Triathlon: pausa invernale cosa fare?

Cosa fate durante la pausa invernale?

  • me ne sto in pantofole 2 mesi

  • Mi do' a un altro sport

  • Vado in palestra e mi massacro di pesi aumentando il più possibile i carichi

  • Cerco di trombare di più

  • Imparo nuove ricette di cucina

  • Pausa invernale? Cosa e' una crisi della terza età?


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Apro questo break perche" ho il dubbio.
E" consigliato da tutti lo stacco, pausa, allontanamento, per cui do' per scontato che sia un fatto acquisito.
Cosa Fare?
Visto il Covid19 e le pochissime gare, disputabili durante l'anno, la domanda del 2020 e' piu" che lecita.
per quanto mi riguarda avevo anticipato a Dicembre la ripresa di allenamenti delle 3 specialita' con l'idea di fare una prima gara a Aprile/Maggio, che poi non c'e' stata, poi avevo sperato nei primi di Luglio, che poi non c'e' stata,
e finalmente ne disputero' una a inizi Ottobre, ma
poi non vedo l'ora di staccare, Ormai mi sento cosi allenato che potrei debuttare in un Ironman 70.3 mentre l'obiettivo stagionale era un Olimpico, il primo Olimpico.
Personalmente lo scorso anno, dopo l'ultima gara a Settembre,
ho iniziato ad andare un po' in palestra e fare qualceh partitella di Basket.
Quest' anno?
Voi cosa scegliete?
Aggiungoi il sondaggio al post.

p.s. se qualcuno volesse metter in discussione che ogni tanto bisogna staccare dal training, apra un altro thread e lo ringrazio visto che seguiro" anche quello.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Nuoto regolare tutto l’anno, bici poca causa condizioni climatiche, corsa di mantenimento, aggiungo un pizzico di palestra. I volumi generai comunque diminuiscono
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Stacco completo per due-quattro settimane. Stacco non significa necessariamente divano, puoi uscire in bici senza tabelle, fare foto, sprint al cassonetto con gli amici, trekking con la famiglia, etc. Poi si rinizia lavorando sui punti deboli, riequilibrando la muscolatura, stretching, tecnica nei tre sport. Quando avevo obbiettivi a luglio, non iniziavo a lavorare con tabelle prima di febbraio, anche perché io sono uno che mi stufo presto e perdo voglia se lo sport diventa un secondo lavoro, in questo ognuno è diverso.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vedo solo ora questo topic, purtroppo nessuna delle domande risponde alla mia realtà, 2 mesi di sosta non ci penso neanche, cambiare sport neanche per sogno, non c'è tempo oramaigandalf, penso che morirò col triathlon :prega: , trombare di più mi piacerebbe, ma bisogna essere in due e non sempre le partner condividono questo sano desiderio :cry, il resto non lo considero neanche.

Veniamo alle cose serie, dato che in agosto mi alleno con buona frequenza, a settembre mi concedo uno scarico fisico e mentale, tuttavia non sto fermo, faccio attività ma moderata e senza schemi o calendario, esco in bici con gli amici (che poi lascio nella fase di preparazione), nuoto a ritmi blandi badando alla tecnica e all'assetto, corro poco e piano, insomma cerco di arrivare a ottobre, quando inizio la fase di costruzione, ben riposato.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
@daniele ultra @LucLov per cui non "staccate" mai, almeno col nuoto?
no mai .con Nuoro .. ricomincio a nuotare prima settimana settembre con master e agonisti . Faccio fatica con nuoto e se mollo e un disastro
anche perché se poi ricomincio a nuotare con questi a gennaio , mi tocca partire dalla corsia donne incinte e invilidi di guerra.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: emi wakane

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@daniele ultra @LucLov per cui non "staccate" mai, almeno col nuoto?

Il nuoto non andrebbe mai staccato, nella fase di scarico post gare si può passare ad una fase di mantenimento ma mai mollare del tutto, e non è una questione di capacità e potenza aerobica, quelle si recuperano con gli allenamenti, il problema è che basta poco per perdere la memoria dell'assetto e del gesto, specie per chi non ha iniziato da piccolo, è molto diverso dalla corsa o dalla bici dove puoi stare fermo per mesi con un decremento che è solo fisico.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Aggiungo anche motivazione: fondamentalmente faccio sport perché mi piace a prescindere dalle gare. Sicuramente altri ritmi nei periodi preparazione, ma facevo sport prima di darmi alle gare triathlon e continuerò a farlo quando smetterò... anche perché in gara non sono uno che fa i numeri ma faccio numero... :-o
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
grazie per le precisazioni...mi sa che io ci mollto col triathlon, perche' anche io sono un negato col nuoto, ed e' quello che mi pesa di piu' come allenamenti. Cloro, freddo...spostamenti...vivessi vicino a un lago o al mare sarebbe diverso.
Intanto per combattere la monotonia degli allenamenti c'è chi si dà alla Gravel, link...sarà di moda?
 
Ultima modifica:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Se non ho capito male hai iniziato da poco... dai su persevera un po’.
n.b. Gravel ordinata 2 settimane fa arriva a dicembre:==
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non hai ancora cominciato e già molli? Invece di menartela approfitta di questo periodo per migliorare il nuoto, fino a dicembre hai tre mesi per dedicarti alla tecnica, magari facendoti seguire da qualcuno, poi inizi la fase di costruzione, insomma mi sembra presto per ritirarti.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
È la stagione che preferisco per correre, nuotare si va a nuotare e visto gli inverni che sta facendo anche la bici nn la di molla. Al massimo rulli nelle giornate più brutte

senza sport non riesco a starci,con o senza gare, quindi cerco di non fermarmi mai ;-)