Triban 100

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
683
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
È la prima volta, a 37 anni, che metto mani così alla bici. Ho sempre fatto i piccoli lavoretti da solo tipo montaggio attacco e piega da corsa, aggiustamento dei freni rim e disco ma mai così in profondità. Avrò bisogno dei vostri consigli sicuro
Secondo me se metti una tripla hai tutti i rapporti di cui necessiti e tieni la cassetta originale ma potrebbe essere necessario cambiare il MC, però come già chiarito è una questione di preferenze. Io con la tripla mi trovo bene
 
Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Secondo me se metti una tripla hai tutti i rapporti di cui necessiti e tieni la cassetta originale ma potrebbe essere necessario cambiare il MC, però come già chiarito è una questione di preferenze. Io con la tripla mi trovo bene
il problema è questo: ho già un'altra bianchi da corsa e mtb di un certo valore. Mancava la gravel nel mio parco bici e sinceramente per quanto costa la triban 100, la spesa degli upgrade non vale l'impresa.....la volevo perchè è una bici economica e tale deve rimanere....altrimenti avrei pensato a qualcosa tipo la gravel 120....con poco in più avrei avuto una gravel regolare....mettere la tripla davanti significa prendere guarnitura, deragliatore e cambiare i comandi e non ne vale la pena, almeno per me. Fosse stata la mia unica bici sarebbe cambiato tutto
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
683
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
il problema è questo: ho già un'altra bianchi da corsa e mtb di un certo valore. Mancava la gravel nel mio parco bici e sinceramente per quanto costa la triban 100, la spesa degli upgrade non vale l'impresa.....la volevo perchè è una bici economica e tale deve rimanere....altrimenti avrei pensato a qualcosa tipo la gravel 120....con poco in più avrei avuto una gravel regolare....mettere la tripla davanti significa prendere guarnitura, deragliatore e cambiare i comandi e non ne vale la pena, almeno per me. Fosse stata la mia unica bici sarebbe cambiato tutto
Se non hai pretese rimani sotto le 50 euro con ricambi decathlon di livello economico, che poi è anche quello della bici
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Premesso che ognuno mette la guarnitura che meglio crede e non deve dare spiegazioni, non mi sembra che una tripla richieda manutenzione particolare ma forse sono io che trascuro di fare cose essenziali
il problema è che, ripeto, è la prima volta che metto mani su una bicicletta. Già non so registrare il cambio, figuriamoci installare comando, deragliatore e guarnitura. Sicuro in futuro potrò farlo ma step by step
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
683
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
il problema è che, ripeto, è la prima volta che metto mani su una bicicletta. Già non so registrare il cambio, figuriamoci installare comando, deragliatore e guarnitura. Sicuro in futuro potrò farlo ma step by step
Secondo me se sai mettere la guarnitura da 36 sai fare tutto il resto.
La 38 in pianura e falsi piani è molto fluida, in genere sulla tripla è la più usata ma si avvicina molto alla 36. Certo rispetto a quella montata sentirai differenza
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Secondo me se sai mettere la guarnitura da 36 sai fare tutto il resto.
La 38 in pianura e falsi piani è molto fluida, in genere sulla tripla è la più usata ma si avvicina molto alla 36. Certo rispetto a quella montata sentirai differenza
certamente. Al momento ho optato per la 36 perchè sulla bdc uso la 50-34 e si avvicina molto a quel range. Comunque si tratta di una bici più pesante da far salire e per questo il monocorona per ora credo sia la cosa perfetta
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Alla fine ho preso:
- Comandi STI 2x9 Microshift 47€
- Cassetta 11-34 Shimano 9v 34€
- Shimano Alivio RD M3100 SGS 9v 23€
- Catena 9v Shimano
- Pattini Ultegra (solo anteriore)

Spesa totale, inclusa la bici (usata), poco più di 300€

Ora c'è da verificare se la monocorona originale (che sulla RC100 è una 44 non particolarmente pronunciata come dentatura) supporta il 9v senza scatenare.
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
A me sembra che la 44 richiede buone gambe e non sia proprio da principiante, almeno se non si vive a Ferrara. Anche con il 34 dovrai tenere duro in salita
Per esempio io col 44 tranquillamente ho fatto dislivelli di 600 m circa. In zona Bari è tutto piatto e 600 m di dislivello è come essere sulle Alpi per noi
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
A me sembra che la 44 richiede buone gambe e non sia proprio da principiante, almeno se non si vive a Ferrara. Anche con il 34 dovrai tenere duro in salita
Con la vecchia bdc vintage il rapporto leggero era il 39-25 con sviluppo metrico da 3.3 m
(Non perché io sia allenato, infatti facevo molta fatica a fare poche salite... )
Con il 44-34 avrei 2.712 m di sviluppo metrico. Un pochino meglio. Non ci salgo sicuramente su passo dello Stelvio, ma magari arrivo sui Castelli Romani senza lasciarci i polmoni e le gambe :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
683
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io sulla mia BDC vintage ho il 42-23 e ci arrivavo bene ai castelli però mi stancavo prima, quei rapporti fanno consumare più energie. Già il 39-25 è meglio ma il punto è sempre che fai meno strada vedi meno posti perché hai meno benzina