Triban 100

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.036
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
scusate la domanda ma sulla Mountain Bike ho comprato un Deore 9v da montare per fare l'upgrade quindi mi avanzerebbe il suo Acera 8v che era incluso. Il cambio Shimano Acera 8v è meglio del Tourney sulla Triban 100 o è meglio lasciarci quello?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Per shimano numero superiore corrisponde a qualità superiore.
Acera è meglio del Tourney che tra l'altro mi pare sia 7v: ci potrebbe essere un inghippo con la ruota posteriore poiché le ruote 7v spesso hanno una ruota libera da avvitare, mentre quelle a 8v hanno il corpetto.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Per shimano numero superiore corrisponde a qualità superiore.
Acera è meglio del Tourney che tra l'altro mi pare sia 7v: ci potrebbe essere un inghippo con la ruota posteriore poiché le ruote 7v spesso hanno una ruota libera da avvitare, mentre quelle a 8v hanno il corpetto.
Si infatti per evitare problemi lascio i pignoni originali e monterei solo il cambio posteriore. Dici che sarebbe perfettamente compatibile sia con i comandi originali Tourney che con quelli integrati da corsa?
Il mio Acera è compatibile sia con 7v che 8v

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sto decidendo se prendere la Triban 100 ed avevo pensato di metterci i comandi integrati Tourney 7v da corsa che costano poco online ed anche se il mio cambio Acera sarebbe compatibile con quei comandi e con la leva originale della Triban 100, nel caso in cui tenessi i comandi originali inclusi.
Grazie! :)
20c286c3d68d3d68c3630697dacb85f5.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.036
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si infatti per evitare problemi lascio i pignoni originali e monterei solo il cambio posteriore. Dici che sarebbe perfettamente compatibile sia con i comandi originali Tourney che con quelli integrati da corsa?
Il mio Acera è compatibile sia con 7v che 8v

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Allora, per i gruppi da 6v a 9v è possibile scambiare i comandi strada con quelli mtb e viceversa poichè tutti i deragliatori posteriori shimano (mtb e strada) hanno lo stesso shift ratio (dyna sys): ad es. puoi mettere un deragliatore posteriore 9v al posto di un 7v e rimane compatibile (a volte anche il contrario) oppure puoi usare i comandi per manubrio flat con un 105 da strada o quest'ultimi con un der. post. deore etc.
Poi con il 10v da mtb hanno modificato il dyna sys ed è finita la pacchia: però i 10v da strada rimangono compatibili con i precedenti.

Per la compatibilità http://productinfo.shimano.com/#/com/3.0 oppure per i componenti vecchi clicca archivio in alto a dx nella pagina.

Qui c'è tutto lo spiegone http://blog.artscyclery.com/science...ce-behind-the-magic-drivetrain-compatibility/
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Allora, per i gruppi da 6v a 9v è possibile scambiare i comandi strada con quelli mtb e viceversa poichè tutti i deragliatori posteriori shimano (mtb e strada) hanno lo stesso shift ratio (dyna sys): ad es. puoi mettere un deragliatore posteriore 9v al posto di un 7v e rimane compatibile (a volte anche il contrario) oppure puoi usare i comandi per manubrio flat con un 105 da strada o quest'ultimi con un der. post. deore etc.
Poi con il 10v da mtb hanno modificato il dyna sys ed è finita la pacchia: però i 10v da strada rimangono compatibili con i precedenti.

Per la compatibilità http://productinfo.shimano.com/#/com/3.0 oppure per i componenti vecchi clicca archivio in alto a dx nella pagina.

Qui c'è tutto lo spiegone http://blog.artscyclery.com/science...ce-behind-the-magic-drivetrain-compatibility/
wow grazie, che super spiegazione utile! [emoji41]
Benissimo, allora potrei metterci il cambio posteriore Acera "avanzato" dalla Mountain Bike ed i comandi Tourney integrati da strada, lasciando invariati catena pignoni e corona così viene fuori un upgrade funzionale senza spendere quasi niente! :mrgreen:

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.036
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
wow grazie, che super spiegazione utile! [emoji41]
Benissimo, allora potrei metterci il cambio posteriore Acera "avanzato" dalla Mountain Bike ed i comandi Tourney integrati da strada, lasciando invariati catena pignoni e corona così viene fuori un upgrade funzionale senza spendere quasi niente! :mrgreen:

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Sì, su wiggle c'è un modello simile a ciò che hai in mente http://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-brand-x/
Sì i mischioni mi piacciono :mrgreen: e mi piace smanettare: assemblo bici, pc, casse acustiche, peccato per le finanze poverissime :cry:, altrimenti mi sarei già assemblato una gravel monocorona, anche se non saprei proprio dove metterla ;pirlùn^.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sì, su wiggle c'è un modello simile a ciò che hai in mente http://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-brand-x/
Sì i mischioni mi piacciono :mrgreen: e mi piace smanettare: assemblo bici, pc, casse acustiche, peccato per le finanze poverissime :cry:, altrimenti mi sarei già assemblato una gravel monocorona, anche se non saprei proprio dove metterla ;pirlùn^.
Bravo!
Anche a me piace modificare le bici e ne ho già due cioè la Bianchi più la Mtb che con la gravel diventerebbero tre e poi mi fermo altrimenti non ci stanno più in casa! [emoji23]
Bella anche quella del link però quella argento di Decathlon mi sembra più colorata! :)
Avevo pensato di prendere solo un telaio gravel che costa quanto la Triban 100 completa ma non mi conviene perché pure passando l'Athena al telaio nuovo sarei comunque obbligata a comprare le ruote a disco con freni e copertoni e la spesa lieviterebbe come una pizza [emoji23] cioè quasi 700 Euro... mentre Decathlon Triban 100 inclusa la modifica dei comandi nuovi è 340 Euro...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
ciao raga, scusate un'info tecnica: ho notato che la ruota posteriore ha un leggero gioco se provo a spostarla lateralmente con la mano... il gioco pare provenire dal mozzo.. come se fosse da stringere leggermente... come posso fare? è un'operazione semplice?
grazie ciao
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti colleghi Triban 100!
Sono a quasi un anno di utilizzo e sono globalmente soddisfatto del mezzo...anch'io ieri ho avuto problemini col mozzo anteriore...
In breve ho smontato lo sgancio rapido convinto che bastasse lubrificare l'asticella...poi grazie ai tutorial su youtube ho scoperto che va aperto il mozzo e ho trovato le fantastiche sfere che schizzano da tutte le parti una volta aperto...In breve quando ho rimontato il mozzo ho scoperto che per avere una buona scorrevolezza devo lasciare il controdato lasco ma poi la ruota ha un gioco di circa un millimetro, alla fine ho stretto eliminando il gioco ma la ruota non scorre bene come quella posteriore...cosa posso fare? Comprare solo le sfere nuove o tutto il mozzo nuovo? E nel caso che modello di mozzo dal momento che su sito Deca non è indicato?
Grazie e buon Gravel a tutti!
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
scusa mi puoi linkare il video dove si registra il mozzo?
ma visto che un cerchio nuovo costa 35€ conviene, nel caso fosse necessario, compare sfere etc etc?
grazie
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
scusa mi puoi linkare il video dove si registra il mozzo?
ma visto che un cerchio nuovo costa 35€ conviene, nel caso fosse necessario, compare sfere etc etc?
grazie

Ciao, qui trovi i video...il lavoro non è difficilissimo...richiede pazienza ma forse come dici tu meglio prendere tutta la ruota nuova visto che un mozzo costa circa 20€
Anche la tua anteriore non gira bene?
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
le mie ruote girano bene, però quella posteriore ha un piccolo gioco laterale se la vado a spingere a dx e sx con la mano, quindi vorrei stringerla un po.
grazie per il video, poi lo guardo

Lo sai che entro un anno dall'acquisto hai un tagliando gratuito in Deca? L'hai già sfruttato? Io l'ho fatto e mi hanno cambiato movimento centrale, catena e regolato il cambio. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
Lo sai che entro un anno dall'acquisto hai un tagliando gratuito in Deca? L'hai già sfruttato? Io l'ho fatto e mi hanno cambiato movimento centrale, catena e regolato il cambio. ;)

cavolo hai ragione, me ne stavo scordando! grazie per il memo, appena ho 2 minuti faccio un salto in deca.
ma gli interventi da te citati sono stati a pagamento o in garanzia?
ciao :)
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
cavolo hai ragione, me ne stavo scordando! grazie per il memo, appena ho 2 minuti faccio un salto in deca.
ma gli interventi da te citati sono stati a pagamento o in garanzia?
ciao :)
La fattura era sui 100€ ed ho pagato ZERO:) Lo ricordo anche a tutti coloro che hanno problemi con cambio e caduta della catena...mi hanno detto che il movimento centrale montato di serie ha le boccole di plastica che con utilizzo intenso cedono...adesso ho le boccole in acciaio:)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao, qui trovi i video...il lavoro non è difficilissimo...richiede pazienza ma forse come dici tu meglio prendere tutta la ruota nuova visto che un mozzo costa circa 20€
Anche la tua anteriore non gira bene?
Se posso dire due parole, il mio consiglio è: o salvi il mozzo che hai, o butti tutto e prendi una ruota nuova. Per cambiare solo il mozzo, oltre a comprare il mozzo (con tutte le caratteristiche corrette) poi dovresti anche montare il cerchio, raggio per raggio, tensionare i raggi e centrare la ruota. Il montaggio della ruota è l'attività più difficile che ci sia su una bicicletta, per un risultato un minimo decente serve un centone di attrezzi specifici, e se te lo fai fare in qualche negozio, alla fine ti costa più della ruota nuova, quindi valuta un po' tu.