TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno, nella preparazione di un IM, quando si fa scarico, c'e' una "regola" oppure ognuno fa come si sente? Si fanno meno km durante la settimana e il week end lo si dedica sempre ai lunghi ? Oppure meno km nel lunghi? O entrambe le cose.
O, ancora si scarica una sola disciplina ?

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
31
15
30
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
Buongiorno, nella preparazione di un IM, quando si fa scarico, c'e' una "regola" oppure ognuno fa come si sente? Si fanno meno km durante la settimana e il week end lo si dedica sempre ai lunghi ? Oppure meno km nel lunghi? O entrambe le cose.
O, ancora si scarica una sola disciplina ?
Ciao, non esiste una regola fissa. Come regola generale si consigliava di ridurre il carico di lavoro per circa 15gg diminuendo il volume del 50% ma mantenendo sempre una certa intensità. Personalmente ti dico che negli ultimi anni le ho viste un po’ tutte sia da pro che dagli amatori. Ti direi comunque di seguire queste regole:
-se hai sempre mantenuto un carico costante o crescente nelle ultime 3-4 settimane é opportuno diminuire il volume negli ultimi 12-14 giorni gradualmente.
-non sono d’accordo con la riduzione classica del 50% del volume, direi 30% massimo.
-per quanto riguarda le intensità manterrei comunque un approccio piramidale escludendo quasi totalmente gli allenamenti sopra soglia, privilegiando blocchi a passo gara.
-lo scarico riguarda sempre tutte e 3 le discipline.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Weekend di lunghi, sabato 4h20 di bic con 1300d+ + 20' di corsa al termine, fatti piano piano.
Domenica 1h40 di corsa, quella è stata dura per le gambe che erano abbastanza stanche anche se l'ho gestita a ritmo basso. Diciamo poi che 1h40 di corsa mi risulta un pò noiosa.

Alimentazione di sabato: prima di partire due fette di pane con marmellata e un caffè.
Durante, iniziando a mangiare dopo 1h20 di allenamento,1 jelly bar con 20gr di carbo, 1 barretta con 27gr, 2 gel da 45gr ciascuno e 4 caramelle gommose.
Non ho avuto particolari problemi, ma non sono sicuro che sia sufficiente.

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
864
402
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Weekend di lunghi, sabato 4h20 di bic con 1300d+ + 20' di corsa al termine, fatti piano piano.
Domenica 1h40 di corsa, quella è stata dura per le gambe che erano abbastanza stanche anche se l'ho gestita a ritmo basso. Diciamo poi che 1h40 di corsa mi risulta un pò noiosa.

Alimentazione di sabato: prima di partire due fette di pane con marmellata e un caffè.
Durante, iniziando a mangiare dopo 1h20 di allenamento,1 jelly bar con 20gr di carbo, 1 barretta con 27gr, 2 gel da 45gr ciascuno e 4 caramelle gommose.
sei stato poco sopra i 30 gr/h, diciamo che hai margini di incremento. in borraccia hai solo acqua?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Brutto week end per me
Venerdi mattina una contrattura violenta alla parte bassa a sx della schiena e quindi non ho potuto ne correre ne nuotare. Solo bici e indoor (e ho fatto bene visto che in una delle sessioni dopo 50' ha cominciato ad aumentar troppo il dolore)

Credo sia stato il nuoto di giovedi mattina in cui ho dato qualche spinta dal muretto troppo energica e non ho fatto poi stretching , ammetto che dopo il nuoto non lo faccio mai. Me la son tirata, stavo guardando se e quale fare di nuotata in acque libere alla swim the island di sirmione

@ninconanco io (con coach a suo tempo) applicavo per il tapering una cosa semplice SE ero arrivato a -3 settimane facendo i compiti a casa bene.

corsa scarico 3 settimane (per prudenza)
bici 2
nuoto 3/4gg
Riducevo il volume mantenendo quella sessione di qualità settimanale sia in bici che corsa. Chiaro che dipende da come ti presenti in prossimità della gara, dal livello di cottura e altro. Ad esempio per preparare IM di Cervia si è costretti a far come mese clou agosto e in pianura padana è una discreta tortura per me nella corsa. L anno che ero clamorosamente indietro con la preparazione run scaricai 10 gg circa.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

a mio modestissimo parere, mi sembra davvero poco
anche perchè, non è che tu abbia fatto una colazione così abbondante, tutt'altro

