Triban 100

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Scusate l'off topic ma è correlato a Decathlon e alla passione che mi ha scatenato la piccola T100. Avevo voglia di gomme grosse e vero Off Road e al posto di dare i soldi ai brand più alla moda ho dato ancora fiducia a Decathlon. Ecco il mio nuovo mostro! Pare sia limited edition ma non dicono nulla sulle quantità prodotte. Comunque l'ho presa ieri con ruote da 29 più un set da 27.5 plus complete di dischi e cassetta. Ieri ho fatto 2 uscite e il cambio gomme è stato rapidissimo anche grazie al deragliatore che ha un apposito blocco che facilita lo smontaggio della ruota posteriore!
53b69032b7f06449f8db3e368691aef4.jpg
f802af1a28fd82486303a70b46597a90.jpg
2885de777b036f07c166372573af8a54.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
avrei una domanda: la ruota posteriore della Btwin 520 ha cuscinetti sigillati ma sul sito Decathlon dicono che non siano sostituibili?
Cioè si deve buttare via la ruota se si rompono i cuscinetti? Se è così meglio una ruota Shimano... Lo chiedo perché mi sono stufata del sistema a dadi che mi richiede più tempo a stare piegata con la mia schiena malata ed attualmente bloccata insieme alla gamba con un colpo della strega mentre pulivo il telaio...
P. S.
non posso modificare la mia perché il meccanico ha cifre alte quindi per 50€ tantovale prendersi la ruota completa nuova
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Scusate l'off topic ma è correlato a Decathlon e alla passione che mi ha scatenato la piccola T100. Avevo voglia di gomme grosse e vero Off Road e al posto di dare i soldi ai brand più alla moda ho dato ancora fiducia a Decathlon. Ecco il mio nuovo mostro! Pare sia limited edition ma non dicono nulla sulle quantità prodotte. Comunque l'ho presa ieri con ruote da 29 più un set da 27.5 plus complete di dischi e cassetta. Ieri ho fatto 2 uscite e il cambio gomme è stato rapidissimo anche grazie al deragliatore che ha un apposito blocco che facilita lo smontaggio della ruota posteriore!
53b69032b7f06449f8db3e368691aef4.jpg
f802af1a28fd82486303a70b46597a90.jpg
2885de777b036f07c166372573af8a54.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
bellissima! Io invece ho Gravel Btwin Triban 100 di Decathlon e Mountain Bike 27.5 front di Carnielli cioè Cisalfa :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Alexgravel

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Adesso userò la Triban 100 come bici da corsa, ho montato delle gomme Vittoria da 28. Consigli per aumentare la scorrevolezza? Pensavo di prendere in deragliatore più preciso + catena nuova di qualità.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Adesso userò la Triban 100 come bici da corsa, ho montato delle gomme Vittoria da 28. Consigli per aumentare la scorrevolezza? Pensavo di prendere in deragliatore più preciso + catena nuova di qualità.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
che deragliatore hai? Io ho preso il Claris che dovrebbe essere valido. Quali copertoni hai preso? Più che dalla misura dei copertoni, dipende molto dalla mescola e dal peso dei copertoni, oltre che dal disegno del battistrada
 
