TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
ciao a tutti... ogni tanto torno a trovarvi ma non per questo significa che non mi alleni o che non stia preparando qualche gara... solo che ho avuto un periodo piuttosto intenso, cambio lavoro, tante cose da sistemare sia professionalmente che privatamente perchè come sempre certi cambi hanno un impatto importante anche sulla vita privata.

Domenica Cesate...niente di serio ma una volta fatta questa cerco di capire cosa succederà in estate anche per quello che riguarda il discorso "ferie" e gare... mi sarebbe piaciuto fare Embrun, il powerman ma con la storia del greenpass mi sembra uno sbattimento pazzesco...

quest'anno tanti duathlon..

ho ripreso a nuotare alla solita piscina e devo constatare che è certamente più corta o usa un acqua meno pesante di quella di Barzanò... non ho dubbi su questo!

ultimamente ho notato che il mio 945 ha sempre meno autonomia, a voi è mai capitato?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti.

sabato GRAZIE alla mia dolce metà son dovuto andare a correre alle 6 e l ho ringraziata visto che ho fatto 18km , con pausa acqua dopo 10km, e ho finito che ero da strizzare...fossi partito alle 8 come previsto sarei evaporato. Non sono riuscito a tener il ritmo che volevo ma almeno di cuore è andato tutto come previsto con un po di deriva nel finale.

Domenica per COLPA della mia dolce metà e dei SUOI due figli sono uscito in bici alle 11 con la TT. Dopo mezz ora l acqua nella borraccia era bollente. Giro piatto e , credo grazie alla colazione e al fatto che non mi ero alzato dal letto da 15', ho spinto molto bene per i miei livelli. Son venute fuori 2h tutte in Z3 ma con tratti anche più spinti. Non era nelle intenzioni ma per na volta che spingevo e che il cuore sembrava quello di una persona viva me ne son un po sbattuto

Purtroppo ho duvuto rallentare qualche volta di troppo rispetto alla media di questo giro: più traffico, qualche ponte a senso unico alternato. Comunque raccolgo ancora poco rispetto alla potenza espressa. Ho un po perso l quella costanza nello stare bello basso sui pad forse.

Classica nota a margine: come consigliato dai miegliori coach mi son reso conto che tre volte ho pedalato e tre volte e tutte e tre con della qualità... Questa settimana meglioritornare a della Z2
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Buongiorno,
settimana conclusa con 15 ore totali (pian piano aumentiamo i volumi).
sono riuscito ad inserire anche 2 nuotate (una al lago piu profondo nero e pauroso del mondo :mrgreen:)ma purtroppo il deficit nella disciplina lo vedo sempre piu come un ostacolo insormontabile.
settimana post vaccino e con stanchezza generalizzata ( si, mi piace dare la colpa al vaccino anche se credo non sia per quello).
sabato e domenica ho inanellato 2 lunghi bike e run. soddisfatto per le 5 ore bike e per aver tenuto la posizione sulla nuova bici da crono (secondo utilizzo) , anche se devo ammettere che alla fine il collo iniziava a darmi davvero fastidio (purtroppo le strade trafficate e le condizioni non perfette dell'asfalto mi obbligavano ad uno sguardo oltremodo attento senza mai poter allentare la tensione al collo.
il lento run (il giorno dopo la bici) era iniziato sotto i migliori auspici, dopo 16 km avevo la sensazione di poter correrne altri 26 . non l'avessi mai pensato! ne ho fatti altri 5 (come da programma) ma la sensazione di stanchezza si è decuplicata .
Anche qui ho debuttato con nuova attrezzatura. Le NB propel v2 e devo dire che sono contento della scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri allenamento di qualità sui rulli. Preferisco farli ancora così almeno posso guardare i watt senza dover preoccuparmi di strada e traffico.
Aggiornato con le nuove zone e mj sono trovato in linea, i quasi.
5x1' in z5 mi distruggono meno che 5x30" di sprint, a meno che non sbagliassi qualcosa dopo gli sprint potevo chiudere l'allenamento perché eri già finito.
La z3 invece con le nuove zone l'ho trovata molto più impegnativa.
Oggi se al lavoro va tutto bene vado a nuotare all'idroscalo, sperando di riuscire a fare 2000 di fila se no ci rimango in mezzo.
È ormai arrivato il caldo e mi sta un po' buttando giù, lo soffro particolarmente, sicuramente per i lunghi rivedrò di molto i ritmi. Preferisco farli anche sottoritmo ma arrivarci alla fine, e arrivarci decentemente senza poi dover risentirne per tutta la settimana successiva.
 
