TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
Settimana chiusa come da programma, 4 bici, 3 nuoto un po' corto per questione di tempo e 1 potenziamento.
Ieri ero a Milano e sono andato per curiosità a nuotare nella nuova piscina della Bocconi. Che dire, impianto bellissimo con possibilità di nuotare nella stessa vasca i 25 o 50m, ricavati con moduli mobili. In aggiunta con un sistema all'avanguardia di acqua e sanificazione non si sente mai odore di cloro, nemmeno sulla pelle. Sul fondo inoltre c'è una striscia led luminosa conni colori italiani che credo faccia da sensori di rilevamento nel caso qualcuno sia in difficoltà.
Solo gli spogliatoi pur essendo belli potevano essere fatti meglio.
Ingresso singolo 11,50 o 10 a secodna dei giorni.
Non proprio economico diciamo
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anche io ho ripreso l'allenamento un pò strutturato (per ora senza nuoto purtroppo):
2 sessioni di potenziamento funzionale
2 allenamenti di corsa (lenta + Fartlek)
2 bici (50' pianura Mercoledì pausa pranzo e 2h collinari sabato)

Tempo totale 5h 30

Ammetto che la ripresa un pò strutturata, si è fatta sentire.

Questa settimana starò sulla falsariga di quella precedente.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io proseguo con attività di mantenimento in attesa dell'operazione, divido la settimana tra un paio di sessioni di nuoto e tre di bici con la consueta uscita domenicale, il tutto senza schemi particolari.

Ho riattivato Zwift e sto avendo non pochi problemi dovuti al necessario passaggio da Win7 a Win10, dopo il quale in modo randomico mi va in crash il PC e devo riavviarlo (mai successo con Win7), sospettando che fosse un problema legato al carico superiore del nuovo SO e al fatto di avere una GPU integrata, ho aumentato la RAM da 8Gb a 16Gb ma senza risultati, ieri sera ho aggiornato il driver della GPU ma non ci ho pedalato molto, mi sembra però che l'avvio di Zwift si sia un po' velocizzato, boh! Vediamo alla prossima pedalata cosa succede.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Settimana chiusa
3 sessioni di Bike, due indoor una outdoor

2 Run progressivo e lungo lento

1 nuoto

2 potenziamento, core e stretching
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Settimana chiusa come da programma, 4 bici, 3 nuoto un po' corto per questione di tempo e 1 potenziamento.
Ieri ero a Milano e sono andato per curiosità a nuotare nella nuova piscina della Bocconi. Che dire, impianto bellissimo con possibilità di nuotare nella stessa vasca i 25 o 50m, ricavati con moduli mobili. In aggiunta con un sistema all'avanguardia di acqua e sanificazione non si sente mai odore di cloro, nemmeno sulla pelle. Sul fondo inoltre c'è una striscia led luminosa conni colori italiani che credo faccia da sensori di rilevamento nel caso qualcuno sia in difficoltà.
Solo gli spogliatoi pur essendo belli potevano essere fatti meglio.
Ingresso singolo 11,50 o 10 a secodna dei giorni.
Non proprio economico diciamo
Non costa poco , da me 12 euro sarebbe ingresso singolo master , ma le cose belle in Italia costano uno sfacelo , a Londra nuotare costa la metà in impianti ancora più belli .
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Settimana chiusa come da programma, 4 bici, 3 nuoto un po' corto per questione di tempo e 1 potenziamento.
Ieri ero a Milano e sono andato per curiosità a nuotare nella nuova piscina della Bocconi. Che dire, impianto bellissimo con possibilità di nuotare nella stessa vasca i 25 o 50m, ricavati con moduli mobili. In aggiunta con un sistema all'avanguardia di acqua e sanificazione non si sente mai odore di cloro, nemmeno sulla pelle. Sul fondo inoltre c'è una striscia led luminosa conni colori italiani che credo faccia da sensori di rilevamento nel caso qualcuno sia in difficoltà.
Solo gli spogliatoi pur essendo belli potevano essere fatti meglio.
Ingresso singolo 11,50 o 10 a secodna dei giorni.
Non proprio economico diciamo

Direi che non è caro in relazione a cosa offrono altri con lo stesso prezzo o superiore.

