TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.091
3.429
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Confermo che Migliorini mi salvò la stagione ma al di la della gara o meno ebbe ragione sul farmi correre "sopra" un infortunio che io avevo già dato per debilitante. Se ci fossi andato prima non avrei saltato 2 mesi di run (da febbraio ad aprile) per poi essere costretto ad un recupero quasi miracoloso
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.187
713
Visita sito
Bici
n/a
Sicuramente lavorerò sul nuoto, non metto in dubbio la sua professionalità, ma a conti fatti mi propose unnintervento sulla cartilagine del ginocchio a 7.500€ per 1h di sala operatoria, 140€ di tampone pagato a parte. Suoi colleghi, stessa struttura specializzata in medicina dello sport, altro medico esterno struttura a fianco, e ulteriore medico dove sto andamdo ora formato da quello che dicono essere il migliore in italia sulle patologie del ginocchio e ex medico inter, concorsi sul non operare assolutamente. Capite che non so che pesci prendere, come quando si porta la macchina dal meccanico, almeno nel mio caso, non capisco niente e non mi resta che fidarmi.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.456
795
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ragazzi, io sono ovviamente un novellino e mi sto approcciando da poco a questo mondo, ma vorrei avere un parere su come ho impostato la mia settimana:

Lun Palestra 45 min + Corsa 45/60 min
Mar Nuoto
Mer Palestra 45 min + Corsa 45/60 min
Gio Palestra 45 min + Rulli 45/60 min
Ven Nuoto
Sab Bici 3/4 ore
Dom Riposo o al massimo trekking leggero con amici

Le sessioni di nuoto si riferiscono al corso di nuoto che sto facendo per migliorarmi, visto che è la parte dove fatico di più, in genere mi fermo sempre una mezz'ora in più per provare a mettere in pratica quanto mi viene detto.
Per la palestra mi sono fatto fare delle schede che dovrebbero comprendere esercizi specifici per il triathlon.
Per corsa e bici per ora vado a sensazione cercando di variare percorsi e intensità, cercando di alternare sessioni lente e più lunghe a sessioni più intense e brevi.
Il mio problema è lo scarso riposo, purtroppo dormo poco di mio e fatico a prendere sonno. Quindi a volte ho l'impressione di non recuperare bene. So che non è il massimo ma purtroppo mi alzo molto presto per andare a lavorare e finisco sempre verso le 17:30/18 quindi devo accontentarmi del poco tempo a disposizione (come immagino molti di voi qui dentro ;pirlùn^).
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.038
2.030
Visita sito
Ragazzi, io sono ovviamente un novellino e mi sto approcciando da poco a questo mondo, ma vorrei avere un parere su come ho impostato la mia settimana:

Lun Palestra 45 min + Corsa 45/60 min
Mar Nuoto
Mer Palestra 45 min + Corsa 45/60 min
Gio Palestra 45 min + Rulli 45/60 min
Ven Nuoto
Sab Bici 3/4 ore
Dom Riposo o al massimo trekking leggero con amici

Le sessioni di nuoto si riferiscono al corso di nuoto che sto facendo per migliorarmi, visto che è la parte dove fatico di più, in genere mi fermo sempre una mezz'ora in più per provare a mettere in pratica quanto mi viene detto.
Per la palestra mi sono fatto fare delle schede che dovrebbero comprendere esercizi specifici per il triathlon.
Per corsa e bici per ora vado a sensazione cercando di variare percorsi e intensità, cercando di alternare sessioni lente e più lunghe a sessioni più intense e brevi.
Il mio problema è lo scarso riposo, purtroppo dormo poco di mio e fatico a prendere sonno. Quindi a volte ho l'impressione di non recuperare bene. So che non è il massimo ma purtroppo mi alzo molto presto per andare a lavorare e finisco sempre verso le 17:30/18 quindi devo accontentarmi del poco tempo a disposizione (come immagino molti di voi qui dentro ;pirlùn^).
per i mesi invernali direi che può andare bene. quando si avvicinano le gare, toglierei un paio di sessioni di palestra, da sostituire con specifici nuoto/bici/corsa
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
ancora in bocca al lupo @NormaJean

domandona: il calcetto/calcio lo evitereste come la peste nel periodo generale?
potrebbe esser utile per un rafforzamento generale?
alla fine è tutto uno scatto, un saltello, una corsa all'indietro.... (alla fine lo farei nel giorno rest........ non son molto bravo con i rest.... :( )
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.456
795
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
per i mesi invernali direi che può andare bene. quando si avvicinano le gare, toglierei un paio di sessioni di palestra, da sostituire con specifici nuoto/bici/corsa
Grazie, c'è qualche cosa che si potrebbe migliorare o consigli in generale?
Aggiungo che mi sto facendo seguire dalla mia compagna dietista-nutrizionista, nell'ultimo anno sono riuscito a fare un lento ma costante dimagrimento dagli 86 kg di quando andavo in moto e mi allenavo quasi solo esclusivamente in palestra ai 77 di oggi, è calata ovviamente anche la massa magra ma non tantissimo, in compenso in bici vado molto meglio.
Per la corsa devo stare attento al ginocchio, purtroppo anni di moto hanno comportato parecchi infortuni e il piatto tibiale rientra tra questi, per ora però non fa male, tengo le dita incrociate. gandalf
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
887
174
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ho una domanda sul rank FITRI, visto che con l'anno pandemico sto andando in confusione:
Ho il rank sprint dal 2017; l'anno scorso niente gare per pandemia, ma tutti i rank nazionali se non ricordo male, sono stati congelati.
Quest'anno ho fatto uno sprint, tra l'altro rank Gold (italiani)
Se mi fermo a questa gara, il prossimo anno avrò mantenuto il rank? o devo farne un'altra?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.038
2.030
Visita sito
Visto che attualmente tempo ne ho, come potrei impostare un programma di nuoto per migliorare?
sicuramente sei già sulla strada giusta, visto quanto fatto a klag...però capisco che, da solo, potresti perdere motivazione. quindi potresti cercare un gruppo master, che abbia un "sottogruppo" adatto al tuo livello attuale
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.038
2.030
Visita sito
Ho una domanda sul rank FITRI, visto che con l'anno pandemico sto andando in confusione:
Ho il rank sprint dal 2017; l'anno scorso niente gare per pandemia, ma tutti i rank nazionali se non ricordo male, sono stati congelati.
Quest'anno ho fatto uno sprint, tra l'altro rank Gold (italiani)
Se mi fermo a questa gara, il prossimo anno avrò mantenuto il rank? o devo farne un'altra?
con una gara sola, il prossimo anno sei n.c.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.038
2.030
Visita sito
Grazie, c'è qualche cosa che si potrebbe migliorare o consigli in generale?
Aggiungo che mi sto facendo seguire dalla mia compagna dietista-nutrizionista, nell'ultimo anno sono riuscito a fare un lento ma costante dimagrimento dagli 86 kg di quando andavo in moto e mi allenavo quasi solo esclusivamente in palestra ai 77 di oggi, è calata ovviamente anche la massa magra ma non tantissimo, in compenso in bici vado molto meglio.
Per la corsa devo stare attento al ginocchio, purtroppo anni di moto hanno comportato parecchi infortuni e il piatto tibiale rientra tra questi, per ora però non fa male, tengo le dita incrociate. gandalf
fai una settimana di scarico ogni 3 di carico, riducendo il volume del 30-40 %
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.091
3.429
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
oggi visita controllo eco cardio (ma di problemi non ne ho più avuti ma non si sa mai...son vecchio)

Stasera pedalo ad minkiam se la famiglia mi molla.

Ieri nuotato facendo dei 50 e dei 100 con esercizi vari. Sono un filo imbarazzante .... Visti i doloretti vari ho rimandato la palestra alla settimana prossima.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
che mazzata!:azz

noi ieri abbiamo fatto questo:
300 risc.
12x25 resp. 2-3-4
20x50 (3 aero + 1 vo2max)
100 ex
600 pull
100 ex

e mi è sembrato pure troppo, per essere in ottobre :==
e 1 mese che nuotiamo .
ero un po' scettico all inizio sul metodo del coach , pensavo troppi misti ! troppe pause !
invece i misti mi stanno dando un assetto più decente. Mi scompongo meno . certo rimango un paracarro soprattutto nei cambi di ritmo , non sapendo inserire le gambe senza finirmi , ma comincio a divertirmi .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.