TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.957
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
hai provato blend 38 front 60 post ?

Beh intanto la provo così, poi si vede.
Vedi l'allegato 479580

L'accoppiamento 35/60 l'ho provato e funziona bene, in ogni caso se il vento è forte e rafficato anche le 35 o 38 sbacchettano, bisogna farci l'abitudine e non cercare di sovra correggere in quanto le prolunghe aumentano il braccio di leva dello sterzo, il che si traduce in una maggiore reattività, questo è molto più evidente nelle bdc a causa della geometria telaio forcella.

@marcus989 , questo è il cockpit che ho provato anche io con la bdc prima di farmi una TT, le prolunghe S-Bend sono un'ottima scelta, ma devi pedalarci un bel po' prima di prenderci confidenza, quando riuscirai a fare curve e rotatorie senza levare le mani sarai pronto.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
L'accoppiamento 35/60 l'ho provato e funziona bene, in ogni caso se il vento è forte e rafficato anche le 35 o 38 sbacchettano, bisogna farci l'abitudine e non cercare di sovra correggere in quanto le prolunghe aumentano il braccio di leva dello sterzo, il che si traduce in una maggiore reattività, questo è molto più evidente nelle bdc a causa della geometria telaio forcella.

@marcus989 , questo è il cockpit che ho provato anche io con la bdc prima di farmi una TT, le prolunghe S-Bend sono un'ottima scelta, ma devi pedalarci un bel po' prima di prenderci confidenza, quando riuscirai a fare curve e rotatorie senza levare le mani sarai pronto.
Grazie, per ora le ho potute provare per 50 m, ma mi sembrano ok. Nel weekend cercherò di non pelarmi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nel frattempo ho abbassato di qualche mm (circa 5/6) la nuova sella per compensare un po' la n'nuova' altezza. Ho fatto un confronto col cadavere della vecchia sella e la differenza è evidente, non dico risolverà tutto ma replico meglio le misure storiche. Appena trovo il tempo mi faccio rimettere in sella da un biomeccanico visto che è passata una vita dall'ultima volta.

Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Alla Virgin dove nuoto ho visto che hanno delle spinbike technogym (non so se è corretto chiamarle spinbike) con schermo e credo anche zwift o app analoga, quindi potrebbe essere un valido sostituto quando non sono a casa coi rulli.
Però non voglio pedalare con le scarpe da corsa, che come mi aveva già detto @gipsy fanno perdere un 10-15% di potenza non essendo rigide.
Ho visto che hanno gli attacchi per le scarpe da spinning, considerando che le mie da ciclismo le devo cambiare, secondo voi è possibile adattare quel tipo di tacchette su scarpe da bdc?

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
689
552
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ho visto che hanno gli attacchi per le scarpe da spinning, considerando che le mie da ciclismo le devo cambiare, secondo voi è possibile adattare quel tipo di tacchette su scarpe da bdc?
Nel centro dove nuoto vedo chi fa spinning con scarpe bdc ed attacchi look. Dovresti solo verificare se sono pedali compatibili con tacchette shimano/look /keo o altro. E se devi prendere delle scarpe apposite suggerirei di prenderle le più leggere e traspiranti possibile.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.777
2.972
Visita sito
Alla Virgin dove nuoto ho visto che hanno delle spinbike technogym (non so se è corretto chiamarle spinbike) con schermo e credo anche zwift o app analoga, quindi potrebbe essere un valido sostituto quando non sono a casa coi rulli.
Però non voglio pedalare con le scarpe da corsa, che come mi aveva già detto @gipsy fanno perdere un 10-15% di potenza non essendo rigide.
su amazon ci sono degli adattatori per mettere le tacchette mtb spd sulle scarpe da strada
61ORijW7ydL._AC_SL1200_.jpg

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Nel centro dove nuoto vedo chi fa spinning con scarpe bdc ed attacchi look. Dovresti solo verificare se sono pedali compatibili con tacchette shimano/look /keo o altro. E se devi prendere delle scarpe apposite suggerirei di prenderle le più leggere e traspiranti possibile.
No in caso utilizzerei quelle da ciclismo perchè sono da cambiare in ogni caso. Sono scarpe da triathlon della sidi con velcro e semi aperte sopra quindi abbastanza traspiranti

• Mi piace
Reactions: ap77

danielem

Novellino
5 Giugno 2017
20
0
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v3rs
Buonasera, vorrei proporvi una domanda strana ...in un olimpico dove la distanza nuoto è 1500 metri, quanti di questi sono effettivi? Ovvero tra la linea di start e la linea di arrivo c è da fare dei tratti a corsa sulla spiaggia ....quindi quanti metri si fanno correndo?

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
864
402
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Buonasera, vorrei proporvi una domanda strana ...in un olimpico dove la distanza nuoto è 1500 metri, quanti di questi sono effettivi? Ovvero tra la linea di start e la linea di arrivo c è da fare dei tratti a corsa sulla spiaggia ....quindi quanti metri si fanno correndo?
dipende, a Cesenatico se parti dalla spiaggia è facile che un 200 mt circa li faccia camminando tra ingresso e uscita, se fai l'idroscalo a Milano si parte dall'acqua per cui li nuoti tutti, se poi nuoti di mxxda come me, ne fai molti di più perché non vai dritto

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.777
2.972
Visita sito
1500m è la parte "bagnata", indipendentemente che nuoti o corri con l'acqua alle ginocchia; l'uscita australiana può essere solo una, inferiore a 100m

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
689
552
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
se fai l'idroscalo a Milano si parte dall'acqua per cui li nuoti tutti, se poi nuoti di mxxda come me, ne fai molti di più perché non vai dritto
no dai :) anche io che son pippa all'Idroscalo riesco a fare ottima rotta. O meglio, il deejay TRI si nuota sopra le corsie ovest delle canoe, quindi ci sono gavitelli boe e cime subacquee. Mooolto difficile sbagliare ;)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina ho cominciato con il nuoto anche mattutino
devo ammettere che, come già detto in altra discussione, dopo 20 anni, lavorare vicino a casa, e soprattutto, avere la piscina a 2 km esatti dal lavoro.......:==
aprendo alle 6:30, riesco a farmi quasi un ora piena
fame atavica dopo, ma và bene lo stesso :mrgreen:

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.475
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
avere la piscina a 2 km esatti dal lavoro.......:==
aprendo alle 6:30, riesco a farmi quasi un ora piena
fame atavica dopo, ma và bene lo stesso :mrgreen:
Questo è parte del bello.
La mia routine x piscina al mattino presto: sveglia ore 6, mini colazione, 10km bici verso piscina, 1500m nuoto, colazione al volo da Lidl che sta giusto a metà dei 5km tra piscina e lavoro, lavoro ca 9-9:30.
So di essere privilegiato, piscina con posizione e orari favorevoli, lavoro vicino e con orario 100% flessibile, traffico x strada buono.
Comunque.... la colazione da 2,5€ a Lidl dopo nuotata del mattino presto è veramente mooooolto apprezzata. Di rado invece mi dò al lusso con 7€ in Bäckerei (panificio)

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.475
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Oggi è sabato.
Martedì operazione dentista, 2 impianti, dolore zero, ma dolore al portafoglio tantissimo, ci farei non una bici da World Tour ma quasi.
Pazienza.
Comunque seguendo le raccomandazioni, niente corsa x diversi giorni, solo ora riprendo con poca bici, senza troppo sforzo.