TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Solo arcata inferiore?

Io ho tenuto Invasalign (due arcate) per quasi un annetto tre anni fa, poi sono passato a Vivera solo notte (mascherina simile, ma più spessa e durevole), potenzialmente tutta la vita, ma non devi essere più così "regolare" e in ogni caso fa tutta la differenza del mondo portarlo solo di notte o tutto il giorno.

Non ho capito la parte in grassetto, quando lo portavo notte e dì (togliendolo solo ai pasti) in bici ad esempio usavo solo gel come integrazione. Fattibile per un periodo, ma è comunque limitante e fastidioso, una volta cessato il bisogno non vedo il motivo di portarlo ancora durante il giorno. Protezione? Tendo a considerare il triathlon uno sport non di contatto, anche in acque libere evito la calca per quanto possibile, piuttosto faccio 200 metri in più nuotando largo, non ho tanta voglia di beccarmi manate e pedate in faccia. :mrgreen:

si solo arcata inferiore per correggere i denti frontali che si stanno spostando.
Lo uso 24 ore ad eccezione dei pasti e ogni settimana o due credo che debba essere sostituito con uno nuovo (ho iniziato ieri).
Il tutto dovrebbe durare dai 4 ai 6 mesi, il dentista mi ha detto che molti atleti si trovano meglio anche nel modo di respirare.......te la dico come me l'ha detta eh!

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
10 ore a settimana non sono garanzia di podio, però se non fai almeno quelle, difficilmente te lo giochi, a meno di essere un ex pro. questo era il senso della risposta, se si pensa che siano troppe nei mesi invernali, per chi prepara gli sprint
certo guido era solo per invidiarti, mi fai fare anche 15 ore ma il podio non me lo gioco comunque!

• Mi piace
Reactions: gipsy

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
è anche vero che molti, con 10-12 ore a disposizione per allenarsi, preferiscono portare a casa un mezzo da metà classifica, piuttosto che cercare il proprio limite in uno sprint. questione di obiettivi
Mi piace (credere) nel tuo ragionamento... però dubito molto alla proporzione almeno. Mi piazzo solitamente a metà classifica generale, nelle garetta minori anche un pelo meglio, in quelle più titolate un pó sotto la metà. Quindi sono un esempio calzante e ti confermo che il podio è una chimera...Sei stato troppo buono e ottimistico nella comparazione e la mia autostima competitiva ti ringrazia:==

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
Intanto: post klag ho vissuto un po di rendita, poi varie settimane difficili per lavoro e casini in famiglia. Ergo allenato poco poco, qualche settimana pure nulla. Ora mi accorgo che la rendita klag è finita...

• Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
Mi piace (credere) nel tuo ragionamento... però dubito molto alla proporzione almeno. Mi piazzo solitamente a metà classifica generale, nelle garetta minori anche un pelo meglio, in quelle più titolate un pó sotto la metà. Quindi sono un esempio calzante e ti confermo che il podio è una chimera...Sei stato troppo buono e ottimistico nella comparazione e la mia autostima competitiva ti ringrazia:==
può darsi che tu non raggiunga il podio, ma potresti avere comunque parecchio margine di miglioramento

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
può darsi che tu non raggiunga il podio, ma potresti avere comunque parecchio margine di miglioramento
Quello probabile, ho riguardato e alla mia prima gara assoluta sono arrivato 190esimo su 360... quindi direi che sono migliorato una cippa... :doh:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Personalmente sono sempre tra le 8 e le 12 ore settimanali sommando le tre discipline, da Gennaio a Dicembre
D'estate anche di più quando faccio qualche lungo in bici: la seconda di Agosto ho sfiorato le 24, la settimana più intensa di sempre è stata ad Agosto 2020 con 31 ore di attività

• Mi piace
Reactions: LucLov and kasone

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
Personalmente sono sempre tra le 8 e le 12 ore settimanali sommando le tre discipline, da Gennaio a Dicembre
D'estate anche di più quando faccio qualche lungo in bici: la seconda di Agosto ho sfiorato le 24, la settimana più intensa di sempre è stata ad Agosto 2020 con 31 ore di attività
Però...

Personalmente passo dalle 4/6/8 di inizio stagione alle 8/10/12 in estate. Record 17 ore e già mi risulta oltre quanto riuscirei a sopportare, sopportare intendo per la gestione del tempo e degli altri impegni. Se fossi benestante non lavoratore credo ne farei 20 fisse senza tanto stress... purtroppo sa da lavorá

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Però...

Personalmente passo dalle 4/6/8 di inizio stagione alle 8/10/12 in estate. Record 17 ore e già mi risulta oltre quanto riuscirei a sopportare, sopportare intendo per la gestione del tempo e degli altri impegni. Se fossi benestante non lavoratore credo ne farei 20 fisse senza tanto stress... purtroppo sa da lavorá

Questa è la dura lex dello schiavo lavoratore (che siamo noi :cry ), se non dovessimo lavorà non solo potremmo fare le 20 ore che dici, ma anche seguire una pianificazione corretta, con i giusti tempi di recupero, alimentandoci bene, senza quelle cose folli tipo allenamenti alle 4-5 del mattino con poche ore di sonno, o saltare il pasto per una sessione.

• Mi piace
Reactions: Passe87

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
senza quelle cose folli tipo allenamenti alle 4-5 del mattino con poche ore di sonno, o saltare il pasto per una sessione.
Mi fischiano le orecchie.. per fare 17 ore a settimana non ho altre possibilità e non credo di averne più voglia...

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Questa è la dura lex dello schiavo lavoratore (che siamo noi :cry ), se non dovessimo lavorà non solo potremmo fare le 20 ore che dici, ma anche seguire una pianificazione corretta, con i giusti tempi di recupero, alimentandoci bene, senza quelle cose folli tipo allenamenti alle 4-5 del mattino con poche ore di sonno, o saltare il pasto per una sessione.
Eh no, va bene tutto, ma saltare il pasto MAI !!!

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi fischiano le orecchie.. per fare 17 ore a settimana non ho altre possibilità e non credo di averne più voglia...

E' proprio questo il problema, imporsi certi ritmi e orari alla lunga può provocare un disamoramento, anche perchè il costo beneficio è sfavorevole, cioè ti fai il culo e a podio non ci vai lo stesso, allora non sarebbe megio ridimensionare gli obiettivi a favore di una migliore qualità della vita sportiva... e non solo?

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
E' proprio questo il problema, imporsi certi ritmi e orari alla lunga può provocare un disamoramento, anche perchè il costo beneficio è sfavorevole, cioè ti fai il culo e a podio non ci vai lo stesso, allora non sarebbe megio ridimensionare gli obiettivi a favore di una migliore qualità della vita sportiva... e non solo?
Chiaro, mi ero posto un obiettivo che poi si è trascinato per 2 anni e mezzo al posto di 1.. portato a casa dignitosamente, con gran impegno ma pure soddisfazione. Ora sportivamente preferisco vivere alla giornata, a maggior ragione vista la pandemia ancora qua. No impegni sportivi a lungo termine. Più avanti si vedrà. Disamore per ora no cmq, al massimo ridimensionamento:-)xxxx. Intanto ad aprile abbiamo la maratona di Padova, post posticipata da due anni. Dopo natale ci concentriamo su questo

• Mi piace
Reactions: Darius

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Personalmente, essendo molto competitivo, le motivazioni continuano ad aumentare proprio in base ai risultati. Ho iniziato ad essere contento di non essere tra gli ultimi, poi mi bastava stare nella prima metà della classifica, poi puntavo ai primi 20, poi arriva qualche piazzamento nei primi 10... ed ogni volta provi a spostare il tuo limite un poco più in la, e la cosa bella è che scopri di essere in grado di farlo.
E se scegli una gara meno frequentata, se sei in giornata buona, se tutto gira senza intoppi ti accorgi che il podio non è più un miraggio
Basta non accontentarsi mai, ed un passetto alla volta le soddisfazioni arrivano.

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
La soluzione al passare della poesia nello sport è avere una squadra. Ma non per avere una maglia per organizzare sessioni di allenamento e uscite di gruppo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.