TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
ma l'articolo che ti ho linkato lo hai letto? la lunghezza del reggisella è un valore che non significa nulla, dato che dipende dallo slope dell'orizzontale. l'altezza della sella si misura dal movimento centrale. con 83 di cavallo dovresti pedalare a 73cm, o giù di lì. la pedivella da 175, per te direi che è troppo lunga, dovresi usare un 170

Aspetta un attimo.
Assodato che le misurazioni fatte a Pescara siano state corrette, dov'è OGGI l'errore (cioè la causa del dolore)?
È da qui che sorge la domanda, non mi interessano i termini tecnici.
Anche perché escluderei (il condizionale è d'obbligo) sovraccarico derivante dalla corsa, anche se dovrei rifare i plantari

• Haha
Reactions: gipsy

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Esattamente l altezza sella e un valore costante , quasi immutabile ... Poi invecchiando metterai spessori , alzerai le leve , ma l altezza sella e fissa a meno che non vai con una bmx o con una bici con. Telescopici a fare Enduro

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.142
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Aspetta un attimo.
Assodato che le misurazioni fatte a Pescara siano state corrette, dov'è OGGI l'errore (cioè la causa del dolore)?
Anche perché escluderei (il condizionale è d'obbligo) sovraccarico derivante dalla corsa, anche se dovrei rifare i plantari

Inizio a non capirci più nulla e ho riletto il messaggio iniziale, domanda: il dolore lo hai sulla bdc o sulla gravel?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Aspetta un attimo.
il problema non sono i termini tecnici, il punto è che stai paragonando le pere con le mele, ovvero valutare l'altezza della sella misurando la lunghezza del reggisella. finché non prendi le misure dal movimento centrale non se ne esce...

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Inizio a non capirci più nulla e ho riletto il messaggio iniziale, domanda: il dolore lo hai sulla bdc o sulla gravel?

BDC (presumo), perché in gravel sto uscendo pochissimo.
Per dare un'idea di massima, in un mese posso stare a 7 ore di rulli e 2,5 di gravel.
Quello che non capisco è, se le due bici hanno uguale taglia, se su bdc sono stato posizionato tramite visita biomeccanica presso centro specializzato, perché l'altezza dei reggisella è completamente differente tra le due bici?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Per dare un'idea di massima, in un mese posso stare a 7 ore di rulli e 2,5 di gravel.
Quello che non capisco è, se le due bici hanno uguale taglia, se su bdc sono stato posizionato tramite visita biomeccanica presso centro specializzato, perché l'altezza dei reggisella è completamente differente tra le due bici?
si può sapere che valori hai misurato sulle 2 bici?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.142
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

In questo momento non mischierei gravel e bdc perché se è su quest'ultima che stai avendo problemi la situazione a mio avviso cambia e il dolore potrebbe non essere correlato all'altezza sella, dico questo perché se è la bici su cui ti ha messo il biomeccanico, e se avesse sbagliato qualcosa, i problemi li avresti avuti da subito.

Detto ciò e cambiando prospettiva i dolori che denunci sembrano essere i classici fastidi da compressione nervosa, e di nervi che passando sotto il bacino e vanno alle gambe ce ne sono, questi fastidi oltre a un problema di altezza sella (che per le ragioni esposte prima non dovrebbe esserci) possono essere causati da una errata posizione della sella o da un esaurimento della sua vita e una conseguente modificazione dell'assetto e della parte ammortizzante, te lo dico perché è capitato anche a me.

Il mio suggerimento quindi è di allargare l'orizzonte delle verifiche e non fermarsi solo all'altezza sella, una volta chiarite la cause del problema potrai concentrarti sulla gravel.

• Mi piace
Reactions: ninconanco

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
In questo momento non mischierei gravel e bdc perché se è su quest'ultima che stai avendo problemi la situazione a mio avviso cambia e il dolore potrebbe non essere correlato all'altezza sella, dico questo perché se è la bici su cui ti ha messo il biomeccanico, e se avesse sbagliato qualcosa, i problemi li avresti avuti da subito.

