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Immax

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...............

allora il rumore é assente se lo metto su cavalletto mentre invece con me sopra si presenta.
Fa rumore quando strizzo la leva
Mentre se freno piu lentamente no

Allora quasi sicuramente è un problema legato al seraggio e alla posizione dei pattini che generano vibrazioni e risonanze in fase di frenata con un certo carico (parlo di peso e velocità ovviamente) applicato.

Io comincerei con lo smontare i pattini competamente dalle pinze per verificarne la superfice che, ovviamente, deve essere regolare.
Se noti, ad esempio, un pattino più consumato rispetto all'altro evidentemente quando la pinza stringe il cerchio non è allineata (o il cerchio è pesantemente decentratato/storto ma di questo te ne accorgeresti ad occhio facendolo girare a vuoto).
Ovviamente una volta "messo mano" ai freni dai una controllata anche alla pinza assicurandoti che sia montata correttamente, che i serraggi della bulloneria siano ok e che non si muova dal montaggio sul telaio (l'unico movimento che deve fare è ovviamente lo stringere il cerchione).

Una volta esclusi problemi "grossi" procedi a rimontare tutto facendo attenzione alla convergenza dei pattini (come ti hanno suggerito sopra) e, in generale, al corretto allineamento/distanza dei pattini rispetto al cerchio.
Se non ho capito male non hai mai fatto una cosa del genere, beh non spaventarti è davvero una operazione banale e sul forum (o su Youtube) troverai davvero tante indicazioni.

In bocca al lupo e facci sapere come va.

PS: se dopo aver smontato, controllato e rimontato le pinze anteriori non risolvi prova a invertire i pattini tra davanti e dietro
 

L-u-c-a

Novellino
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Allora quasi sicuramente è un problema legato al seraggio e alla posizione dei pattini che generano vibrazioni e risonanze in fase di frenata con un certo carico (parlo di peso e velocità ovviamente) applicato.

Io comincerei con lo smontare i pattini competamente dalle pinze per verificarne la superfice che, ovviamente, deve essere regolare.
Se noti, ad esempio, un pattino più consumato rispetto all'altro evidentemente quando la pinza stringe il cerchio non è allineata (o il cerchio è pesantemente decentratato/storto ma di questo te ne accorgeresti ad occhio facendolo girare a vuoto).
Ovviamente una volta "messo mano" ai freni dai una controllata anche alla pinza assicurandoti che sia montata correttamente, che i serraggi della bulloneria siano ok e che non si muova dal montaggio sul telaio (l'unico movimento che deve fare è ovviamente lo stringere il cerchione).

Una volta esclusi problemi "grossi" procedi a rimontare tutto facendo attenzione alla convergenza dei pattini (come ti hanno suggerito sopra) e, in generale, al corretto allineamento/distanza dei pattini rispetto al cerchio.
Se non ho capito male non hai mai fatto una cosa del genere, beh non spaventarti è davvero una operazione banale e sul forum (o su Youtube) troverai davvero tante indicazioni.

In bocca al lupo e facci sapere come va.

PS: se dopo aver smontato, controllato e rimontato le pinze anteriori non risolvi prova a invertire i pattini tra davanti e dietro
Ok grazie mille per la risposta allora molto probabilmente non é centrata la ruota a questo punto credo
 

L-u-c-a

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Se noti, ad esempio, un pattino più consumato rispetto all'altro evidentemente quando la pinza stringe il cerchio non è allineata (o il cerchio è pesantemente decentratato/storto ma di questo te ne accorgeresti ad occhio facendolo girare a vuoto).
Ovviamente una volta "messo mano" ai freni dai una controllata anche alla pinza assicurandoti che sia montata correttamente, che i serraggi della bulloneria siano ok e che non si muova dal montaggio sul telaio (l'unico movimento che deve fare è ovviamente lo stringere il cerchione).

Una volta esclusi problemi "grossi" procedi a rimontare tutto facendo attenzione alla convergenza dei pattini (come ti hanno suggerito sopra) e, in generale, al corretto allineamento/distanza dei pattini rispetto al cerchio.
Se non ho capito male non hai mai fatto una cosa del genere, beh non spaventarti è davvero una operazione banale e sul forum (o su Youtube) troverai davvero tante indicazioni.

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PS: se dopo aver smontato, controllato e rimontato le pinze anteriori non risolvi prova a invertire i pattini tra davanti e dietro
C9me posso capire che non é centrata perche a vista così non é semplice a meno che non sia evidente
 

L-u-c-a

Novellino
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Io comincerei con lo smontare i pattini competamente dalle pinze per verificarne la superfice che, ovviamente, deve essere regolare.
Se noti, ad esempio, un pattino più consumato rispetto all'altro evidentemente quando la pinza stringe il cerchio non è allineata (o il cerchio è pesantemente decentratato/storto ma di questo te ne accorgeresti ad occhio facendolo girare a vuoto).
Ovviamente una volta "messo mano" ai freni dai una controllata anche alla pinza assicurandoti che sia montata correttamente, che i serraggi della bulloneria siano ok e che non si muova dal montaggio sul telaio (l'unico movimento che deve fare è ovviamente lo stringere il cerchione).

Una volta esclusi problemi "grossi" procedi a rimontare tutto facendo attenzione alla convergenza dei pattini (come ti hanno suggerito sopra) e, in generale, al corretto allineamento/distanza dei pattini rispetto al cerchio.
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PS: se dopo aver smontato, controllato e rimontato le pinze anteriori non risolvi prova a invertire i pattini tra davanti e dietro
Inoltre il cerchio e i freni come li posso pulire con alcol? E per togliere ruota la devo sgonfiare vero? Altrimenti non riesce a Passare credo
 
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Emmever

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Cerchi va bene pulirli con alcool. Non esagerare e non bagnare i mozzi.
I pattini io di solito do una passata leggera con carta vetrata.

Per togliere la ruota devi sicuramente aprire il freno (c'è una levetta da ruotare per allargare la pinza). Magari devi sgonfiare anche la ruota ma potrebbe non servire
 
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Cerchi va bene pulirli con alcool. Non esagerare e non bagnare i mozzi.
I pattini io di solito do una passata leggera con carta vetrata.

Per togliere la ruota devi sicuramente aprire il freno (c'è una levetta da ruotare per allargare la pinza). Magari devi sgonfiare anche la ruota ma potrebbe non servire
Perfetto allora provo anche io a cartarli leggermete
 

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Buonasera ragazzi smontata ruota anteriore e "cartatati" un po i pattini il rumore è un po diminuito ma non del tutto...la cosa strana é che lo fa solo quando ci sono sopra cioé se la metto su cavalletto non lo fa.
Vi allego qualche foto e video poiche a me sembra che il pattino destro sia piu alto del sinistro.
 

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Buonasera ragazzi smontata ruota anteriore e "cartatati" un po i pattini il rumore è un po diminuito ma non del tutto...la cosa strana é che lo fa solo quando ci sono sopra cioé se la metto su cavalletto non lo fa.
Vi allego qualche foto e video poiche a me sembra che il pattino destro sia piu alto del sinistro.
Qualche consiglio? Grazie
 

Emmever

Apprendista Velocista
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Inoltre voi come regolate la sella?
in pianura sto bene quando sono in salita invece incomincia il dolore avete dei consigli? Grazie
Dove hai dolore?
Personalmente metto altezza e arretramento sella come me li ha indicati il biomeccanico (da cui ero andato dopo una tendinite al ginocchio dx).
Se provi a guardare nella sezione biomeccanica trovi parecchie discussioni
 

GastonReg

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Ciao a tutti, recentemente mi si è allentata la parte che collega le leva freno sinistra al manubrio (hood si chiama?) ma non riesco a capire dove stringerla, ho guardato dei tutorial su youtube e mi aspettavo di trovare un foro nel quale inserire una brugola e stringere una volta portato in simmetria con l'altro freno ma..non trovo dove stringere! Ho alzato la cuffia sia davanti che dietro ma non capisco..ho pure tolto il nastro pensando fosse nascosto da qualche parte ma niente... qualcuno sa come si regola? È la prima t100 uscita..
 

Immax

Pedivella
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Orbea Terra M30
Ma parli del comando integrato lega freno e cambio? Se è quella la parte che si è allenata per stringerlo devi alzare la cuffia e, probabilmente, rimuovere il nastro per vedere il collarino che stringe la piega.
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
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Orbea Terra M30
Si, è quello e dovresti vedere una brugola per allentare/stringere il collarino nella parte anteriore del comando, forse devi alzare ancora un po la cuffia...
Di tutorial è pieno ma ti linko in esempio dove vedi bene la procedura
 

GastonReg

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triban 100
Grazie del video..il punto è che sotto la cuffia c'è un solo buco, minuscolo, dove ho provato a inserire le brugole da 2.5 e 2 ma non credo dentro ci sia la forma per inserirla...tutto il resto del comando è completamente liscio, ho alzato la cuffia per bene da tutte le parti...mistero

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