Sul discorso estero poi bisognerebbe capire perché i prezzi sono più bassi, partendo dal presupposto che non sono certo dei magnate e badano ai loro interessi, che il lavoro nero praticamente non esiste, non ci sono quelli che insegnano con il diploma di salvamento come da noi, è probabile che i prezzi contenuti dipendano da un diverso regime fiscale, o da contribuzioni statali/locali, o volumi di utenza molto alti, bisognerebbe fare un'indagine di dettaglio.

Se in Francia posso pagare anche cinquanta centesimi con la carta di credito senza che il gestore storca il naso o mi dica che il POS quel giorno non funziona, non è perché mi vogliono bene, ma probabilmente perché hanno un sistema fiscale, di gestione e commissioni diverso e meno oneroso che da noi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
beh ma allora faccio outing anch io.

1) 10h totali tra solo bici e corsa. In corsa. in corsa vado bene, mi godo il momento e speriamo che il periodo in cui i volumi aumenteranno non sia dannoso. ad ora 40km a settimana (contando risc e deaffaticamenti non cronometrati). la bici fatica anche per via dei problemi climatici della zona trainer ma porto a casa sei ore scarse all inclusive.

2) due figli su due a casa in DAD, suocera positiva, collega positivo (saputo 1h fa). macchina morta da rottamare e quindi acquisto da scegliere in tempo 0... questa è la parte logistica che rende il punto 1 un miracolo

p.s. il fatto della macchina mi dice che anche quest anno la canyon (o chi per essa) la prendo l anno prossimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Savo28

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
@daniele ultra @Darius

diciamo che i giorni in cui sono a Milano mi concederò poche volte questa piscina, anche se comodissima da casa della mia compagna e l'opportunità di nuotare sui 50m non è male.
Hanno fatto 2 tariffe a seconda dell'ora in cui si vuole nuotare, daylight con orari ridotti che iniziano alle 8:30 e non concedono la pausa pranzo (furbi!!) e fino alle 16, mentre il premium va dalle 6:30 alle 22.
Annuale 1.100€, con possibilità di fare abbonamenti trimestrali che concedono però a scelta da 1 a 3 entrate.
Possono godere però anche dell'afflusso della Virgin Active che sta al piano superiore. La palestra inoltre ha fatto una "pista di atletica" interna da 160m, meglio che correre sul tapis roulant....forse.

Per quanto mi riguarda ieri ho nuotato sui 50m avendone la possibilità. Diciamo che ero un pò più lento ma i 10x100 li ho fatti sull' 1'40 quindi per me va decisamente bene.

Domani test ftp, ci sto pensando da una settimana.
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Settimana chiusa come da programma, 4 bici, 3 nuoto un po' corto per questione di tempo e 1 potenziamento.
Ieri ero a Milano e sono andato per curiosità a nuotare nella nuova piscina della Bocconi. Che dire, impianto bellissimo con possibilità di nuotare nella stessa vasca i 25 o 50m, ricavati con moduli mobili. In aggiunta con un sistema all'avanguardia di acqua e sanificazione non si sente mai odore di cloro, nemmeno sulla pelle. Sul fondo inoltre c'è una striscia led luminosa conni colori italiani che credo faccia da sensori di rilevamento nel caso qualcuno sia in difficoltà.
Solo gli spogliatoi pur essendo belli potevano essere fatti meglio.
Ingresso singolo 11,50 o 10 a secodna dei giorni.
Non proprio economico diciamo
il led indica il "passo", su richiesta viene impostato ad un determinato passo e puoi seguirlo, in pratica come quella linea che si vede in TV durante le gare, una sera lo impostarono sul record del Mondo dei 100 sl ... spaventoso
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
beh ma allora faccio outing anch io.

1) 10h totali tra solo bici e corsa. In corsa. in corsa vado bene, mi godo il momento e speriamo che il periodo in cui i volumi aumenteranno non sia dannoso. ad ora 40km a settimana (contando risc e deaffaticamenti non cronometrati). la bici fatica anche per via dei problemi climatici della zona trainer ma porto a casa sei ore scarse all inclusive.

2) due figli su due a casa in DAD, suocera positiva, collega positivo (saputo 1h fa). macchina morta da rottamare e quindi acquisto da scegliere in tempo 0... questa è la parte logistica che rende il punto 1 un miracolo

p.s. il fatto della macchina mi dice che anche quest anno la canyon (o chi per essa) la prendo l anno prossimo.

Pure io come periodo sono bello carico: non ho figli e fortunatamente per ora nessun positivo nella cerchia ristretta ma:

- pur essendo in smartworking con rientro in ufficio volontario, ho TRE corsi super cazzuti da fare per lavoro che mi obbligano a tempo extra ufficio e weekend;
- La mia compagna essendo infermiera coordinatrice in un hub vaccinale della provincia, è al pelo del Burnout, quindi io passando più tempo a casa mi smazzo tutto (lavo, cucino, sistemo, mi occupo del cane)
- Dulcis in fundo, a Luglio ci sposiamo

Diciamo che l'allenamento da duatleta in questo periodo viene comodo.

;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@daniele ultra @Darius

diciamo che i giorni in cui sono a Milano mi concederò poche volte questa piscina, anche se comodissima da casa della mia compagna e l'opportunità di nuotare sui 50m non è male.
Hanno fatto 2 tariffe a seconda dell'ora in cui si vuole nuotare, daylight con orari ridotti che iniziano alle 8:30 e non concedono la pausa pranzo (furbi!!) e fino alle 16, mentre il premium va dalle 6:30 alle 22.
Annuale 1.100€, con possibilità di fare abbonamenti trimestrali che concedono però a scelta da 1 a 3 entrate.
Possono godere però anche dell'afflusso della Virgin Active che sta al piano superiore. La palestra inoltre ha fatto una "pista di atletica" interna da 160m, meglio che correre sul tapis roulant....forse.

Per quanto mi riguarda ieri ho nuotato sui 50m avendone la possibilità. Diciamo che ero un pò più lento ma i 10x100 li ho fatti sull' 1'40 quindi per me va decisamente bene.

Domani test ftp, ci sto pensando da una settimana.

La vasca da 50 mi manca, ho sempre considerato la 25 noiosa.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
La vasca da 50 mi manca, ho sempre considerato la 25 noiosa.
Non ho nuotato molte volte in 50 metri, da una parte mentalmente è più facile perché andata e ritorno sono già 100m, mentre si sente la differenza in termini di "recupero" fiato, in negativo, non avendo 2 virate.
In termini di tempo quanto si perde? 2 secondi circa?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non ho nuotato molte volte in 50 metri, da una parte mentalmente è più facile perché andata e ritorno sono già 100m, mentre si sente la differenza in termini di "recupero" fiato, in negativo, non avendo 2 virate.
In termini di tempo quanto si perde? 2 secondi circa?

La vasca corta è più veloce, a patto che si abbia un'ottima tecnica di virata e di gambe, a me non piace perché spezza il ritmo e avendo da sempre nuotato in lunga non mi sento a mio agio, tuttavia è una questione di adattamento, per il differenziale sui tempi fai riferimento alla tabella.
 

Allegati

  • Tempi.JPG
    Tempi.JPG
    109 KB · Visite: 17

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Non ho nuotato molte volte in 50 metri, da una parte mentalmente è più facile perché andata e ritorno sono già 100m, mentre si sente la differenza in termini di "recupero" fiato, in negativo, non avendo 2 virate.
In termini di tempo quanto si perde? 2 secondi circa?
Gli anni che nuotavo a Novara in pausa pranzo in vasca da 50, il negozione dove lavoravo era attaccato, avevo degli ottimi split in acque libere
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Gli anni che nuotavo a Novara in pausa pranzo in vasca da 50, il negozione dove lavoravo era attaccato, avevo degli ottimi split in acque libere

E' perché il nuoto in vasca lunga favorisce la resistenza, fa più fiato in gergo, tra l'altro il fatto di fare più bracciate in una vasca senza interruzioni permette di concentrarsi più sulla tecnica con impatto positivo sui tempi in acque libere.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
La vasca corta è più veloce, a patto che si abbia un'ottima tecnica di virata e di gambe, a me non piace perché spezza il ritmo e avendo da sempre nuotato in lunga non mi sento a mio agio, tuttavia è una questione di adattamento, per il differenziale sui tempi fai riferimento alla tabella.
Sulla virata sono abbastanza scarso, però 1"75 in meno mi consola. Parlando sempre di tempi scarsi,.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
Gli anni che nuotavo a Novara in pausa pranzo in vasca da 50, il negozione dove lavoravo era attaccato, avevo degli ottimi split in acque libere
speriamo, mi sto impegnando con il nuoto ora che non posso ancora correre. Una cosa è certa, quando a Pavia d'estate nuotavo in 50m i tempi avevano dei differenziali molto più alti dalla 25m rispetto ad ora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.