TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
153
106
Visita sito
Bici
specialized
Non scrivo da un pezzo. Dato che non avevo ancora la bici, mi sembrava inutile continuare a scrivere qui riguardo gli allenamenti. Comunque ho continuato a correre e nuotare. Anche se ho avuto un calo dato dagli impegni estivi (sociali e familiari). Stavo riprendendo ad inizio settembre, finché (il 29) mia figlia non ha portato un bel virus a casa dal nido. Sono rimasto completamente fermo per 4 settimane.

Ps...piccola curiosità: sono finito in ospedale (perché sono svenuto e mi hanno tenuto sotto osservazione e fatto mille controlli. Ma tutto ok, non avevo proprio nulla, a parte quel virus) e la prima notte non ho dormito perché i battiti scendevano a 36 (battiti a riposo normali per me, e non dati dalla situazione) e inziava a suonare tutto e mi sembrava brutto svegliare gli altri, e quindi cercavo di farli aumentar

Comunque, ho ripreso gli allenamenti e finalmente è arrivato il momento di comprare la bici.

Scrivo qui perché spero di non fare cagate e magari avere consigli da chi fa triathlon.

Ho un budget di 3000 euro da dividere tra bici e rullo smart (voglio prendere il tacx neo 2t, circa 800 euro). Quindi per la bici resterebbero 2200. Ovviamente mi oriento sull'usato.

Avevo trovato una cube agree del 2023, tenuta da dio, con Ultegra di2 a 2190 euro ma l'hanno venduta prima che arrivassi a prenderla (era un negozio che dava anche garanzia).

Cosa potete consigliare?
Prendo una bici race, una endurance o una aero?
Nel 2020 avevo una cannondale aero systemsix e la ricordo particolarmente scomoda. Sono tutte così o quel modello in particolare lo era?

Conoscete negozi che trattano usato ed hanno shop online?

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Non scrivo da un pezzo. Dato che non avevo ancora la bici, mi sembrava inutile continuare a scrivere qui riguardo gli allenamenti. Comunque ho continuato a correre e nuotare. Anche se ho avuto un calo dato dagli impegni estivi (sociali e familiari). Stavo riprendendo ad inizio settembre, finché (il 29) mia figlia non ha portato un bel virus a casa dal nido. Sono rimasto completamente fermo per 4 settimane.

Ps...piccola curiosità: sono finito in ospedale (perché sono svenuto e mi hanno tenuto sotto osservazione e fatto mille controlli. Ma tutto ok, non avevo proprio nulla, a parte quel virus) e la prima notte non ho dormito perché i battiti scendevano a 36 (battiti a riposo normali per me, e non dati dalla situazione) e inziava a suonare tutto e mi sembrava brutto svegliare gli altri, e quindi cercavo di farli aumentar

Comunque, ho ripreso gli allenamenti e finalmente è arrivato il momento di comprare la bici.

Scrivo qui perché spero di non fare cagate e magari avere consigli da chi fa triathlon.

Ho un budget di 3000 euro da dividere tra bici e rullo smart (voglio prendere il tacx neo 2t, circa 800 euro). Quindi per la bici resterebbero 2200. Ovviamente mi oriento sull'usato.

Avevo trovato una cube agree del 2023, tenuta da dio, con Ultegra di2 a 2190 euro ma l'hanno venduta prima che arrivassi a prenderla (era un negozio che dava anche garanzia).

Cosa potete consigliare?
Nel 2020 avevo una cannondale aero systemsix e la ricordo particolarmente scomoda. Sono tutte così o quel modello in particolare lo era?

1) come mai hai optato per un rullo così costoso? ce ne sono modelli con le stesse caratteristiche che costano meno (Directo xt)
2) La bici dipende che utilizzo ne farai; il fatto che fosse scomoda dipendeva sicuramente dalla sella e dalla "messa in sella" (esperienza personale)
3) va molto di moda Buycycle e mi pare ci sia molta scelta (anche se credo che vederla di persona dal venditore e provarla nel momento in cui la sia visiona sia meglio)
4) curiosità: come facevi a far risalire i battiti? :mrgreen:

• Haha
Reactions: Bad1985

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Cosa potete consigliare?

La scelta del rullo va fatta in prospettiva all'uso che ne farai, se vivi ad Aosta o a Palermo (dove ti puoi allenare outdoor tutto l'inverno), se prevedi di passarci sopra ore e ore o ne farai un uso "umano" (un'oretta due tre volte la settimana), questo perché con un budget intorno i 500€ ti comperi un rullo interattivo che soddisferà la maggior parte delle tue esigenze, per esempio un Elite Suito è più che sufficiente per allenarsi seriamente, questo ti permetterà di dirottare qualche centinaio di euro sulla bici, che è più importante del rullo.

