Triban 100

PiE81

Novellino
27 Novembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
buongiorno a tutti.
Sono intenzionato a prendere la triban 100, sebbene abbia qualche dubbio sul monocorona, vivendo in una zona ove ci sono un bel po’ di strade con delle belle pendenze.
Ho appena visto che sono uscite le nuove, arancione o azzurra. Ho notato che montano davanti un 44 e inizialmente pensavo fosse una gran buona cosa, accorciando leggermente i rapporti.
Invece ho notato che anche il pacco pignoni è stato sostituito, un 12x28 al posto del 14x34, allungando ulteriormente i rapporti e rendendo le salite un tantino più impegnative.
Che mi consigliate di fare? Puntare sul fine serie grigio con corona da 48.. o prendere la nuova con 44? Valutando che probabilmente potrei montare una doppia corona in futura se necessario.
Grazie a tutti
 

pacosss

Novellino
8 Maggio 2019
11
3
22
Catanzaro
Visita sito
Bici
Bianchi
Chissà perché sulla "nuova" RC abbiano messo questi rapporti. La prenderò per cicloturismo e a quel punto accorciarla sarà davvero d'obbligo. Lo sviluppo metrico minimo è sopra o 3 metri...mi sa che ci vuole un po' di gamba a tenerla in salita carica

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
Sul gruppo facebook delle triban uno che ci lavora ha detto che sennò la catena girava piegata
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
buongiorno a tutti.
Sono intenzionato a prendere la triban 100, sebbene abbia qualche dubbio sul monocorona, vivendo in una zona ove ci sono un bel po’ di strade con delle belle pendenze.
Ho appena visto che sono uscite le nuove, arancione o azzurra. Ho notato che montano davanti un 44 e inizialmente pensavo fosse una gran buona cosa, accorciando leggermente i rapporti.
Invece ho notato che anche il pacco pignoni è stato sostituito, un 12x28 al posto del 14x34, allungando ulteriormente i rapporti e rendendo le salite un tantino più impegnative.
Che mi consigliate di fare? Puntare sul fine serie grigio con corona da 48.. o prendere la nuova con 44? Valutando che probabilmente potrei montare una doppia corona in futura se necessario.
Grazie a tutti
Ti consiglierei di prendere la serie nuova con la guarnitura da 44 denti ed il pacco pignoni (da 28) potrà in futuro essere sostituito con poca spesa con uno più adatto alle tue esigenze (magari con un 32 denti finale)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
buongiorno a tutti.
Sono intenzionato a prendere la triban 100, sebbene abbia qualche dubbio sul monocorona, vivendo in una zona ove ci sono un bel po’ di strade con delle belle pendenze.
Ho appena visto che sono uscite le nuove, arancione o azzurra. Ho notato che montano davanti un 44 e inizialmente pensavo fosse una gran buona cosa, accorciando leggermente i rapporti.
Invece ho notato che anche il pacco pignoni è stato sostituito, un 12x28 al posto del 14x34, allungando ulteriormente i rapporti e rendendo le salite un tantino più impegnative.
Che mi consigliate di fare? Puntare sul fine serie grigio con corona da 48.. o prendere la nuova con 44? Valutando che probabilmente potrei montare una doppia corona in futura se necessario.
Grazie a tutti

La T-100 normale è già abbastanza pesante da tirare sù in salita se non sei un fuscello o non sei allenato..
Puoi comunque prendere la nuova serie e sostituire subito il pacco pignoni (con un 14/34) con una spesa di meno di 20€......
 

PiE81

Novellino
27 Novembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Grazie ad entrambi. Si è una idea che non avevo preso in considerazione. Sicuramente più economica che montare una doppia corona e un deragliatore.
La T-100 normale è già abbastanza pesante da tirare sù in salita se non sei un fuscello o non sei allenato..
Puoi comunque prendere la nuova serie e sostituire subito il pacco pignoni (con un 14/34) con una spesa di meno di 20€......
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie ad entrambi. Si è una idea che non avevo preso in considerazione. Sicuramente più economica che montare una doppia corona e un deragliatore.
Il forum esiste per questo.... scambiarsi idde, opinioni , suggerimenti e confrontarsi con gli altri! [emoji6]
Tienici aggiornati

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Nel caso di cambio pacco pignoni con quello consigliato vanno aggiunte 2 maglie alla catena, giusto?