  • Mi piace
Reactions: Alexgravel

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
che deragliatore hai? Io ho preso il Claris che dovrebbe essere valido. Quali copertoni hai preso? Più che dalla misura dei copertoni, dipende molto dalla mescola e dal peso dei copertoni, oltre che dal disegno del battistrada
Ciao! Ho ancora il tourney originale, e causa un paio di cadute della bici lato deragliatore le vitine di regolazione si sono stortate, comunque il forcellino sembra ancora dritto. Come ho già scritto sono riuscito grazie al cavalletto alto a fare una buona regolazione. So che un deragliatore più performante non aumenterà di molto la mia velocità se non nei microsecondi della cambiata ma mi piacerebbe averne uno più preciso senza spendere troppi soldi. Per le gomme hai ragione! Le mie vittoria sono pesanti, antiforfora...cosa mi consigli?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao! Ho ancora il tourney originale, e causa un paio di cadute della bici lato deragliatore le vitine di regolazione si sono stortate, comunque il forcellino sembra ancora dritto. Come ho già scritto sono riuscito grazie al cavalletto alto a fare una buona regolazione. So che un deragliatore più performante non aumenterà di molto la mia velocità se non nei microsecondi della cambiata ma mi piacerebbe averne uno più preciso senza spendere troppi soldi. Per le gomme hai ragione! Le mie vittoria sono pesanti, antiforfora...cosa mi consigli?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
pensavo intendessi il deragliatore anteriore per una doppia, per cui ho risposto Claris! Come cambio invece anziché il Tourney originale ho messo uno Shimano Acera 8v che ho riciclato dalla Mountain Bike e funziona benissimo inoltre è pure bello e leggero! Dovresti riuscire a trovare un cambio Acera a circa 20€. Assicurati che sia il modello 8v, non quello a 9v, ce ne sono due versioni
Per i copertoni dipende dall'uso che vuoi farne, se è Gravel i Panaracer Gravel King SK (ci sono sia da 26 mm che 32), altrimenti se è solo stradale i Michelin Pro 4 Endurance da 25 mm, ci sono anche i Continental 4 Season ma hanno prezzi alti. In alternativa se vuoi altri Vittoria, i Vittoria Rubino Pro, lascia stare gli Zaffiro. È importante che siano anti-foratura però
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
pensavo intendessi il deragliatore anteriore per una doppia, per cui ho risposto Claris! Come cambio invece anziché il Tourney originale ho messo uno Shimano Acera 8v che ho riciclato dalla Mountain Bike e funziona benissimo inoltre è pure bello e leggero! Dovresti riuscire a trovare un cambio Acera a circa 20€. Assicurati che sia il modello 8v, non quello a 9v, ce ne sono due versioni
Per i copertoni dipende dall'uso che vuoi farne, se è Gravel i Panaracer Gravel King SK (ci sono sia da 26 mm che 32), altrimenti se è solo stradale i Michelin Pro 4 Endurance da 25 mm, ci sono anche i Continental 4 Season ma hanno prezzi alti. In alternativa se vuoi altri Vittoria, i Vittoria Rubino Pro, lascia stare gli Zaffiro. È importante che siano anti-foratura però
Grazie DD! Adesso non ricordo che modello di Vittoria ho preso ma mi ricordo quanto ho fatto fatica a montarli poiché sono molto rigidi!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Scusate l'off topic ma è correlato a Decathlon e alla passione che mi ha scatenato la piccola T100. Avevo voglia di gomme grosse e vero Off Road e al posto di dare i soldi ai brand più alla moda ho dato ancora fiducia a Decathlon. Ecco il mio nuovo mostro! Pare sia limited edition ma non dicono nulla sulle quantità prodotte. Comunque l'ho presa ieri con ruote da 29 più un set da 27.5 plus complete di dischi e cassetta. Ieri ho fatto 2 uscite e il cambio gomme è stato rapidissimo anche grazie al deragliatore che ha un apposito blocco che facilita lo smontaggio della ruota posteriore!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Bella bike, se vuoi parlare delle bici Decathlon in ''generale'' c'è il topic adatto nella sezione ''costruttori''.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Adesso userò la Triban 100 come bici da corsa, ho montato delle gomme Vittoria da 28. Consigli per aumentare la scorrevolezza? Pensavo di prendere in deragliatore più preciso + catena nuova di qualità.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ho le Zaffiro Pro 28c da quando l'ho comprata, nettamente migliori per l'uso sull'asfalto ma ce ne sono parecchie di gomme più veloci, infatti quest'anno le cambio che sono pure belle che finite, sopratutto la posteriore.