Anche per la bici dipende dall'uso che intendi farne, se dovessi fare sprint e olimpici (gare molto tirate, magari draft) propenderei per modelli aggressivi, rigide e scattose (ma più scomode), se invece volessi farne un uso ampio e generale e di lungo termine direi senz'altro endurance, la scelta dell'usato in quest'ultimo caso ti favorirebbe perché il nuovo è diventato (inutilmente) troppo esasperato a mio parere.

Con 2500€ puoi prendere un top di gamma usato di una decina di anni, ovviamente rim, più che sufficiente (avendoci le gambe) a gareggiare dignitosamente, io ho iniziato nel 2017 con una Colnago Extreme Power del 2006 ;-)

PS- a me di notte i battiti scendono spesso anche a 34.

Ultima modifica:

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
153
106
Visita sito
Bici
specialized
Beh, non vivo ad Aosta, ma vivo a Vipiteno (già c'è la neve). Per cui sarebbe prettamente per la preparazione invernale, ma anche estiva (per non allenarmi sempre in strada)e per almeno 3 allenamenti a settimana.
Come dissi tempo fa, l'obiettivo finale è sicuramente l'ironman, passando per olimpico e im70.3, quindi sicuramente una bici su cui dovrò stare sopra per tanti km.
L'unica cosa è che però la prenderei con i freni a disco.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Avrei trovato un'offerta su una lapierre xelius sl7 ultegra di2 a 2000 euro nuova. Personalmente non conosco il marchio. È affidabile?
La conosco come marchio, poco diffusa in Italia, ma in Francia ne vedo tante (ovviamente).

L'allestimento non è male, pesa un po' (circa 8Kg) ma ci può stare data la fascia, il prezzo è interessante, 50% del listino.

Come prima bici da battaglia potrebbe anche andare, difficile trovare del nuovo a questi prezzi.

Rivendibilita poca, meglio darla in permuta.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
prettamente per la preparazione invernale, ma anche estiva (per non allenarmi sempre in strada)e per almeno 3 allenamenti a settimana.
perchè non in strada quando il clima lo consente ? in ottica IM una TT sarebbe inopportuna per la zona ovvio, ma a breve distanza puoi fare veramente tanto bene in bdc e fare bel e tanto volume con D+ e traffico, qualità dell'aria e T° più che ragionevoli.
Anzi io rimodulerei il budget, metà per i rulli , una bdc senza pretese e prenderei una MTB usata per affinare tecnica di guida e fare un pò di volume e sopratutto forza, anche solo fosse una front . E avresti molto molto più divertimento rispetto ai rulli.
Come ti hanno suggerito, già un suito è sufficiente. Io in inverno ci faccio anche 3 sessioni, se brutto meteo o sono tirato anche 2h30'/3h - usato poco o in saldo lo trovi a 350/450 € -

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
153
106
Visita sito
Bici
specialized
perchè non in strada quando il clima lo consente ? in ottica IM una TT sarebbe inopportuna per la zona ovvio, ma a breve distanza puoi fare veramente tanto bene in bdc e fare bel e tanto volume con D+ e traffico, qualità dell'aria e T° più che ragionevoli.
Anzi io rimodulerei il budget, metà per i rulli , una bdc senza pretese e prenderei una MTB usata per affinare tecnica di guida e fare un pò di volume e sopratutto forza, anche solo fosse una front . E avresti molto molto più divertimento rispetto ai rulli.
Come ti hanno suggerito, già un suito è sufficiente. Io in inverno ci faccio anche 3 sessioni, se brutto meteo o sono tirato anche 2h30'/3h - usato poco o in saldo lo trovi a 350/450 € -
Il meteo, qui da me, è impraticabile da adesso fino a marzo, in pratica. Con la corsa riesco a cavarmela correndo sulla neve o con -15, con abbigliamento adeguato e scarpe da Trail, ma la bici non credo sia possibile usarla adesso. Quindi l'indoor sarà praticamente la totalità della preparazione invernale, ecco perché puntavo al neo 2t, per avere un'esperienza migliore e soprattutto silenziosità, dovendomi allenare in cantina in tarda serata.

Mtb l'ho avuta per diversi anni (una specialized crave expert) e sinceramente non ho la voglia di ributtarmi sull'off road.

Ultima modifica:

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
153
106
Visita sito
Bici
specialized
Ho visto ora che è xl. Le mie misure dovrebbero essere per una L/58 (186cm di altezza, cavallo 89). Sempre scontata avrei trovato una specialized tarmac sl7 sport con 105 meccanico.

