TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.166
1.955
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi è sabato.
Martedì operazione dentista, 2 impianti, dolore zero, ma dolore al portafoglio tantissimo, ci farei non una bici da World Tour ma quasi.
Pazienza.
Comunque seguendo le raccomandazioni, niente corsa x diversi giorni, solo ora riprendo con poca bici, senza troppo sforzo.

Stessa trafila per un impianto semplice (incisivo) fatto l'anno scorso, costo quanto un gruppo Campy Super Record 12V. Divieto di corsa e bici per almeno una settimana per rischio emorragie, nuoto si dopo un paio di giorni, ma leggero.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Questo è parte del bello.
La mia routine x piscina al mattino presto: sveglia ore 6, mini colazione, 10km bici verso piscina, 1500m nuoto, colazione al volo da Lidl che sta giusto a metà dei 5km tra piscina e lavoro, lavoro ca 9-9:30.
So di essere privilegiato, piscina con posizione e orari favorevoli, lavoro vicino e con orario 100% flessibile, traffico x strada buono.
Comunque.... la colazione da 2,5€ a Lidl dopo nuotata del mattino presto è veramente mooooolto apprezzata. Di rado invece mi dò al lusso con 7€ in Bäckerei (panificio)
Che bello, che lavoro fai? Da me nessuna flessibilità, nessuno smart, c'è gente che viene in ufficio per rispondere alle mail.

• Mi piace
Reactions: Alberto1973

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Oggi sono riuscito a provare la bici con le prolunghe. Ebbene, la posizione è non troppo comoda, tendo ad andare molto in punta di sella, ma ci si può lavorare. Sul discorso guidabilità, sinceramente è molto facile da guidare, la bici curva con il pensiero, basta muovere leggermente le spalle e si fa tutto. Bisogna considerare il tempo per le frenate, visto che i comandi sono lontani, ma per il resto ho fatto tutto, salite, discese, rotonde senza nessun problema. La cosa che trovo più difficile è spingere i watt che normalmente si spingono in posizione tradizionale, quello sì. Mi sa che la bici da crono per questo è più adatta. I pad non li ho ancora girati, oggi li sposto.

IMG-20250222-WA0006.jpg

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Oggi sono riuscito a provare la bici con le prolunghe. Ebbene, la posizione è non troppo comoda, tendo ad andare molto in punta di sella, ma ci si può lavorare. Sul discorso guidabilità, sinceramente è molto facile da guidare, la bici curva con il pensiero, basta muovere leggermente le spalle e si fa tutto. Bisogna considerare il tempo per le frenate, visto che i comandi sono lontani, ma per il resto ho fatto tutto, salite, discese, rotonde senza nessun problema. La cosa che trovo più difficile è spingere i watt che normalmente si spingono in posizione tradizionale, quello sì. Mi sa che la bici da crono per questo è più adatta. I pad non li ho ancora girati, oggi li sposto.

Vedi l'allegato 479897
In posizione crono si perdono un pò di watt rispetto alla posizione bdc, ma si compensa di più con il vantaggio aerodinamico

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.166
1.955
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
È normale stare molto in punta di sella o devo modificare qualcosa?

E' normale entro certi limiti, ovvero se la posizione è corretta, ma sulla bdc è difficile raggiungere un posizionamento ottimale, anche io pedalavo in punta e ricordo che non era una posizione proprio comodissima, comunque bdc adattata o TT è sempre il perineo a poggiare e a subire la massima pressione.

Puoi cercare di mitigare il problema prendendo una sella senza punta, ce ne sono diverse e le fanno un po' tutti i produttori, la scelta va dalle mitiche ISM nei vari modelli, passando per l'ottima Fizik Transiro Mistica e via dicendo, sul web c'è solo l'imbarazzo della scelta.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Conclusa la settimana di allenamento.
Dopo la settimana di scarico, fatta la settimana scorsa, questa settimana ho aumentano il volume dell'allenamento ed ho ripreso l'allenamento con i pesi.

Sabato corsa 10km z2 + pesi
Domenica corsa 12km z3
Lunedì 14km z2 + pesi
Martedì nuoto (lezione privata) + tennistavolo (non serve ovviamente per lo scopo "triathlon", ma lo scrivo per le 1000 calorie bruciate)
Mercoledì corsa 10km z3
Giovedì corsa 20km z2
Venerdì pesi + tennistavolo

Km totali corsa: 66km

Ps: non ho fatto lavori di qualità perché, con l'allenamento in palestra, avevo i doms ed è già tanto se sono riuscito a correre senza saltare allenamenti. Invece in piscina i crampi mi hanno mangiato

Devo comprare gli accessori per l'allenamento del nuoto. Cosa consigliate di prendere?
Le pinnette con tacco chiuso o aperto? Gli snorkel sono tutti uguali? Pullbuoy, palette e tavoletta anche?

Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Conclusa la settimana di allenamento.
Dopo la settimana di scarico, fatta la settimana scorsa, questa settimana ho aumentano il volume dell'allenamento ed ho ripreso l'allenamento con i pesi.

Sabato corsa 10km z2 + pesi
Domenica corsa 12km z3
Lunedì 14km z2 + pesi
Martedì nuoto (lezione privata) + tennistavolo (non serve ovviamente per lo scopo "triathlon", ma lo scrivo per le 1000 calorie bruciate)
Mercoledì corsa 10km z3
Giovedì corsa 20km z2
Venerdì pesi + tennistavolo

Km totali corsa: 66km

Ps: non ho fatto lavori di qualità perché, con l'allenamento in palestra, avevo i doms ed è già tanto se sono riuscito a correre senza saltare allenamenti. Invece in piscina i crampi mi hanno mangiato

Devo comprare gli accessori per l'allenamento del nuoto. Cosa consigliate di prendere?
Le pinnette con tacco chiuso o aperto? Gli snorkel sono tutti uguali? Pullbuoy, palette e tavoletta anche?
Non sapevo che il tennistavolo facesse consumare così tante calorie, comunque tanti km di corsa, e niente bici, come mai? Per il maltempo e l'impossibilità ad uscire o c'è altro?

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Settimana conclusa, peccato aver saltato le due sessioni di core stabilty, spero di recuperare settimana prossima.

Lunedi RIPOSO
Martedì 10 km corsa
Mercoledì 1h 10' rulli
Giovedì 12 km corsa
Venerdì: 1h rulli
Sabato 17 km corsa
Domenica: 100km bici

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Non sapevo che il tennistavolo facesse consumare così tante calorie, comunque tanti km di corsa, e niente bici, come mai? Per il maltempo e l'impossibilità ad uscire o c'è altro?
Si beh... ovviamente tennistavolo fatto seriamente (mi alleno 4 ore a settimana in una società sportiva) con tanto movimento di gambe e movimenti esplosivi con la parte superiore del corpo.
All'incirca 500kcal ogni ora (peso 100kg).
Alla fine ste 2000kcal influiscono abbastanza sull'alimentazione complessiva (attualmente sto in deficit di 1000kcal al giorno con 2800kcal assunte)

Per la bici: perché ancora la devo comprare (questo mese prenderò bici e rulli)

Sicuramente aumenterò gli allenamenti di nuoto almeno a 3 a settimana e quando inserirò la bici, sacrificherò il tennistavolo e probabilmente un giorno di corsa

• Mi piace
Reactions: marcus989

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.166
1.955
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Consigli per gli acquisti.

Pinnette: non troppo lunghe ne cortissime e dure, devono flettere il giusto, per te che sei all'inizio meglio con la scarpetta integrale perché sono più comode, quelle con il cinghiolo sono troppo tecniche per il momento e se usate male provocano crampi, attualmente uso le Aquasphere Microfin

Tavoletta: cerca di evitare quelle tipo tavola da surf solitamente disponibili a bordo vasca, troppo galleggianti e costringono a tenere la testa e il busto elevati, molto meglio una tavoletta di piccole dimensioni e poco galleggiante, che affondi appena sotto il pelo dell'acqua in modo da poter lavorare con le braccia tese e il corpo ben allineato con la testa bassa (quando si usa con lo snorkel), mi trovo molto bene con la Finis Kickboard Alignment, è un po' disarmante perché galleggia poco per le piccole dimensioni e si deve spingere per fare portanza, ma è così che deve funzionare.

Elastici: qualsiasi tipo da caviglia

Snorkel: è uno strumento importantissimo e deve essere comodo, quindi è importante che si adatti bene alla conformazione del viso e il boccaglio deve essere regolabile in altezza, andrebbe provato di persona, in ogni caso meglio quelli curvi che consentono di tenere bene la testa parallela al fondo, il mio è un Finis Stability

Palette: per te non ci vuole una paletta da potenziamento tipo remo da barca, che causa un gesto non ancora corretto potrebbe provocare solo danni da sovraccarico, ma una che consenta di correggere l'assetto delle mani, ottime le finger pads che lasciano la punta delle dita fuori e permettono di "sentire" l'acqua, io uso le Speedo Biofuse, ma ci sono delle equivalenti dell'Arena e della Finis che vanno altrettanto bene, in ogni caso anche con queste palettine si ottiene un potenziamento, ma con maggiore sicurezza.

