TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Primo test stagionale in vasca
Circa 1500 wup tra esercizi e scatti
8x50 attivazione
Test 750
Fatto con pull , partivamo a 10 sec uno dall' altro .
Sparato primo 200 e sono entrato in scia al socio davanti , che e un cristone di 100 kg e crea scia potente .
10.35 senza dannarmi neanche troppo .
Certo da solo sarebbe stato diverso .

Ultima modifica:

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
110
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Io ho un po' di paranoie perché sono nuovo nel Triathlon, nuoto regolarmente 2x a settimana da poco più di tre mesei per un totale di circa 3500/4000m a settimana, respiro ogni 2 bracciate sempre a destra.
Le prime due gare Sprint che voglio fare hanno entrambe il percorso nuoto in senso antiorario (boe a sinistra) e respirando a destra temo di perdere di vista la boa e andare fuori percorso.
Sembrerà uno scherzo ma é cosi davvero. Ho provato a respirare a sinistra ma non riesco proprio.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Io ho un po' di paranoie perché sono nuovo nel Triathlon, nuoto regolarmente 2x a settimana da poco più di tre mesei per un totale di circa 3500/4000m a settimana, respiro ogni 2 bracciate sempre a destra.
Le prime due gare Sprint che voglio fare hanno entrambe il percorso nuoto in senso antiorario (boe a sinistra) e respirando a destra temo di perdere di vista la boa e andare fuori percorso.
Sembrerà uno scherzo ma é cosi davvero. Ho provato a respirare a sinistra ma non riesco proprio.
Tiri fuori la testa e guardi la boa, facile

• Mi piace
Reactions: kasone

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Non è che tu debba guardare costantemente le boe per andare dritto, puoi respirare tranquillamente sempre a destra e buttare un occhio (più respirando frontalmente che facendolo a sinistra) solo una volta ogni tanto.

Posto che dovresti comunque lavorarci su, sia per versilità tua (se hai l'onda che batte dalla tua destra?), sia perché la mancanza evidenzia l'essere non esattamente a tuo agio in acqua, che non è proprio il massimo per buttarsi in una gara in acque libere

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.907
1.707
Visita sito
Bici
bici
Primo test stagionale in vasca
Circa 1500 wup tra esercizi e scatti
8x50 attivazione
Test 750
Fatto con pull , partivamo a 10 sec uno dall' altro .
Sparato primo 200 e sono entrato in scia al socio davanti , che e un cristone di 100 kg e crea scia potente .
10.35 senza dannarmi neanche troppo .
Certo da solo sarebbe stato diverso .
Ecco sei già uscito dall'acqua con due minuti ( o poco più) di vantaggio :cry:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.142
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Continua a respirare a due bracciate, dal lato che ti viene spontaneo e vai bene così, poi devi traguardare alzando la testa dall'acqua ogni tre quattro bracciate, ed è questo che devi allenare perché se non lo fai bene e alzi troppo la testa ti porti in basso il bacino e le gambe e interrompi la continuità perdendo un sacco di tempo, poi la traguardata deve essere un attimo non un'ammirazione della boa ;-)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Scorsa settimana tra lavoro e weekend via ho potuto fare poco, però ho compensato con un po' di attività in montagna.
Mi sono innamorato dello sci di fondo, ho preso una lezione di tecnica skating e il giorno successivo sono andato solo. È difficile, almeno per me. E ovviamente non ho imparato però è un qualcosa che voglio fare.
Poi dopo circa 30 anni, senza scherzare5, ho rimesso gli sci classici ai piedi. È proprio vero che è come la bicicletta, un paio di discese e non ho avuto problemi, magari da vedere non ero bellissimo ma almeno a sci uniti scendevo

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.907
1.707
Visita sito
Bici
bici
Ieri debutto in una gara su strada, tanti rilanci (nelle curve a 30 km/h sembra di essere fermi, visto che in rettilineo si viaggia sopra ai 45), ma lo sforzo medio non è nulla rispetto ad una gara di ciclocross. "Solo" 150 battiti medi, 260W di media, 281W normalizzata, 853W di massima (ho contato 9 picchi sopra gli 800).
Ovviamente quando è partita la volata ho proseguito del mio passo, stando ben attento a non mettermi nei casini. Per piazzarsi occorre ben altro, ma sono ottimo allenamento

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.125
289
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Dopo un po' di tempo e mia pigrizia, visto il vento forte(e gelido) mi sono spostato in auto per farmi un circuito in bici, tra sali e scendi in collina.
Essendo la settimana prima di quella di scarico ho accusato un po' di stanchezza, ma ho chiuso bene 63km e 1250 dislivello con qualche PR.

Domenica fatti 16.5km con leggera progressione, beh, per fortuna ora si scarica.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Ieri in acqua anche io, però a Milano in una piscina troppo calda e un pò affollata.
Ho fatto quello che ho potuto, lavoro centrale svolto ma una volta che dovevo usare il pull non ho potuto perchè la piscina non li da più causa covid. Mah.
Altra buona notizia è che riaprirà la piscina della mia città dopo il fallimento della società che le gestiva. Il nuovo gestore è la società di servizi cittadina, che aveva affidato precedentemente la gestione all'altra azienda.
Ottima notizia anche che i 20 dipendenti torneranno al lavoro e i crediti vantati rimarranno tali.
Ovviamente io ho fatto da poco l'abbonamento trimestrale ad altra piscina dove mi appoggiavo dopo la chiusura :doh:

• Mi piace
Reactions: Savo28

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
nella piscina dove nuoto io ultimamente la temperatura dell'acqua è più bassa, poca roba si nuota anche meglio, ma sospetto abbia a che fare con gli aumenti del prezzo dell'energia... temo che i gestori delle piscine siano in grossa difficoltà per questi aumenti, spero riescano a passare indenni questo periodo

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
nella piscina dove nuoto io ultimamente la temperatura dell'acqua è più bassa, poca roba si nuota anche meglio, ma sospetto abbia a che fare con gli aumenti del prezzo dell'energia... temo che i gestori delle piscine siano in grossa difficoltà per questi aumenti, spero riescano a passare indenni questo periodo
anche in quella dove mi sono appoggiato momentanemente, temperatura acqua più bassa e si nuota decisamente meglio.
Non so chi di voi ha già ricevuto qualche bolletta con le "nuove" tariffe ma ho sentito importi raddoppiati, non oso pensare una piscina.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
anche in quella dove mi sono appoggiato momentanemente, temperatura acqua più bassa e si nuota decisamente meglio.
Non so chi di voi ha già ricevuto qualche bolletta con le "nuove" tariffe ma ho sentito importi raddoppiati, non oso pensare una piscina.
La comunale di Ravenna ha pubblicato su fb la bolletta gas dicembre 2021 VS 2020, post a effetto perchè nel dicembre 2020 erano chiusi al pubblico ma ci sono anche i consumi e l'importo in rapporto al consumo è più del doppio

273276110_653824526044384_6693333654703900043_n.jpg

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Temperatura aria acqua e stata ritoccata al ribasso anche da noi , e onestamente poco importa per dei master ultra quarantenni che giocano a fare atleti . Il problema e che quando porto mio figlio di 6 anni alle 17 fa freschetto.