TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io ho la runcard, ma ora al terzo anno che la fai costa 50€, decisamente più di un tesseramento Fidal tramite società... è evidente che sia uno strumento disincentivato dalla federazione purtroppo
ops, ero rimasto a 25-30 con buono acquisto a coprire, ma si parla del 2018 - ritiro tutto. Non ha senso, molto molto meglio tesserarsi e conoscere qualcuno.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.379
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Causa infortunio sono tornato in piscina dopo qualche anno.
Non avendo mai nuotato in acqua libera si riesce a farsi un'idea del passo che potrei tenere paragonando i tempi in piscina, quindi senza virate+spinta e qualche onda a disturbare?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Causa infortunio sono tornato in piscina dopo qualche anno.
Non avendo mai nuotato in acqua libera si riesce a farsi un'idea del passo che potrei tenere paragonando i tempi in piscina, quindi senza virate+spinta e qualche onda a disturbare?

Da ultimo arrivato ed estremo ignorante, non sono mai riuscito a stabilire un rapporto tra le due tipologie.
In mare troppe variabili. Corrente, onde, utilizzo spesso della muta......

In gara, in acque libere, poi, neppure a parlarne (avversari, tenere a vista le boe.....)

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
In gara, in acque libere, poi, neppure a parlarne (avversari, tenere a vista le boe.....)
E scie... io nell'IM ho fatto un ritmo medio che in piscina da solo faticherei a tenere anche per soli 1000m, quando nuoto da solo in mare invece sono sempre più lento di 15-20 sec/100m su percorsi andata e ritorno.

Confronti difficili comunque, se uno gareggia sia in piscina che in mare si possono confrontare i ritmi ma se uno non gareggia o gareggia solo in uno dei due ambienti farà allenamenti diversi tra piscina e acque libere quindi anche i ritmi sono diversi.

Detto questo settimana scorsa sono riuscito a fare ancora due nuotate in mare (Romagna), conto di continuare anche questa settimana e poi finché la temperatura consente senza soffrire.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
Sarà la muta, sarà lo spirito competitivo, ma in gara, io in acque libere, vado più forte che in piscina

Se invece nuoto per diletto, al mare sono circa 10 secondi più lento sul passo
il confronto va fatto tra allenamento in vasca vs. allenamento in acque libere, oppure tra gara in vasca vs. gara in acque libere. confrontare il passo gara con quello in allenamento non ha senso, dato che si lavora ad intensità differenti. tra l'altro credo che in gara in acque libere tu utilizzi sempre la muta, essendo over 50, e ciò cambia ulteriormente i riferimenti

• Mi piace
Reactions: fp0020

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.661
1.064
Visita sito
Bici
n/a
Mi stavo creando una buona base per ripartire con la stagione e arrivano prima periodo di lavoro troppo intenso, poi l'influenza, poi da lunedi viaggio all'estero.
Piscina dovrò ricominciare da capo.
Nel frattempo ho provato rouvy grazie ai 7 giorni gratuiti, ho rifatto il percorso IM di Francoforte.
L'app mi è piaciuta molto, il percorso perfetto filmato durante la gara.
Peccato sempre per il prezzo, sarebbe bello iscriversi al pacchetto "gruppo" per abbassare l'abbonamento mensile.

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Mi stavo creando una buona base per ripartire con la stagione e arrivano prima periodo di lavoro troppo intenso, poi l'influenza, poi da lunedi viaggio all'estero.
Piscina dovrò ricominciare da capo.
Nel frattempo ho provato rouvy grazie ai 7 giorni gratuiti, ho rifatto il percorso IM di Francoforte.
L'app mi è piaciuta molto, il percorso perfetto filmato durante la gara.
Peccato sempre per il prezzo, sarebbe bello iscriversi al pacchetto "gruppo" per abbassare l'abbonamento mensile.
usa Mywhoosh e passa la paura

Allegati

• 5791868578570111779.jpg
    5791868578570111779.jpg
    287,8 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: jack.ciclista

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.661
1.064
Visita sito
Bici
n/a
usa Mywhoosh e passa la paura
lo sto già usando da un pò, non male e gratuito.
Onestamente la gestione potenza del rullo la trovo un pò più dura/troppo dura rispetto alle altre app, e soprattutto rispetto alla strada.
Di rouvy è molto bello il fatto di avere percorsi IM, ma in ogni caso continuerò con mywhoosh (peccato che la loro companion app sia completamente inutile), oppure garmin o quella della elite (20€ all'anno).

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.661
1.064
Visita sito
Bici
n/a
sarà pure gratuito, ma ha veramente troppe rogne; basta leggere il topic relativo su questo forum https://www.bdc-mag.com/forum/t/mywhoosh.271082/page-62
per quanto mi riguarda 5-6 mensilità di zwift non mi mandano certo in rovina. quando mi serve l'alternativa gratuita (esempio giorni di pioggia primavera/estate) uso biketerra , pochi fronzoli, ma funziona senza perdere un colpo
Vero all'inizio qualche rogna l'ho avuta anche io poi una volta capito dove andare ad agire va meglio.
Per me sono più di 5-6 mesi ma non mi piace l'aumento che hanno deciso, in più nel mio caso che non pedalo in eventi ma uso più che altro la companion app per i workout e guardo qualcosa di diverso sul pc, sarebbero proprio soldi buttati.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io ho risposto l'altro giorno proprio sulla discussione mywoosh - l'ho usato primavere ed estate, all'inizio su pc ( tragedia ) e poi su ipad con schermo esterno o senza. Non male per 1 volta max a settimana, a zero euro. Ma quasi tutti gli allenamenti hanno un blocco, partenza lunga, sincro con TP non sempre etc etc -
per cui in vista dell'inverno sett scorsa ho riprovato Zwift e boom - non c'è paragone, ed anche ovviamente perchè è a pagamento. Ma visto che farò almeno 2 allenamenti sui rulli da nov fino a marzo almeno, e a volte anche il lungo del wend, mi sento di "spendere" senza che la mia vita ne risenta ed avere una esperienza per me migliore per tutta una serie di cose., inclusa companion che per noi che stiamo sulle prolunghe può essere importante.
Poi in primavere od estate, quando ne faccio uso saltuario, sospendo e valuterò altro come biketerra o mywoosh o i free days di TP virtual, o le prove di rouvy per testare i percorsi anche se Cervia e Cesenatico challenge non ci sono :(
che poi volendo si riescono anche a comdandare i rulli dal garmin e guardarsi un film . solo che non vinci i calzini aero :)

• Mi piace
Reactions: gipsy

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io su rouvy feci una gara tipo deejay 100 ambientata in Puglia, scaricando prima il percorso ovviamente. Per la quantità di persone collegate fu comunque tutto abbastanza fluido e realistico . Quel tipo di eventi su Rouvy mi gusta .