Pull Buoy (per gli amici pull): deve esser delle giuste dimensioni, non troppo alto e quindi super galleggiante, altrimenti diventa una boa diseducativa, il materiale è uguale per tutti, normalmente uso quelli disponibili a bordo vasca e scelgo i più piccoli

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Venerdi pensavo di avere 1h tranquilla e invece dopo la corsa alla sera mi è toccato riaprire il pc :doh: cosa che mi ha fatto inc..re, il giorno dopo non avevo nemmeno voglia di allenarmi, visto che piovigginava pure.
Cmq, visto lo stato d'animo fare i rulli non se ne parlava, allora ho montato i pedali alla bici vecchia (per non sporcare la nuova) e mi sono fatto le 2h30 in programma anche se ero parecchio scarico. Più tardi ho fatto un pò di core.
Domenica 1h di corsa e 1h di bici in z2 (spinning bike della technogym, bel giocattolo niente da dire). Intanto venivo umiliato dal ragazzo che si allenava nella bici di fianco e spingeva costantemente 300w.
Meno male che questa è la settimana di scarico

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.777
2.970
Visita sito
Sono un fisico, lavoro in un centro di ricerca. Da noi spesso l'orario di lavoro non esiste, ho colleghi che lavorano regolarmente da mezzogiorno a mezzanotte. Ok, sono giovani e senza famiglia comunque.....
dove? dove?? anch'io sono un fisico, ma lavoro in un'azienda che produce elettronica per i maggiori istituti di ricerca (in Europa: CERN, INFN, Max Planck institut, ecc.)

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.127
299
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Venerdi pensavo di avere 1h tranquilla e invece dopo la corsa alla sera mi è toccato riaprire il pc :doh: cosa che mi ha fatto inc..re, il giorno dopo non avevo nemmeno voglia di allenarmi, visto che piovigginava pure.
Cmq, visto lo stato d'animo fare i rulli non se ne parlava, allora ho montato i pedali alla bici vecchia (per non sporcare la nuova) e mi sono fatto le 2h30 in programma anche se ero parecchio scarico. Più tardi ho fatto un pò di core.
Domenica 1h di corsa e 1h di bici in z2 (spinning bike della technogym, bel giocattolo niente da dire). Intanto venivo umiliato dal ragazzo che si allenava nella bici di fianco e spingeva costantemente 300w.
Meno male che questa è la settimana di scarico
Successo lo stesso a me venerdì, dovevo fare una corsetta pre-gara, poi trasformata in 45' di rullo in z2 il sabato

Purtroppo quando le banche hanno le scadenze, essere un consulente informatico è un problema

Non sono ancora riuscito a convertire tutti gli allenamenti al mattino per non saltarli, da quando ho cambiato lavoro, qualcosa purtroppo salta

• Mi piace
Reactions: NormaJean

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io ho dovuto saltare degli allenamenti perché ero proprio stanchissimo... Roba da non riuscire a fare i lavori di casa, ma qui entrano in ballo altre cose come lo stress lavorativo che è bello alto. Intendiamoci non sono un capitano di industria, infatti non ne vedo il motivo.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.475
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
dove? dove?? anch'io sono un fisico, ma lavoro in un'azienda che produce elettronica per i maggiori istituti di ricerca (in Europa: CERN, INFN, Max Planck institut, ecc.)
European XFEL.
Spesso abbiamo openings anche (anzi, soprattutto) per ingegneri (tra l'altro metà degli ingegneri qui hanno studiato fisica), dacci un'occhiata.
Io qui mi trovo benissimo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gipsy

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Io ho dovuto saltare degli allenamenti perché ero proprio stanchissimo... Roba da non riuscire a fare i lavori di casa, ma qui entrano in ballo altre cose come lo stress lavorativo che è bello alto. Intendiamoci non sono un capitano di industria, infatti non ne vedo il motivo.
Nemmeno io, ma a volte si fa quel che si deve per portare a casa pranzo e cena

• Mi piace
Reactions: marcus989