Il vantaggio delle Vittoria è che sono abbastanza economiche.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
pensavo intendessi il deragliatore anteriore per una doppia, per cui ho risposto Claris! Come cambio invece anziché il Tourney originale ho messo uno Shimano Acera 8v che ho riciclato dalla Mountain Bike e funziona benissimo inoltre è pure bello e leggero! Dovresti riuscire a trovare un cambio Acera a circa 20€. Assicurati che sia il modello 8v, non quello a 9v, ce ne sono due versioni
Per i copertoni dipende dall'uso che vuoi farne, se è Gravel i Panaracer Gravel King SK (ci sono sia da 26 mm che 32), altrimenti se è solo stradale i Michelin Pro 4 Endurance da 25 mm, ci sono anche i Continental 4 Season ma hanno prezzi alti. In alternativa se vuoi altri Vittoria, i Vittoria Rubino Pro, lascia stare gli Zaffiro. È importante che siano anti-foratura però

Concordo di lasciare perdere i Zaffiro Pro, anche se i Rubino Pro iniziano già a costare troppo, con 5€ in più mi prendo le Michelin GP4000S che sono un altra storia.
 

basilico69

Novellino
5 Febbraio 2019
15
10
38
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti!
nei giorni scorsi ho deciso di fare il "salto" e passare da una vecchia citybike di mio nonno, usata quasi tutti i giorni negli ultimi 7 anni, a una gravel. Ero in cerca di una bici da usare quotidianamente nel tragitto casa-lavoro(10Km), nel weekend per gite (40Km) con la famiglia e qualche viaggetto in solitaria(3-7 giorni).

Ero parecchio combattuto:
  1. fare un investimento per una buona gravel e vivere con la costante preoccupazione che me la possano rubare?
  2. spendere il meno possibile e godersi il piacere di usare tutti i giorni la bici e lasciarla ovunque?
Bene dopo aver girato diversi negozi di bici e letto tantissimi post di questo forum(grazie!), ieri ho ordinato una Triban 100 sul sito della Decathlon!! Mi arriva domani e non vedo l'ora! :mrgreen:

Avevo dei grandi dubbi sulla possibilità di fare cicloturismo per via della monocorona e perché la maggior parte delle persone la usa per fare commuting o giri in giornata.... Poi però ho visto online che c'è un ragazzo brasiliamo che è da l'estate scorsa che viaggia per l'Europa con la sua mitica Triban 100! Su Instagram ha pubblicato alcune foto:
https://www.instagram.com/rocking_abroad/

Prima della partenza ha fatto alcune modifiche alla bici.
Le condivido qui sotto, magari posso interessare a qualcuno:
  • Trasmissione anteriore Shimano Tourmaline FC-TY501 (48-38-28)
  • Parafango SKS Bluemels Stingray 45 Mud
  • Portapacchi posteriore Racktime Lightit
  • Portapacchi anteriore Steco Flow
  • Pneumatici Schwalbe Marathon Plus
  • Sella Cambium C17
  • Pattini dei freni
Cosa ne pensate della trasmissione?

Sul suo blog ha postato le fasi di preparazione della Triban 100:
http://rockingabroad.wixsite.com/ro...2018/05/15/Preparação-de-uma-nova-aventureira
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ho le Zaffiro Pro 28c da quando l'ho comprata, nettamente migliori per l'uso sull'asfalto ma ce ne sono parecchie di gomme più veloci, infatti quest'anno le cambio che sono pure belle che finite, sopratutto la posteriore.

Il vantaggio delle Vittoria è che sono abbastanza economiche.
Io ho appena smontato dei rubino pro da 30 che mi sembravano poco scorrevoli e montato (per questioni di parafango e schizzi) dei randonneur da 28 e mi sembrano ancora più piantati. Quando li ho finiti tornerò da mamma Michelin...
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

basilico69

Novellino
5 Febbraio 2019
15
10
38
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Il parafango da 45 non ci sta nella triban 100, se sei ancora in tempo guarda anche le nuove RC 500 e RC 520, costano di più ma sono più utilizzabili senza upgrade. Credo che Decathlon accetti resi senza problemi, specialmente se prendi una bici che costa di più :-)

Inizialmente ero orientato a prendere la RC 500 a 650€ + cambiare i pneumatici. Poi però il pensiero di lasciarla legata fuori tutti i giorni a Milano mi ha fatto desistere.