Detto ciò e cambiando prospettiva i dolori che denunci sembrano essere i classici fastidi da compressione nervosa, e di nervi che passando sotto il bacino e vanno alle gambe ce ne sono, questi fastidi oltre a un problema di altezza sella (che per le ragioni esposte prima non dovrebbe esserci) possono essere causati da una errata posizione della sella o da un esaurimento della sua vita e una conseguente modificazione dell'assetto e della parte ammortizzante, te lo dico perché è capitato anche a me.

Il mio suggerimento quindi è di allargare l'orizzonte delle verifiche e non fermarsi solo all'altezza sella, una volta chiarite la cause del problema potrai concentrarti sulla gravel.
se con la bdc prova dolore e con la gravel no, potrebbe davvero essere un problema di altezza sella errato nella prima; ed è questa la prima cosa da verificare. una volta che abbiamo escluso differenze di altezza, si procede con le cose che hai elencato

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.142
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
se con la bdc prova dolore e con la gravel no, potrebbe davvero essere un problema di altezza sella errato nella prima; ed è questa la prima cosa da verificare. una volta che abbiamo escluso differenze di altezza, si procede con le cose che hai elencato

Concordo, questo significherebbe che il bio ha cannato, ma il fastidio dovrebbe averlo percepito già dopo pochi km, e da quello che ho capito sulla bdc già ci pedalava prima della gravel

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a

La sella ha una sua durata? Come si verifica la vita residua?

P. S.: so che è un'eresia, ma dopo aver provato più biomeccanici faccio ormai parte di quelle persone che con brugola mettono a posto a caso altezza e sella e quando mi trovo bene a pedalare mi fermo.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Concordo, questo significherebbe che il bio ha cannato, ma il fastidio dovrebbe averlo percepito già dopo pochi km, e da quello che ho capito sulla bdc già ci pedalava prima della gravel
no, significa che dopo 9 anni elasticità e mobilità cambiano, di solito in peggio, soprattutto se vengono trascurate

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Grazie Guido, seguirò il tuo consiglio.
Cosa intendi per elasticità e mobilità?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.142
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
no, significa che dopo 9 anni elasticità e mobilità cambiano, di solito in peggio, soprattutto se vengono trascurate

Questo è verissimo, lo avevo accennato qualche post fa, e tra l'altro lo sto sperimentando, tuttavia se alla mia età riesco a stare sulla TT vuol dire che non sono ancora da buttare :-)xxxx

Interessante l'articolo che hai postato.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.142
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La sella ha una sua durata? Come si verifica la vita residua?

P. S.: so che è un'eresia, ma dopo aver provato più biomeccanici faccio ormai parte di quelle persone che con brugola mettono a posto a caso altezza e sella e quando mi trovo bene a pedalare mi fermo.

Si, la sella ha una scadenza, ma non è determinabile con certezza perché dipende molto dai materiali e dall'uso, è finita l'epoca delle selle da due chili che duravano una vita, quelle moderne, specie le ultralight, vedono strutture e imbottiture sempre più ridotte, poi c'è il peso del ciclista che fa la sua parte e non ultima la percorrenza.

Una sella finita provoca una variazione di assetto rispetto all'impostazione originaria, questo per cedimento della struttura (telaio o scafo) o dell'imbottitura, ovviamente non parliamo di cedimenti strutturali ma di deformazioni permanenti che è difficile valutare, a meno che non siano molto evidenti e c'è da considerare anche il naturale adattamento corporeo, infatti la maggior parte dei ciclisti se ne accorge quando insorgono i dolori.

Tastare l'imbottitura o pressare lo scafo periodicamente per saggiarne la risposta è sempre buona norma, anche grinze nella pelle possono evidenziare deformazioni permanenti, esattamente come un materasso.