Inizialmente avevo valutato la bianchi infinito o la sprint (trovate a 1700/1800 scontate col 105 meccanico) ma portano 100kg come peso massimo e io sono attualmente 97kg. Ok che punto a 85kg, ma la bici la devo prendere adesso.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
Beh, non vivo ad Aosta, ma vivo a Vipiteno (già c'è la neve). Per cui sarebbe prettamente per la preparazione invernale, ma anche estiva (per non allenarmi sempre in strada)e per almeno 3 allenamenti a settimana.
Come dissi tempo fa, l'obiettivo finale è sicuramente l'ironman, passando per olimpico e im70.3, quindi sicuramente una bici su cui dovrò stare sopra per tanti km.
L'unica cosa è che però la prenderei con i freni a disco.
visto che l'obiettivo finale è l'ironman, prendine una con un manubrio che permetta il montaggio delle prolunghe

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Io questo lo ho preso usato su subito.it a 250 euro. Certo, è datato e non ha le bandine azzurre nella parte inferiore.... ;pirlùn^

Premesso che venivo da una spinbike con regolazione manuale della resistenza, ma mi sembra un'ottimo strumento anche per esercizi intensi (per me già arrivare a fare 30 sec a 500W mi sembra uno sforzo più che decoroso)

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
153
106
Visita sito
Bici
specialized
il flux 2 si trova anche a 500 euro in vari shop online.

anche il neo 2t in questi giorni è fortemente scontato (listino 1300, prima dell'estate lo trovavo a 1000, ora si trova ad 800)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per cui sarebbe prettamente per la preparazione invernale, ma anche estiva (per non allenarmi sempre in strada)e per almeno 3 allenamenti a settimana.

La vedo dura allenarsi sul rullo d'estate, a meno di non avere un ambiente condizionato e un ventilatore di fronte, poi per me non c'è rullo che tenga in confronto alla strada, ma capisco che a causa dei vari impegni in settimana non è semplice uscire.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
153
106
Visita sito
Bici
specialized
La vedo dura allenarsi sul rullo d'estate, a meno di non avere un ambiente condizionato e un ventilatore di fronte, poi per me non c'è rullo che tenga in confronto alla strada, ma capisco che a causa dei vari impegni in settimana non è semplice uscire.
Fortunatamente in cantina, anche in estate, ci saranno 18° massimo
Mi alleno già in quell'ambiente tra palestra e, qualche volta, tapis roulant.
Ovviamente alternerò sessione sui rulli e uscite su valli e passi qui

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
153
106
Visita sito
Bici
specialized
perfetto. finalmente sono dei vostri (almeno sulla carta).

il negozio che stavo tenendo d'occhio da stamattina, ha messo ulteriori sconti e, senza pensarci troppo, mi sono portato a casa una bianchi sprint 105 di2 a 2000 euro e un tacx neo 2t a 800 euro.

adesso...per iniziare almeno ad allenarmi indoor, cosa devo prendere? la cassetta per il rullo, i pedali e le scarpe? o serve altro?
consigli su cosa acquistare? vabbè la cassetta immagino debba essere la 105 uguale a quella che monta la bici. pedali e scarpe? cosa consigliate?

• Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
la mattina presto è fattibile anche in estate, con la finestra aperta ed il ventilatore, se non si va oltre i 60'-70'

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

si fa si fa. Si devono investire due lire su un ventilatore a modo (non quelli a piantana che van bene per mia mamma mentre cuce) e ti assicuro che si fa.
Ho fatto sessioni in magazzino ben sopra i 30° senza problemi e onestamente parlando per me sono peggio le sessioni surgelate invernali in cui di accendere il ventilatore non se ne parla per cui dopo 10' inizio a grondare sudore e gli asciugamani si sprecano molto più che in estate

rimango convinto che al di la delle situazioni personali ci siano tipolgie di allenamento che vengono meglio dentro che fuori e ovviamente viceversa.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
perfetto. finalmente sono dei vostri (almeno sulla carta).

il negozio che stavo tenendo d'occhio da stamattina, ha messo ulteriori sconti e, senza pensarci troppo, mi sono portato a casa una bianchi sprint 105 di2 a 2000 euro e un tacx neo 2t a 800 euro.

adesso...per iniziare almeno ad allenarmi indoor, cosa devo prendere? la cassetta per il rullo, i pedali e le scarpe? o serve altro?
consigli su cosa acquistare? vabbè la cassetta immagino debba essere la 105 uguale a quella che monta la bici. pedali e scarpe? cosa consigliate?

Se pedali a temperature decenti come scrivevo sopra: un ventilatore, qualche vecchio asciugamano e magari il 'perizoma' per coprire la parte dell attacco dal sudore (lo vendono alla decathlon pure). IO tengo anche qualche fascia di spugna per la fronte.

Il resto è materiale da ciclismo e salvo che tu non ci tenga particolarmente all aspetto estetico usa braghe a e maglie da poco o a fin di vita.

ovviamente decidi anche con che App allenarti...