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
Dipende.... magari sei ancora in tolleranza e la molla del deragliatore posteriore compensa l'allungamento.
Comunque c'è la formula matematica che mette in relazione pignoni, guarnitura e maglie catena..... cerca qui sul forum o su google.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Dipende.... magari sei ancora in tolleranza e la molla del deragliatore posteriore compensa l'allungamento.
Comunque c'è la formula matematica che mette in relazione pignoni, guarnitura e maglie catena..... cerca qui sul forum o su google.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Grazie, ho trovato qualche video ma parlano di guarniture non monocorona. Cercherò sul forum

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Ciao ragazzi ,attualmente ho una triban 100 e stavo pensando di fare un upgrade , anche in virtù del fatto che dovrei cambiare ruota posteriore che si è deformata a causa di una caduta .

Ho visto le nuove RC ma per il mio budget penso che la RC120 sia sovraprezzata .
Stavo pensando quindi di cambiare un po' di cose sulla mia .

Che pezzi posso montare se volessi almeno una guarnitura doppia ? C'è qualcosa che non costi troppo ? Posso tenere la cassetta originale ?

Grazie a tutti delle risposte .
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Se il problema è solo la ruota posteriore e vuoi mantenere la bici puoi acquistare la ruota di ricambio sul sito ufficiale per meno di 50€
Per fare quelle modifiche devi comprare un deragliatore anteriore che costa 10-15€, il comando che viene 20€ (quello normale, STI 80-100€) e cambiare la guarnitura, più o meno vai a spendere circa 60€ se fai tutto da solo...
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Se il problema è solo la ruota posteriore e vuoi mantenere la bici puoi acquistare la ruota di ricambio sul sito ufficiale per meno di 50€
Per fare quelle modifiche devi comprare un deragliatore anteriore che costa 10-15€, il comando che viene 20€ (quello normale, STI 80-100€) e cambiare la guarnitura, più o meno vai a spendere circa 60€ se fai tutto da solo...

La guarnitura va bene qualsiasi o deve avere determinate caratteristiche ? Il comando a 2v esiste o prendo quello da 7v e uso solo 2 click ?
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Effettivamente potrei approfittarne per cambiarle tutte e due e montare un 7v 11-36 al posteriore e basta . Ma su queste posso mettere dei copertoni da 32mm ?
hanno il canale interno da 15, quindi sul piano teorico 32 sarebbe tiratissimo, però fino a non troppi anni fa, quelli erano i canali che si usavano in cx con gomme da 35mm
io ho il "modello vecchio" shimano rs20 che funge benissimo nastrato e con gomme tubeless da 30mm, vai pure tranquillo con le 32
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
hanno il canale interno da 15, quindi sul piano teorico 32 sarebbe tiratissimo, però fino a non troppi anni fa, quelli erano i canali che si usavano in cx con gomme da 35mm
io ho il "modello vecchio" shimano rs20 che funge benissimo nastrato e con gomme tubeless da 30mm, vai pure tranquillo con le 32


Perfetto , allora opterò per quelle ruote con una cassetta 11-36 se riesco a trovarla , e metterò un manubrio Ritchey Venture Max .

Dovrei essere a posto così .
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Cassetta 11-36 non è compatibile con il cambio, troppa escursione.

Io da un paio di mesi sto con la ruota anteriore con il mozzo danneggiato, me ne sono accorto un giorno in salita, tornato a casa l'ho fatta girare a mano, vibra e fa un rumore maledetto, secondo voi posso risolvere da solo smontando e sostituendo i cuscinetti? non sò se sono sigillati.