TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
speriamo, mi sto impegnando con il nuoto ora che non posso ancora correre. Una cosa è certa, quando a Pavia d'estate nuotavo in 50m i tempi avevano dei differenziali molto più alti dalla 25m rispetto ad ora.

Questo è il frutto dell'impegno che metti nel migliorare, ricordo quando scrivevi disperato e ora giri i 10x100 a 1:40, penso che tu abbia fatto progressi importanti in questo tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Lunedì i lavori vengono divisi in base alle caratteristiche , in realtà le ripetute lunghe le odio, ma non avevo voglia di fare soglia
Centrale base 1.40
2x(1000+500 con un 25 forte)
E che girando 1.32/1.35 , troppa pausa a bordo vasca .
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buongiorno ragazzi, da mesi che non scrivo piú, scusate l´assenza ;-) ...a settembre 2021 ho fatto il mio primo Ironman a Cervia, iscritto di nuovo per settembre 2022... e ho bisogno di questovoi e di questo forum per confrontarmi...
mi fa piacere avervi visto di nuovo tutti (gli storici almeno)...
qst anno seguo l´allenamento 80/20, dopo aver letto vari libri...e ho comprato la mia prima bici da triathlon, una Shiv...
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Io da buon ex ciclista rispetto la regola: in inverno lunghi e a bassa intensità e riporto questa filosofia in tutte e 3 le discipline . Ripetute lunghe e a bassa frequenza cardiaca
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io da buon ex ciclista rispetto la regola: in inverno lunghi e a bassa intensità e riporto questa filosofia in tutte e 3 le discipline . Ripetute lunghe e a bassa frequenza cardiaca

Ovvero la base della capacità aerobica, che poi anche nel ciclismo se fatte da soli sono una palla, nel nuoto peggio, però servono anche loro.
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Ovvero la base della capacità aerobica, che poi anche nel ciclismo se fatte da soli sono una palla, nel nuoto peggio, però servono anche loro.
Bhe vedo che molti allora applicano questo metodo… perché io leggo un sacco di vostri programmi e sessioni di allenamento… ma molte mi sembrano più sessioni stancanti piuttosto che allenanti . Sia chiaro se valuto che siamo a gennaio in piena stagione ci stanno.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Bhe vedo che molti allora applicano questo metodo… perché io leggo un sacco di vostri programmi e sessioni di allenamento… ma molte mi sembrano più sessioni stancanti piuttosto che allenanti . Sia chiaro se valuto che siamo a gennaio in piena stagione ci stanno.
E che in piscina la ripetuta lunga e lenta serve a poco onestamente
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
CI sono un po' di domande. Visto che il cuore ha le sue zone, prendendo come massimo il battiti e massimi e didivendo come volete voi.
Comunque, qualsiasi sia la specialità, nuoto , corsa o bici o subbuteo, se vogli allenare la base areobica devo allenarmi in T2 ( un esempio Garmin), che sarebbe 60-70%, visto che il cuore è un muscolo solo che funziona per tutte. Per cui, se io volessi fare la T2 solo con la bici sul rullo mentre guardo tutta la serie dei nove film di Guerre Stellari in lingua cinese, comunque starei a posto. E magari nel nuoto, faccio solo sessioni di tecnica e velocità. Per questo @daniele ultra mi pare non abbia torto.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Personalmente, facendo la stagione di ciclocross invernale (gare di un'ora al massimo, tutta fuori soglia) faccio il contrario. Visto il freddo, anche nella corsa faccio ripetute brevi ad alta intensità, poi in primavera allungo via via le distanze abbassando il ritmo, facendo ogni tanto qualche richiamo di ripetute, per arrivare in piena estate a fare dei lunghissimi in biciletta.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Beh c'è anche da dire che con la corsa, prendere freddo in inverno è molto meno problematico che in bici, quindi anche la corsa lenta e i lunghi con il gelo ci stanno.
In bici ti do ragione, il mio giro invernale è circa 1h 30' con parte centrale leggermente mossa o con salitelle, in modo da spezzare un pò il ritmo. evito salite medio lunghe con conseguenti discese, per evitare di raffreddarmi troppo.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri test Ftp in bici, i watt sono sempre quelli che sono, pochi, ma è andata meglio del previsto. Se guardo la stagione precedente e confronto il primo test Ftp di entrambe fatto dopo 1 mese circa di programma parto da una base più alta, mi sembra.
Pensavo di farlo in posizione con presa alta poi mi sono detto, alla fine a parte gli sprint da 30''/1' faccio sempre tutto in posizione crono, le gare e le uscite di allenamento in posizione crono, quindi non ha molto senso cambiare posizione per avere più watt rischiando di sovrastimarla.
Allora, a parte pochi secondi di respiro ho preferito fare il test in posizione crono.

Oggi potenziamento (unico slot per questa settimana) con quello che è rimasto delle gambe
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri test Ftp in bici, i watt sono sempre quelli che sono, pochi, ma è andata meglio del previsto. Se guardo la stagione precedente e confronto il primo test Ftp di entrambe fatto dopo 1 mese circa di programma parto da una base più alta, mi sembra.
Pensavo di farlo in posizione con presa alta poi mi sono detto, alla fine a parte gli sprint da 30''/1' faccio sempre tutto in posizione crono, le gare e le uscite di allenamento in posizione crono, quindi non ha molto senso cambiare posizione per avere più watt rischiando di sovrastimarla.
Allora, a parte pochi secondi di respiro ho preferito fare il test in posizione crono.

Oggi potenziamento (unico slot per questa settimana) con quello che è rimasto delle gambe

Io ho la soglia impostata per la posizione crono, che è più bassa nel mio caso di una ventina di watt. Mi alzo quando servono solo watt tipo le garette su zwift e il garmin alla fine mi chiede "nuova ftp: vuoi aggiornare?" dico sempre no anche se ha ragione, vede valori più alti di quella impostata.

In generale però quando devo far lavori ad alta intensità , oltre la soglia, li faccio in posizione bdc perché respiro meglio, tutto il resto sui pad.

Quando esco con la bici il problema non si pone, non c'è l istinto di alzarsi per far più watt...anzi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.