TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.660
1.064
Visita sito
Bici
n/a
Ieri allenamento di nuoto che ho trovato durissimo.
Erano 4 serie da 150-100-50 rec 15 da fare in a2 - b1 - b2 ma i 50 non sono riuscito a tenerli e li ho girati con 2" in più
Sono uscito cotto.

Oggi. 2h.di bici con intervalli in z3, avendo il pm sull'altra che ora è dal meccanico mi sono regolato con la fc.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Io nervo sciatico infiammato, ma la voglia era tanta, e mi son messo a fare una serie di combinati
30+6 lento
20+4 medio
15+3 forte

la cosa più difficile è stata riuscire ad accucciarsi per cambiarsi le scarpe

• Mi piace
Reactions: kasone

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ieri ho fatto na mezza che è anche stata la corsa più lunga da 6 mesi a questa parte. Prima parte con figlioletto al seguito (lui in bici ma non manca molto che le parti si invertano). Ventoso il primo pezzo in aperta campagna con lui in bici che si mette in scia a me... bella cumpa

Stamattina mi son svegliato che avevo più voglia di prender ceffoni che di pedalare...ho fatto 2h e mezzo indoor cercando distrazioni mentali varie.

Con due nuotate infime la settimana l ho chiusa poca sopra le 10h.

Alcune squisite considerazioni:
Ormai son giunto alla conclusione che non farò mai potenziamento. Mi saltano sempre i buoni propositi, evidentemente mentalmente non mi motiva. Alla mia età aiuterebbe...l estate è tardi ma ho dei dubbi se sforzarmi di farlo visto che la gara a cui tengo maggiormente è Cervia a fine settembre.

Mi devo cercar qualche trail per aumentar i km in modo meno monotono e perchè mi piacerebbe provare, temo un po per i miei tendini. Inoltre sto cercando un modo per far almeno il lungo del weekend su sterrato/erba sempre per dar na mano alle gambe.

p.s. voglio prendermi la TT nuova :doh:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Evidentemente le hanno a terra, al massimo c'è il tempo di verniciatura telaio, meglio così o-o

il mio vero 'dubbio' è che davvero non so se e quanto avrò sta voglia di allenarmi e far IM (e mezzi). Che adoro le TT è cosa nota ma noto anche sta diventando sempre più difficile allenarsi con continuità e non penso la tendenza si invertirà a breve.

Una gravel è una bici che si può tener in garage e tirar fuori alla bisogna, una TT per il girettino della domenica non la concepisco

• Mi piace
Reactions: palix

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.660
1.064
Visita sito
Bici
n/a
Ieri buon allenamento in acqua
, 12x100 e ho rispettato i tempi tra b1 e a2 nuotando con un differenziale netto tra le due zone. Recupero largo di 20" ha aiutato.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.232
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ieri secondo evento 2022 in programma, trail del patriarca. 24 km per quasi 1700 d+. Bello croccante direi.
Era il mio debutto assoluto in un trail, non preparato particolarmente, pochissimi km di dislivello nelle gambe. Quindi affrontato come un allenamento in compagnia di un amico tri nella mia stessa situazione. Bello, la fatica in più è ampiamente ripagata dalla natura che ti circonda. Trail Vs strada vince 3 a 0.
@N3bbia confermo considerazione, queste manifestazioni sono una bellissima variante per fare i lunghi rispetto alla noia dell'asfalto

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri secondo evento 2022 in programma, trail del patriarca. 24 km per quasi 1700 d+. Bello croccante direi.
Era il mio debutto assoluto in un trail, non preparato particolarmente, pochissimi km di dislivello nelle gambe. Quindi affrontato come un allenamento in compagnia di un amico tri nella mia stessa situazione. Bello, la fatica in più è ampiamente ripagata dalla natura che ti circonda. Trail Vs strada vince 3 a 0.
@N3bbia confermo considerazione, queste manifestazioni sono una bellissima variante per fare i lunghi rispetto alla noia dell'asfalto

Sfondi una porta aperta anche se opterò per dislivelli minori (potendo), non avendo mai fatto corsa in salita degna di questo nome.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti, oggi sono a tredici giorni dall'intervento e sono ancora alla presa con postumi, la ferita oramai è guarita ma mi rimane un bruciore su tutta la parte probabilmente provocata dall'infiammazione del nervo ileoinguinale, è molto fastidioso e anche il tocco dell'abbigliamento fa male come se fosse una bruciatura, è una degli effetti collaterali dell'ernioplastica open, dicono che passerà ma ci vorrà tempo, forse mesi, spero proprio di no, in ogni caso questo tipo di intervento non è affatto una passeggiata, la ripresa non è immediata come dicono in giro, e bisogna essere molto cauti perché se si eccede la recidiva è dietro l'angolo e diventerebbe un vero guaio :-(.

