TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Per le scarpe da trail dico pure io la mia: uso delle salomon sense ride e mi ci trovo bene. Sull'asfalto non sono per niente come scarpe da strada, ma si possono usare. Prova a dargli un occhio.

Per il fatto che per migliorare davvero serve seguire un allenamento mirato, lo so bene. Per ora sto "giocando" e oltre ai lenti metto i medi, i progressivi, le ripetute, i trail...e in bici la salito oltre al lungo, o come ieri un giro più spinto. Ma non sto seguendo nessun programma. So cosa si intende, lo ho fatto per la corsa. Non inizio a fare sul serio solo perché devo prima imparare a nuotare...sto seguendo un corso di nuoto, due volte a settimana. Ho già fatto grandi progressi, gli istruttori mi dicono che già vado. Il mio problema ora è il respiro. Tolto quel vincolo, volo...

Onestamente non credo di esagerare. Già facevo più di 200 km al mese di corsa e con la bici almeno 2 lunghi da 100 km al mese. Anzi, a ben guardare ora faccio qualche km in meno, ma ho aggiunto le lezioni di nuoto

• Mi piace
Reactions: emi wakane

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
il problema sta qui , FB e Gazzetta dello Sport .
la gazzetta non la leggo, ma ti posso dire che coach molto competenti hanno la pagina fb, di certo non scrivono stupidaggini. probabilmente l'articolo in questione diceva semplicemente che, la stragrande maggioranza degli amatori corre i lenti ad un'andatura troppo sostenuta, fallendo miseramente lo scopo di tali allenamenti

Tortellao

Novellino
13 Agosto 2015
47
16
Visita sito
Bici
Colnago C64
Ciao a Tutti,

Da qualche mese ho approcciato il mondo del triathlon, iniziando la preparazione per quello che potrebbe essere un 70.3 a primavera 2022.
Sulla bici e sulla corsa non ho grandi problemi, avevo già una base e seguo un progrmma che mi sembra stia dando i suoi frutti.

Sul nuoto il discorso è diverso: sport mai praticato a livello agonistico, fatto i soliti corsi da bambino per imparare e poi stop.
Questa estate ho preso qualche lezione privata in endless pool, ed un po' sono riuscito a migliorare, grazie alle indicazioni ricevute.
Dopo di chè ho preseguito per conto mio, e da un paio di mesi vado in piscina 2/3 volte a settimana facendo sessioni dai 1.500 ai 2.000 mt a seconda del tempo a disposizione, intervallando blocchi di diversa distanza e velocità
Sono arrivato a nuotare con un passo abbastanza regolare itorno al 1:55 su distanze medio/lunghe (diciamo dai 500mt in su),
mentre sui 100mt riesco a fare 1:40.

Penso ci sia da rimettere mano ai fondamentali per correggere errorri che oggi non mi permettono di "sbloccare" una nuotata più efficacie e piacevole - Conoscete qualche bravo coach o buon corso su Milano o Como?

Grazie mille

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la gazzetta non la leggo, ma ti posso dire che coach molto competenti hanno la pagina fb, di certo non scrivono stupidaggini. probabilmente l'articolo in questione diceva semplicemente che, la stragrande maggioranza degli amatori corre i lenti ad un'andatura troppo sostenuta, fallendo miseramente lo scopo di tali allenamenti

Lo dice anche Pizzolato nel suo libro.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.126
296
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Venerdì 2800m di nuoto continuo senza andare mai in affanno

Sabato approfitto della giornata bella, stranamente senza nebbia..Un'uscita proprio per godermi la giornata senza nessun obiettivo in particolare.
Chiuso con 123km 1250m di dislivello
C'è di buono che gli allenamenti di quest'anno mi hanno fatto migliorare resistenza e velocità in generale, anche il test FTP da 204 a 219W.

Domenica 15km corsa lenta tra campi e asfalto in campagna, volevo fare qualche km in più, ma c'era vento freddo e sono rientrato per un pit-stop al bagno :D

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Ciao a Tutti,

Da qualche mese ho approcciato il mondo del triathlon, iniziando la preparazione per quello che potrebbe essere un 70.3 a primavera 2022.
Sulla bici e sulla corsa non ho grandi problemi, avevo già una base e seguo un progrmma che mi sembra stia dando i suoi frutti.

Sul nuoto il discorso è diverso: sport mai praticato a livello agonistico, fatto i soliti corsi da bambino per imparare e poi stop.
Questa estate ho preso qualche lezione privata in endless pool, ed un po' sono riuscito a migliorare, grazie alle indicazioni ricevute.
Dopo di chè ho preseguito per conto mio, e da un paio di mesi vado in piscina 2/3 volte a settimana facendo sessioni dai 1.500 ai 2.000 mt a seconda del tempo a disposizione, intervallando blocchi di diversa distanza e velocità
Sono arrivato a nuotare con un passo abbastanza regolare itorno al 1:55 su distanze medio/lunghe (diciamo dai 500mt in su),
mentre sui 100mt riesco a fare 1:40.

Penso ci sia da rimettere mano ai fondamentali per correggere errorri che oggi non mi permettono di "sbloccare" una nuotata più efficacie e piacevole - Conoscete qualche bravo coach o buon corso su Milano o Como?

Grazie mille
quanti anni hai?

2 Settembre 2017
99
43
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 20
Ieri ai miei atleti Master ho fatto fare questo allenamento, tutto concentrato in 1h (tempo a nostra disposizione)

RISCALDAMENTO:
-300 STILE
-4X50 MISTI
-10X50 STILE ESERCIZI

GAMBE TAVOLETTA
-6X50 (3 ANDATA DELFINO RITORNO DORSO - 3 ANDATA RANA RITORNO STILE)
-8X25 STILE MEZZA FORTE MEZZA LUNGA

CENTRALE:
-12X50 AEROBICO
-6X150 (50 IN SOGLIA - 50 A2 - 50 A1)

-200 STILE DEFATICAMENTO

Spero vi possa essere utile

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

Tortellao

Novellino
13 Agosto 2015
47
16
Visita sito
Bici
Colnago C64
Ieri ai miei atleti Master ho fatto fare questo allenamento, tutto concentrato in 1h (tempo a nostra disposizione)

RISCALDAMENTO:
-300 STILE
-4X50 MISTI
-10X50 STILE ESERCIZI

GAMBE TAVOLETTA

CENTRALE:
-12X50 AEROBICO

-200 STILE DEFATICAMENTO

Quali esercizi nel blocco "10X50 STILE ESERCIZI" ?

2 Settembre 2017
99
43
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 20
Quali esercizi nel blocco "10X50 STILE ESERCIZI" ?
stile alternato, sovrapposto, contrapposto, pugni chiusi occhi chiusi, braccia tese, remate, stile completo con tocco spalla ad ogni bracciata... gli esercizi da poter fare sono tantissimi, ognuno dei quali cura un particolare aspetto della bracciata/gambata.
Il consiglio, come ampiamente già detto da altri utenti del forum, è quello di farsi seguire da un istruttore, pena perdita di tempo e mancanza di miglioramenti

Tortellao

Novellino
13 Agosto 2015
47
16
Visita sito
Bici
Colnago C64
stile alternato, sovrapposto, contrapposto, pugni chiusi occhi chiusi, braccia tese, remate, stile completo con tocco spalla ad ogni bracciata... gli esercizi da poter fare sono tantissimi, ognuno dei quali cura un particolare aspetto della bracciata/gambata.
Il consiglio, come ampiamente già detto da altri utenti del forum, è quello di farsi seguire da un istruttore, pena perdita di tempo e mancanza di miglioramento

Ne sono convinto, tant'è che chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche dritta su Milano

Mi sono anche iscritto ad un corso master, ma devo dire che manca un po' l'indirizzo tecnico - l'istruttore ci dice cosa fare ma poi non si entra nel merito degli errori che ognuno commette e su cui dovrebbe lavorare, per cui il tutto si traduce in una sessione di volume aerobico, ma sulla tecnica, non si fanno grandi progressi

2 Settembre 2017
99
43
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 20
Ne sono convinto, tant'è che chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche dritta su Milano

Mi sono anche iscritto ad un corso master, ma devo dire che manca un po' l'indirizzo tecnico - l'istruttore ci dice cosa fare ma poi non si entra nel merito degli errori che ognuno commette e su cui dovrebbe lavorare, per cui il tutto si traduce in una sessione di volume aerobico, ma sulla tecnica, non si fanno grandi progressi
Purtroppo è difficile curare la tecnica di ciascun atleta, specialmente quando ne hai tanti in vasca

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Con le dovute eccezioni questo è tipico del mondo masters dove conta solo il cronometro, tuttavia la differenza la fa l'allenatore.

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito

RISCALDAMENTO:
-300 STILE
-4X50 MISTI
-10X50 STILE ESERCIZI

GAMBE TAVOLETTA

CENTRALE:
-12X50 AEROBICO

-200 STILE DEFATICAMENTO

un allenamento estrapolato dal contesto di un programma difficilmente può essere di qualche utilità. viceversa dovresti spiegare come hai impostato la preparazione della squadra, che tipo di periodizzazione segui, quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine ecc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.