Triban 100

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
42
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
So che oggi vi sto rompendo un po' le bipp, ma secondo voi questi componenti sono compatibili tra di loro?

Guarnitura shimano Fc-Ty201 perno quadrato

Set completo tourney

Il tutto verrebbe a fare poco più di 130 euro ed avrei una bici molto più sfruttabile.

Così dietro lascio tutto come sta, non cambio la catena e con 46/30 avanti e 11-36 dietro dovrei andare un po' ovunque.

Secondo voi si può fare? o mi sono perso qualche passaggio?

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
So che oggi vi sto rompendo un po' le bipp, ma secondo voi questi componenti sono compatibili tra di loro?

Set completo tourney

Il tutto verrebbe a fare poco più di 130 euro ed avrei una bici molto più sfruttabile.

Così dietro lascio tutto come sta, non cambio la catena e con 46/30 avanti e 11-36 dietro dovrei andare un po' ovunque.

potrebbe andare. La cosa che ti consiglio per spendere meno è quello di prendere i comandi da corsa 2x7 sensah da aliexpress e sono veramente buoni e costano circa 60 €. Prendi il deragliatore anteriore tourney e guarnitura che hai preso tu. Nel secondo link hai compreso anche il cambio posteriore che non ti serve perchè ce l'hai già uguale.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Set completo tourney

Ribadisco il mio suggerimento: Sensah Ignite 2x9

Le leve fanno funzionare a 9v l'attuale deragliatore Shimano Tourney, ma se vuoi cambiare tutto e mettere anche l'anteriore prendi il gruppo completo, con deragliatore anteriore a fascetta (è la seconda opzione nel link che ho messo qui sopra). Hai un 2x9 che ti permette di andare ovunque, e soprattutto l'estetica di un Sensah Ignite con tutto nascosto, monoleva e affidabile più di shimano tourney 2x7.

• Mi piace
Reactions: mariner13

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
42
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Ribadisco il mio suggerimento: Sensah Ignite 2x9

Le leve fanno funzionare a 9v l'attuale deragliatore Shimano Tourney, ma se vuoi cambiare tutto e mettere anche l'anteriore prendi il gruppo completo, con deragliatore anteriore a fascetta (è la seconda opzione nel link che ho messo qui sopra). Hai un 2x9 che ti permette di andare ovunque, e soprattutto l'estetica di un Sensah Ignite con tutto nascosto, monolev
si si anche quelle sono più che valide, attualmente sono in piena confusione, sto addirittura pensando di vendere la rc100 per prendere la tiban gravel 120 che a 650 euro è tutta bella e fatta e non ci devo fare niente.

Nel dubbio non faccio niente e pedalo :mrgreen: :mrgreen:

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
si si anche quelle sono più che valide, attualmente sono in piena confusione, sto addirittura pensando di vendere la rc100 per prendere la tiban gravel 120 che a 650 euro è tutta bella e fatta e non ci devo fare niente.

Nel dubbio non faccio niente e pedalo :mrgreen: :mrgreen:
anche a me sta venendo la scimmia di vendere la 100 e prendere o la RC120 a 500 € oppure la gravel 120 a 650. Decathlon tentatore!:==

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
@EliaCozzi ma nella prima versione della 100 i pattini dei freni erano tipo i v-brake? Te lo chiedo perché nella nuova versione ci sono quelli dove è possibile sostituire solo la gomma del pattino come sulle normali bici da corsa. Non so se sia il caso di cambiare comunque tutto il corpo freno (pattino di gomma + alloggiamento) oppure solo le gomme dei pattini

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
@EliaCozzi ma nella prima versione della 100 i pattini dei freni erano tipo i v-brake? Te lo chiedo perché nella nuova versione ci sono quelli dove è possibile sostituire solo la gomma del pattino come sulle normali bici da corsa. Non so se sia il caso di cambiare comunque tutto il corpo freno (pattino di gomma + alloggiamento) oppure solo le gomme dei pattini
come fosse la prima versione non lo so, quella che ho io, maggio 2020, ha i rim classici, solo con braccio un po' più lungo di shimano 105 (per intenderci), io all'anteriore prima di passare al frano a disco avevo cambiato alloggiamento e gomma dato che avevo in casa un portapattino 105 con gomma shimano, ma non frenava lo stesso. Il problema è nella pinza troppo "debole", ma soprattutto con braccio resistente troppo lungo per consentire una frenata efficiente .

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
anche a me sta venendo la scimmia di vendere la 100 e prendere o la RC120 a 500 € oppure la gravel 120 a 650. Decathlon tentatore!:==
Se non avete altre bici o comunque volete qualcosa in più credo che sia un'ottima idea, ma con due attenzioni:
  • vale la spesa? Cioè si spendono 650 euro per avere qualcosa che è comunque un "accontentarsi" o realizza l'obiettivo che si vuol raggiungere? Altrimenti rimane sempre un ripiego.
  • ricordarsi della ragione per cui si è comprata la 100: utilizzo come prima bdc ==> allora vale la pena di passare a un modello superiore; avere una bici esattamente con le funzioni della 100 al minor prezzo possibile ==> allora verrebbe meno il "valore" molto ridotto della 100
Mi spiego con un esempio concreto: quando l'ho presa pensavo a una bdc al minor costo possibile per fare pendolarismo e ha soddisfatto appieno l'obiettivo. Oggi ricomprerei ancora quella. A me non serviva una bdc perché ne avevo già 2 (oggi sono addirittura 4), ma su nessuna di queste potrei montare il portapacchi o la lascerei 8ore al giorno nel garage dell'azienda, pur custodito che sia.

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
42
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Se non avete altre bici o comunque volete qualcosa in più credo che sia un'ottima idea, ma con due attenzioni:
  • vale la spesa? Cioè si spendono 650 euro per avere qualcosa che è comunque un "accontentarsi" o realizza l'obiettivo che si vuol raggiungere? Altrimenti rimane sempre un ripiego.
  • ricordarsi della ragione per cui si è comprata la 100: utilizzo come prima bdc ==> allora vale la pena di passare a un modello superiore; avere una bici esattamente con le funzioni della 100 al minor prezzo possibile ==> allora verrebbe meno il "valore" molto ridotto della 100
Mi spiego con un esempio concreto: quando l'ho presa pensavo a una bdc al minor costo possibile per fare pendolarismo e ha soddisfatto appieno l'obiettivo. Oggi ricomprerei ancora quella. A me non serviva una bdc perché ne avevo già 2 (oggi sono addirittura 4), ma su nessuna di queste potrei montare il portapacchi o la lascerei 8ore al giorno nel garage dell'azienda, pur custodito che sia.

Io se trovassi disponibile la triban 520 gravel subcompact, quella color melanzana per intenderci, la prenderei ad occhi chiusi, credo che per me sarebbe la bici definitiva ad un prezzo accettabile. La gravel 120 non mi garba più di tanto ma cmq potrei farci tranquillamente di tutto senza avere particolari problemi.

La 100 io la presi come prima bici per vedere se mi piaceva e soprattuto se ci andavo senza spendere molto, ora assodato che la uso almeno una volta a settimana vorrei prendere qualcosa di meglio e sopratutto di più gravel. I miei giri sono semplici, mi metto in bici e pedalo, mi interessa arrivare non andare veloce e la gravel come filosofia mi rispecchia in pieno, per ora sono ad un 80% asfalto(schifoso) e 20% sterrato e salite infinite, almeno con la 100 le salite sembrano sempre infinite.

Ora se riesco a vendere la 100 ad un prezzo decente allora prendo quella disponibile da deca che sia la 120 o la 520 sempre gravel, mentre se non la vendo allora investo un po' di soldi per farla più gravel e la uso fin quando non si sfascia in entrambi i casi mi va bene.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Io se trovassi disponibile la triban 520 gravel subcompact, quella color melanzana per intenderci, la prenderei ad occhi chiusi, credo che per me sarebbe la bici definitiva ad un prezzo accettabile. La gravel 120 non mi garba più di tanto ma cmq potrei farci tranquillamente di tutto senza avere particolari problemi.

La 100 io la presi come prima bici per vedere se mi piaceva e soprattuto se ci andavo senza spendere molto, ora assodato che la uso almeno una volta a settimana vorrei prendere qualcosa di meglio e sopratutto di più gravel. I miei giri sono semplici, mi metto in bici e pedalo, mi interessa arrivare non andare veloce e la gravel come filosofia mi rispecchia in pieno, per ora sono ad un 80% asfalto(schifoso) e 20% sterrato e salite infinite, almeno con la 100 le salite sembrano sempre infinite.

Ora se riesco a vendere la 100 ad un prezzo decente allora prendo quella disponibile da deca che sia la 120 o la 520 senore gravel, mentre se non la vendo allora investo un po' di soldi per farla più gravel e la uso fin quando non si sfascia in entrambi i casi mi va bene.
Da quello che scrivi, passa al modello superiore, nativo con dischi. Non investire nulla sulla rc100. I freni a disco sono fondamentali su una gravel (oggi direi anche su una bdc pura strada moderna). Oltre al confort della forcella in carbonio, ha anche un'ottima trasmissione 105.
Certo, costa 3.3 volta la triban 100. Ma grazie alla triban 100 sai che non resterà inutilizzata.

• Mi piace
Reactions: Emmever

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

Ora se riesco a vendere la 100 ad un prezzo decente allora prendo quella disponibile da deca che sia la 120 o la 520 sempre gravel, mentre se non la vendo allora investo un po' di soldi per farla più gravel e la uso fin quando non si sfascia in entrambi i casi mi va bene.
Secondo me se sulla 100 metti una guarnitura compatta hai più o meno la 120.
Non capirò mai come si faccia ad andare con una bici da corsa adattata allo sterrato per correrci senza uno straccio di ammortizzatori ma questo evidentemente è un mio limite.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Secondo me se sulla 100 metti una guarnitura compatta hai più o meno la 120.

I freni a disco sono il grande plus della 120.

Non capirò mai come si faccia ad andare con una bici da corsa adattata allo sterrato per correrci senza uno straccio di ammortizzatori ma questo evidentemente è un mio limite.
Che dire .... dopo anni di mtb solo front mi sono costruito una full cinese e ho capito quanto inutili calci nel sedere ho preso con la front La full è imparagonabile non solo per i calci, ma soprattutto per l'aderenza al terreno, in spinta e in frenata, che ha la ruota posteriore ammortizzata.
Detto questo, la mtb front/full che sia, per me rimane un paracarro da spingere su asfalto, quindi se il percorso prevende molto asfalto e solo pochi tratti di sterrato, o comunque uno sterrato compatto (una camionabile per intenderci) allora la gravel trova pienamente la sua collocazione.
Ti dirò di più, per lo meno questa è la mia idea, che ci sono strade, soprattutto quelle dei passi alpini, che rimangono chiuse al traffico per diversi mesi all'anno pur essendo praticabili (fino a una certa quota o anche totalmente), ma chiaramente non vengono pulite quindi si ricoprono di aghi, fogliame, rametti, ecc. e la gravel lì trova veramente terreno ideale.

rvinci81

Novellino
30 Gennaio 2017
53
9
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao a tutti,
Ho preso una BTWIN TRIBAN 100 del 2019, quella con 48 davanti e 7 dietro.
L'ho pagata 150 euro, e mi serve solo per i rulli...gia ho una bianchi da strada e una giant da mtb.
Dovento mettere una pipa da 12, a casa ho solo quelle da 31.8.. va bene questo adattatore ?

Altra cosa, il reggisella non ho capito da quant'è, volevo mettere un collarino a sgancio rapido, dovendola usare anche in sharing con mio fratello, di poco piu basso.

Sul sito decathlon quale devo prendere?
Non trovo la scheda tecnica di quel modello e solo di qualle nuova, sono uguali alcuni pezzi?

Grazie in anticipo

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Ciao a tutti,
L'ho pagata 150 euro, e mi serve solo per i rulli...gia ho una bianchi da strada e una giant da mtb.
Dovento mettere una pipa da 12, a casa ho solo quelle da 31.8.. va bene questo adattatore ?

Altra cosa, il reggisella non ho capito da quant'è, volevo mettere un collarino a sgancio rapido, dovendola usare anche in sharing con mio fratello, di poco piu basso.

Non trovo la scheda tecnica di quel modello e solo di qualle nuova, sono uguali alcuni pezzi?

Grazie in anticipo
ciao,
da quello che ho capito del decathlon e delle sue biciclette negli anni, direi che i pezzi che vanno bene per la "serie 100" (100 e 120), vanno bene su tutti i modelli.
Comunque, puoi sempre chiedere in negozio agli addetti alle riparazioni: loro usano quei pezzi e sanno darti i codici.
Spesso possono darti anche il pezzo che ti serve. Non te lo danno in una confezione "consumer", ma possono vendertelo.

rvinci81

Novellino
30 Gennaio 2017
53
9
Visita sito
Bici
Orbea
ciao,
da quello che ho capito del decathlon e delle sue biciclette negli anni, direi che i pezzi che vanno bene per la "serie 100" (100 e 120), vanno bene su tutti i modelli.
Comunque, puoi sempre chiedere in negozio agli addetti alle riparazioni: loro usano quei pezzi e sanno darti i codici.
Spesso possono darti anche il pezzo che ti serve. Non te lo danno in una confezione "consumer", ma possono vendertelo.
Grazie.
Dicono dalla scheda che ha il reggisella

REGGISELLA B’TWIN IN ALLUMINIO DIAMETRO 27,2 X 350 MM

Ma non lo trovo nel catalogo online.
Farò cosi come ha detto, grazie

• Mi piace
Reactions: Giosi

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
io ho la 120 "rim" trovata nuova quando era fuori produzione e con il prezzo "vecchio".
Sinceramente, la serie 100-120 ha un suo senso, ma con la 120 a 500 euro e la gravel a 650, il salto lo farei con la 500.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti,

Grazie in anticipo
senti ho visto tutti i reggisella dal sito ma nessuno è della dimensione cercata. La cosa che ti consiglio è prima misurare precisamente col calibro il diametro del tubo sella e poi cercare su amazon o un'officina di bici per quello di cui hai bisogno.

oppure qualcosa tipo questo

https://www.amazon.it/dp/B091BRKVYW/?tag=mmc08-21

Vl+

Novellino
11 Aprile 2019
27
9
Mb
Visita sito
Bici
Corsa
Sarebbe interessante capire perché la 100 è la più modificata di tutte
Oltre a quanto detto, penso anche perché offre appagamento (in proporzione) sia in sella che con gli attrezzi in mano, a buon mercato - ossia ci si può "giocare" mettendo a rischio pochi euro. Inoltre è possibile smontare e riparare quasi tutto con facilità = avere la completa padronanza del mezzo (io porto dal ciclista la bdc in carbonio, ho qualche timore inconscio a smontarla o a prendere una buca - con la 100 questo svanisce).

• Mi piace
Reactions: Giosi and mariner13