TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
863
401
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Le ho scoperte per caso, stavo cercando i lacci di ricambio per le palette sul sito decathlon (che non ci sono) e le ho viste, non sapevo nemmeno esistessero.
Le hai buttate perchè scomode, inutili o altro?
sono da tecnica pura che puoi utilizzare per SL, rana e dorso, servono a "non spezzare" il polso, coi Master le utilizzavamo ogni tanto e non più di un 400 mt complessivo; come scritto da @gipsy, meglio dedicarsi ad altro

• Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
forse ve lo avevo già chiesto, ma visto che la squadra mi ha lasciato a piedi (nel senso che avevano detto che ne avrebbero riordinati, ma non è stato così), e domani ne voglio comprare uno, body con o senza maniche?
Io sarei per la seconda opzione (nella corsa, anche se cose tecniche e non svolazzanti, non sopporto molto qualcosa sulle braccia)

Per i corti direi senza dubbio lo smanicato ITU, per i lunghi dato che c'è più tempo per il cambio opterei per un completo ciclistico che offre più protezione..

Domenica sono uscito con il body smanicato, nonostante la crema solare protezione 50 dopo quattro ore sono arrivato a casa cotto, si vedeva il segno nonostante sia già abbronzato.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
tema body, ultimo preso (Fusion, costava caro eh) non so come faccia ad avere un fondello cosi sottile ma che non mi ha mai dato problemi in 180km.

Miglior fondello abbia mai avuto anche rispetto ai pantaloncini da ciclismo, non me lo spiego ma sono contento cosi

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
dove vado io gli agonisti che si allenano lì (alcuni finalisti all'ultima "7 colli") usano: palette (1 solo modello), pull, pinne (sempre 1 solo modello), snorkel...stop

Concordo al 100%, anche nella mia sacca a bordo vasca non mancano mai palette (preferisco le finger perché non mi servono per potenziamento e sollecitano meno la mia spalla malandata), snorkel, pinne, pull ed elastico, e ci aggiungo anche l'inossidabile tavoletta, a un amatore non serve altro.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io sò di tediarvi, però, abbiate pazienza
- body deciso
- garmin 255 deciso
- fascia cardio? non volevo spendere un patrimonio per una fascia Garmin. Ho visto quella decatlon che dovrebbe andar bene, ma non credo tenga l'acqua. Per la frazione nuoto, desumo voi la usiate giusto?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
- body deciso
- garmin 255 deciso
- fascia cardio? non volevo spendere un patrimonio per una fascia Garmin. Ho visto quella decatlon che dovrebbe andar bene, ma non credo tenga l'acqua. Per la frazione nuoto, desumo voi la usiate giusto?

La Decathlon funziona bene ma non regge l'acqua, ci vorrebbe la Garmin HR Swim (ma anche la normale funziona) però non ne vale la pena, io ce l'ho perché presi il 935 bundle, ma l'ho usata pochissimo, in ogni caso per la frazione nuoto non serve, lì è il passo il parametro significativo, e quello te lo fornisce il 255.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La Decathlon funziona bene ma non regge l'acqua, ci vorrebbe la Garmin HR Swim (ma anche la normale funziona) però non ne vale la pena, io ce l'ho perché presi il 935 bundle, ma l'ho usata pochissimo, in ogni caso per la frazione nuoto non serve, lì è il passo il parametro significativo, e quello te lo fornisce il 255.

quindi potrebbe aver senso mettersi la fascia cardio in T1?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
- body deciso
- garmin 255 deciso
fascia cardio:
- l'orologio ha un sensore decente, non perfetto ma usabile (soprattutto quando è caldo, ha problemi semmai col freddo)
- funziona anche nel nuoto (non so dire quanto bene)
- una fascia Garmin ti dà alcune metriche in più per la corsa, e funziona nel nuoto (acque libere, in piscina ti scivola giù, dovresti nuotare col body) registrando i dati che l'orologio scaricherà a fine sessione (in acqua non comunica)
- una fascia di terze parti ti dà solo la FC (e lo fa comunque meglio del sensore ottico) ma non nel nuoto

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
- body deciso
- garmin 255 deciso
Ho il 255 va benissimo, fascia cardio uso una decathlon o amazon, tutto quello che mi serve è la frequenza cardiaca.
In gara la metto direttamente in partenza e quando cambi profilo da nuoto a ciclismo inizia a trasmettere i dati.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
quindi potrebbe aver senso mettersi la fascia cardio in T1?

Per me la fascia ha un senso solo nella bike e nei lunghi, dove tuttavia sarebbe meglio un PM, i corti sono così frenetici e pieni di fuorisoglia che è inutile guardare la FC, cioè devi chiudere un buco oppure approcci un cavalcavia al massimo, che fai? Guardi il cardio, ti accorgi che sei fuori soglia e rallenti?

Nel nuoto il passo, stesso nella corsa.

In gara non trovo utile il controllo in tempo reale (tra l'altro impossibile nel nuoto), però può avere un senso per un'analisi di dettaglio a posteriori.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
In gara non trovo utile il controllo in tempo reale (tra l'altro impossibile nel nuoto), però può avere un senso per un'analisi di dettaglio a posteriori.
io ho sia garmin HR pro che deca. in acqua meglio la garmin, ma guardo solo a posteriori.
in allenamento uso garmin se faccio test o ripetute, è decisamente più veloce precisa ed affidabiel della deca. nei lunghi normli od altro uso il cardio ottico orologio, con tutti i lack di rilievo noti.
in gare lunghe, non avendo PM, uso il cardio per non detonare - no draft da 90 km - lo stesso la prima metà della maratona, poi boh.
in olimpico e sprint spingo fino a che ne ho.
NB il sensore ottico nel nuoto non ha affidabilità neanche stretto a laccio emostastico.