Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
in salita la monocorona da 42 è fantastica ma in pianura incomincio già a sentire la mancanza della velocità della 48, con l'originale si raggiungeva meglio una velocità adeguata mentre con la 42 si rischia di frullare, me ne sono accorta coi copertoni da 26 più leggeri e scorrevoli rispetto agli altri da 32
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.077
2.580
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
in salita la monocorona da 42 è fantastica ma in pianura incomincio già a sentire la mancanza della velocità della 48, con l'originale si raggiungeva meglio una velocità adeguata mentre con la 42 si rischia di frullare, me ne sono accorta coi copertoni da 26 più leggeri e scorrevoli rispetto agli altri da 32
Bene, così alleni l'agilità :mrgreen:
Purtroppo non si può avere tutto: inevitabilmente, ciò che guadagni da una parte lo perdi dall'altra. Comunque se hai un 42x14 a 90 pedalate al minuto sei a circa 35 km/h che è già un bell'andare, specie se devi tenerli per un bel po' di km.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Bene, così alleni l'agilità :mrgreen:
Purtroppo non si può avere tutto: inevitabilmente, ciò che guadagni da una parte lo perdi dall'altra. Comunque se hai un 42x14 a 90 pedalate al minuto sei a circa 35 km/h che è già un bell'andare, specie se devi tenerli per un bel po' di km.
il problema è che mi sembra di affaticarmi di più ad alta cadenza in pianura e se il vento è favorevole e si è in scia la 42 non basta! Però almeno in salita va bene
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.077
2.580
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
il problema è che mi sembra di affaticarmi di più ad alta cadenza e se il vento è favorevole e si è in scia la 42 non basta! Però almeno in salita va bene
Ognuno ha le sue preferenze, io ho sempre avuto poca potenza e quindi preferisco pedalare agile, per altri sarà il contrario. Sicuramente l'agilità va allenata, riuscirea tenere una buona velocità di crociera il più a lungo possibile porta solo vantaggi e non ti spacca le gambe, però capisco che all'inizio non è né facile né immediato dato che sono necessari un po' di km nelle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ognuno ha le sue preferenze, io ho sempre avuto poca potenza e quindi preferisco pedalare agile, per altri sarà il contrario. Sicuramente l'agilità va allenata, riuscirea tenere una buona velocità di crociera il più a lungo possibile porta solo vantaggi e non ti spacca le gambe, però capisco che all'inizio non è né facile né immediato dato che sono necessari un po' di km nelle gambe.
indubbiamente va anche a preferenza personale e poi hai ragione a dire che ci voglia allenamento per l'agilità, però c'è anche da considerare che chi pesa di più (purtroppo come me) preferisce andare ad una cadenza più bassa rispetto a chi ha delle belle gambe magre che riesce a fare girare più facilmente in agilità! :mrgreen:
Credo che sia una questione di rapporto peso/potenza/polmoni.
Sicuramente il fatto che ho avuto una brutta bronchite ha contribuito a questa sensazione di fatica e fiato corto più del previsto.
Magari il mese prossimo non avrò più i postumi e sarò guarita completamente, così faticherò meno!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.077
2.580
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
indubbiamente va anche a preferenza personale e poi hai ragione a dire che ci voglia allenamento per l'agilità, però c'è anche da considerare che chi pesa di più (purtroppo come me) preferisce andare ad una cadenza più bassa rispetto a chi ha delle belle gambe magre che riesce a fare girare più facilmente in agilità! :mrgreen:
Credo che sia una questione di rapporto peso/potenza/polmoni.
Sicuramente il fatto che ho avuto una brutta bronchite ha contribuito a questa sensazione di fatica e fiato corto più del previsto.
Magari il mese prossimo non avrò più i postumi e sarò guarita completamente, così faticherò meno!
Beh, sicuramente bronchite, influenza e simili non aiutano. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ho rimontato la guarnitura 48 originale per due motivi: non mi cadrà mai la catena sui piedi avendo il Carter incluso :mrgreen: e posso stare a ruota di mia sorella col 52 e pedalare in pianura in modo simile a come ho sempre fatto in 10 anni con la Bianchi che ha il 50... soffrirò in salita ma tanto la Gravel la uso proprio per il San Bartolo e pianura su asfalto e strada bianca... per i sentieri offroad fangosi uso la Mountain Bike e per le salite più dure userò la mia Bianchi (con 50-34 12-29) che ho intenzione di riparare al più presto possibile...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
ho rimontato la guarnitura 48 originale per due motivi: non mi cadrà mai la catena sui piedi avendo il Carter incluso :mrgreen: e posso stare a ruota di mia sorella col 52 e pedalare in pianura in modo simile a come ho sempre fatto in 10 anni con la Bianchi che ha il 50... soffrirò in salita ma tanto la Gravel la uso proprio per il San Bartolo e pianura su asfalto e strada bianca... per i sentieri offroad fangosi uso la Mountain Bike e per le salite più dure userò la mia Bianchi (con 50-34 12-29) che ho intenzione di riparare al più presto possibile...
Allora adesso non è più TRIBAN 200, è TRIBAN 150! [emoji1303][emoji1308][emoji772]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
ho rimontato la guarnitura 48 originale per due motivi: non mi cadrà mai la catena sui piedi avendo il Carter incluso :mrgreen: e posso stare a ruota di mia sorella col 52 e pedalare in pianura in modo simile a come ho sempre fatto in 10 anni con la Bianchi che ha il 50... soffrirò in salita ma tanto la Gravel la uso proprio per il San Bartolo e pianura su asfalto e strada bianca... per i sentieri offroad fangosi uso la Mountain Bike e per le salite più dure userò la mia Bianchi (con 50-34 12-29) che ho intenzione di riparare al più presto possibile...
Perché non mettere una doppia a questo punto? la parte più costosa è il comando e quello già del'hai.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Perché non mettere una doppia a questo punto? la parte più costosa è il comando e quello già del'hai.
potrei farlo in futuro anche perché la guarnitura doppia Tourney costa poco ed ho già i comandi, intanto però vedo come realmente mi trovo con la 48 originale che potrebbe bastarmi una volta sistemata la Bianchi
Allora adesso non è più TRIBAN 200, è TRIBAN 150! [emoji1303][emoji1308][emoji772]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
vero :mrgreen:
un pezzo è rimasto originale!
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Perché non mettere una doppia a questo punto? la parte più costosa è il comando e quello già del'hai.

