TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Quando fai queste levatacce a che ora vai a dormire?
con i bambini piccoli è facile addormentarsi presto....ieri nello specifico mentre guardavamo "jump lo scoiattolo" ...credo che fossero le 9..... il tempo di portarli a letto e mi sono riaddormento.
non sono campione del mondo di dormite. la mia media è 6 ore a notte, seguo le direttive di Berlusconi che consigliava dalle 2-3 ore a notte. ovviamente la pelle cosi tirata non credo sia dovuta al poco sonno.....
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
in primis in bocca al lupo a @N3bbia , in effetti uno vero serio avrebbe saltato la cena e sarebbe andato a correre. sei scusato solo per come si è evoluta la serata.

stamattina sveglia alle 3.50 per poter fare 2 ore bike. 3x20' z3 alta....non una passeggiata a stomaco vuoto e a questi orari. utilizzato un gel dopo 1 ora e una borraccia da 750 + una da 500 al gusto tropicale per avere quella sensazione zuccherina in bocca.

CASO CLINICO
da sabato, dopo il giro lungo di 5 ore, ove son riuscito a bere a fatica una borraccia da 750 a causa del freddo, ho una fortissima ritenzione idrica confermata da un +2,5 kg sulla bilancia che non se ne vuole andare. gambe ed intestino gonfi (visivamente molto marcata), scarsissima sudorazione ( ieri sera 1 ora fondo lento su tapis non sono riuscito quasi a sudare la maglietta). premetto : spesso mi capita di avere dopo uno sforzo intenso una importante ritenzione che però in massimo 1 giorno e mezzo scompare.
vi è mai capitato?
non vorrei essere ripetitivo...
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
@lmattana personalmente non ho (almeno) questo problema.. sono campione del mondo di sudorazione sempre e comunque.
Ti sei alzato prestino.. io alle 4.45 e già è stata dura oggi. Ma per darmi coraggio ho pensato che qualche altro fulminato che stava facendo sport c’era sicuro... ah ah ah

un ora e mezza con 500 d+ e qualche bel lungo rettilineo in posizione crono. Sto riprendendo comodità con la posizione. Bene dai. Peccato solo per un vento di bora freddo e forte. Rientrato con i piedi ghiacciati. Questa sera piscina
mentre pedalavo e faticavo sui rulli mi chiedevo se potesse esserci qualche fulminato che sarebbe uscito con quel freddo e quel buio.....c'era ....ahahhaha
 
  • Haha
Reactions: LucLov

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
hai ragione Guido, ma non riesco a fermarmi finchè le prestazioni ci sono e quando crolleranno sarà troppo tardi
però non pensavo che questo fosse un altro sintomo da overtraining. tu lo credi?

attendiamo lo svenimento al supermercato per poter dare un giudizio più completo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
hai ragione Guido, ma non riesco a fermarmi finchè le prestazioni ci sono e quando crolleranno sarà troppo tardi
però non pensavo che questo fosse un altro sintomo da overtraining. tu lo credi?
la ritenzione, in genere, è una reazione del corpo per ridurre gli stati infiammatori, per cui può essere correlata col sovrallenamento. se poi tieni conto che si è presentata dopo un allenamento impegnativo, fai 2+2...
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
la ritenzione, in genere, è una reazione del corpo per ridurre gli stati infiammatori, per cui può essere correlata col sovrallenamento. se poi tieni conto che si è presentata dopo un allenamento impegnativo, fai 2+2...
è una situazione che ho riscontrato diverse volte dopo il lungo della corsa ( l'affaticamento muscolare lo percepisco sempre maggiormente) ma come dicevo prima nell'arco di massimo 2 gg veniva smaltito ( ti parlo davvero di anche 3kg di differenza) , ma uno stallo di ormai 3gg non mi era mai capitato ed in piu le 5 ore bike le ho sofferte solo per il freddo e per la "solitudine" e non di certo a livello di stanchezza. come verosimile che sia proprio quello, speravo piu in una disidratazione gestita male
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Ciao a tutti ragazzi, due settimane fa in preda a un momento di follia ho deciso di registrarmi al 70.3 in Sardegna del 24 Ottobre :) Nel mio piccolo ho portato a termine due Sprint due anni fa e quindi sono estremamente contento di aver ripreso gli allenamenti, mi mancava quella sana dose di sfida

Vediamo in questi 6 mesi cosa riuscirò a costruire
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
è una situazione che ho riscontrato diverse volte dopo il lungo della corsa ( l'affaticamento muscolare lo percepisco sempre maggiormente) ma come dicevo prima nell'arco di massimo 2 gg veniva smaltito ( ti parlo davvero di anche 3kg di differenza) , ma uno stallo di ormai 3gg non mi era mai capitato ed in piu le 5 ore bike le ho sofferte solo per il freddo e per la "solitudine" e non di certo a livello di stanchezza. come verosimile che sia proprio quello, speravo piu in una disidratazione gestita male
Io ti dico che quando facevo da me le prestazioni c'erano sempre, in off season, poi alle gare non andavo avanti, cioè meno di ora, e a un 70.3 di Pescara dopo 25km di bici si è spenta la luce e non ne volevo più sapere. Non avevo più nemmeno la voglia. Da quando ho imparato a riposare mai successo.
E ai tempi anche io avevo una bella ritenzione idrica
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Io ti dico che quando facevo da me le prestazioni c'erano sempre, in off season, poi alle gare non andavo avanti, cioè meno di ora, e a un 70.3 di Pescara dopo 25km di bici si è spenta la luce e non ne volevo più sapere. Non avevo più nemmeno la voglia. Da quando ho imparato a riposare mai successo.
E ai tempi anche io avevo una bella ritenzione idrica
Faccio pure io da solo e il dubbio che l’allenatore serva (oltre a farti allenare bene) a farti allenare “meno” mi viene spesso...
 
Ultima modifica:

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
a sensazione (poi vedendo quanto fate voi :azz) non mi sembra di essermi mai allenato troppo, anzi , ora che le sessioni, causa mancanza del nuoto, sono passate da 2 a 1 mi sembra di fare addirittura poco. a seconda che siano settimane di carico o scarico mi aggiro tra le 14 ore e le 9 settimanali con sempre 1 giorno intero di riposo. chiaro che possano esser subentrati anche altri fattori che abbiano inficiato sulla mia condizione di salute. Battiti però sempre bassi a riposo e con buona escursione negli allenamenti ( riposo 50 o poco meno e max 189). Riposo notturno disturbato solo post allenamenti serali intensi. nervosismo nella norma (cioè sempre medio alto hahahahha). Appettito buono anzi troppo ma sto cercando di perdere gli ultimi accumuli :doh: . dal punto di vista delle performance la corsa è crescita bene (non ancora come vorrei) e la bici l'ho mantenuta discreta.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
a sensazione (poi vedendo quanto fate voi :azz) non mi sembra di essermi mai allenato troppo, anzi , ora che le sessioni, causa mancanza del nuoto, sono passate da 2 a 1 mi sembra di fare addirittura poco. a seconda che siano settimane di carico o scarico mi aggiro tra le 14 ore e le 9 settimanali con sempre 1 giorno intero di riposo. chiaro che possano esser subentrati anche altri fattori che abbiano inficiato sulla mia condizione di salute. Battiti però sempre bassi a riposo e con buona escursione negli allenamenti ( riposo 50 o poco meno e max 189). Riposo notturno disturbato solo post allenamenti serali intensi. nervosismo nella norma (cioè sempre medio alto hahahahha). Appettito buono anzi troppo ma sto cercando di perdere gli ultimi accumuli :doh: . dal punto di vista delle performance la corsa è crescita bene (non ancora come vorrei) e la bici l'ho mantenuta discreta.
9/14 ore settimanali da quanto tempo!? Io da un mesetto abbondante sono sulle 9/10..
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
L’anno scorso, in vista di klagenfurt, avevo aumentato nei due mesi precedenti alla data (poi slittata poi annullata ) fino a 12/14 ore.. però tenerlo tutto l’anno .. hai una volontà di ferro.

N.b. mi sono effettivamente accorto che, come spiega “chi sa”, l’alternanza aumento / diminuzione carichi allenamenti, comporta notevoli variazioni delle prestazioni...

Il mio problema è che noto ste differenze ma le subisco più che altro, non le gestisco. Eccetto fare proprio riposo. Quando o per lavoro o mal tempo sto fermo 2/3 giorni poi vado a cannone.. però rivolgermi ad un allenatore mi è sempre sembrato ridicolo visto il mio livello “amatore-medio-mediocre”... almeno ho la scusa che faccio da solo... se avessi l’allenatore.. zte, scansatevi, Kona sto arrivando.. :)))::°°(;pirlùn^:-x
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Minkia ma ti sei iscritto all’IM di klagenfurt o all’ Highlander dei marziani... :))):
anche se fossero 14h settimanali, di per sé non sono tante, per chi prepara IM. per me 13-14h era la media, con picchi di 16-17h; ma conosco altri amatori che stavano spesso >20h. secondo me sono le intensità che sono sballate, ovvero: troppa qualità/ritmo gara. almeno questa è la percezione che ho io, da quello che scrive sul forum
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Pure io sempre “a tutta” o ritmo gara... raro la famosa sconosciuta z2 ... sarebbe da fare molto di più a ritmo da fondo !?
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Pure io sempre “a tutta” o ritmo gara... raro la famosa sconosciuta z2 ... sarebbe da fare molto di più a ritmo da fondo !?

tipo l 80% del totale...

ma va detto che per molti il ritmo gara di un IM è la Z2 (z3 bassa non per tutti imo) ma non è che per questo si debba andar sempre a ritmogara eh
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.