TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
252
181
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Il lungo lento richiede tempo ma ha una sua utilità, e in questo distinguerei tra corsa e bici, perché mentre nella prima il problema è sostanzialmente mentale (parlo di una frazione IM), nella seconda c'è il fattore adattamento al mezzo, che non è trascurabile e può influire sensibilmente nella prestazione complessiva della frazione.

Infine, è vero che programmare un lungo può interferire con il piano, ma solo in termini di tempo, un soggetto allenato che fa un 150Km in Z2 lo recupera facilmente.
hai ragione e grazie per la condivisione. ricordo anni fa , ormai troppi :( che allenavo dei ragazzi del giro "buono" della vela olimpica e tavole, ed iniziavamo ad usare cardio e ore di adattamento al mezzo e di fatto da tecnica pura diventava sport di endurance, come lo è ora con foil e specializzazioni a bordo barca.
Lo fanno ancora per il canotaggio, dove la situazione è ancora più replicabile che in bici, ed è pure endurance nella lunghe distanze. se vi capita di andare a Gavirate (VA) c'è un centro internazionale di training di "vitelli junior" che è molto di ispirazione.
però , da come ho interpretato io la domanda, il "collega" non chiedeva un parere su adattamento o altro, che credo abbia già visto che ha già fatto programma più impegnativi, ma proprio se triplicare una uscita della tabella fosse "dannoso" o produttivo o altro.
detto questo sull'adattamento hai pienamente ragione.
E credo che questo sia proprio il caso in cui un allenatore reale possa fare la differenza !
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.386
751
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
hai ragione e grazie per la condivisione. ricordo anni fa , ormai troppi :( che allenavo dei ragazzi del giro "buono" della vela olimpica e tavole, ed iniziavamo ad usare cardio e ore di adattamento al mezzo e di fatto da tecnica pura diventava sport di endurance, come lo è ora con foil e specializzazioni a bordo barca.
Lo fanno ancora per il canotaggio, dove la situazione è ancora più replicabile che in bici, ed è pure endurance nella lunghe distanze. se vi capita di andare a Gavirate (VA) c'è un centro internazionale di training di "vitelli junior" che è molto di ispirazione.
però , da come ho interpretato io la domanda, il "collega" non chiedeva un parere su adattamento o altro, che credo abbia già visto che ha già fatto programma più impegnativi, ma proprio se triplicare una uscita della tabella fosse "dannoso" o produttivo o altro.
detto questo sull'adattamento hai pienamente ragione.
E credo che questo sia proprio il caso in cui un allenatore reale possa fare la differenza !
Sull'allenatore fisico sono d'accordissimo. Anzi penso in futuro sarà un ottimo upgrade, non so quali siano i costi ma penso che ne valga la pena, non so magari la mia società è convenzionata con qualcuno chiederò.

Sì, io intendevo se aumentare un po' le distanze in Z1-2 potesse essere dannoso, a volte davvero mi sembra di fare poco.

Per esempio ricordo un episodio del podcast "Ciclismo Kompetente" in cui il Gaffu diceva più o meno, se avete fatto il vostro allenamento e avete ancora tempo e riuscite, continuate in modo da aumentare il volume.

Insomma capisco durante la settimana in cui fare tutto mi è difficile, comunque in un qualche modo ci riesco, ma durante il weekend se mi vengono inseriti un'ora di bici il sabato e 35 minuti di corsa la domenica (tipo questo weekend), se ho tempo e riesco faccio di più.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
weekend un po' tosto, ho fatto una simulazione di gara sabato, duatlhon medio, soprattutto per l'alimentazione, cosa che mi aveva influenzato parecchio gli ultimi 2km del T1 e tutto il T3

T1 2023 43.19 --> 42.07
T2 2023 1.11.23 --> 1.08 (ieri ho fatto un km e mezzo in più, percorso simile, con qualche strappetto)
T3 2023 27.11 --> 22.30 (ho ipotizzato di correre sempre a 4'30", visto che mi ero stufato ed ho smesso al quarto km e spiccioli)

Contando che non ero a tutta, posso dire che un po' di minuti li posso limare, non ero in settimana di scarico.


Per non farmi mancare nulla ieri in extremis mi hanno chiesto di fare una frazione della staffetta a Milano, l'idea era di andare piano per scaricare un po' ieri, ma ovviamente sei in gara e non capisci niente, ha fatto 14km a 4'25 al km.
Da evitare, ma non ero così stanco.

Quest'anno c'è qualcosa in più nel motore rispetto al 2023
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
weekend un po' tosto, ho fatto una simulazione di gara sabato, duatlhon medio, soprattutto per l'alimentazione, cosa che mi aveva influenzato parecchio gli ultimi 2km del T1 e tutto il T3

T1 2023 43.19 --> 42.07
T2 2023 1.11.23 --> 1.08 (ieri ho fatto un km e mezzo in più, percorso simile, con qualche strappetto)
T3 2023 27.11 --> 22.30 (ho ipotizzato di correre sempre a 4'30", visto che mi ero stufato ed ho smesso al quarto km e spiccioli)

Contando che non ero a tutta, posso dire che un po' di minuti li posso limare, non ero in settimana di scarico.


Per non farmi mancare nulla ieri in extremis mi hanno chiesto di fare una frazione della staffetta a Milano, l'idea era di andare piano per scaricare un po' ieri, ma ovviamente sei in gara e non capisci niente, ha fatto 14km a 4'25 al km.
Da evitare, ma non ero così stanco.

Quest'anno c'è qualcosa in più nel motore rispetto al 2023

Poi scopro con il consueto ritardo che hanno modificato il percorso bike e ci sono 2 giri su 40km su percorso no-draft.
Forse non una grande idea con 400 partecipanti
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
dato che è no draft non ci saranno gruppi, quindi eventuali doppiaggi non creano problemi. poi parliamo di doppiaggi tra atleti con una differenza di velocità abissale, se dopo un'ora, o poco più, di gara, sei a 20km di distacco
l'unica variabile è che la partenza è ogni 5 minuti per categoria.
Prima partono gli M6-7-8 poi le donne
Dopo un'ora partono tutte le categorie maschili ogni 5 minuti, cioè il grosso del gruppo.

Probabilmente mi preoccupo troppo :)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
resoconto settimana 8-14 aprile; mercoledì combinato "improvvisato", dato che, dopo mezz'ora che ero in bici, il cielo si è fatto scuro e minaccioso; ho preso la via più breve per tornare a casa, così ho concluso la sessione come 28km bike + 5km run. Nel weekend clima praticamente estivo, così sabato prima sessione di nuoto in mare
1713164080485.png
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
l'unica variabile è che la partenza è ogni 5 minuti per categoria.
Prima partono gli M6-7-8 poi le donne
Dopo un'ora partono tutte le categorie maschili ogni 5 minuti, cioè il grosso del gruppo.

Probabilmente mi preoccupo troppo :)
Non ti preoccupare, penso che dopo poco verrò raggiunto dagli M2 e M3 :)

Vabbè conclusa la mia ultima settimana: Giovedì combinato Corsa + Bici, dove nella prima frazione sono partito cauto per capire come andava la gamba dx; visto che non dava fastidio fatto i primi km al lento, i restanti al ritmo che vorrei tenere a Quinzano; dopo 35K di bici al medio, cercando di essere più aero possibile.
Venerdì corsa lenta 40';
Sabato 2h 30' di bici collinare, giornata estiva

Ora settimana di scarico, a vada come vada! Obiettivo fare una gara gestita bene cosa non scontata su questa distanza
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Non ti preoccupare, penso che dopo poco verrò raggiunto dagli M2 e M3 :)

Vabbè conclusa la mia ultima settimana: Giovedì combinato Corsa + Bici, dove nella prima frazione sono partito cauto per capire come andava la gamba dx; visto che non dava fastidio fatto i primi km al lento, i restanti al ritmo che vorrei tenere a Quinzano; dopo 35K di bici al medio, cercando di essere più aero possibile.
Venerdì corsa lenta 40';
Sabato 2h 30' di bici collinare, giornata estiva

Ora settimana di scarico, a vada come vada! Obiettivo fare una gara gestita bene cosa non scontata su questa distanza
Appena mi diranno il pettorale ti informo, così magari ci salutiamo.
Al massimo se vedi uno che gioca con un cocker nero prima della partenza, probabilmente sarò io.