Triban 100

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Concordo sulla prima frase: le migliorie devono avere un limite di razionalità (credo sia assurdo montare un gruppo R9000 su quella bici) ricordando che quello che non si cambia è comunque corrispondente a una bici da 260 (ora 300) euro. Seppur con un ottimo rapporto qualità/prezzo, la qualità è quella che è.

Per la seconda affermazione, il problema è nel costo del telaio. Ammesso di trovarlo, anche montandolo con componenti minimissimi per poterci pedalare si spende più che prendere la triban100 nuova. Poi è chiaro che se uno compra la 100 con l'idea già in partenza di fare delle modifiche importanti (forcella, cambio, manubrio, ruote) ha certamente sbagliato modello.

Aggiungo che certamente è una buona bici ma poco capisco il suo successo per i rapporti al cambio decisamente punitivi e il motivo del maggior prezzo rispetto alla rockrider con ruota 27, che ha rapporti più utilizzabili e prezzo molto inferiore, specie se si pensa che da quel che leggo da questo tread la T100 è usata per tragitti cittadini, nei quali la MTB sarebbe più adatta

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Aggiungo che certamente è una buona bici ma poco capisco il suo successo per i rapporti al cambio decisamente punitivi e il motivo del maggior prezzo rispetto alla rockrider con ruota 27, che ha rapporti più utilizzabili e prezzo molto inferiore, specie se si pensa che da quel che leggo da questo tread la T100 è usata per tragitti cittadini, nei quali la MTB sarebbe più adatta
Errato. La triban 100 ha successo perché la puoi gravellizzare e personalizzare come si vuole. Certo che non conviene economicamente e certo la coperta di rapporti è corta. Se però accetti e ti abitui al salto di catena, mettendo anche il.monocorona leggero e anche un pacco pignoni con denti da 40, non ha nulla da invidiare alle gravel più blasonate se ci sono le gambe. Personalmente con la mia ho fatto parecchi tratti di sconnesso in mtb e non è male considerando che negli anni 90 le mtb erano come le attuali gravel. Resta una bici favolosa da personalizzare al netto dell'aspetto economico. Ma vuoi mettere la soddisfazione di girare con una tua creatura?

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Sarebbe interessante capire perché la 100 è la più modificata di tutte
Probabilmente perché di base, per l'alluminio, ha un buon/ottimo telaio molto versatile (ci vanno copertoni da 25 a 40 e ci puoi mettere portapacchi e parafanghi, non tutti vogliono emulare Ganna) e il costo dell'intera bici nuova è comunque più o meno quello di un telaio nudo equivalente. Così in aggiunta hai ruote, freni e manubrio che, pur non essendo niente di straordinario, ti permettono comunque di sperimentare senza spese supplementari, ovviamente senza precluderti ulteriori migliorie. Se poi si ha la possibilità di reperirne una usata (in genere in ottime condizioni grazie anche al tipo di cliente a cui si rivolge questo modello) il vantaggio è moltiplicato.
Sostanzialmente è un modo abbastanza a buon mercato per divertirsi un po'. L'inverno è lungo senza pedalare. :-)xxxx

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Probabilmente perché di base, per l'alluminio, ha un buon/ottimo telaio molto versatile (ci vanno copertoni da 25 a 40 e ci puoi mettere portapacchi e parafanghi, non tutti vogliono emulare Ganna) e il costo dell'intera bici nuova è comunque più o meno quello di un telaio nudo equivalente. Così in aggiunta hai ruote, freni e manubrio che, pur non essendo niente di straordinario, ti permettono comunque di sperimentare senza spese supplementari, ovviamente senza precluderti ulteriori migliorie. Se poi si ha la possibilità di reperirne una usata (in genere in ottime condizioni grazie anche al tipo di cliente a cui si rivolge questo modello) il vantaggio è moltiplicato.
Sostanzialmente è un modo abbastanza a buon mercato per divertirsi un po'. L'inverno è lungo senza pedalare. :-)xxxx
Oppure pedalare nel fango....copertoni da 40????