  • Mi piace
Reactions: lmattana

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Settimana scorsa l'ho battezzata di scarico, in tutti i sensi. Tra problemi intestinali ed una leggera febbre mi sono allenato malissimo e soprattutto non sono andato a nuotare.

Oggi si riprende, giovedì piscina giusto per riprendere confidenza. Un po' di tecnica in riscaldamento e fondo.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera sono finalmente riuscito a nuotare all'idroscalo. Mi è piaciuto tantissimo, a parte le alghe in faccia, peccato aver avuto solo 30 minuti a disposizione prima che chiudesse.
Ho fatto circa 1500m, non so come mai il garmin si è bloccato a 1300 come se avessr perso il satellite, ma poco importa.
Mi sembra di essere decisamente più lento in acque libere rispetto alla piscina, a parte le spinte dal muretto ci sono differenze sostanziali?
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Ieri sera sono finalmente riuscito a nuotare all'idroscalo. Mi è piaciuto tantissimo, a parte le alghe in faccia, peccato aver avuto solo 30 minuti a disposizione prima che chiudesse.
Ho fatto circa 1500m, non so come mai il garmin si è bloccato a 1300 come se avessr perso il satellite, ma poco importa.
Mi sembra di essere decisamente più lento in acque libere rispetto alla piscina, a parte le spinte dal muretto ci sono differenze sostanziali?
la differenza tra piscina e acque libere è nell'ordine del 10-15%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Cavolo così tanto? Quindi ipotizzando un ritmo di 2/100 in acque libere dovrei nuotare tra 1'45 - 1'50 in piscina.
Questo solo per le spinte da muretto?

In acque libere, in teoria, perdi anche qualcosa per la traiettoria. Sia perchè non puoi in ogni modo andar dritto quanto in vasca sia perchè ogni tot bracciate dovresti tener d occhio dove stai andando e buttar fuori al testa fa perdere. Ci sono allenamenti in vasca dove provo il gesto della testa fuori, e per quanto non sia tra i più scarsi nel nuoto, mi costa nel passo dei 100. Poi in generale noto che in acque libere la testa la tengo più alta anche sotto per evitar ad esempio di limonare con una medusa (ma quest ultima cosa magari son l unico a farla)
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
A proposito di acque libere, qualcuno di voi ha già provato la boa gonfiabile della Decathlon? Ho visto che è dotata anche di fischietto d'emergenza...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
In acque libere, in teoria, perdi anche qualcosa per la traiettoria. Sia perchè non puoi in ogni modo andar dritto quanto in vasca sia perchè ogni tot bracciate dovresti tener d occhio dove stai andando e buttar fuori al testa fa perdere. Ci sono allenamenti in vasca dove provo il gesto della testa fuori, e per quanto non sia tra i più scarsi nel nuoto, mi costa nel passo dei 100. Poi in generale noto che in acque libere la testa la tengo più alta anche sotto per evitar ad esempio di limonare con una medusa (ma quest ultima cosa magari son l unico a farla)
questo non è vero: il garmin calcola la velocità in base alla distanza percorsa, non alla traiettoria seguita
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
questo non è vero: il garmin calcola la velocità in base alla distanza percorsa, non alla traiettoria seguita

