Mese di luglio:
Nuoto 5:17:28 12,05 km
Bici 21:54 580,0 km
Corsa 8:13:44 94,07 km
Palestra: 1:36:28
Nuoto 5:17:28 12,05 km
Bici 21:54 580,0 km
Corsa 8:13:44 94,07 km
Palestra: 1:36:28
Stiamo parlando di atleti ad altissimo potenziale meritevoli e di borse di studio. Mai detto che sia tutto oro o gratis ne riferito solo ad USA, dove peraltro non andrò per i prossimi 3 anni ( o 8 nel peggiore dei mondi ) . Ma ci sono anche altri stati nel mondo la cui istruzione superiore è ritenuta molto qualificante ed è oggettivamente un plus incredibile nel cv di un ragazz# .Si ma non è tutto oro che luce, CUT
Da noi, scartando le università pubbliche, che chissà come si mantengono con le poche migliaia di € delle rette e i fondi statali sempre scarsi, l'unica alternativa sono i gruppi sportivi delle forze armate, prendere o lasciare.
Purtroppo è così, nonostante siamo un paese in grado di produrre eccellenze, sia dal punto di vista sportivo che intellettuale, per affermarsi a livello internazionale bisona emigrare all'estero.Ripeto, che rimanendo in Italia l'unica alternativa siano i corpi delle forze armate lo comprendo, ma farei di tutto per la mia erede affinchè non rimanga solo in Italia.
E poi per pagare le rette ai figli basterebbe smettere di fare triathlon e voilà, budget trovato :)
Confermo e conosco la problematica, questo è il limite del metodo di studio USA, che tra l'altro ha anche un risvolto pratico in quel paese, essendo i ruoli lavorativi più parcellizzati dei nostri.Rimanendo al solo ambito "culturaie-universitario" vi riporto l' esperienza di mio amico, ex compagno di liceo. Da 10 anni vive in Alabama, Birmingham . E' ingegnere meccanico. Ci siamo visti un paio di giorni fa. Fa il ricercatore all' università di Birmingham. Convinto mi dice " Vorrei che i miei figli facessero l' università in Italia, siamo un eccellenza. Gli studenti americani hanno i paraocchi ( per semplificare). Noi siamo molto più bravi nel districarci tra le varie situazioni.
Anche mia figlia maggiore lo scorso anno ha fatto la maturità 2024 a Moate in Irlanda e li ci raccontava durante l'anno che la scuola è molto più facile; qui a Padova ha fatto nel 2025 la maturità linguistica ed è tutto molto più complicato.Confermo e conosco la problematica, questo è il limite del metodo di studio USA, che tra l'altro ha anche un risvolto pratico in quel paese, essendo i ruoli lavorativi più parcellizzati dei nostri.
Gli americani invidiano il nostro metodo perchè genera un approccio professionale più flessibile e adattivo.
Anche mia figlia maggiore lo scorso anno ha fatto la maturità 2024 a Moate in Irlanda e li ci raccontava durante l'anno che la scuola è molto più facile; qui a Padova ha fatto nel 2025 la maturità linguistica ed è tutto molto più complicato.
Spiegava che all'estero danno un "taglio" molto più pratico a tutte le materie e molti meno compiti da fare a casa anche perchè li avevano scuola fino alle 16 tutti i giorni.
Poi è da capire cosa sia meglio in prospettiva lavoro.
Sapete consigliarmi qualche esercizio di riscaldamento pre nuoto?
Vedo, nei video sulle distanze 70.3 e full in tanti usare degli elastici. Mi piacerebbe, fare, se utile, un qualche esercizio anche prima di certe nuotate in piscina (ovvero quando non sono super tirato per il collo con il tempo a disposizione)
Ieri son tornato a fare sessioni "lunghe".
Dopo i primi, soliti, 200-300 mt, mi sono lasciato andare con i pensieri, ed ho portato a casa un 2.000 mt consecutivo senza "eccessivo affanno" (poi aggiunto un 2*500 giusto per far cifra tonda a 3.000)
Sapete consigliarmi qualche esercizio di riscaldamento pre nuoto?
Vedo, nei video sulle distanze 70.3 e full in tanti usare degli elastici. Mi piacerebbe, fare, se utile, un qualche esercizio anche prima di certe nuotate in piscina (ovvero quando non sono super tirato per il collo con il tempo a disposizione)
Ieri son tornato a fare sessioni "lunghe".
Dopo i primi, soliti, 200-300 mt, mi sono lasciato andare con i pensieri, ed ho portato a casa un 2.000 mt consecutivo senza "eccessivo affanno" (poi aggiunto un 2*500 giusto per far cifra tonda a 3.000)

Vero, io lavoro principalmente con loro e di sicuro non hanno la nostra professionalità, ma a differenza nostra, si fanno (giustamente) pagare. Se hai una laurea ti viene ripagata, se hai una specializzazione anche. Se vuoi la professionalità come quella italiana devi pagare tanto, ma tanto eh.Confermo e conosco la problematica, questo è il limite del metodo di studio USA, che tra l'altro ha anche un risvolto pratico in quel paese, essendo i ruoli lavorativi più parcellizzati dei nostri.
Gli americani invidiano il nostro metodo perchè genera un approccio professionale più flessibile e adattivo.
Grande Fede!Alla fine ho scelto la zona di Serre Chevailer per 4 giorni relax da solo portandomi la bici.
Ieri Isoard, bello e non difficile.
Oggi Col du Granon, questo si che è duro. 1.080m di dislivello in 11km con arrivo a 2,413 di altitudine.
Domani Lautaret e Galibier, mi piacerebbe poi fare qualcosina in più per arrivare, se ho gambe a 2000m di dislivello, ma pensare di fare anche il telegraphe e rifare il galibier al contrario è pazzia per me.
Unica nota negativa, in salita dopo un pò mi viene mal di schiena nella parte bassa e mi limita un pò
È proprio come il body societario che ho usato due anni. Il mio inoltre essendo un regalo da parte di un caro amico, non era nemmeno della mia taglia ed essendo più grande in acqua era un paracadute. Ora ho cambiato società e questo è il Santini con le maniche per lunghe distanze, faccio molto fatica ad entrarci e ho bisogno di assistenza per metterlo e toglierlo, ma è molto bellofinalmente, ho provato in allenamento il body
sabato, ho fatto un combinato rulli-corsa*** per testarlo. Modello senza maniche e con la cerniera sulla schiena
Andando in ordine sparso.....
- comodo sia nella corsa che sulla bici. Credevo di avere problemi con il fondello (troppo spesso o troppo poco) ed invece nessun problema
- la zip posteriore scende facilmente nel caso di apertura
- ahimè, nessuna tasca posteriore
in complesso, credo sia un capo di abbigliamento adatto alle corse brevi. Il non aver nessuna tasca dietro e, soprattutto la zip posteriore, le trovo molto scomode per una gara su distanze medio/lunghe
*** probabilmente, il mio giudizio è inficiato anche da che condizioni meteo ho avuto. Per vari motivi, avevo a disposizione 90' solo in quell'orario e fare rulli con +30° e poi correre all'aperto con un 35° abbondante....di certo non ha aiutato
Per l'ultimo km di corsa mi son dovuto sfilare la parte superiore e correre a petto nudo (con una pessima vista per i vicini di casa)
mode saccente ON - tutto come ti si era scrittoin complesso, credo sia un capo di abbigliamento adatto alle corse brevi. Il non aver nessuna tasca dietro e, soprattutto la zip posteriore, le trovo molto scomode per una gara su distanze medio/lunghe
Ehi Massi, fa abbastanza caldo ma quando sei in quota si.sta bene.Grande Fede!
Con le temperature come siamo messi? Caldone?
Sei lontano dal Ventoux, altrimenti avresti fatto tombola.Ehi Massi, fa abbastanza caldo ma quando sei in quota si.sta bene.
Oggi lautaret poi ho fatto due volte il galibier dallo stesso versante però.
Tra quelli che ho fatto (izoard e granon) direi che è il più facile ma anche il più bello