Triban 100

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Salve a tutti. mi presento: Carlo ,classe 67 da poco tornato in "pista" per divertirmi con una triban 100. Se qualcuno potesse aiutarmi per quanto riguarda la scelta di un movimento centrale in sostituzione della 48 denti gli sarei veramente grato. Avevo pensato ad una corona 46 denti tipo questa: https://www.amazon.it/gp/product/B01D53XPPA/?tag=bdc_parser-21 , o forse una 44 denti. Sono veramente indeciso sia sulle dimensioni della corona che sul modello. Grazie nuovamente.
Fossi in te mi orienterei su una guarnitura a ragno, così puoi tenere le stesse pedivelle e cambiare solo la corona nel caso non ti trovassi bene. Sul numero di denti dipende da quante salite pensi di affrontare e/o quanta gamba hai.

Sent from my HUAWEI
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

Cezio67

Novellino
13 Maggio 2018
3
0
57
La Spezia
Visita sito
Bici
Triban 100
Grazie per la pronta risposta!....il problema è che nella triban 100 la corona è solidale alla pedivella. quindi dovrei cambiare corona e pedivelle lasciando (se possibile) il movimento centrale. Abito in Liguria . quindi capita spesso di dover affrontare qualche salita anche se spesso la uso in città e zone limitrofe dove però ci sono inevitabilmente salite. In pianura e falso piano va che è una favola e mi sto divertendo come un bambino!!! :-)xxxx
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Grazie per la pronta risposta!....il problema è che nella triban 100 la corona è solidale alla pedivella. quindi dovrei cambiare corona e pedivelle lasciando (se possibile) il movimento centrale. Abito in Liguria . quindi capita spesso di dover affrontare qualche salita anche se spesso la uso in città e zone limitrofe dove però ci sono inevitabilmente salite. In pianura e falso piano va che è una favola e mi sto divertendo come un bambino!!! :-)xxxx
La guarnitura che hai linkato segue lo stesso principio di quella della triban, cioè essere un blocco unico tra pedivella e corona. Se vuoi cambiarla per diminuire i denti ti consiglierei, come ho scritto prima, una guarnitura a ragno in modo da poter cambiare solo la corona. Ad esempio, parti con una 44 e non ti trovi bene? Puoi sostituire solo la corona mettendo una 46 lasciando le pedivelle. Ovviamente devi adattare la catena in base al numero dei denti. Per quanto riguarda il movimento centrale, se non ti da problemi terrei quello originale. Ovviamente devi prendere una guarnitura compatibile con tipologia e lunghezza del movimento centrale della t100.
In ogni caso ti consiglio di provare a fare qualche km con quella originale prima di pensare ad una sostituzione. Magari ti serve solo un po' di allenamento.

Sent from my HUAWEI
 

Cezio67

Novellino
13 Maggio 2018
3
0
57
La Spezia
Visita sito
Bici
Triban 100
Ok, sicuramente sarebbe la soluzione migliore....intanto come consigli tu continuo con la sua guarnitura originale provando a fare un pò di gamba. In effetti devo riprendere da capo per quanto riguarda la bici. Grazie della consulenza
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ma scusate ma cosa cambia fra una 46 denti e una 48? Veramente poco, fatevi la gamba ragazzi è quello che conta, io prima di comprare questa bicicletta morivo a fare delle salite di 300-500mt all'8%, adesso me le faccio frullando senza nessun problema e ne vedo tanti con bici molto più costose che salgono a ''piedi''.
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Ciao a tutti, vorrei prendere una ruota posteriore con sgancio rapido del decathlon e mettere un pacco pignoni sempre da 7 velocità e sempre del decathlon. Questo perché vorrei avere due coppie di ruote, una con i copertoni gravel e una coi copertoni da strada. Però mi sorge un dubbio: se prendo la cassetta con moltipliche 12-28 o 14-28 devo accorciare la catena, considerando che l'attuale pacco di serie della t100 è un 14-34?

Sent from my HUAWEI
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao a tutti, vorrei prendere una ruota posteriore con sgancio rapido del decathlon e mettere un pacco pignoni sempre da 7 velocità e sempre del decathlon. Questo perché vorrei avere due coppie di ruote, una con i copertoni gravel e una coi copertoni da strada. Però mi sorge un dubbio: se prendo la cassetta con moltipliche 12-28 o 14-28 devo accorciare la catena, considerando che l'attuale pacco di serie della t100 è un 14-34?

Sent from my HUAWEI
Da 12 a 14 sono due denti, quindi 1 solo link. Non so come sia la lunghezza di fabbrica della catena sulla T100, ma sono abbastanza fiducioso che non serva toccarla. Eventualmente metti il pignone più piccolo e controlla la posizione della gabbia del deragliatore, se non è ancora orizzontale vai tranquillo.
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Da 12 a 14 sono due denti, quindi 1 solo link. Non so come sia la lunghezza di fabbrica della catena sulla T100, ma sono abbastanza fiducioso che non serva toccarla. Eventualmente metti il pignone più piccolo e controlla la posizione della gabbia del deragliatore, se non è ancora orizzontale vai tranquillo.
Grazie per la risposta. Il mio dubbio era più sulla differenza 28/34 dove i denti sono 6.
Il mio scopo era quello di avere due coppie di ruote coi copertoni già montati per evitare di montare/smontare ogni volta i copertoni. Ma se la catena non è compatibile (soprattutto per il rapporto più dolce) allora non so se ne vale la pena.

