pò di anni di corse ma sulle tre discipline ci sono sicuramente persone più preparate di me.

Cmq la mia settimana di allenamento la metto giù con il mio coach in base ai carichi di lavoro da fare e agli impegni lavorativo/famigliari. Cerco il più possibile di non stravolgere il suo programma visto gli ottimi risultati che mi sta facendo ottenere.
Questa settimana ad esempio ho fatto:
Lunedì corsa facile, martedì nuoto 1h + 50 minuti agilità sui rulli, mercoledì e giove corsa come ho scritto, domani nuoto 45 min nuoto + 45 min rulli . Sabato combinato Z4 1.40 h bdc + 50 min corsa. Domenica se riesco una2/3 ore bdc

Settimana scorsa molto simile tranne che mercoledì ho fatto 1.30 h Z3/Z5 di bdc (quindi ho sempre alternato) ;-)
e un bel planning , ma mi chiedo a ottobre con zero gare x 6 mesi , almeno in Italia , e solo 90 minuti a nuoto a settimana , rischi di bollirti prima del tempo. chiaramente parere personale da uno che gareggia da molti anni nel triathlon
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
e un bel planning , ma mi chiedo a ottobre con zero gare x 6 mesi , almeno in Italia , e solo 90 minuti a nuoto a settimana , rischi di bollirti prima del tempo. chiaramente parere personale da uno che gareggia da molti anni nel triathlon

Parere più che condivisibile anche se di gare ce ne sono, pochissime ma ci sono. Alcuni miei compagni di allenamento hanno fatto Mergozzo, settimana prossima sono in puglia. Tra pochi giorni qua sul lago c'è il duathlon di Manerba
Io 2 settimane fa ho corso la mezza di Monza (dove ho fatto il personale grazie anche all'allenamento) e sono iscritto alla mezza di Milano di fine novembre: infatti il carico è più sbilanciato sulla corsa perchè ho in mira proprio la mezza ;-)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Parere più che condivisibile anche se di gare ce ne sono, pochissime ma ci sono. Alcuni miei compagni di allenamento hanno fatto Mergozzo, settimana prossima sono in puglia. Tra pochi giorni qua sul lago c'è il duathlon di Manerba
Io 2 settimane fa ho corso la mezza di Monza (dove ho fatto il personale grazie anche all'allenamento) e sono iscritto alla mezza di Milano di fine novembre: infatti il carico è più sbilanciato sulla corsa perchè ho in mira proprio la mezza ;-)
allora se gareggi ci sta , continuo a pensare che nuoti poco. x il periodo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il suggerimento lo prendo io allora
Son 2 anni che nuoto solo 2 volte a settimana per 50 minuti circa. Penso di portarle presto a tre, per tirare giu quei 10 sec al 100 che mi mancano ancora

10" possono essere pochi e tanti, dipende da dove parti, qual'è il tuo passo attuale sui 100? E qual'è il tuo obiettivo?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
se non ricordo male sei un m2. tirare giù 2-3 minuti su un 1500 dopo i 45 anni non è una bazzecola...

No, non sui 1500, parlo di toglierli sui 750 !! ah ah ah

e fai bene hai 2 frazioni molto solide e un nuoto scadente in confronto .Ti cambierebbe i piazzamenti.

a guardare le classifiche direi di si, un piccolo saltino che però potrebbe fare la differenza

10" possono essere pochi e tanti, dipende da dove parti, qual'è il tuo passo attuale sui 100? E qual'è il tuo obiettivo?

Adesso nuoto a 1.45 in gara. Già scendere a 1.35 mi porterebbe a lottare per il podio, o quantomeno ad avvicinarmici, soprattutto in vista del 2022 quando passo m3 e mi tolgo dalle scatole almeno un paio di atleti assolutamente fuori portata
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
No, non sui 1500, parlo di toglierli sui 750 !! ah ah ah



a guardare le classifiche direi di si, un piccolo saltino che però potrebbe fare la differenza



Adesso nuoto a 1.45 in gara. Già scendere a 1.35 mi porterebbe a lottare per il podio, o quantomeno ad avvicinarmici, soprattutto in vista del 2022 quando passo m3 e mi tolgo dalle scatole almeno un paio di atleti assolutamente fuori portata

Se non sei un nuotatore di lungo corso a 1:40 ci puoi arrivare introducendo il giorno in più, ma devi migliorare l'assetto e il gesto, per gli altri 5" la vedo dura se non c'è anche un piano di allenamento ben strutturato in volumi e intensità.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
No, non sui 1500, parlo di toglierli sui 750 !! ah ah ah



a guardare le classifiche direi di si, un piccolo saltino che però potrebbe fare la differenza



Adesso nuoto a 1.45 in gara. Già scendere a 1.35 mi porterebbe a lottare per il podio, o quantomeno ad avvicinarmici, soprattutto in vista del 2022 quando passo m3 e mi tolgo dalle scatole almeno un paio di atleti assolutamente fuori portata

non impossibile, ma richiede comunque un "focus" non indifferente sul nuoto. tieni conto che l'equazione non è così semplice e potresti poi ritrovarti con meno energie da dedicare alle altre 2 frazioni. io di anni ne ho 49 e vedo che, ogni anno che passa, devo rinunciare a qualcosa in termini di allenamento, e chiaramente la performance ne risente
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
IO son d accordo con Daniele. Non è un passo proibitivo sui 1000 o 1500 anche per chi non ha un passato da nuotatore (in quel caso lo ritengo persino scontato con il giusto allenamento).

Il problema è sempre il solito...cosa si fa in quelle 3 orette a settimana. Se si ragiona solo di 'mi sforzo di più e divento più veloce' allora ci si ferma molto prima dell 1'35. Se si fan le cose giuste nel periodo giusto è un passo che non richiede 'talenti' o backgroud particolari.

il 10k run in 39 invece se me ne parlate in sto periodo vi dico che solo kenyani ed etiopi possono farlo :scassat:



a 1.35 nuota chiunque , con il giusto metodo.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
A 1‘35” nuota chiunque, 40 km/h di media li fanno anche gli juniores, 39’ sui 10k li corre anche uno zoppo ... meglio mi dia allo snooker :mrgreen:
Io sono positivo di natura. E conosco molto bene i miei limiti e possibilità. Tutto va in funzione dell’ allenamento e della motivazione . A buoni livelli con metodo e costanza ci possono arrivare in molti. Io compreso . Correre un 10 Km in 38 /39 una frazione in pianura in bici a 40 di media e un nuoto a buona media non mi sembra impossibile . Parliamo di persone sportive e portate chiaramente .
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sul metodo siamo tutti d'accordo, lavorando seriamente i secondi vanno giù e questo assolutamente vero, è sul "chiunque" che non mi trovo, è un termine che giudico troppo semplicistico e che crea false illusioni.

Chiunque significa "tutti", senza tener conto dell'età, del passato sportivo, della motivazione, della predisposizione a stare in acqua, del tempo disponibile per fare allenamenti intensivi, se fosse così facile per chiunque fare 1:35 con qualche mese di allenamento serio, voi che siete atleti sgamati e disciplinati dovreste nuotare a 1:20, e se Daniele che è certamente uno dei più seri qui dentro afferma che quando gira con i masters a 1:30 si uccide di fatica è un fatto che dovrebbe far riflettere.

Poi va considerato quanto afferma gipsy e sul quale concordo, ovvero quanto costa in termini di fatica e stress abbattere 10"? E' una questione molto individuale, non generalizzabile e che se affrontata male può penalizzare il resto, quindi un ragionamento sul costo/beneficio va fatto.

Per me l'approccio corretto è farsi vedere un 100 da un bravo istruttore, poi dirgli qual'è l'obiettivo, lui ti dirà se è perseguibile in considerazione di come stai messo, e del fatto che ti alleni 6-7 volte alla settimana nuotando correndo e pedalando.
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.