TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
continuiamo a non capirci guido, per me uno anche a 90 anni può far le sue gare, allenarsi 35h a settimana, far v02max, heat training, aver 4 PM, andar dal nutrizionista, fisio, coach e tutto la compagnia proprio come quello che a 50 anni sceglie di darsi alla coltivazione di bonsai.

L importante è mantenere la consapevolezza, che per uno come te è ovvia ma ti assicuro che non è così per molti che ho smesso di 'seguire', è che si è un amatore, un age group, con gategorie ad età (almeno nel tri).
sì, ma è quello che dico io. da age group puoi scegliere di andare alle gare per lo sfizio di partecipare e portare a casa la medaglia di finisher, ma non bisogna dimenticare che comunque una classifica c'è e, se vuoi arrivare nelle posizioni ad una cifra sola, quasi sempre ore di allenamento, dieta, equipaggiamento ecc. sono condizioni imprescindibili. poi ognuno decide a che punto posizionare l'asticella

• Mi piace
Reactions: ap77

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
e io ti ripeto, il discorso di cipollini può anche essere giusto, ma il primo a disattenderlo è lui, indipendentemente da quello che faceva 30 anni fa. oppure ritieni che, siccome è stato un campione, a lui sia consentito e agli altri no?
no consentito è opinabile ma che sia un punto di vista diverso si e che faccia meno 'vomito' sentirlo fare da uno che i numeri ha dimostrato di averli è una cosa che vale per me ma non certo la impongo.

Poi io l ho citato (fosse stato anche armstrong o nibali o bartali) perchè concordo con quanto dice. Parlando di persone che non seguo di sicuro c'è lui...ma coi social si è bombardati della qualunque per cui mi è apparsa la sua. Per dire a volte mi propongono il tizio che vende rolex che no so cosa ci sia di più lontano dal mio stile di vita

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Tra l'altro, l'ex re leone è più tirato adesso che quando correva.

Ma è anche vero che, secondo gli schemi attuali, deve mantenere una certa visibilità essendo un imprenditore del settore.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sì, ma è quello che dico io. da age group puoi scegliere di andare alle gare per lo sfizio di partecipare e portare a casa la medaglia di finisher, ma non bisogna dimenticare che comunque una classifica c'è e, se vuoi arrivare nelle posizioni ad una cifra sola, quasi sempre ore di allenamento, dieta, equipaggiamento ecc. sono condizioni imprescindibili. poi ognuno decide a che punto posizionare l'asticella
assolutamente d accordo. per quello io continuo a dire che ogni approccio va benissimo finchè non diventa metro di paragone con le vite altrui

La classifica è una e una sola ma spesso c'è stato più sacrificio (non ore) dietro ad un IM da 11H che in quello da 9h con tanto di slot specie quando si parla di certe età in cui per forza di cose si deve far il conto con qualche contrattempo in più
Tra l'altro, l'ex re leone è più tirato adesso che quando correva.
mi chiedevo cosa peserà ora...se non ricordo male era bello altino. questo per il discorso dei 400w della articolo sopra.

• Mi piace
Reactions: fp0020

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
mi chiedevo cosa peserà ora...se non ricordo male era bello altino. questo per il discorso dei 400w della articolo sopra.

E' alto circa 1,90, tant'è che usando come tutti i pro un telaio sottodimensionato, era costretto a montare stem da 130 - 140, poi è sempre stato di corporatura importante, due prosciutti enormi.

Questo quando correva, ora è un ciclista super palestrato, muscoli e vene ben in vista, l'unica cosa che non ha cambiato è il noto carattere di m...

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
La classifica è una e una sola ma spesso c'è stato più sacrificio (non ore) dietro ad un IM da 11H che in quello da 9h con tanto di slot specie quando si parla di certe età in cui per forza di cose si deve far il conto con qualche contrattempo in più
beh l'unico parametro oggettivo su cui fare le classifiche degli amatori sono le categorie di età; è palese che chi lavora in ufficio e non ha figli è avvantaggiato rispetto a chi ne ha 3 o 4 e lavora in fabbrica; ma ripeto, questi sono quasi sempre casi limite. moltissimi potrebbero impegnarsi di più ma non lo fanno per scelta, non per imposizione

• Mi piace

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Il "mercato" è così.
Così è , il racconto è tutto patinato. Ma se vi capita di vedere come vengono "registrati" quei video vedrete quanta falistà e tristezza ci sia dietro. Smorfie, sorrisi e bling bling che coprono il nulla cosmico.
Quantomeno chi fa questo da atleta poi deve dimostrare anche con i fatti, ed al di là delle polemiche, scie trenini etc , chi chiude un IM sub 9h si è allenato tanto. per tanto tempo.
Se poi riesce anche a monetizzare, facendo magari dei video imbarazzanti , beh buon per lui. Sempre meglio che lavorare davvero ;)
Questo ti da l'idea della pochezza sociale che abbiamo raggiunto oggi; chi chiude un IM sotto le 9 ore sicuramente ha chi gestisce la parte social per lui, lui probabilmente non sa neanche caricare i contenuti.
Sull'ultima tua considerazione (detto che qualche video di Max Angioni o del Musazzi, ma soprattutto cani gatti e volpi li guardo anche io) non sono d'accordo, preferisco conservare la mia dignità.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.663
1.067
Visita sito
Bici
n/a
beh l'unico parametro oggettivo su cui fare le classifiche degli amatori sono le categorie di età; è palese che chi lavora in ufficio e non ha figli è avvantaggiato rispetto a chi ne ha 3 o 4 e lavora in fabbrica; ma ripeto, questi sono quasi sempre casi limite. moltissimi potrebbero impegnarsi di più ma non lo fanno per scelta, non per imposizione
ehi, dipende dall'ufficio :doh::cry:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Potremmo anche parlare degli influencer che non ottengono nemmeno i 'risultati' ma campano grazie a qualche foto/video ben confezionati.

Ci sono runner con centinaia di migliaia di follower che postano dei 10k fatti in 35' come fossero Ingebristen..però hanno dei bellissimi completini

Ultima modifica:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Potremmo anche parlare degli influencer che non ottengono nemmeno i 'risultati' ma campano grazie a qualche foto/video ben confezionati.

Ci sono runner con centinaia di migliaia di follower che postano dei 10k fatti in 35' come fossero Ingebristen..però hanno dei bellissimi completini
Ma se compro uno di quei completini, riesco a correre anche io i 10k in 35' ??
Mi giri il link dove procedere all'acquisto ?

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
684
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Questo ti da l'idea della pochezza sociale che abbiamo raggiunto oggi; chi chiude un IM sotto le 9 ore sicuramente ha chi gestisce la parte social per lui, lui probabilmente non sa neanche caricare i contenuti.
Non è pochezza sociale di oggi. Ci sono sempre stati i modelli di comportamento da seguire. Sta a noi scegliere quali , ed educare i figli.
Sicuramente si è ampliata l'offerta e non emergono i meritevoli o i migliorima i più viral , ma velocemente escono e velocemente scompaiono.

Cmq non credere che alcuni elite da sub9h o sub10h abbiano chissà che team. Sono semplicemente bravi e dedicati anche al racconto.
Io non ne sono appassionato, di social, ma studio e seguo marketing, e ritengo la capacità di comunicare una "skill" ,anche quella da allenare e implementare, se ci si vuol campare.
La comunicazione è fondamentale in quasi tutte le professioni - esemp lavoro in un settore in cui ci sono decine di designer molto più quotati di altri, non per qualità tecniche ma per capacità di promozione.
Solo penso che sia inutile, e credo anche faticoso e contro-produttivo, stare li a rosicare e lamentarsti contro questi atleti ( o designer o cuochi etc ) e poi non far niente per curare la propria comunicazione. E' ovvio che una azienda di "completini" sponsorizzi chi da più visibilità e ritorno rispetto a chi vince ma non sorride.
Non sono d'accordo, ma comprendo benissimo il meccanismo. Io invece che lamentarmene, qualora volessi emergere, mi impegnerei a pubblicare, oltre che allenarmi. Ma anche lì, sempre più facile lamentarsi che agire ;)

Solo pochi possono permettersi di lavorare , venir cercati e non essere sui social. Tra questi nessun atleta di endurance nel mondo.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
684
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Sulla citazione possiamo discutere...ma che a 40 50 anni sia un filo tardi per dimostrare qualcosa penso ci sia poco da dire. al peggio un si rende conte che a 20, forse, avrebbe potuto aver i numeri per qualcosa..ma magari giocava a calcio o era nel club degli scacchi
no perdonami nulla di personale con te ;) _ ma proprio la persona, il personaggio e le sue citazioni sono la cosa più lontana dal mio intendere il mondo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma se compro uno di quei completini, riesco a correre anche io i 10k in 35' ??
Mi giri il link dove procedere all'acquisto ?

si ma devi farlo col sorriso sulle labbra e facendo anche quei video col montaggio di te che ti butti addosso il completo e magicamente lo ritrovi indossato.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no perdonami nulla di personale con te ;) _ ma proprio la persona, il personaggio e le sue citazioni sono la cosa più lontana dal mio intendere il mondo.
ok togliamo lui dall equazioni, per me ha detto una cosa che condivido, non posso giudicarla diversamente solo perchè mi sta antipatico o dire che è vero solo se lo dice pogacar (che a me sta molto simpatico)

che poi ho un buon numero di ciclisti 'campioni' che al confronto lui me lo sposerei..

• Mi piace

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.663
1.067
Visita sito
Bici
n/a
si ma devi farlo col sorriso sulle labbra e facendo anche quei video col montaggio di te che ti butti addosso il completo e magicamente lo ritrovi indossato.
Oddio ho capito di cho parli, donna vero? Il massimo del cringe!

Purtroppo, hanno ragione loro, torto I professionisti.
Ahimè questa è la direzione in cui si va oggi, e gli atleti professionisti devono adeguarsi al mercato. A maggior ragione in un contesto (triathlon) dove lo sport è gia abbstanza "di nicchia" di suo e l'esposizione mediatica è pari a zero.

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Solo penso che sia inutile, e credo anche faticoso e contro-produttivo, stare li a rosicare e lamentarsti contro questi atleti ( o designer o cuochi etc ) e poi non far niente per curare la propria comunicazione. E' ovvio che una azienda di "completini" sponsorizzi chi da più visibilità e ritorno rispetto a chi vince ma non sorride.
Non sono d'accordo, ma comprendo benissimo il meccanismo. Io invece che lamentarmene, qualora volessi emergere, mi impegnerei a pubblicare, oltre che allenarmi. Ma anche lì, sempre più facile lamentarsi che agire ;)

Solo pochi possono permettersi di lavorare , venir cercati e non essere sui social. Tra questi nessun atleta di endurance nel mondo.
Il mio non è assolutamente un rosicare anzi; dalla posizione in cui sono posso permettermi di sorridere, abbracciarli fortissimo e mandarli figuratamente e teneramente a fare in culo (non so se si può dire ma ormai :mrgreen:); è un constatare la deriva che ha preso la società che mi spinge a dire che se fossi in età genitoriale adesso non farei figli visto quello che li aspetta; infatti alle mie due eredi stiamo entrambi spingendo perchè non ci facciano diventare nonni.
Poi che il marketing sia importante lo è sempre stato, adesso sono solo cambiati i canali principali di comunicazione, in azienda da me è uguale.
Secondo te una persona normale compera il completino perchè lo pubblicizza Lotti o Vecchioni? Una persona normale secondo me no.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oddio ho capito di cho parli, donna vero? Il massimo del cringe!

Purtroppo, hanno ragione loro, torto I professionisti.
Ahimè questa è la direzione in cui si va oggi, e gli atleti professionisti devono adeguarsi al mercato. A maggior ragione in un contesto (triathlon) dove lo sport è gia abbstanza "di nicchia" di suo e l'esposizione mediatica è pari a zero.

Quell 'effetto' del vestito 'magico' l hanno usato così in tanti che per fortuna è passato quasi di moda ma è innegabile che siamo al livello in cui guadagnano più loro con 4/5 contenuti che l'elite nazionale.

gente sui 500k follower (non pochi in italia) per un post può passar tranquillamente i 5k € ma ci sono tanti fattori oltre al numero di follower e alle visualizzazione per determinarlo per cui si tratta di stime con una certa approssimazione.

Io ad esempio non potrei mai farlo perchè non amo apparire nemmeno nelle foto dei compleanni.