Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
...solo per curiosita', perche' sceglieresti/gareggeresti con un telaio in alluminio e non uno in carbonio? qui sembra ( non solo sul forum, intediamoci) che il carbonio sia l'unico materiale da ritenersi all'altezza.
personalmente ho avuto una Pinarello in carbonio ed indubbiamente era veloce ma la sua geometria classica e la taglia più grande la rendevano più scomoda rispetto alla Bianchi Nirone d'alluminio, quindi secondo me più che il materiale conta molto la geometria e la taglia.
Poi se è montata bene, anche una bici in alluminio saprà essere leggera, la mia Nirone è scesa ad 8.3 kg circa dai 10 di serie, più leggera della Pinarello FP2 ed ho speso molto meno con l'upgrade che avere una pari gamma in carbonio
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
...solo per curiosita', perche' sceglieresti/gareggeresti con un telaio in alluminio e non uno in carbonio? qui sembra ( non solo sul forum, intediamoci) che il carbonio sia l'unico materiale da ritenersi all'altezza.
Perchè io che sono pesante ho avuto problemi di obliquo crepato con due telai in carbonio, un altro l'ho venduto perchè non mi trovavo bene, mi dava l'idea un pò di flettere. Come rigidità mi trovo molto bene con l'alluminio, il carbonio è solo più comodo (e lì rimedio con le ruote) e più leggero, cosa che a me non interessa più di tanto. L'unica bdc in carbonio che ho amato è stata una Kuota Kalibur.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Perchè io che sono pesante ho avuto problemi di obliquo crepato con due telai in carbonio, un altro l'ho venduto perchè non mi trovavo bene, mi dava l'idea un pò di flettere. Come rigidità mi trovo molto bene con l'alluminio, il carbonio è solo più comodo (e lì rimedio con le ruote) e più leggero, cosa che a me non interessa più di tanto. L'unica bdc in carbonio che ho amato è stata una Kuota Kalibur.
ti capisco pienamente e sono d'accordo con te!
A me si sono crepati ben due reggisella in carbonio...
La comodità si può compensare con la geometria più confortevole, nastro spesso e sella comoda mentre per la leggerezza con un bel set di ruote. Davide Cassani diceva che il modo migliore per alleggerire una bici è con le ruote, così si evita di indebolire la resistenza massima degli altri componenti
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
meno male che si dice che il carbonio sia un materiale resistente! battute a parte questo fa riflettere sul senso o meno di acquistare una bdc in carbonio. nonblo conosco non avendolo mai usato e queste rotture un pò mi stupiscono
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
meno male che si dice che il carbonio sia un materiale resistente! battute a parte questo fa riflettere sul senso o meno di acquistare una bdc in carbonio. nonblo conosco non avendolo mai usato e queste rotture un pò mi stupiscono
dopo la mia esperienza col carbonio, sono tornata a preferire l'alluminio per la robustezza...
Il carbonio ha senso per gli agonisti che puntano alla massima leggerezza e che se si spacca qualcosa hanno la possibilità economica di sostituirlo...
chi punta alla resistenza, rigidità del telaio ed economicità, meglio rimanere sull'alluminio!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Scusate, probabilmente lo avrete già detto ma dal tasto cerca non trovo nulla. é possibile mettere il QR sulla triban 100 al posteriore senza cambiare ruota?
ho chiesto ad un ciclista che l'ha fatto e mi ha detto che c'è da cambiare il mozzo alla ruota posteriore per farla a sgancio rapido, allora tanto vale prendere una ruota Btwin a 50€ già pronta che è pure a cassetta così si troveranno sempre le cassette pignoni anche in futuro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Io è la prima cosa che ho tolto invece, più che altro perchè la T100 l'avevo scelta principalmente per avviarmi alle bici da corsa, non cercavo una gravel.
E devo dire che solo in discesa non stà dietro a bici più costose, ma in salita e in pianura le differenze non sono assolutamente elevate.

Comunque credo sia necessario sostituire il cerchio posteriore per ottenere lo sgancio rapido, cosa che io farò il prima possibile visto che è anche leggermente rovinato (ho una bozza sulla pista frenante causata da una buca)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io è la prima cosa che ho tolto invece, più che altro perchè la T100 l'avevo scelta principalmente per avviarmi alle bici da corsa, non cercavo una gravel.
E devo dire che solo in discesa non stà dietro a bici più costose, ma in salita e in pianura le differenze non sono assolutamente elevate.

Comunque credo sia necessario sostituire il cerchio posteriore per ottenere lo sgancio rapido, cosa che io farò il prima possibile visto che è anche leggermente rovinato (ho una bozza sulla pista frenante causata da una buca)
sono d'accordo nel dire che sia ottima sia in pianura che in salita e che in discesa è meno veloce di altre bici ma la sua geometria la rende molto docile e facile da guidare anche in discese impegnative, mentre le altre bici da corsa più costose sono un po' più "nervose" e tecniche da guidare in cambio di un po' di velocità in più!
Sinceramente non mi dispiace se con la Triban perdo un poco di velocità in discesa, perché guadagno la sensazione di sicurezza maggiore che in di altre bici!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
sono d'accordo nel dire che sia ottima sia in pianura che in salita e che in discesa è meno veloce di altre bici ma la sua geometria la rende molto docile e facile da guidare anche in discese impegnative, mentre le altre bici da corsa più costose sono un po' più "nervose" e tecniche da guidare in cambio di un po' di velocità in più!
Sinceramente non mi dispiace se con la Triban perdo un poco di velocità in discesa, perché guadagno la sensazione di sicurezza maggiore che in di altre bici!
IMHO per la governabilità in discesa più che il costo della bici contano le misure, in particolare l'interasse delle ruote. Personalmente mi trovo malino con bici che superano di due centimetri il metro, diventano troppo lente in curva e non permettono correzioni, il mio ideale è intorno al metro o poco più. Di solito ho telai da 58.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho deciso che insieme alla corona 42 e pignoni 13-34, ci farò montare anche il mio cambio Shimano Acera che sarà migliore del Tourney ed è compatibile sia 7 che 8v, così ho fatto un upgrade completo riciclando anche un cambio per la mia Triban! [emoji2]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Siccome ho avuto la bronchite ed i pezzi li ho ancora a casa in scatola (cambio Acera, pignoni 13-34 e monocorona 42) mi sono decisa a completare l'opera cioè come regalo di Natale ci metto i comandi Shimano Tourney A070 7v integrati, così non devo mollare il manubrio in piena discesa ed avrò finito l'upgrade senza dover tornare poi in futuro dal meccanico a finire i lavori e pagare due volte...
Riguardo le ruote, voglio tenere quelle originali di serie ed ho scelto di tenerla appositamente a 7v così è molto economica da mantenere senza "svenarsi" con il prezzo dei comandi e dei ricambi...
Poi quando ho venduto delle ruote di scorta che ho a casa comprerò i comandi Campagnolo Athena per la Bianchi, ma là si tratta di spendere 200€ tra comandi e manubrio nuovo, non soltanto 70€ dei Tourney purtroppo...