TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.663
1.066
Visita sito
Bici
n/a
ieri pomeriggio, pre nuoto in piscina, provato un po' una routine di riscaldamento (visto che avevo il tempo un po' più flessibile)
poi fatto un 2.000 mt continuativo ed un 2x500
sono molto curioso di vedere nel mare mosso pugliese ora come nuoterò. Arrivato anche il Garmin finalmente! Non vedo l'ora di provarlo in acqua
Ovviamente, in valigia, non ho messo le palette. Con il mare mosso che c'è sempre, credo possano farmi più male che bene. O sbaglio?
Dipende dove nuoti in Puglia, per curiosità dove?

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
154
108
Visita sito
Bici
specialized
Ho riletto i messaggi e vorrei rispondere a chi ha detto di essere il più scarso: vi ricordo che ci sono anche io :D

Riguardo gli atleti delle forze armate, ho avuto il piacere di conoscere una decina di atleti dell'esercito a luglio. Tra cui neka crippa (maratona in 2h07'), il fratello di yeman.
Ogni tanto ne ho approfittato per togliermi qualche curiosità, come ad esempio il tipo di scarpe che usano in allenamento (se guardo gli atleti social, sembra che bisogna usare solo scarpe con piastra in carbonio...loro usano scarpe come le cumulus o le novablast), e il loro ritmo lento a che passo lo corrono... ovviamente intorno ai 3'50"

Volume di allenamento, sui 160/180 a settimana (due allenamenti al giorno)

Comunque, domanda:
Secondo voi ha senso iniziare con lo sprint, se non si hanno prestazioni importanti?
Cioè, io sono il classico personaggio che fa sport per puro piacere personale e non bado agli altri. Questo atteggiamento va bene per le lunghe distanze, dove comunque finire è già tanto. Ma in distanze brevi come lo sprint dove immagino che vadano tutti a cannone, ha senso? O meglio partire da un olimpico?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
il loro ritmo lento a che passo lo corrono... ovviamente intorno ai 3'50"
quindi circa 1'/km più lento del ritmo maratona... proprio come me! :))):
certo per loro proporzionalmente è molto più lento... ma credo sia anche difficile confrontare il livello di sforzo relativo in atleti con prestazioni così differenti.
Comunque, domanda:
Secondo voi ha senso iniziare con lo sprint, se non si hanno prestazioni importanti?
Cioè, io sono il classico personaggio che fa sport per puro piacere personale e non bado agli altri. Questo atteggiamento va bene per le lunghe distanze, dove comunque finire è già tanto. Ma in distanze brevi come lo sprint dove immagino che vadano tutti a cannone, ha senso? O meglio partire da un olimpico?
secondo me inizia dalla distanza o dalla gara che ti attira di più, io ho iniziato con l'Ironman...
poi ti risponderanno altri molto più navigati di me, comunque da quello che ho visto gente che va piano la trovi in tutte le gare, solo che nel IM sono la maggioranza, mentre in uno sprint da 200 partecipanti sono proporzionalmente di meno... ma li trovi anche lì.

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Comunque, domanda:
Diciamo che per capire un po le dinamiche lo sprint non è una brutta idea in quanto avresti modo, fatta una buona colazione, di concentrarti sulle variabili esclusivamente sportive relative alle tre discipline (lasciando perdere il discorso integrazione).
Già con l'olimpico devi pensare ad integrare qualcosa visto il tempo maggiore, però farlo avendo già provato in gara cosa succede è un'altra cosa.
Altra cosa da considerare è il nuoto; per quanto tu sia preparato nuotare in mezzo ad altri è tutta un'altra cosa (calci, sberle, spinte) e sapere di dover fare 750 mt come prima volta è una cosa 1500 mt potrebbe metterti ansia.
Poi se parti per ultimo e te le prendi con assoluta calma evitando il contatto con tutti uno o l'altro cambia poco.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Comunque, domanda:
Uno sprint "san souci", quindi solo per capire le dinamiche delle frazioni, dei cambi, del regolamento etc. credo sia il modo migliore per iniziare, lo prepari in quattro mesi, è una gara che si fa in apnea, quindi non devi pensare all'alimentazione, all'idratazione, al vestiario etc., gare più lunghe comportano un'organizzazione più complessa, meglio andare per gradi.

Alla classifica ci penserai più avanti.

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
57
29
Milano
Visita sito
Bici
K10S
A breve dovrei andare in sardegna nord (zona olbi a- golfo aranci) per un matrimonio e volevo approfittarne per fare qualche nuotata in acque libere ed iniziare a fare un po' di esperienza (distanze 1000-1500 con calma, niente di trascendentale).
Qualcuno sa come sia la situazione meduse? L'acqua ho visto è a 27 gradi e quindi direi che il freddo non sia un problema.

