TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
se esce una sola volta alla settimana per 1h-1h30 e pedala a 60rpm, continuando ad uscire una volta la settimana, al massimo, potrà "ambire" a tenere 62-63rpm. uscendo di più sicuramente l'efficienza migliorerà. si tratta di adattamenti fisiologici che richiedono appunto, applicazione, e quindi tempo
tecnicamente errato...se esce una volta a settimana e gli si fa notare che la cadenza è oggettivamente troppo bassa gli si può suggerire, all'interno di quella seduta degli intervalli (magari 2min si e 3min no) dove magari va più piano ma si impegni a tenere le 80rpm...per poi magari aumentare la durata dell'intervallo ecc. Alla fine fidati che i i miglioramenti settimana dopo settimana arrivano....lentamente, si, ma arrivano e sono in tal senso più efficaci che fare 3h a settimana senza alcun accorgimento correttivo.

• Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
tecnicamente errato...se esce una volta a settimana e gli si fa notare che la cadenza è oggettivamente troppo bassa gli si può suggerire, all'interno di quella seduta degli intervalli (magari 2min si e 3min no) dove magari va più piano ma si impegni a tenere le 80rpm...per poi magari aumentare la durata dell'intervallo ecc. Alla fine fidati che i i miglioramenti settimana dopo settimana arrivano....lentamente, si, ma arrivano e sono in tal senso più efficaci che fare 3h a settimana senza alcun accorgimento correttivo.
potrà tenere le 80rpm (con enorme fatica) per quei 2, 3 anche 5minuti. ma con un'uscita singola alla settimana, la sua cadenza "naturale" resterà 60rpm, dato che, nei 6 giorni in cui non pedala, gli eventuali adattamenti si resettano completamente

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
potrà tenere le 80rpm (con enorme fatica) per quei 2, 3 anche 5minuti. ma con un'uscita singola alla settimana, la sua cadenza "naturale" resterà 60rpm, dato che, nei 6 giorni in cui non pedala, gli eventuali adattamenti si resettano completamente

posso garantire che non è cosi, almeno lato bici...ma non importa, la lascio alla sua convizione.

• Haha

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
posso garantire che non è cosi, almeno lato bici...ma non importa, la lascio alla sua convizione.
convinzioni universalmente condivise, diversamente dalle tue https://www.cyclingweekly.com/fitness/training/often-cycle-get-fit-331996
"If you only ride once a week, you may be wondering why, despite your regular rides, you aren’t improving. That's because, after just seven days without cycling, your body will start to lose some of the fitness gains you have made."

comunque, come ti è già stato detto, continua pure a correre una volta alla settimana; tra 10 anni sarai ancora qua a chiederti come mai la tua corsa è "inefficiente"

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
k, you may be wondering why, despite your regular rides, you aren’t improving. That's because, after just seven days without cycling, your body will start to lose some of the fitness gains you have made.

come detto in precedenza non stiamo parlando di PRESTAZIONI bensi di capacità di pedalare meglio e correttamente. Non ho detto che allenandoti una volta a settimana passerai da fare 20km in un'ora a farne 35 in un'ora.
In ogni caso, pure nella frese è specificato che non vengono persi TUTTI i benefici.

• Haha

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
comunque, come ti è già stato detto, continua pure a correre una volta alla settimana; tra 10 anni sarai ancora qua a chiederti come mai la tua corsa è "inefficiente"
di certo, se continuo a correre male (ammesso che sia cosi) e non correggo nulla...aumentando il volume senza nessun accorgimento diventerò un corridore che fa tanti km fatti male.

Un po come quelli che fanno 10/15.000km in bici all'anno ma non migliorano di una virgola....

• Haha

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
come detto in precedenza non stiamo parlando di PRESTAZIONI bensi di capacità di pedalare meglio e correttamente. Non ho detto che allenandoti una volta a settimana passerai da fare 20km in un'ora a farne 35 in un'ora.
In ogni caso, pure nella frese è specificato che non vengono persi TUTTI i benefici.
l'efficienza è una capacità coordinativa che, assieme alle capacità condizionali, costituisce le capacità motorie. entrambe influiscono la prestazione, ed entrambe vanno allenate seguendo determinati protocolli, tra cui la frequenza. avrai anche 4.7w/kg, ma quanto a teoria dell'allenamento sei all'età della pietra...

• Haha
Reactions: TheLordofBike

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
di certo, se continuo a correre male (ammesso che sia cosi) e non correggo nulla...aumentando il volume senza nessun accorgimento diventerò un corridore che fa tanti km fatti male.

Un po come quelli che fanno 10/15.000km in bici all'anno ma non migliorano di una virgola....
e anche qua, di quello che ti abbiamo risposto io ed altri, non hai capito un'H. la risposta era: intanto inizia a correre almeno 3 volte la settimana, poi si può iniziare a ragionare di frequenze, oscillazioni ed altro. ma ripeto: fai come c.. ti pare, tanto è ovvio che stiamo parlando con un muro

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
e poi ci sono i leoni da tastiera
poi, ...ho guardato giusto le ultime settimane di allenamento del suo profilo...lato bici, dove mi permetto di poter dire qualcosa, gli allenamenti sono praticamente tutti uguali...senza grosse variazione...cruise control e gira attorno....direi proprio il "miglior modo per migliorare"....quindi si, forse lei non è la persona migliore da ascoltare visto che l'unica cosa che sembra fare (parlo lato bici) è quella di ripetere un'attività senza curarne i dettagli dell'allenamento. Quindi, ora, capisco il suo approccio...

Mi perdoni ma volendo essere più oggettivi, qui ad avere un atteggiamento da leone da tastiera non è il sottoscritto.

• Haha

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
convinzioni universalmente condivise, diversamente dalle tue https://www.cyclingweekly.com/fitness/training/often-cycle-get-fit-331996
"If you only ride once a week, you may be wondering why, despite your regular rides, you aren’t improving. That's because, after just seven days without cycling, your body will start to lose some of the fitness gains you have made."

Però aspetta, io farei una considerazione diversa: se corri una volta alla settimana ma fai altri sport aerobici per un totale di 4-5 giorni a settimana, il fitness aerobico rimane o aumenta. Qui ci si focalizza sull'efficienza del gesto.
Posso fare il mio esempio, circa 1 anno e mezzo fa, allenandomi tanto, avevo raggiunto un picco di forma buono nel ciclismo (325w su 45 min a 70 kg) e facevo i 10 km in 40 minuti o anche meno anche allenandomi 1 volta a settimana nella corsa. Zero "doms" il giorno dopo e buone sensazioni. Ora che per vari motivi a causa di una pausa di 3 mesi sono fuori forma, quei valori di corsa me li sogno anche se vado a correre 3 volte a settimana per un'ora.

Ultima modifica:
  • Mi piace

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Però aspetta, io farei una considerazione diversa: se corri una volta alla settimana ma fai altri sport aerobici per un totale di 4-5 giorni a settimana, il fitness aerobico rimane o aumenta. Qui ci si focalizza sull'efficienza del gesto.
Posso fare il mio esempio, circa 1 anno e mezzo fa, allenandomi tanto, avevo raggiunto un picco di forma buono nel ciclismo (325w su 45 min a 70 kg) e facevo i 10 km in 40 minuti o anche meno anche allenandomi 1 volta a settimana nella corsa. Ora che per vari motivi a causa di una pausa di 3 mesi sono fuori forma, quei valori di corsa me li sogno anche se vado a correre 3 volte a settimana per un'ora.
Il discorso non sta nei valori assoluti , quei 40' possono essere un grande traguardo per me, ma una base per te. Anche tu per migliorare nella corsa avresti dovuto correre di più, che poi in senso assoluto quel passo fosse buono ci sta ma i margini c erano sicuramente. che poi uno dica 'me li faccio bastare' ci sta.

Poi ci sono i periodi in cui non si va nemmeno trainati e le considerazioni lasciano il tempo che trovano, io sono mesi che prendo in considerazione di passare al tiro con l arco o all xbox.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Io per esempio su 'sta storia della corsa c'ho sempre capito poco (mio limite).
Corro mediamente 45/50 km a settimana in 3/4 sedute.
Il mio passo è 5' 45", se faccio qualche lavoro di qualità (per rompere la routine e migliorare la velocità ) inevitabilmente corro male e i giorni dopo ho qualche fastidio.
Ecco, so per certo che non ho una tecnica perfetta e se non avessi problemi atavici alla zona lombare, forse correrei meglio e più forte.
Ma mi sembra di non avere una soluzione...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Il discorso non sta nei valori assoluti , quei 40' possono essere un grande traguardo per me, ma una base per te. Anche tu per migliorare nella corsa avresti dovuto correre di più, che poi in senso assoluto quel passo fosse buono ci sta ma i margini c erano sicuramente. che poi uno dica 'me li faccio bastare' ci sta.

Poi ci sono i periodi in cui non si va nemmeno trainati e le considerazioni lasciano il tempo che trovano, io sono mesi che prendo in considerazione di passare al tiro con l arco o all xbox.
Sono d'accordo con te, il mio messaggio era in risposta al precedente: io penso che se faccio 3 allenamenti tirati in bici e 1 di corsa e 1 di nuoto alla settimana, riesco ad avere margini di miglioramento nella corsa. Invece se faccio solo 1 allenamento nella corsa, ovviamente no, è del tutto insufficiente. Quindi, non si può paragonare l'allenarsi una volta a settimana solo nella corsa con l'allenarsi 5 volte a settimana in 3 discipline aerobiche....chiosa finale, penso che the lord of bike possa migliorare anche facendo bo 3 x 2h di bici e 1 x 1h di corsa e 1 x 1h di nuoto.

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
La risposta la hai ricevuta, e non era scorrelata, solo non è ciò che volevi sentirti dire :)

Non sono d'accordo. La risposta correlata al limite poteva essere "non abbiamo sufficienti elementi per valutare come corri" oppure "da quei dati sembra tu abbia una cadenza troppo bassa per cui suggeriamo di introdurre questo tipo di esercizi durante la tua attività".

Se la risposta è semplicemente "corri di più" non vedo punti di correlazione ne di costruttivi suggerimenti al fine di migliorare "il modo in cui corro"....potrebbe essere un consiglio "valido" qualora uno chieda "come posso correre più forte?" (anche qui però avrei dei dubbi sul fatto che "basti correre per più tempo").

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
A proposito che parliamo di corsa, non vorrei andare troppo off topic, però se avete voglia di rispondere.
Io da giocatore di calcio avevo un ottimo scatto su 10 secondi, anzi era la mia migliore caratteristica come giocatore di fascia - scatto e cross o dribbling in fascia.
Nel ciclismo, invece, da sempre ho avuto una volata pessima, faccio fatica a salire sopra i 1000w - mentre persone che giocavano a calcio con me, con scatto sui 10 secondi molto peggiore, non hanno problemi a superare i 1000w.
Cosa ne pensate?