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ok ma per lo stesso scopo non andrebbe meglio una rockrider? Non credo che con la 100 si facciano giri da 100 km

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Rispondo per quanto riguarda la mia scelta:
  • con la rockrider non riuscirei mai a farci 60km al giorno per pendolarsimo con velocità medie, da semaforo a semaforo, di 30km/h.
  • al momento dell'acquisto ero ben consapevole dei rapporti che monta e per me andavano (vanno) benissimo dato che la utilizzo solo in pianura. Di fatto ho lasciato la corona da 44 e il massimo pignone dietro è passato da 28 a 34, che per altro uso solo per uscire dallo scivolo dell'azienda.
In generale, poi, essendo noi su un forum dedicato alla bdc probabilmente i felici possessori della rockrider 100 dovremmo incontrarli su mtbforum.

• Mi piace
Reactions: alespg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Poche certezze che mettono in ulteriore dubbio i miei dubbi...

Dubbio deragliatore: è il deragliatore XT che è "esigente" o proprio le distanze tra le corone di un gruppo XT sono diverse da un gruppo stradale?

E' il deragliatore. Le corone sono distanti uguali, soltanto che il deragliatore XT per spostarsi della quantità giusta ha bisogno di un tratto di cavo più lungo rispetto a un deragliatore strada.

Dubbio cambio: anche qui è un problema del deragliatore posteriore oppure è un problema di distanze tra i pignoni di un gruppo XT 10v e il corrispondente stradale?
Su questo non ti so rispondere perché non ho un deragliatore posteriore XT su cui fare delle prove e dare una risposta certa.

Dubbio gruppo: se eventualmente la bici che avrei intenzione di prendere avesse un pacco pignoni a vite sarebbe possibile la sostituzione del corpetto con uno a cassetta?
No, devi cambiare la ruota. La ruota con pacco a vite non ha la cosiddetta "ruota libera" che è dentro il pacco pignoni che si avvita su un filetto presente sul mozzo ruota.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Errato. La triban 100 ha successo perché la puoi gravellizzare e personalizzare come si vuole. Certo che non conviene economicamente e certo la coperta di rapporti è corta. Se però accetti e ti abitui al salto di catena, mettendo anche il.monocorona leggero e anche un pacco pignoni con denti da 40, non ha nulla da invidiare alle gravel più blasonate se ci sono le gambe. Personalmente con la mia ho fatto parecchi tratti di sconnesso in mtb e non è male considerando che negli anni 90 le mtb erano come le attuali gravel. Resta una bici favolosa da personalizzare al netto dell'aspetto economico. Ma vuoi mettere la soddisfazione di girare con una tua creatura?
Io credo che sia una bici per iniziare cioè per gente inesperta che dopo un'uscita con quei rapporti è normale che getta la spugna se vive in un posto dove ci sono dislivelli di un certo tipo. Potevano anche farla con un monocorona ma da 34 non da 44. Ovvio che chi vive in pianura padana l'apprezza ma a Roma già diventa un sacrificio inutile e un modo per fare abbandonare il ciclismo a chi sarebbe interessato

Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io credo che sia una bici per iniziare cioè per gente inesperta che dopo un'uscita con quei rapporti è normale che getta la spugna se vive in un posto dove ci sono dislivelli di un certo tipo. Potevano anche farla con un monocorona ma da 34 non da 44. Ovvio che chi vive in pianura padana l'apprezza ma a Roma già diventa un sacrificio inutile e un modo per fare abbandonare il ciclismo a chi sarebbe interessato
hai ragione. Io ce l'ho come terza bici. Per un neofita è tosta!

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Non c'è dubbio che così com'è vada bene, a meno di non essere almeno "tostarelli", solo in posti come Viareggio o Lido di Camaiore dove il dislivello maggiore sono i cavalcavia. Ma chi la prende avendo un minimo di cognizione di ciclismo, o frequenta strade tipiche quei luoghi (credo che anche a Mantova possa dare delle soddisfazioni...) o ha già intenzione di modificarla, almeno nel gruppo pignoni. Io di certo non la prendo per tenerla com'è, una bici da strada ce l'ho già anche se è super-base pure lei.

• Mi piace
Reactions: mariner13

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
42
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
A breve vorrei mettere mano alla bici per renderla un po' più agevole in salita, vorrei iniziare dalla trasmissione, ora ho monocorona da 36 avanti e cassetta 11x36 7v, il 36x36 va decentemente in salita.

In piano il 36x11 non mi crea particolari noie, qualche limite c'è in discesa, ma posso smettere di pedalare per non frullare, il problema grande sono le salite, mi sono tovato spesso con poco fiato e qualche marcia in più male non farebbe probabilmente sono una pippa io e per questo volevo passare a10 velocità.