Pensavo di portarmi un vecchio body da bici (Aliexpress con fondello 9D ma molto traspirante) anche per iniziare a provare la sensazione di nuotare con indosso qualcosa di "completo". E' tanto scomodo un fondello bici rispetto ad uno tri in acqua?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Comunque, domanda:
sei un amatore, fai quello che ti va di fare (che sia sprint, olimpico, ironman...) e come ti va di farlo (per un piazzamento di categoria, per fare un certo tempo, per finirlo e basta); la vita è troppo breve per fare cose contro voglia, o solo perché ce l'ha consigliato qualcuno

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
A breve dovrei andare in sardegna nord (zona olbi a- golfo aranci) per un matrimonio e volevo approfittarne per fare qualche nuotata in acque libere ed iniziare a fare un po' di esperienza (distanze 1000-1500 con calma, niente di trascendentale).
Qualcuno sa come sia la situazione meduse? L'acqua ho visto è a 27 gradi e quindi direi che il freddo non sia un problema.

Pensavo di portarmi un vecchio body da bici (Aliexpress con fondello 9D ma molto traspirante) anche per iniziare a provare la sensazione di nuotare con indosso qualcosa di "completo". E' tanto scomodo un fondello bici rispetto ad uno tri in acqua?
io nuoterei con costume, occhialini, e boa di segnalazione; anche se nuoterai in zone interdette alla navigazione, il mare, come le strade, è pieno di co***oni, soprattutto in estate

Ultima modifica:

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
57
29
Milano
Visita sito
Bici
K10S
io nuoterei con costume, occhialini, e boa di segnalazione; anche se nuoterai in zone interdette alla navigazione, il mare, come le strade, è pineo di co***oni, soprattutto in estate
Occhialini, boa giallo fluo e cuffia (rossa!) disponibili.
Sono solo in dubbio sul vestiario, in particolare per la parte alta (mi scotto fin troppo facile) ed ero indeciso se mettere una termica di decathlon sottile giusto per coprire fino alla vita o se mettere un body da rottamare e avere un tutt'uno che appesantisca meno.
Personalmente è la mia prima volta in sardegna per cui non so cosa aspettarmi. Poi magari ho fatto il bagno in oceano in vietnam, california ed indonesia, ma paradossalmente mi preoccupa di più il tirreno in sardegna (overthinking sicuro) ;pirlùn^

Ormai gli imbecilli li trovi in vetta alle montagne come sott'acqua (capitato di vedere gente fare capriole a -18m rompendo le palle a tutto il gruppo sub)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Sono solo in dubbio sul vestiario, in particolare per la parte alta (mi scotto fin troppo facile) ed ero indeciso se mettere una termica di decathlon sottile giusto per coprire fino alla vita o se mettere un body da rottamare e avere un tutt'uno che appesantisca meno.
Personalmente è la mia prima volta in sardegna per cui non so cosa aspettarmi. Poi magari ho fatto il bagno in oceano in vietnam, california ed indonesia, ma paradossalmente mi preoccupa di più il tirreno in sardegna (overthinking sicuro) ;pirlùn^

Ormai gli imbecilli li trovi in vetta alle montagne come sott'acqua (capitato di vedere gente fare capriole a -18m rompendo le palle a tutto il gruppo sub)
per la parte alta ci sono creme solari waterproof, entro certi limiti dovrebbero proteggerti un po' anche dalle meduse. se non stai in acqua per oltre 2 ore, secondo me è sufficiente

• Mi piace
Reactions: P1EMO

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Se proprio vuoi coprirti con una spesa contenuta le maglie rush guard sono la scelta migliore, ma devi prenderla ben aderente altrimenti in acqua si gonfia e diventa un paracadute, inoltre ti protegge un po' da eventuali tagli termici che in Sardegna non mancano mai.

Sugli imbecilli di cui é pieno il mare in questo periodo non posso che concordare.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage

Rientrato ieri , ero un po’ più a ovest ma meduse nulla. T perfetta per nuotare. Io sono quasi sempre uscito entro le boe di limite navigazione oppure con boa e cuffia rossa e occhialini con lenti scure.
l’unica menata della zona è che può essere molto piena dingommoni e jet sky purtroppo anche sotto costa e che e’ tra a Olbia e Golfo aranci 2 porti trafficatissimi soprattutto adesso di traghetti/ acqua puo’essere non il massimo. Ti consiglio una baia riparata, a Pittulongu o Baia Caddinas, o meglio scavalla Golfo Aranci e vai verso Portisco/Porto Rotondo o Capriccioli Romaxxino.
Se c’è qualcuno con te meglio e solite cose da nuoto in mare / chiedi ai locals o al bagnino controlla corrente parti contro o perpendicolare valuta tutto fatti vedere.

Invidio il menù che mangerai ! Anni fa’ mangiai il porcetto fatto in buca ohmygod!

• Mi piace
Reactions: P1EMO

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
57
29
Milano
Visita sito
Bici
K10S
Rientrato ieri , ero un po’ più a ovest ma meduse nulla. T perfetta per nuotare. Io sono quasi sempre uscito entro le boe di limite navigazione oppure con boa e cuffia rossa e occhialini con lenti scure.
l’unica menata della zona è che può essere molto piena dingommoni e jet sky purtroppo anche sotto costa e che e’ tra a Olbia e Golfo aranci 2 porti trafficatissimi soprattutto adesso di traghetti/ acqua puo’essere non il massimo. Ti consiglio una baia riparata, a Pittulongu o Baia Caddinas, o meglio scavalla Golfo Aranci e vai verso Portisco/Porto Rotondo o Capriccioli Romaxxino.
Se c’è qualcuno con te meglio e solite cose da nuoto in mare / chiedi ai locals o al bagnino controlla corrente parti contro o perpendicolare valuta tutto fatti vedere.

Invidio il menù che mangerai ! Anni fa’ mangiai il porcetto fatto in buca ohmygod!
Grazie mille dei consigli!
Effettivamente sono le mie prime nuotate libere libere (quelle al mare sotto costa non so se valgano), per cui qualche informazione in più fa sicuramente comodo.
Fine settembre spero che il traffico di st****i sia un po' calato e si riesca a stare più tranquilli. Anche perchè l'albergo è nella zona delle secche di Sos Aranzos, quindi spero vivamente che sia un pelo meno trafficata dai vari mezzi, detto che comunque mi immagino di andare la mattina sul presto e di rimanere più o meno sottocosta

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.126
296
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Domenica sono andato a correre con un paio di compagni di squadra, temperatura ottima, quasi sempre coperto.

Il giorno prima 160km+ 2000m dislivello bike e 20' corsa brick

Domenica 23km con da 15° al 22° a 15" più veloce, tutto senza accusare fatica particolare.

Correre senza il caldo, quanto è facile :)

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao,
tra una cosa e l'altra, devo veramente cambiare muta; attualmente ho una Sailfish Vibrant di 12 anni fa, in stato ormai pessimo, tra l'altro che non uso da molto.
Volevo stare sempre su Sailfish, sono indeciso tra la G-Range 9 e l'Attack 8.

G-Range è di qualità superiore e più sottile, costa però 700€, questi gli spessori:
Arm-shoulder 1.5 mm
Chest 3.0 mm
Hip 4.5 mm
Thigh 3.0 mm
Lower leg 2.5 - 3.0 mm

La Attack fa sempre parte delle premium ma è più generalista (costo 525€)
Arm-shoulder 1.5 mm
Chest 4.0 mm
Hip 4.5 mm
Thigh 3.0 - 4.0 mm
Lower leg 2.0 - 4.0 mm

Entrambe taglia S. Tenete presente che faccio poche gare l'anno, quasi sempre sprint o qualche olimpico sporadico, e tendenzialmente a Giugno/Luglio/Settembre, quindi mare/lago caldi o comunque non gelidi e per allenamenti in acque libere anche fuori stagione (sporadici)

Quale scegliereste?

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao,
tra una cosa e l'altra, devo veramente cambiare muta; attualmente ho una Sailfish Vibrant di 12 anni fa, in stato ormai pessimo, tra l'altro che non uso da molto.
Volevo stare sempre su Sailfish, sono indeciso tra la G-Range 9 e l'Attack 8.

G-Range è di qualità superiore e più sottile, costa però 700€, questi gli spessori:
Arm-shoulder 1.5 mm
Chest 3.0 mm
Hip 4.5 mm
Thigh 3.0 mm
Lower leg 2.5 - 3.0 mm

La Attack fa sempre parte delle premium ma è più generalista (costo 525€)
Arm-shoulder 1.5 mm
Chest 4.0 mm
Hip 4.5 mm
Thigh 3.0 - 4.0 mm
Lower leg 2.0 - 4.0 mm

Entrambe taglia S. Tenete presente che faccio poche gare l'anno, quasi sempre sprint o qualche olimpico sporadico, e tendenzialmente a Giugno/Luglio/Settembre, quindi mare/lago caldi o comunque non gelidi e per allenamenti in acque libere anche fuori stagione (sporadici)

Quale scegliereste?
Dipende da come nuoti, se non hai bisogno di un supporto al galleggiamento la G-Range, altrimenti la Attack che ti tiene più su bacino e gambe.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Dipende da come nuoti, se non hai bisogno di un supporto al galleggiamento la G-Range, altrimenti la Attack che ti tiene più su bacino e gambe.
Diciamo che non ho grossi problemi con la linea di galleggiamento bacino/gambe. Il mio problema atavico è nella fase di spinta dopo la presa in acqua, dove tendo a scendere con braccio dritto.
La G-Range è comunque per buoni nuotatori, sarei più propenso per questo modello, ma non vorrei fosse troppo evoluto per le mie performance natatorie.