TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.778
2.976
Visita sito
quelle così a suo tempe me le mise il biomeccanico, i tecnicismi non li so, posso dirti che ho i piedi tremendamente a papera e forse c entra, non mi sono posto il problema.
io avevo le dita che "formicolavano", specie col caldo; ho risolto spostando le tacchette il più indietro possibile. mi sembra anche di spingere meglio così

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.667
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Con due campi vedo ancora benone, diciamo che per la run le due schermate principali le ho da 4 campi e alcune da 6 che però richiamo alla bisogna ogni morte di papa. suppongo tu abbia attivato quella funzione che accende la retroilluminazione quando si gira il polso
si si per forza anche perchè la maggior parte delle mie sessioni è al buio

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si si per forza anche perchè la maggior parte delle mie sessioni è al buio
con l amoled guadagni in visibilità ma ovviamente farei una prova prima se per il resto con l orologio ti trovi bene.
io avevo le dita che "formicolavano", specie col caldo; ho risolto spostando le tacchette il più indietro possibile. mi sembra anche di spingere meglio così
A me capita ogni tanto e solo su giri per me lunghissimi dove pedalo costante (con TT over 100/120km quindi una rarità) di aver dolore lato esterno del piede. mi han detto che era per la tendenza ad aprire un po le ginocchia che quindi causano carico sulla parte esterna del piede.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.929
1.747
Visita sito
Bici
bici
Un paio di volte ho dovuto fare l'ultima ora con le scarpe slacciate, mentre un'altra son stato costretto a fermarmi, togliermi le scarpe e massaggiarmi i piedi sotto una fontana; erano le 14 e c'erano 38 gradi, ed ho dato la colpa a quello, ma provare ad arretrare le tacchette non mi costa nulla.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.558
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Discorso nuoto, anche per IM le sessioni vanno frazionate arrivando comunque a un volume ideale per la gara.
Nuotare continuato e lungo non fa migliorare.
In genere avvicinandomi alla gara faccio qualche sessione da 3000m continuati, più per la testa che effettiva necessità, ma mi fa stare più tranquillo.

@N3bbia ed io che pensavo di essere tra i peggiori in termini di sostituzione accessori/abbigliamento, ce la giochiamo!

il mio "problema" (tra i tanti che ho :mrgreen:) è che il lunedì ed il mercoledì pomeriggio ho a disposizione solo 25' contati, e, in quelli, per ottimizzare il tempo, preferisco non avere "pause morte" e quindi mi tuffo e vado
Nella nuotata lunga, invece, vedrò magari di inserire serie più corte con ritmi diversi

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Un paio di volte ho dovuto fare l'ultima ora con le scarpe slacciate, mentre un'altra son stato costretto a fermarmi, togliermi le scarpe e massaggiarmi i piedi sotto una fontana; erano le 14 e c'erano 38 gradi, ed ho dato la colpa a quello, ma provare ad arretrare le tacchette non mi costa nulla.
Io nelle giornate in cui fa molto caldo mi sfilo le scarpe lasciandole attaccate e pedalo con i piedi sopra per qualche minuto, così mi passa.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.961
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ahha no dai cosi è troppo, ma sicuramente cose che devo cambiare sono la muta, perchè oltre al fatto che era bucata dopo l'incidente in gara ero talmente inc...to che ho detto alla mia compagna di buttarla in un cassonetto, quindi è rimasta in portogallo.
Scarpe, anche quelle, il paio attuale ha 7 anni. Diciamo che è ora.
Vediamo la mia compagna come è messa a budget (già mi ha regalato gli occhiali nuovi per pedalare) :mrgreen:

A proposito di occhiali, qualcuno di voi che usa occhiali da vista nella vita di tutti i giorni come si regola in bici? Io non li uso in bici ma passano gli anni e è sempre più una fatica leggere il garmin. Lenti a contatto? (Mai portate ma farei una prova se non danno fastidio)

Io uso da moltissimi anni le lentine per tutte le attività outdoor e sportive (compreso il nuoto), sono la panacea per chi ha problemi di vista e vuole svincolarsi dagli occhiali correttivi, quelle di nuova generazione sono praticamente inavvertibili, bastano poche applicazioni e ci si abitua.

Prima di decidere bisogna andare da un oculista contattologo che deve verificare con accuratezza il visus, la pressione oculare, e la gradazione delle lentine (che non è la stessa degli occhiali), poi in base alle caratteristiche si sceglie la marca.

Per evitare spiacevoli problemi e pericolo di infezioni bisogna osservare scrupolosamente la pulizia quando si lavano e si mettono, per il resto non ci sono accortezze particolari.

Per me la libertà che danno non ha prezzo.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.961
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sì probabile, è che se faccio un esercizio o uso uno strumento ho bisogno di capire a cosa serve e come lavorarci, e con il PB non mi è chiaro. mi riprometto di studiare un po' e capire meglio, perchè non ho mica capito come migliorare l'assetto e la bracciata usandolo.
i miei dubbi vengono dal fatto che fermare le gambe implica modifiche nella bracciata e nell'uso di addominali e obliqui (principalmente, ma suppongo non esclusivamente, ad esempio c'è anche l'attivazione degli adduttori) che non vedo bene come si trasformino poi nella nuotata completa.

Ti rispondo in ritardo perché sono stato fuori per lavoro.

Faccio una premessa: il pull non serve a potenziare le braccia ma a migliorare l'assetto, sial del bacino che del busto, ma anche il gesto delle braccia e la posizione della mani.

Ti propongo qualche esercizio tra quelli che faccio io:
  1. Pull, elastico, snorkel: il pull va messo alle caviglie con l'elastico, in questo modo si ottiene un buon galleggiamento e si mantengono rilassati i muscoli delle gambe, si deve nuotare senza rollata badando a mantenere allineati bacino e busto, le braccia devono fare il gesto corretto e le mani vanno tenute sotto controllo guardandole dall'ingresso in acqua fino a che spariscono dal campo visivo (gomito alto), le finger pads aiutano molto a tenere le mani nella giusta posizione.
    • Variante all'esercizio 1: il pull si mette alle ginocchia sempre con elastici ai piedi, in questo modo si peggiora la galleggiabilità e si deve fare più sforzo con i muscoli addominali per mantenere il bacino alto, per il resto tutto uguale.​
    • Altra variante: il pull si mette nell'inguine, in questo modo la galleggiabilità è minima ed è richiesto uno sforzo notevole di addominali per mantenere il bacino alto, il resto uguale.​
    • Nelle varianti 2 e 3 si deve aumentare progressivamente la velocità altrimenti si affonda, inoltre si deve evitare di fare il serpente oscillando a sinistra e destra con gambe, il gioco è qui​
  2. Pull, elastico senza snorkel: uguale al punto 1 ma con la rollata, in questo esercizio si deve cercare di mantenere la memoria propriocettiva maturata precedentemente, per aumentare la difficoltà si possono introdurre anche qui le varianti di posizione del pull
Anche quando si è maturato un assetto corretto, è importante fare richiami periodici di questi esercizi, specie dopo la gara, lo fanno i pro, e a maggior ragione lo dovrebbero fare gli amatori.

Se hai dubbi chiedi.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.475
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Oggi ripetute salita, 52km 1546m, su questa salita i miei tempi piu' lenti di sempre, la scusa sono le gambe ancora cotte da ieri 20km di corsa x i quali non ero pronto.
Temperatura oscillava da -1 e +1.
Domani ore 7 piscina.
Poi ore 11 visita dentista x due impianti, mi aspetto mi vietera' sport x diversi giorni, poco male sono oberato al lavoro.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Io però non ho capito una cosa: col pull buoy all'inguine mi pare di galleggiare meglio rispetto al tenerlo alle ginocchia. Se lo tengo alle caviglie rischio di diventare una banana. Più lo allontano dal busto, piu aumenta lo sforzo degli addominali e credo anche parte bassa della schiena. Il mio galleggiamento è davvero pessimo. Direi che affondo proprio dal bacino in giù.

Nell'ultimo paio di settimane sto facendo proprio delle ripetizioni col pull boy alle ginocchia per rinforzare addome e zona lombare (ne giova la mia anca malandata). Direi che in qualche modo sta migliorando anche quel famoso early vertical forearm.
...che poi, alle ginocchia...va sempre a scivolare verso le caviglie con inversioni di inizio/fine vasca . Non sono proprio capace!

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.961
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io però non ho capito una cosa: col pull buoy all'inguine mi pare di galleggiare meglio rispetto al tenerlo alle ginocchia. Se lo tengo alle caviglie rischio di diventare una banana. Più lo allontano dal busto, piu aumenta lo sforzo degli addominali e credo anche parte bassa della schiena. Il mio galleggiamento è davvero pessimo. Direi che affondo proprio dal bacino in giù.

Nell'ultimo paio di settimane sto facendo proprio delle ripetizioni col pull boy alle ginocchia per rinforzare addome e zona lombare (ne giova la mia anca malandata). Direi che in qualche modo sta migliorando anche quel famoso early vertical forearm.
...che poi, alle ginocchia...va sempre a scivolare verso le caviglie con inversioni di inizio/fine vasca . Non sono proprio capace!

Lo scopo del pull al bacino è correggere l'assetto di gambe e piedi, che non avendo nessun supporto tenderanno ad affondare, l'esercizio quindi è cercare di tenerli alti, inoltre il goal è evitare di fare il serpente quando fai la rollata, questo esercizio tra i tre con il pull è il più difficile. Quando invece lo metti alle caviglie devi concentrarti per evitare la banana, come vedi ogni posizione ha uno scopo.

Cerca di usare l'elastico alle caviglie, è uno strumento importante, sia per mantenere i piedi allineati senza allargarli, sia quando usi il pull alle ginocchia per evitare che scivoli.

Infine, quando fai questi esercizi non devi pensare ai fatti tuoi, ma devi concentrarti sul corpo, devi sentirti e capire se stai andando bene o stai sbagliando, anche senza che qualcuno dal bordo vasca te lo dica, solo così svilupperai e migliorerai la propriocezione, che è il cardine di tutto.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.558
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Uscendo per un attimo dal discorso nuoto, ieri avevo una 10 km "test"
beh, nonostante i 100 km in bici di sabato, il peso aumentato di quasi 5 km da quando ho cominciato questa routine (inizio ottobre), sono riuscito a concludere una corsa da 11,66km al ,per me, ottimo passo di 4'52 al km

oggi pomeriggio mi butterò in vasca, e nei soliti 25' a disposizione, forse, ma forse, farò 500 mt :==
mi sento a pezzi stamattina :doh:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.667
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Weekend con sabato 2h15 di bici un pò rovinate dal vento al ritorno, quindi ritmo leggermente troppo alto (in z3 alta si viaggiava a 24km/h).

Sempre sabato ho trovato una mezz'ora per fate anche 1200m in piscina.

Domenica 55' di corsa in z2 e sarei dovuto andare a nuotare ancora ma mi sono raffreddato pesantemente e mi sentivo a pezzi.
Spero di riuscire oggi .

Nel frattempo guardavo le iscrizioni IM.......ma quanto cavolo sono aumentate!!!!!

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.778
2.976
Visita sito
Weekend con sabato 2h15 di bici un pò rovinate dal vento al ritorno, quindi ritmo leggermente troppo alto (in z3 alta si viaggiava a 24km/h).

Sempre sabato ho trovato una mezz'ora per fate anche 1200m in piscina.

Domenica 55' di corsa in z2 e sarei dovuto andare a nuotare ancora ma mi sono raffreddato pesantemente e mi sentivo a pezzi.
Spero di riuscire oggi .

Nel frattempo guardavo le iscrizioni IM.......ma quanto cavolo sono aumentate!!!!!
ci sono anche gare fuori circuito: si risparmia parecchio e, di solito, si evitano le solite polemiche sulle scie