Guido non intendevo quello, intendevo il fatto che se devi star li a raddrizzare, cambiare rotta, compensare onda (se c'è) et etc per forza di cose sprecherai energie che in vasca useresti solo per andar dritto-per-dritto (almeno si spera)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Guido non intendevo quello, intendevo il fatto che se devi star li a raddrizzare, cambiare rotta, compensare onda (se c'è) et etc per forza di cose sprecherai energie che in vasca useresti solo per andar dritto-per-dritto (almeno si spera)
boh, in acque libere, almeno in allenamento, prendo come riferimento la linea di costa e di correzioni non ne faccio. la perdita di velocità rispetto alla vasca è dovuta unicamente alla mancanza di spinte dal bordo. la corrente, se non è eccessiva, si compensa abbastanza tra andata e ritorno, in genere
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
boh, in acque libere, almeno in allenamento, prendo come riferimento la linea di costa e di correzioni non ne faccio. la perdita di velocità rispetto alla vasca è dovuta unicamente alla mancanza di spinte dal bordo. la corrente, se non è eccessiva, si compensa abbastanza tra andata e ritorno, in genere

beh a mio parere anche tutte le bracciate a testa fuori (immaginando di farne con un minimo di frequenza) influiscono. io quando le provo in vasca un po perdo, soprattutto quando è un po' che non la alleno con un minimo di frequenza.

(purtroppo parlando di due anni fa) di solito faccio anche io la costa ma fisso riferimento qualcosa avanti per buttar la testa fuori ogni tanto. di solito uno è un punto del molo e uno è una la montagnola di fianco a bocca di magra. Potrei evitarlo basandomi solo sulla costa e verrebbe comunque un traiettoria decente.

Ricordo ancora a Klag la gente che 'mancò ' il fiume dopo il lago. Deviazioni di 90° come se non ci fosse un domani.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
beh a mio parere anche tutte le bracciate a testa fuori (immaginando di farne con un minimo di frequenza) influiscono. io quando le provo in vasca un po perdo, soprattutto quando è un po' che non la alleno con un minimo di frequenza.

(purtroppo parlando di due anni fa) di solito faccio anche io la costa ma fisso riferimento qualcosa avanti per buttar la testa fuori ogni tanto. di solito uno è un punto del molo e uno è una la montagnola di fianco a bocca di magra. Potrei evitarlo basandomi solo sulla costa e verrebbe comunque un traiettoria decente.

Ricordo ancora a Klag la gente che 'mancò ' il fiume dopo il lago. Deviazioni di 90° come se non ci fosse un domani.
ma sì, un'occhiata davanti la butto anch'io, ma parliamo di una volta ogni 40-50 metri; onestamente l'incidenza sul passo sarà al massimo 1"-2"/100m
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma sì, un'occhiata davanti la butto anch'io, ma parliamo di una volta ogni 40-50 metri; onestamente l'incidenza sul passo sarà al massimo 1"-2"/100m

dunque andando a memoria e non potendo risalire a tale info quando la provo in vasca lo faccio una volta per vasca (ogni tanto mi scordo). e direi che un secondo, o poco meno, a vasca vale pure per me. in acque libere ammetto che guardo ben più spesso...

Però va detto che anche quella è una cosa che va fatta 'bene' altrimenti sembrano delle ripartenze a metà vasca come vedo fare ogni tanto ( e io non sono certo un drago in questo)

ma cambiando topic egoisticamente:

ieri ho riprovato dei 1000 run e nonostante sia arrivata un umidità notevole da noi ho migliorato un pochetto: 6x 1k (quindi ne ho messo uno in più) recupero circa 500m Z1 e a parte il primo sono riuscito a star sotto i 4'20 quando volevo a parte uno in cui ho dovuto schivare il solito tizio con cane e guinzaglio di 15metri.

L idea era farli in soglia ma poi ho voluto aver un confronto con allenamento simile e quindi vo2max e ho tolto parecchio. nel fondo lento invece son inchiodato 5'30 o poco meno se voglio star col cuore nel posto giusto, il caldone non aiuta
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ieri sera sono finalmente riuscito a nuotare all'idroscalo. Mi è piaciuto tantissimo, a parte le alghe in faccia, peccato aver avuto solo 30 minuti a disposizione prima che chiudesse.
Ho fatto circa 1500m, non so come mai il garmin si è bloccato a 1300 come se avessr perso il satellite, ma poco importa.
Mi sembra di essere decisamente più lento in acque libere rispetto alla piscina, a parte le spinte dal muretto ci sono differenze sostanziali?
vai con la muta o in costume ?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
io in piscina grazie alle virate vado molto più forte , open water in realtà nuoto con cambi di ritmo tra i una boa e l altra . Quando vado con qualche socio mi tiro un po' più il collo . In gara a tutta , vado come in piscina
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.