• Mi piace
Reactions: Alberto1973

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
a mio modestissimo parere, mi sembra davvero poco
anche perchè, non è che tu abbia fatto una colazione così abbondante, tutt'altro

volevo sentire le vostre opinioni sul forum, considerando che una caramella dovrebbe avere all'incirca 4gr di carbo, 20+27+2x45+4x4 sono 153gr di carbo in 3h di bici circa, 51 a ora.
Non mi sembrano molti però non so quanto in più sarei riuscito a mangiare.
Probabilmente mi serve almeno una altro gel da 45 oltre alla borraccia

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
volevo sentire le vostre opinioni sul forum, considerando che una caramella dovrebbe avere all'incirca 4gr di carbo, 20+27+2x45+4x4 sono 153gr di carbo in 3h di bici circa, 51 a ora.

per quanto concerne un uscita in bici, io, di regola, stò dai 60 agli 80 gr/h (ho provato in g.f. anche a spingermi oltre, ma il mio stomaco non lo reggeva un carico maggiore) ma, dopo aver fatto una colazione da un 800 calorie circa

poi ovvio, dipende sempre da intensità/obbiettivo dell'uscita

a piedi, faccio fatica a tenere un carico così elevato, sia perchè non saprei dove mettermi gli integratori, sia perchè nella corsa lo stomaco è sollecitato anche dall'attività fisica in sè, che rispetto alla bici, non è statica (almeno, su di me noto questa particolarità)

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.474
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Sabato mattina "lungo" di corsa, 18km, passo decente.

Domenica "lungo" di bici, 142km, la mia uscita piu' lunga sinora quest'anno. Figo che ho usato la bici "nuova", cioe' vecchia ma ridipinta rossa fuoco invece che nera cimitero. Ed ora con cambio elettronico LTWOO eR9, quello Cinese AliEx di noi poveri, fighissimo ma anche l'Ultegra meccanico era fighissimo quindi se davvero sia stata una miglioria o no...

Oggi lunedi, 1600m a nuoto, scarsissimo come sempre pazienza.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.474
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
a piedi, faccio fatica a tenere un carico così elevato, sia perchè non saprei dove mettermi gli integratori, sia perchè nella corsa lo stomaco è sollecitato anche dall'attività fisica in sè, che rispetto alla bici, non è statica (almeno, su di me noto questa particolarità)

Ma voi mangiate durante la corsa a piedi?

Io durante la corsa a piedi non mangio mai nulla, neanche in maratona (pero' li bevo (pardon, bevevo) un minimo di integratori). Dal 1988 che corro, d podisti ne conosco a miliardate e penso la stragrande maggioranza faccia come me.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici

Io durante la corsa a piedi non mangio mai nulla, neanche in maratona (pero' li bevo (pardon, bevevo) un minimo di integratori). Dal 1988 che corro, d podisti ne conosco a miliardate e penso la stragrande maggioranza faccia come me.

nella corsa assumo integratori sotto forma di gel
di solido mai preso nulla

Poi, dipende anche da corsa a corsa

Ma se devo già pensare all'obbiettivo di quest'anno, ovvero il 70.3 di Cervia, nella mezza finale, non posso stare senza assumere nulla

Buttando giù un mezzo prospetto:
- pre nuoto integratore
- zona cambio barretta
- bici borraccia malto/fruttosio + n. gel (1 barretta/gelatina di scorta)
- zona cambio gel
- corsa n. gel (+ magari una borraccia se dovessi avere l'appoggio dei familiari)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
nei lunghi di corsa parto a stomaco vuoto, se l'allenamento va oltre 1h40 allora prendo un gel a metà, se siamo sulle due ore generalmente 2 gel.

In gara, anche nei 70,3 se fatto bene in corsa mi servono almeno 2 gel.

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
864
402
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
ma hai scritto 4h 20' di bici + 20' di corsa

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized

Personalmente faccio colazione 30/40miniti prima di partire (completa...36g pro, 75g carbo e 14 fat) e poi quando faccio 26km bevo una flask con isotonica per un totale 100g di carboidrati divisi in 3 bevute. Non molti, ma tanto i lunghi li faccio in zona 2

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.474
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Mi tornano i mente i miei anni migliori in maratona, 2001 - 2004, quando facevo i lunghi di quasi 3 ore di corsa causa il caldo umido l'estate era impossibile farli durante la giornata, quindi li facevo finendo alle 8 del mattino. A volte prima di andare al lavoro. Dato che non riesco a correre subito dopo mangiato li facevo a stomaco vuoto.

• Mi piace
Reactions: japcar

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.923
1.741
Visita sito
Bici
bici
KIPRUN

Smartwatch GPS 500 BY COROS​

Qualcuno lo conosce, o lo ha mai usato ? Cerco qualcosa di economico, mi basta che conti le vasche giuste in piscina ed un minimo di precisione nel nuoto in acque libere. Altrimenti ripiego su un wahoo rival usato