Alla fine avrei optato per questa soluzione, ovviamente acquistando tutto su aliexpress :

Comandi Sensah phi 2x10

Al posteriore cassetta,catena e forcellino 10v 11-50T

Credo che non manchi niente tranne il deragliatore posteriore, e qui che mi blocco.

Mi servirebbe una mano a scegliere quale prendere perchè quello di serie è 7v e dubito che salga a 50.
Volevo prendere il phi per avere sicura compatibilità con i comandi ma è un gabbia media e credo che a 50 non ci arrivi neanche lui.

Mi serve un gabbia lunga e forcellino che esce dalla cassetta, ma quale prendere? mi consigliate qualcosa di compatibile con quello che vorrei acquistare?

Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
A breve vorrei mettere mano alla bici per renderla un po' più agevole in salita, vorrei iniziare dalla trasmissione, ora ho monocorona da 36 avanti e cassetta 11x36 7v, il 36x36 va decentemente in salita.

In piano il 36x11 non mi crea particolari noie, qualche limite c'è in discesa, ma posso smettere di pedalare per non frullare, il problema grande sono le salite, mi sono tovato spesso con poco fiato e qualche marcia in più male non farebbe probabilmente sono una pippa io e per questo volevo passare a10 velocità.

Alla fine avrei optato per questa soluzione, ovviamente acquistando tutto su aliexpress :

Comandi Sensah phi 2x10

Al posteriore cassetta,catena e forcellino 10v 11-50T

Credo che non manchi niente tranne il deragliatore posteriore, e qui che mi blocco.

Mi servirebbe una mano a scegliere quale prendere perchè quello di serie è 7v e dubito che salga a 50.
Volevo prendere il phi per avere sicura compatibilità con i comandi ma è un gabbia media e credo che a 50 non ci arrivi neanche lui.

Mi serve un gabbia lunga e forcellino che esce dalla cassetta, ma quale prendere? mi consigliate qualcosa di compatibile con quello che vorrei acquistare?
Credo che dovresti montare una trasmissione completa da mtb. Le gravel arrivano max a 42 denti come pignone più grande. Io lascerei tutto così com'è perché non vale davvero la pena stravolgerla così tanto....

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Anche io concordo con mariner sull'opportunità di mettere una tripla anche perché in discesa darebbe più soddisfazione di una monocorona da 36.

Ps
Scusate ma aggiungendo il forcellino si allunga la gabbia per i pignoni più grandi ma il deragliatore arriva lo stesso a quelli più piccoli?

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
42
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Credo che dovresti montare una trasmissione completa da mtb. Le gravel arrivano max a 42 denti come pignone più grande. Io lascerei tutto così com'è perché non vale davvero la pena stravolgerla così tanto....
Grazie della info, non sapevo del limite a 42 denti a questo punto mi sa che desisto e la monto tutta tourney comandi+deragliatore anteriore con la doppia avanti e lascio dietro tutto uguale.

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica

......................
Una cosa così no?
Da capire se i manettini si possono montare sul manubrio (come un po' sopra stavano dicendo anche a me... :-)xxxx )

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
42
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Una cosa così no?
Da capire se i manettini si possono montare sul manubrio (come un po' sopra stavano dicendo anche a me... :-)xxxx )

Ti ringrazio ma no, voglio prendere roba nuova con l'usato non ho un buon rapporto :D ed inoltre voglio mettere le leve da strada, se devo modificare lo faccio una volta e basta, anche perchè il manettino che ha ora mi ha stancato non ho voglia di fare accrocchi strani con la roba da mtb:D

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie della info, non sapevo del limite a 42 denti a questo punto mi sa che desisto e la monto tutta tourney comandi+deragliatore anteriore con la doppia avanti e lascio dietro tutto uguale.
Dietro puoi montare un pacco pignoni col 40 dietro come ho postato in un video di youtube di qualche post fa. C'era questo francese che aveva montato il.pacco pignoni col 40 dietro e il 36 davanti. Potresti cercare un monocorona da 32 e una cassetta con dietro il 40, metti la catena della giusta lunghezza e non avrai rapporti da mtb ma considerando che la bici pesa meno della mtb, sicuro avresti maggiori benefici in salita