Triban 100

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Con il Sensah 2x9 utilizzo il deragliatore di serie della Triban (Shimano Tourney) e funziona come un orologio svizzero.
L'unica cosa stonata è che sul pignone più gande i bulloncini della gabbia sferragliano contro i raggi.
domanda: ieri dal movimento centrale si sentiva un clac, clac non a tutte le pedalate. Cosa potrebbe essere?

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.547
1.291
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti. Mi sto accingendo all'acquisto di questa bici usata.
Come faccio a sapere se è il modello a ruota libera a vite o quello con il pacco pignoni?
Grazie
Ciao,
A memoria ci dovrebbero essere due differenze macroscopiche:
1- la versione vecchia a ruota libera monta un pignone del 34, quella nuova ha cassetta 11-28
2- la versione vecchia a ruota libera ha ruota posteriore senza sgancio rapido (con dado)
Servirebbe però conferma di qualcuno che ha la versione vecchia

• Mi piace
Reactions: GravelMiki

GravelMiki

Novellino
8 Luglio 2021
9
2
36
Bologna
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao,
1- la versione vecchia a ruota libera monta un pignone del 34, quella nuova ha cassetta 11-28
2- la versione vecchia a ruota libera ha ruota posteriore senza sgancio rapido (con dado)
Se mi faccio mandare una foto della ruota posteriore dovrebbe capirsi giusto?
Grazie ancora

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
La cosa più evidente da una foto di repertorio è la levetta dello sgancio rapido posteriore. Io cercavo quella (anche io presa usata) La scritta di trova sulla canna orizzontare verso l'alto e spesso non si legge bene.
Un altro consiglio se compri usato: occhio alla taglia. La gente non sa che taglia possiede, molto spesso. Il punto più facile da chiedere di misurare è il cannotto del telaio dove è infilata la forcella,oppure la distanza mozzo mozzo. Ma quest'ultima varia di pochi mm da un modello all'altro.

GravelMiki

Novellino
8 Luglio 2021
9
2
36
Bologna
Visita sito
Bici
Triban 100
IMG-20210708-WA0000.jpg IMG-20210708-WA0001.jpg IMG-20210708-WA0002.jpg IMG-20210708-WA0003.jpg Ciao,

Ecco le foto.
Si dovrebbe vedersi

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti. Mi sto accingendo all'acquisto di questa bici usata.
Come faccio a sapere se è il modello a ruota libera a vite o quello con il pacco pignoni?
Grazie
Dovrebbe essere visibile se è a filetto o meno, c'è una bella differenza mentre non mi sembra che lo sgancio rapido sia significativo, potrebbe essere messo anche su ruota libera per comodità o essere stato tolto dal pacco pignoni per evitare furti.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Dovrebbe essere visibile se è a filetto o meno, c'è una bella differenza mentre non mi sembra che lo sgancio rapido sia significativo, potrebbe essere messo anche su ruota libera per comodità o essere stato tolto dal pacco pignoni per evitare furti.
Vilcanoromano, non so se hai acquistato la bici usata, ma quello che ti ritrovi a fare quando ti accingi a farlo è questo: visionare decine e decine di annunci per dare "una sgrossata", la maggior parte non indica manco la taglia, figurati. Dalle foto pubblicate al 99% il pacco pignoni non si vede mai bene, mentre lo sgancio rapido è auspicabile che sia visibile anche da una foto mal fatta da lontano. Se ti metti a scrivere a tutti facendo la richiesta di una foto specifica, esci pazzo.
In questo senso è utile utilizzare quel dettaglio, oltre alla scritta ovviamente, per fare la primissima scrematura, e 9 su 10 così ci prendi.
Poi ovviamente prima di finalizzare è bene verificare con precisione.

• Mi piace
Reactions: Emmever

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Vilcanoromano, non so se hai acquistato la bici usata, ma quello che ti ritrovi a fare quando ti accingi a farlo è questo: visionare decine e decine di annunci per dare "una sgrossata", la maggior parte non indica manco la taglia, figurati. Dalle foto pubblicate al 99% il pacco pignoni non si vede mai bene, mentre lo sgancio rapido è auspicabile che sia visibile anche da una foto mal fatta da lontano. Se ti metti a scrivere a tutti facendo la richiesta di una foto specifica, esci pazzo.
In questo senso è utile utilizzare quel dettaglio, oltre alla scritta ovviamente, per fare la primissima scrematura, e 9 su 10 così ci prendi.
Poi ovviamente prima di finalizzare è bene verificare con precisione.
Un po' seguo gli annunci dell'usato per svago ma le triban 100 mi sembrano piuttosto rare, dalle mie parti ne capita una ogni 4/5 mesi e si vende subito quindi non capisco bene che scrematura si possa fare. Comunque lo sgancio rapido non mi sembra un dettaglio significativo, poi ognuno è libero di vedere ciò che vuole ci mancherebbe

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Un po' seguo gli annunci dell'usato per svago ma le triban 100 mi sembrano piuttosto rare, dalle mie parti ne capita una ogni 4/5 mesi e si vende subito quindi non capisco bene che scrematura si possa fare. Comunque lo sgancio rapido non mi sembra un dettaglio significativo, poi ognuno è libero di vedere ciò che vuole ci mancherebbe
Io però non ho detto che sia significativo lo sgancio rapido.
Ho detto che le macro differenze visibili dalle spesso brutte foto degli annunci sono:

- lo sgancio rapido
- la scritta RC100
- il numero dei denti sia della corona che dei pignoni (già più difficile)

E che quindi facendo caso alla presenza di uno o più di questi "indizi" si può arrivare, con una ragionevole seppure non totale probabilità di successo, al modello anche senza avere un primo piano del pacco pignoni, e magari ci si risparmia di contattare l'utente. Che è una cosa diversa, non ti pare? :-o

Ovvio che se qualcuno ha apportato modifiche alla bici questo non è più valido, ma per la mia esperienza ne ho trovate solo 2 modificate (ed era ben specificato nell'annuncio, perché giustamente la gente le migliorie se le vuole far pagare, o comunque tende a sottolinearle).

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
difficile che uno venda quella bici. Probabilmente la si vende solo perché acquistata "gratis" col buono mobilità dell'anno scorso, altrimenti una bici pagata 260 euro a quanto la rivendi? a 150?
E con quei 150 cosa ci fai? Comprare una bici di un livello superiore, servono a poco perché o ne compri una da 500, che non sarà prestazionalmente diversa da quella da 260, oppure compri una bici di un livello molto superiore e 150 euro non cambiano la vita.
Tenendola si avrebbe comunque la disponibilità di una bici per uso "promiscuo": pendolarismo, giretto breve, commissioni, ecc.ecc. Legare a un palo una bici da 260 euro è un conto, lasciarne abbandonata una da 2500 è un po' da incoscienti.

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
difficile che uno venda quella bici. Probabilmente la si vende solo perché acquistata "gratis" col buono mobilità dell'anno scorso, altrimenti una bici pagata 260 euro a quanto la rivendi? a 150?
E con quei 150 cosa ci fai? Comprare una bici di un livello superiore, servono a poco perché o ne compri una da 500, che non sarà prestazionalmente diversa da quella da 260, oppure compri una bici di un livello molto superiore e 150 euro non cambiano la vita.
Tenendola si avrebbe comunque la disponibilità di una bici per uso "promiscuo": pendolarismo, giretto breve, commissioni, ecc.ecc. Legare a un palo una bici da 260 euro è un conto, lasciarne abbandonata una da 2500 è un po' da incoscienti.
Sono d'accordo. Ed è principalmente questo il motivo per cui sto modificando questa bici invece che - come tanti dicono - averne comprata direttamente una dal costo superiore. Proprio per la possibilità di uscire e poterla ancora legare al palo.

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Io l'ho acquistata quasi nuova a 160€. Il tizio ne aveva comprate due, una per lui e una per la ragazza, ma lui è passato alla RC520 e quindi vendeva questa con scontrino e tutto, ancora in garanzia.

Un altro ragazzo di Ostia la vendeva a 180€ (senza scontrino e provenienza, ed appunto non ne sapeva manco la taglia, quindi mi sono insospettito e l'ho lasciata lì).

Queste due bici le ho trovate cercando sì e no per una settimana o due. Non è difficile trovarne. Secondo me il 99% dell'utenza di questa bici è super noob, non è in grado di immaginare che si possa modificare i rapporti, quindi ad esempio, molti a Roma e dintorni l'hanno comprata, hanno visto che non ci fanno le salite, e l'hanno messa in vendita.
Non sapendo neppure che è abbastanza ricercata, hanno messo un prezzo "da usato standard", quindi appunto sottraendo un 30-40% al prezzo del loro acquisto.

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Considerate che Roma non è Bologna. Qui in pochi considerano la bici come mezzo di trasporto, e non c'è molta "cultura diffusa".
Tanti hanno acquistato ultimamente, anche grazie al bonus (e la RC 100 è decisamente fra le più vendute), senza sapere manco bene cosa comprare, né per farci cosa. In compenso, a complicare le cose, ci sono moltissime salite, anche in centro.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non mi sembra un buon segno, penso sia andato il movimento centrale ma non è una grossa spesa né è un lavoro complicato
il problema è che la bici l'ho presa a febbraio nuova e tipo 3 giorni fa ho sostituito solo la guarnitura. L'altro pedale l'ho lasciato. Potrebbe essere legato al fatto che ho estratto e inserito una nuova pedivella?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
il problema è che la bici l'ho presa a febbraio nuova e tipo 3 giorni fa ho sostituito solo la guarnitura. L'altro pedale l'ho lasciato. Potrebbe essere legato al fatto che ho estratto e inserito una nuova pedivella?
Non so se la pedivella fa gioco e magari hai serrato poco la vite. Sembra che qualcosa non sia andato per il verso giusto perché la guarnitura doveva venire via senza sforzo, sempre che tu hai usato l'estrattore. Se invece l'hai presa a martellate allora potresti aver rotto il movimento. Certo il movimento quando ti lascia fa gioco e non solo rumore, o meglio prima fa rumore poi fa anche gioco. Comunque non è un guaio parliamo di un pezzo che costa una decina d'euro ma magari devi solo serrate una calotta che si è allentata. Secondo me con poco risolvi

Ultima modifica: