TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
sul sole 24ore di oggi sono indicate le norme di sicurezza alle quali dovranno attenersi gli stabilimenti balneari...... non sarei mai andato questa estate ma se solo mi fossi lasciato un minimo di possibilità ora non ho piu nemmeno quella.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Premetto che ovviamente nel dubbio si sta dalla parte della precauzione e si esagera per eccesso con le limitazioni, ma, ok gli spogliatoi. Però dentro in vasca il cloro della piscina non la fa diventare una “superficie “ a bassissimo rischio !? .. chiedo eh...

trovarsi in 4-5, a fine ripetuta, ansimanti, attaccati al bordo a fine vasca, così ad occhio, mi sembra una situazione a rischio assai alto

• Mi piace
Reactions: Raven and N3bbia

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
trovarsi in 4-5, a fine ripetuta, ansimanti, attaccati al bordo a fine vasca, così ad occhio, mi sembra una situazione a rischio assai alto

l'unica a pensarci sarebbe fare partire dai muri opposti per chiudere la ripetuta agli opposti. In 4 si può ansimare 2 a 2 uno a destra uno a sinistra.

@lmattana almeno 24hsu24 ma come popolazione siamo troppo pochi per garantire tale affluenza. Mi accontenterei 7 giorni a settimana e orari lunghi da lunedi a venerdi.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
questa la vedo una proposta intelligente ed applicabile. credo ne beneficerebbe sia l'utente che la piscina (garantendosi una copertura volendo anche h24).

applicabile dipende molto dal contesto. IO ad esempio posso nuotare con tempo totale 1h (doccia inclusa), se arrivo e trovo , giustamente, coda devo girare i tacchi. la prenotazione è una cosa buona ma se uno ha la fascia 13-14 o 18-19 la probabilità è prossima allo 0.

Ribadisco che è per parlare, la stagione estiva l ho già data per persa e comunque è sempre meglio di nulla..

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ci tengo a dire che a volte arrivo a bordo vasca con un fiatone tale che se avessi il covid infetterei pure quelli sugli spalti...

• Haha
Reactions: gipsy

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
applicabile dipende molto dal contesto. IO ad esempio posso nuotare con tempo totale 1h (doccia inclusa), se arrivo e trovo , giustamente, coda devo girare i tacchi. la prenotazione è una cosa buona ma se uno ha la fascia 13-14 o 18-19 la probabilità è prossima allo 0.

Ribadisco che è per parlare, la stagione estiva l ho già data per persa e comunque è sempre meglio di nulla..

e soprattutto, a chi garantiresti l'ingresso? all'occasionale oppure a chi ha già pagato in anticipo un'annualità?

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito

so che non tutti troverebbero "copertura" per l'orario desiderato... ma ipotizzando 2 per corsia x 7 corsie... x turni da 40' di vasca effettiva ...vorrebbe dire che in una fascia da 1h20' accontenteresti 28 persone.... senza intralcio in docce e spogliatoi
in piu potrebbero gestire atleti con stesse potenzialtà e scoraggiare chi va per giocare o chiaccherare a fondo vasca.
io incontro gente che passa anche 1h/30' in acqua ma 1 ora chiaccherando.
con gli orari estesi io sarei di quelli che prenderebbe in considerazione l'alba o la notte

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
so che non tutti troverebbero "copertura" per l'orario desiderato... ma ipotizzando 2 per corsia x 7 corsie... x turni da 40' di vasca effettiva ...vorrebbe dire che in una fascia da 1h20' accontenteresti 28 persone.... senza intralcio in docce e spogliatoi
in piu potrebbero gestire atleti con stesse potenzialtà e scoraggiare chi va per giocare o chiaccherare a fondo vasca.
con gli orari estesi io sarei di quelli che prenderebbe in considerazione l'alba o la notte

concordo con te: con 2-3 ingressi alla settimana, un po' di lavoro a secco, e nel fine settimana un'uscita più lunga al lago/mare, qualcosa di buono si combina

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
concordo con te: con 2-3 ingressi alla settimana, un po' di lavoro a secco, e nel fine settimana un'uscita più lunga al lago/mare, qualcosa di buono si combina
inoltriamo subito la richiesta in prefettura!!!! quando poi ci chiederanno a che titolo lo richiediamo confesseremo che siamo in astinenza da cloro (visto che tu la parte salata l'hai già appagata)

• Mi piace
Reactions: gipsy

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

già con 2 per corsia gli faccio ciao. per me rimane infattibile...troppi se e troppi ma per chi ha i minuti contati.

Poi parlando squisitamente per me mi son già fatto IM con questa o quella frazione organizzate al minimo sindacale, non dovendo dimostrare nulla a nessuno ormai se lo faccio lo faccio bene. Visto che nel 2020 non lo faccio sicuro una gara posso permettemri di 'sopportare' l astinenza da nuoto.

spero che per l estate 2021 non saremo ancora ai turni...

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
533
192
48
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Io penso che la piscina si dovrà adattare a quello che accadrà alle palestre, ovvero slot di prenotazione oraria (max 3-4 slot a settimana, dipende dalla struttura) così da garantire una concentrazione demografica "controllata" all'interno della sala e della piscina.

Idealmente sarebbe fantastico avere un compagno di corsia con la stessa tabella e partire da muretti separati, cmq credo che 2 persone nella stessa corsia sia accettabile anche se dovessero restare a muretto per qualche secondo di recupero insieme... chiaro che 3-4 che si fermano a recuperare insieme sullo stesso muretto sono un pericolo, vige anche qui la regola del buon senso.

Spogliatoi? con il discorso degli slot orari credo si eviterebbe anche l'assembramento negli spogliatoi (obbligatorio il cambio 15 min prima del turno e obbligo di cambiarsi entro 15 min dal termine dello slot di allenamento), i cambiati attendono in una zona adibita e abbastanza grande per potersi dispedere a 2m, che i finisher escano e via così... ovviamente serve che la piscina cambi orari... questo è fuor di dubbio... se servisse sono anche disposto a integrare di 50-100 euro il costo dell'annuale, ma mi devono venir garantiti almeno 3-4 slot settimanali e garanzie igieniche come detto sopra

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
già con 2 per corsia gli faccio ciao. per me rimane infattibile...troppi se e troppi ma per chi ha i minuti contati.

Poi parlando squisitamente per me mi son già fatto IM con questa o quella frazione organizzate al minimo sindacale, non dovendo dimostrare nulla a nessuno ormai se lo faccio lo faccio bene. Visto che nel 2020 non lo faccio sicuro una gara posso permettemri di 'sopportare' l astinenza da nuoto.

spero che per l estate 2021 non saremo ancora ai turni...

penso che rischio il contagio 100 volte di piu andando a far la spesa ( borse della spesa, persone che si incrociano in coda ecc) piu che con l' ingresso in piscina con le caratteristiche sopra riportate.
non sottovalutiamo nemmeno il ricorso ai test sierologici, alla temperatura corporea rilevata all'ingresso.... dai per me si può fare.....se no rischiamo la campana di vetro fino al vaccino

• Mi piace
Reactions: francisti

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
533
192
48
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Dove andavo lo scorso anno (palestra + piscina + solarium) sai quanti che entravano per prendere il fresco (in corsia) e fare chiacchiera o lavarsi la coscienza con una vasca di andata e una di ritorno a piedi? non sai i calci a muretto che son volati durante le virate.... dove sono andato da ottobre a febbraio (SIGH) con il fatto che apriva alle 6, a quell'ora c'è solo gente che si allena e le chiacchiere stanno a zero... per questo sono fiducioso che un metodo si trovi, perchè cmq ci sono strutture dove la gente ha voglia di tornare ad allenarsi e c'è chi ha già fatto in passato sacrifici per soddisfare queste persone ... il resto può anche chiudere, infatti non capisco in un posto come quello dove andavo prima che è palestra + piscina, come possano limitare l'accesso specie considerando che la pozzanghera era 25m ma con 4 corsie e insieme ci facevano pure i corsi di acquagym, acquatone acquacazz e acquamazz...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
penso che rischio il contagio 100 volte di piu andando a far la spesa ( borse della spesa, persone che si incrociano in coda ecc) piu che con l' ingresso in piscina con le caratteristiche sopra riportate.
non sottovalutiamo nemmeno il ricorso ai test sierologici, alla temperatura corporea rilevata all'ingresso.... dai per me si può fare.....se no rischiamo la campana di vetro fino al vaccino

no su questo non concordo. A far la spesa, almeno dove vado io, mascherine, guanti, turni e code distanziate (son fortunato che ho supermercato poco frequentato in paese) . In vasca sei li a far ripetute in 2 metri di acqua di larghezza.

Già così non è che vada a far la spesa con tutta la serenità di sto mondo, in vasca , tra il compagno di corsia e i vicini di corsia (perchè ricordiamo che se stai lontano dal compagno di corsia, sei vicino al 'vicino' di corsia eh) non sarei assolutamente tranquillo lo so già ora.

Nel mio caso è solo un tirarla per i capelli per nulla, piuttosto mi organizzo con acque libere o altro...ma è una cosa personale, se uno si sente tranquillo non dico che non debba andare..

poi come dicevo, per chi come me può ricevere la telefonata sbagliata al momento sbagliato sarebbero più turni saltati che fatti...così non ci baso una preparazione ma al massimo un corso di acquaticità.

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
no su questo non concordo. A far la spesa, almeno dove vado io, mascherine, guanti, turni e code distanziate (son fortunato che ho supermercato poco frequentato in paese) . In vasca sei li a far ripetute in 2 metri di acqua di larghezza.

Già così non è che vada a far la spesa con tutta la serenità di sto mondo, in vasca , tra il compagno di corsia e i vicini di corsia (perchè ricordiamo che se stai lontano dal compagno di corsia, sei vicino al 'vicino' di corsia eh) non sarei assolutamente tranquillo lo so già ora.

Nel mio caso è solo un tirarla per i capelli per nulla, piuttosto mi organizzo con acque libere o altro...ma è una cosa personale, se uno si sente tranquillo non dico che non debba andare..

poi come dicevo, per chi come me può ricevere la telefonata sbagliata al momento sbagliato sarebbero più turni saltati che fatti...così non ci baso una preparazione ma al massimo un corso di acquaticità.

a me le poche volte che sono andato a far la spesa, tra gente irrispettosa, chi starnutiva, carrelli sudici mi son sentito piu sporco che all'ingesso del prontosoccorso di bergamo, nonostante i guanti le mascherine e altro. al supermercato nonostante il distanziamento si è in movimento e i famosi due metri non vengono mai rispettati.
in piscina mi sentirei piu sicuro (sempre con le modalità sopra dette).
per il discorso orario fisso sarà solo una questione di organizzarsi.....a costo di non rispondere al telefono all'ultimo cliente... ;)
spero che le menti ben pensanti delle taskforce abbiano pensato anche alle piscine....

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
più che il rischio di contagio a me spaventa la parte logistica, che, almeno inizialmente, penso sarà assai macchinosa. abitando a 600m dal mare, andrò sicuramente avanti con l'open water, finché le misure non saranno più "rilassate". con la muta non ho problemi ad arrivare fino ad ottobre inoltrato

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a me le poche volte che sono andato a far la spesa, tra gente irrispettosa, chi starnutiva, carrelli sudici mi son sentito piu sporco che all'ingesso del prontosoccorso di bergamo, nonostante i guanti le mascherine e altro. al supermercato nonostante il distanziamento si è in movimento e i famosi due metri non vengono mai rispettati.
in piscina mi sentirei piu sicuro (sempre con le modalità sopra dette).
per il discorso orario fisso sarà solo una questione di organizzarsi.....a costo di non rispondere al telefono all'ultimo cliente... ;)
spero che le menti ben pensanti delle taskforce abbiano pensato anche alle piscine....

io son decisamente più fortunato: spesa in pausa pranzo, 10/12 clienti in tutto il supermercato, coda di 1 persona alle casse (e uso borse e mai carrelli). non a caso le spese 'grosse' solo online da marzo ad ora..

IN piscina devo fidarmi del compagno di corsia e vale solo se è come diceva gipsy, cioè 1 per corsia, con 2 va tutto in pappa alla prima volta che si perde un filo di lucidità e si sbuffa dalla parte sbagliata. Alla fine il presidio di sicurezza principale rimane la mascherina, se siamo in due a rifiatare a bordo vasca per me è già insicuro. 1 per corsia è un altro pianeta ma questo dimezza le possibilità.

E fidati che per chi come me lavora sulle 'emergenze' non rispondere al ticket di turno è infattibile a meno di non esser un amante delle penali.

Vista la stagione saltata preferisco non incaponirmi, aspettare e 'mandare avanti' gli altri relegando il nuoto a nuotate occasionali e esercizi.

• Mi piace
Reactions: SydIlBradipo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
più che il rischio di contagio a me spaventa la parte logistica, che, almeno inizialmente, penso sarà assai macchinosa. abitando a 600m dal mare, andrò sicuramente avanti con l'open water, finché le misure non saranno più "rilassate". con la muta non ho problemi ad arrivare fino ad ottobre inoltrato

con una simile logistica farei così anche senza covid in giro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.