Guardo con tristezza la bici che ho lasciato sul trainer dall'ultima rullata, il solo pensiero di salire in sella con questo fastidio mi fa rabbrividire, tuttavia mi deprime anche la certezza che per riprendere le attività come prima ci vorranno mesi, e dovrà essere una ripresa lenta, progressiva e che dovrò gestire con pazienza.. e io ne ho poca ;-)
Vabbè, dopo lo sfogatoio vi auguro buoni allenamenti, vi terrò aggiornati, spero con buone notizie o-o

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
@Darius posso capirti, rientro adesso dopo qualche mese di inattività.
Operato per distacco di retina il 4 gennaio scorso, improvvisamente, senza nessun segnale o trauma precedente.
Dura riprendere (per la corsa fermo ancora un mese) ma nello stesso tempo penso alla fortuna di poter ricominciare...

• Mi piace
Reactions: LucLov

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Darius posso capirti, rientro adesso dopo qualche mese di inattività.
Operato per distacco di retina il 4 gennaio scorso, improvvisamente, senza nessun segnale o trauma precedente.
Dura riprendere (per la corsa fermo ancora un mese) ma nello stesso tempo penso alla fortuna di poter ricominciare...

Certo, la possibilità e la consapevolezza di ricominciare sono importanti, e credo che la ripresa dopo un problema fisico vada affrontata come quando si prepara una stagione di gare, si inizia dalla base aerobica e si passa con gradualità agli allenamenti specifici con impegno e volumi crescenti, è un percorso insomma.

Mi hanno detto che per essere efficace e sicuro il percorso va affrontato con una mentalità diversa da come si era prima, bisogna scordarsi la forma pregressa, ripartire come se non si fosse mai fatto sport e resistere alla tentazione di spingere il motore anche se ci si sente di farlo, io cercherò di seguire questa semplice regola di buon senso, sarà difficile lo so, ma è necessario.

Fai anche tu attenzione perché il distacco della retina è una delle patologie che richiede attenzione e gradualità nella ripresa sportiva, ti faccio tanti auguri. o-o

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Hai ragione, serve un cambio di mentalità; nell'immediato non è molto facile, diciamo che devi accettare la sfida.
Grazie, in bocca al lupo anche a te.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
io sono al ventesimo giorno di inattività, dopo il pauroso incidente del 16 marzo. il 1 aprile ho fatto le radiografie di controllo: le fratture, per fortuna, si stanno saldando in maniera corretta; oltre a questo, ho qualche problema muscolare alla gamba sinistra che, pur senza fratture, era completamente tumefatta. devo portare il tutore per le clavicole fino a dopo il 20 aprile, poi dovrei essere guarito

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
io sono al ventesimo giorno di inattività, dopo il pauroso incidente del 16 marzo. il 1 aprile ho fatto le radiografie di controllo: le fratture, per fortuna, si stanno saldando in maniera corretta; oltre a questo, ho qualche problema muscolare alla gamba sinistra che, pur senza fratture, era completamente tumefatta. devo portare il tutore per le clavicole fino a dopo il 20 aprile, poi dovrei essere guarito
Dai dai, tieni botta...

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Comunque leggendovi mi sembra che il Triathlon sia l'anticamera della geriatria. Per fortuna che mi sono portato avanti nella mia precedente vita agonistica e conto già diverse placche e viti nel corpo, oltre a parecchi acciacchi e rotture più o meno aggiustate. ;pirlùn^

Si scherza, un in bocca al lupo a tutti, tenete duro serve pazienza purtroppo.

:friends::friends::friends:

• Mi piace
Reactions: palix