Il 2 aprile 2019 Decathlon lancerà 2 nuovi modelli di gravel. Uno da 950€ e l'altro 1.000€. Troppo costose per il mio utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Inizialmente ero orientato a prendere la RC 500 a 650€ + cambiare i pneumatici. Poi però il pensiero di lasciarla legata fuori tutti i giorni a Milano mi ha fatto desistere.

Il 2 aprile 2019 Decathlon lancerà 2 nuovi modelli di gravel. Uno da 950€ e l'altro 1.000€. Troppo costose per il mio utilizzo.

Io fossi in te prenderei la RC 500, la triban 100 è una bici pericolosa se ti scatta la scimmia dell'upgrade :mrgreen: (cosa molto probabile), e ti impone la scelta fra gomme da 35 e parafanghi.
Io ho la 100 montata 105 2x10 ma prenderò la RC 520 per poter usare gomme da 35 e parafanghi.
Se tieni la 100 cambia subito i pattini freni perchè sono parecchio scarsi.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io ho appena smontato dei rubino pro da 30 che mi sembravano poco scorrevoli e montato (per questioni di parafango e schizzi) dei randonneur da 28 e mi sembrano ancora più piantati. Quando li ho finiti tornerò da mamma Michelin...
purtroppo anch'io avevo avuto una sensazione simile sui Vittoria Rubino da 25 alcuni anni fa e da allora ho preferito comprare altre marche
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao a tutti!
nei giorni scorsi ho deciso di fare il "salto" e passare da una vecchia citybike di mio nonno, usata quasi tutti i giorni negli ultimi 7 anni, a una gravel. Ero in cerca di una bici da usare quotidianamente nel tragitto casa-lavoro(10Km), nel weekend per gite (40Km) con la famiglia e qualche viaggetto in solitaria(3-7 giorni).

Ero parecchio combattuto:
  1. fare un investimento per una buona gravel e vivere con la costante preoccupazione che me la possano rubare?
  2. spendere il meno possibile e godersi il piacere di usare tutti i giorni la bici e lasciarla ovunque?
Bene dopo aver girato diversi negozi di bici e letto tantissimi post di questo forum(grazie!), ieri ho ordinato una Triban 100 sul sito della Decathlon!! Mi arriva domani e non vedo l'ora! :mrgreen:

Avevo dei grandi dubbi sulla possibilità di fare cicloturismo per via della monocorona e perché la maggior parte delle persone la usa per fare commuting o giri in giornata.... Poi però ho visto online che c'è un ragazzo brasiliamo che è da l'estate scorsa che viaggia per l'Europa con la sua mitica Triban 100! Su Instagram ha pubblicato alcune foto:
https://www.instagram.com/rocking_abroad/

Prima della partenza ha fatto alcune modifiche alla bici.
Le condivido qui sotto, magari posso interessare a qualcuno:
  • Trasmissione anteriore Shimano Tourmaline FC-TY501 (48-38-28)
  • Parafango SKS Bluemels Stingray 45 Mud
  • Portapacchi posteriore Racktime Lightit
  • Portapacchi anteriore Steco Flow
  • Pneumatici Schwalbe Marathon Plus
  • Sella Cambium C17
  • Pattini dei freni
Cosa ne pensate della trasmissione?

Sul suo blog ha postato le fasi di preparazione della Triban 100:
http://rockingabroad.wixsite.com/ro...2018/05/15/Preparação-de-uma-nova-aventureira
complimenti per aver comprato la Triban 100 e vedrai che ti troverai bene anche per il Cicloturismo!
Gli upgrade viene sempre voglia di farli in qualsiasi bici... [emoji2]
 
Ultima modifica: