TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi 136km e 1130m di dislivello, pensavo di più sinceramente, ma va bene, finito a 26,1 di media.
Poi 6km di defaticante perché ero cotto.

Vediamo se domani riesco a correre.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vabbè, fa schifo... ma evidentemente funziona, tutta forza bruta, la voglio vedere la Daniela a 60 anni se va ancora così forte
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Vabbè, fa schifo... ma evidentemente funziona, tutta forza bruta, la voglio vedere la Daniela a 60 anni se va ancora così forte
Beh, ma le Hawaii mica le vinci comunque a sessanta anni e, siamo sempre li, mica bisogna essere belli, ma efficienti. Ti domandi se Froome sarà ancora così forte a 60 anni? Eppure bello in bici non è.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Io ieri pomeriggio 10 km di corsa tranquilla a 4:50 di media. Sto guarendo (spero) da una infiammazione al legamento collaterale laterale e non voglio forzare. Aspetto tra una decina di giorni la mia nuova Bianchi Aria per poter tornare in sella, avendo gia venduto la mia bici
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
mi stupiscono sempre i ritmi delle corse lente che leggo qui... lente per modo di dire.
poi magari qua è pieno di runner da maratona ben sotto le 3h, però boh, ho più l'impressione che abbiamo concetti diversi di corsa lenta.
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
mi stupiscono sempre i ritmi delle corse lente che leggo qui... lente per modo di dire.
poi magari qua è pieno di runner da maratona ben sotto le 3h, però boh, ho più l'impressione che abbiamo concetti diversi di corsa lenta.
Questo è vero, per ciascuno il concetto di lento è relativo e calibrato sulle proprie capacità. Io ad esempio ho nella corsa la mia specialità, corro già regolarmente sulla mezza maratona e ho già fatto anche maratona e qualche gara sui 10km quindi per me 4.45/4.50 è una corsa facile, tenendo conto che la mia SAN è tra i 4:00" e 4:10"
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Beh, ma le Hawaii mica le vinci comunque a sessanta anni e, siamo sempre li, mica bisogna essere belli, ma efficienti. Ti domandi se Froome sarà ancora così forte a 60 anni? Eppure bello in bici non è.

E' proprio per questo che considero il messaggio "nuota come ti pare, sarai felice a andrai forte", fuorviante e non rapportabile al mondo degli amatori, non lo condivido affatto, poi non dimentichiamo che probabilmente alla Ryf del nuoto non gliene fotte più di tanto, perchè non è con quella frazione che vince gli IM.

Sutton allena campioni, non brocchi come noi, i suoi atleti come la Ryf hanno un DNA e un motore unici, e una carriera sportiva che se tutto va bene dura 10-15 anni (in termini di successi anche meno), dopo appendono l'agonismo al chiodo e si godono i soldi guadagnati, lo stesso vale per Froome e per lo sport in generale.

Un amatore invece ha una carriera sportiva molto più lunga, che può raggiungere e superare i 40-50 anni, e nel nuoto non sono un'eccezione, basta frequentare il mondo master per rendersene conto, io che non sono nessuno ne ho già 30 sul groppone.

Ora nuotare di forza in quel modo per me non fa onore ad un atleta, lì non vedo un'adattamento personale dello stile, vedo una che si sbatte, il che può essere, è lo è evidentemente, efficace per un soggetto giovane e forte, ma non si adatta invece a chi continua a nuotare over 50 e più, perchè la forza viene inesorabilmente meno, e te ne accorgi perchè spingi spingi ma i tempi non scendono, le capacità aerobiche si riducono, il recupero si allunga e rende impossibile allenarsi con la frequenza e i volumi necessari a girare in certi tempi, e questo nel triathlon diventa un problema.

In questo caso una buona tecnica, un buon galleggiamento, una buona coordinazione e propriocezione, costantemente allenati, permettono di compensare in parte il calo muscolare e stancarsi meno, certo sarà difficile migliorare, ma almeno si mantiene la posizione.

Questo è il mio pensiero, nuoto dall'età di 14 anni, scendo in vasca ancora oggi che ne ho 59, spero di farlo finchè non me lo impedirà il destino, penso di poter testimoniare con consapevolezza le fasi della vita di un amatore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Questo è vero, per ciascuno il concetto di lento è relativo e calibrato sulle proprie capacità. Io ad esempio ho nella corsa la mia specialità, corro già regolarmente sulla mezza maratona e ho già fatto anche maratona e qualche gara sui 10km quindi per me 4.45/4.50 è una corsa facile, tenendo conto che la mia SAN è tra i 4:00" e 4:10"
certamente è parametrato al proprio ritmo soglia diciamo (per prendere un ritmo di riferimento), ma secondo il mio standard, con una soglia come la tua il lento lo correrei almeno mezzo minuto/km più piano.
Per dire, visto che hai esperienza anche di maratona, quel ritmo non è piuttosto vicino al tuo ritmo maratona? sbaglio?

dico per discuterne eh, non ho alcuna verità in tasca e non sono un allenatore nè un atleta di esperienza, cerco solo di capire il modo migliore di allenarsi.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
certamente è parametrato al proprio ritmo soglia diciamo (per prendere un ritmo di riferimento), ma secondo il mio standard, con una soglia come la tua il lento lo correrei almeno mezzo minuto/km più piano.
Per dire, visto che hai esperienza anche di maratona, quel ritmo non è piuttosto vicino al tuo ritmo maratona? sbaglio?

dico per discuterne eh, non ho alcuna verità in tasca e non sono un allenatore nè un atleta di esperienza, cerco solo di capire il modo migliore di allenarsi.
A dire il vero guardando strava credo sia tu ad andare un po' piano rispetto a quello che potresti, ho visto un allenamento dove facevi qualche ripetuta e mi sono proprio chiesto questo. Sono un po' arruginito ma con soglia a 4 credo che la maratona potrebbe correrla a 4'20-4'30 .
Aspettiamo Gipsy per il verdetto? :mrgreen:
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Si ma io ieri non ho corso coi miei soliti ritmi come se mi allenassi per qualche gara. Ho solo corricchiato a 4.50 di media causa una guarigione da una infiammazione e uno stop dalla corsa di oltre 2 settimane quindi il ritmo era l'ultima cosa che mi interessava. In ogni caso per me era un ritmo tranquillo, penserò di nuovo ai tempi appe a guarirò completamente e potrò ritornare in pista
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
A dire il vero guardando strava credo sia tu ad andare un po' piano rispetto a quello che potresti, ho visto un allenamento dove facevi qualche ripetuta e mi sono proprio chiesto questo. Sono un po' arruginito ma con soglia a 4 credo che la maratona potrebbe correrla a 4'20-4'30 .
Aspettiamo Gipsy per il verdetto?
infatti, io la corsa lenta la faccio lenta :mrgreen:, per quello dicevo che ho un concetto diverso di lento.
spannometricamente (e ad oggi ottimisticamente) dovrei avere soglia sui 4'15", ritmo maratona (mai fatta) punterei a 4'50"-4'55", il lento lo faccio da 5'40" (che tralaltro dovrebbe coincidere col ritmo Ironman, idealmente) in su, volentieri sopra i 6' se è un recupero/rigenerante.
anzi tra poco esco per farne uno 1591540750640.png
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Certo il passo di corsa è sempre relativo, ma io più lento di 5' /km proprio non riesco, mi sembra di camminare. Per me lento è 4.50 / 5.00, un medio lo tengo sui 4.30 e le ripetute a 3.50.
La mia miglior prestazione sui 5km è appena sotto ai 4.00/km, quindi non sono piantato ma nemmeno un fenomeno

Oggi 15km a 4.35 di media, partito a 4.50 e finito a 4.20 sempre il leggera progressione
Ieri 155 km con 2500 di dislivello
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
infatti, io la corsa lenta la faccio lenta :mrgreen:, per quello dicevo che ho un concetto diverso di lento.
spannometricamente (e ad oggi ottimisticamente) dovrei avere soglia sui 4'15", ritmo maratona (mai fatta) punterei a 4'50"-4'55", il lento lo faccio da 5'40" (che tralaltro dovrebbe coincidere col ritmo Ironman, idealmente) in su, volentieri sopra i 6' se è un recupero/rigenerante.
anzi tra poco esco per farne uno Vedi l'allegato 205520

con la soglia a 4'15 il passo maratona è attorno ai 4'35
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.