corcordo... ormai il grosso della spesa l hai fatta. un altra vita con la doppia. a mio modestissimo parere (e senza offesa) dovevi farlo fare subito così il meccanico ci avrebbe messo mano una volta sola. io ho messo la guarnitura doppia originale, ma nessuno vieta di trovarne una che costa meno
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
vi ringrazio del consiglio, penso che lo farò di mettere la doppia, ma volevo prima provare davvero come si vive con la monocorona! :mrgreen:
Per fortuna per la sola installazione della guarnitura, il meccanico chiede pochi Euro
Credo che se cerchi qualche tutorial su internet potrai procedere anche da sola.
1) ti restano in tasca dei bei soldini
2) avrai una soddisfazione per aver fatto una cosa con le tue mani
3) in futuro, se avrai bisogno di manutenzione ordinaria/straordinaria, saprai già dove mettere le mani
[emoji106]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
si vive con la perenne frustrazione da "coperta corta" :azz. specie con 7v.:==
e la paurapaura che alla prima pendenza devi scendere dalla bici e farla a piedigandalf
non ho problemi con le 7v, il problema forse è solo che la monocorona o va forte in pianura o va fort in salita a seconda di quello che si è scelto.
Ora consumo un po' l'originale 48 e poi ci penso se mettere la doppia. A proposito ma la doppia deve per forza essere 7v o funzionano anche quelle per le 9v?
Credo che se cerchi qualche tutorial su internet potrai procedere anche da sola.
1) ti restano in tasca dei bei soldini
2) avrai una soddisfazione per aver fatto una cosa con le tue mani
3) in futuro, se avrai bisogno di manutenzione ordinaria/straordinaria, saprai già dove mettere le mani
[emoji106]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
grazie del consiglio, mi piacerebbe comprare un cavalletto e gli attrezzi seri per fare qualcosa da sola anche se le mie due ernie al disco non mi permettono molto

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
oggi ho fatto un altro giretto e devo dire che è vero che viene meno fiatone in pianura con la corona 48, ovvio che in salita soffrirò di più ma tanto di salite farò solo il mio solito San Bartolo... il resto dei colli lo lascio alla mia Bianchi! :mrgreen:
Purtroppo però mi sono resa conto che i comandi erano ancora lontani, allora sono andata dal meccanico il quale me li ha spostati miracolosamente senza rompere troppo il nastro mimetico/dalmata ed avvicinato anche le leve freno tramite la vite apposita che, sorprendentemente, hanno tutti i comandi Shimano compresi i miei economici Tourney!!!
Infine ho tolto uno spessore ed ora sarà davvero migliorata sia in reach dei comandi, che in frenata che setup ed estetica! Farò un po' di foto la prossima volta che pedalo, la foto qui sotto è prima delle modifiche effettuate in serata IMG_20181229_151012.jpeg
 
Ultima modifica: