TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
I Michael Phelps mi durano più di un anno, ma dopo la nuotata li lavo sempre in acqua dolce e faccio asciugre, poi cerco di non toccare mai l'interno, quelli da piscina non li uso mai in mare.

Ne uso tre paia, due trasparenti per piscina e mare, e uno specchiato e polarizzato per mare.
per "più di un anno" quante ore in vasca intendi? perché è quello che conta

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
per "più di un anno" quante ore in vasca intendi? perché è quello che conta
Purtroppo poco, in vasca nel migliore dei casi circa 300Km\anno, attualmente gli impegni di lavoro in trasferta non mi consentono di più.
A questi se ne aggiungono circa 100 in mare, ma dal momento che uso occhialini dedicati non contano.
In ogni caso la cura nel trattarli è un fattore importante per una buona durata.

Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
Purtroppo poco, in vasca nel migliore dei casi circa 300Km\anno, attualmente gli impegni di lavoro in trasferta non mi consentono di più.
A questi se ne aggiungono circa 100 in mare, ma dal momento che uso occhialini dedicati non contano.
In ogni caso la cura nel trattarli è un fattore importante per una buona durata.
ok, quindi siamo sulle 100 ore di durata; più o meno le stesse che faccio io. dopo ogni utilizzo li sciacquo sempre, se possibile li lascio in acqua dolce per qualche decina di minuti

berry14

Pignone
1 Agosto 2011
121
25
Visita sito
Bici
Giant
Io personalmente essendo a Milano ho fatto richiesta del modulo per la visita agonistica pre-tesseramento (nel mio caso con lo Swatt Club perchè ricevono troppe richieste e quindi non fanno domande) e sono andato con quella a far la visita.
Preso il certificato ed alla fine non mi sono mai tesserato, ma il certificato c'è :cù:
Ma lo scrivi anche pubblicamente?

berry14

Pignone
1 Agosto 2011
121
25
Visita sito
Bici
Giant
No, calma un attimo. La visita l'ho regolarmente pagata (ho fatto assieme corsa, bici e tri), non è che me l'abbiano ne regalata ne scontata.
Semplicemente poi non ho proseguito con il completamento del tesseramento (alla fine ho fatto solo la Runcard per motivi organizzativi).
La richiesta di visita medica agonistica dubito che abbia alcun costo per la ASD, quindi personalmente non mi sembra di aver rubato niente a nessuno.
Non ha costi,
Ha una grandissima RESPONSABILITÀ

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
57
29
Milano
Visita sito
Bici
K10S
Ma lo scrivi anche pubblicamente?
Non vedo problemi, ho dovuto cambiare programmi in corso d'opera per quanto è riguardato la mia stagione, sono cose che immagino capitino un po' a tutti.
Ho fatto la visita per ciclismo, tri e corsa con grandi idee in testa.. ma alla fine la vita va come va e ho finito per fare solo il tesseramento della Runcard.
La visita l'ho fatta in un centro autorizzato a me comodo (ne ho preferito uno suggerito Fidal), pagando.

Che responsabilità ci sarebbero per la società sportiva nel momento in cui un'atleta non è tesserato e non partecipa ad attività?
Dal lato etico forse quella di non aver chiesto ad una persona che indicava chiaramente fosse il "primo tesseramento" e quindi palesemente neofita, come mai alla fine abbia deciso di non tesserarsi. O magari quella di non aver condiviso un'informativa con eventuali diritti/doveri relativi alla visita, essendo evidentemente molto importanti.

Magari la mia scelta di parole è stata inadatta "nel mio caso con lo Swatt Club perchè ricevono troppe richieste e quindi non fanno domande" era riferito al non avere richieste di partecipazione forzata ad N gare, acquisto divise ed uso obbligatorio ecc (come fanno altre ASD), non che "sono dei picciotti perchè non chiedono nulla".
Anzi, avrei sicuramente preferito mi fosse fatta qualche domanda in più per meglio capire come procedere piuttosto che "Grazie di averci scritto, qui ci sono i moduli. Ci risentiamo quando hai fatto".

Per altri dettagli e chiarimenti, contattami pure in pvt.

berry14

Pignone
1 Agosto 2011
121
25
Visita sito
Bici
Giant
Non vedo problemi, ho dovuto cambiare programmi in corso d'opera per quanto è riguardato la mia stagione, sono cose che immagino capitino un po' a tutti.
Ho fatto la visita per ciclismo, tri e corsa con grandi idee in testa.. ma alla fine la vita va come va e ho finito per fare solo il tesseramento della Runcard.
La visita l'ho fatta in un centro autorizzato a me comodo (ne ho preferito uno suggerito Fidal), pagando.

Che responsabilità ci sarebbero per la società sportiva nel momento in cui un'atleta non è tesserato e non partecipa ad attività?
Dal lato etico forse quella di non aver chiesto ad una persona che indicava chiaramente fosse il "primo tesseramento" e quindi palesemente neofita, come mai alla fine abbia deciso di non tesserarsi. O magari quella di non aver condiviso un'informativa con eventuali diritti/doveri relativi alla visita, essendo evidentemente molto importanti.

Magari la mia scelta di parole è stata inadatta "nel mio caso con lo Swatt Club perchè ricevono troppe richieste e quindi non fanno domande" era riferito al non avere richieste di partecipazione forzata ad N gare, acquisto divise ed uso obbligatorio ecc (come fanno altre ASD), non che "sono dei picciotti perchè non chiedono nulla".
Anzi, avrei sicuramente preferito mi fosse fatta qualche domanda in più per meglio capire come procedere piuttosto che "Grazie di averci scritto, qui ci sono i moduli. Ci risentiamo quando hai fatto".

Per altri dettagli e chiarimenti, contattami pure in pvt.
perché i Certificati medici sono Responsabilità.
Non è questione di comodità.

• Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
perché i Certificati medici sono Responsabilità.
Non è questione di comodità.
ma che ragionamento è? la responsabilità della società si concretizza solo nel momento in cui un proprio atleta gareggiasse senza certificato in corso di validità. in questo caso lui non si è nemmeno tesserato con loro. è meglio che tu ti informi, prima di lanciare accuse infondate

Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
ma che ragionamento è? la responsabilità della società si concretizza solo nel momento in cui un proprio atleta gareggi senza certificato in corso di validità. in questo caso lui non si è nemmeno tesserato con loro. è meglio che tu ti informi, prima di lanciare accuse infondate
Ma tra l'altro ci sono regioni in cui si può fare senza alcuna richiesta, quindi il problema dove sarebbe?

berry14

Pignone
1 Agosto 2011
121
25
Visita sito
Bici
Giant
il problema è che c'è gente che frequenta i forum solo per attacare briga
no, perché anno dopo anno i presidenti delle asd hanno sempre più responsabilità.
e' questione di tutela, tutto qua.
Se poi gli enti che fanno le regole non danno le soluzioni o non le rendono chiare, o se da regioni a regioni cambiano le interpretazioni, alla base rimane che i Presidenti delle Asd sono i primi che vengono tirati in mezzo, in ogni campo.

• Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
no, perché anno dopo anno i presidenti delle asd hanno sempre più responsabilità.
e' questione di tutela, tutto qua.
Se poi gli enti che fanno le regole non danno le soluzioni o non le rendono chiare, o se da regioni a regioni cambiano le interpretazioni, alla base rimane che i Presidenti delle Asd sono i primi che vengono tirati in mezzo, in ogni campo.
lo vuoi capire o no che lui non si è mai tesserato per la ASD in questione (e comunque la visita medica l'aveva sostenuta) ? già che ci sei, facci sapere quale ASD presiedi, così ce ne teniamo a largo

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Il vero problema è che si debba per forza essere associati ad una società per fare il certificato medico. In veneto serve la richiesta della società solo per farlo fare gratis ai minorenni.

Se ha dichiarato una società per fare la visita, e poi non si è tesserato con quella, non vedo che problemi possano esserci. E la società ovviamente non è responsabile di nulla in questo caso

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il vero problema è che si debba per forza essere associati ad una società per fare il certificato medico. In veneto serve la richiesta della società solo per farlo fare gratis ai minorenni.

Se ha dichiarato una società per fare la visita, e poi non si è tesserato con quella, non vedo che problemi possano esserci. E la società ovviamente non è responsabile di nulla in questo caso
Ma infatti, se uno vuole farsi una visita medico sportiva a cosa serve la richiesta della società boh... Cosa cambia?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fatico davvero a capire il senso della richiesta societaria per accesso alla visita. Io la visita la faccio in primis per fare un check personale con prova da sforzo max, ecocardio visto che , con o senza gara, lo sforzo intenso capita lo stesso (e lo farei comunque anche facessi solo ed esclusivamente Z1 e 2).

Per fortuna in Emilia la cosa non sussiste, sono anni che sono senza società e la visita annuale non l ho mai saltata.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Anche io fatico a trovare la ratio. Anzi, forse il senso è proprio di creare un ennesimo passaggio burocratico e di costo, col risultato di allontanare una persona che vorrebbe provare.
Ho amici runner che facilmente potrebbero farsi un tri sprint soli o in staffetta. Ma non essendo tesserati dovrebbero fare la visita in qualche modo ( via runcard e poi richiedere il certificato atl. leggera e tri =) e poi farsi la tessera giornaliera e poi pagare la gara !?!?!
risultato, non provano.
Nel running la runcard è una bomba per queste cose invece, e se la fai nei grandi negozi spesso il costo è poi bilanciato da un buono acquisto - così si spinge lo sport !

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Nel running la runcard è una bomba per queste cose invece, e se la fai nei grandi negozi spesso il costo è poi bilanciato da un buono acquisto - così si spinge lo sport !
io ho la runcard, ma ora al terzo anno che la fai costa 50€, decisamente più di un tesseramento Fidal tramite società... è evidente che sia uno strumento disincentivato dalla federazione purtroppo