Sent from my HUAWEI
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie per la risposta. Il mio dubbio era più sulla differenza 28/34 dove i denti sono 6.
Il mio scopo era quello di avere due coppie di ruote coi copertoni già montati per evitare di montare/smontare ogni volta i copertoni. Ma se la catena non è compatibile (soprattutto per il rapporto più dolce) allora non so se ne vale la pena.

Sent from my HUAWEI
Ah ok, allora vai tranquillissimo, comunque sia la situazione potrai sicuramente trovare una lunghezza di catena compatibile con entrambe le cassette. Quello che conta è il salto denti massimo che porta il deragliatore, nel tuo caso si parlerebbe di 34-11=23 che è pochissimo e quindi no problem, diciamo che con una sola corona e un deragliatore a gabbia lunga è praticamente impossibile che la catena sia un problema.
Se la catena dovesse essere troppo lunga, te ne accorgi perché la molla del deragliatore va a fine corsa quando sei sul pignone più piccolo (11), e non riesce a tenere la catena tesa; in questo caso basterà togliere 1 link, o al massimo 2, e puoi stare tranquillo che non avrai problemi con la 34.
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
ciao,
in questi giorni mi e' venuto un dubbio amletico che vorrei riassumere in poche parole, prima di spiegarvi il contesto dalla quale nasce.
quale puo' essere (e se per voi esiste) un KMetraggio annuale che puo' in qualche modo giustificare un upgrade di bici? partendo da una T100 ( e anche per una T500/520), quale potrebbe essere il giusto salto per apprezzarne le differenze?

tutto nasce perche' in questo annetto di utilizzo della T100 mi sono fatto un idea, ma il meccanico a cui ho fatto fare il lavoro della guarnitura mi ha un po' "contraddetto".
Partendo dal presupposto che prevedo una percorrenza media di 3000 km anui, nn mi dispiacerebbe cambiare ruote (spesa max 150 euro) e forcella (spesa max 100 euro). Secondo lui e' meglio cambiare bici guardando al mondo dell'usato, ma secondo me con 500/600 euro - cmq cifra piu' alta di quella preventivata per i 2 upgrade- non cambierei la vita visto che a quel prezzo trovo prodotti entry level (es. via nirone) o qualcosa di molto vecchio.
Detto questo sono convinto che il vero salto lo farei solo con una spesa di almeno 1500/2000 (sul nuovo, per facilita' di paragone), ma che con una percorrenza cosi' bassa sarebbero cmq soldi un po' buttati..

cosa ne pensate? esperienze personali?
 
Ultima modifica:

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Con 150 euro che ruote speri di comprare? neanche delle Fulcrum Racing 7 che sono il minimo costano cosi poco.

Il meccanico ha fatto bene a farti cambiare idea secondo me...

le aero 20/24 del deca! non le ho provate, ma sono decisamente piu' leggere di quelle che abbiamo :==
ok...non saranno delle ruote top...ma ci si allegerisce un po'

ripeto, la mia domanda e' legata ai km che faccio. E' evidente che se facessi 10.000 km l'anno tutto cambia..
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
le aero 20/24 del deca! non le ho provate, ma sono decisamente piu' leggere di quelle che abbiamo :==
ok...non saranno delle ruote top...ma ci si allegerisce un po'

ripeto, la mia domanda e' legata ai km che faccio. E' evidente che se facessi 10.000 km l'anno tutto cambia..
Anche io do ragione al meccanico, secondo me non vale la pena spendere ancora sulla triban 100, anche perché se continui a prenderci sempre più gusto finisce che continui a spenderci sopra.
Adesso non ricordo bene l'uso che ne vuoi fare, però non è necessario spendere più di 1500€, se puoi arrivare a 1000€ ci sono prodotti strada veramente validi sui 9kg con trasmissione 2x11 shimano 105, di molte marche, con un po' di fortuna qualcosa in offerta si trova a 800, anche la stesse btwin triban 540 o la ultra 900.
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Nemmeno io sono favorevolissimo agli upgrade costosi su bici economiche, ma alla fine uno con la propria bici e i suoi soldi ci fa un pò quel che gli pare. Se hai una T100 e pensi di tenerla a lungo e la vuoi migliorare un pò oppure farti un secondo set di ruote con copertoncini da asfalto ci sono le "vecchie" ma pur sempre valide SHIMANO WH-R501.
Non sono leggerissime ma credo meglio delle ruote di primo equipaggiamento.
100 euro o meno e te le porti a casa. Aggiungi una cassetta 7 velocià 11-28 e secondo me non devi nemmeno toccare la catena.
Per Mavik Aksium o Fulcrum Racing 7 ci vanno circa 170 euro e a parere mio male non sono e sicuramente più affidabili delle aero 20/24 del deca che alla coppia proprio poco non costano
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
...
Partendo dal presupposto che prevedo una percorrenza media di 3000 km anui, nn mi dispiacerebbe cambiare ruote (spesa max 150 euro) e forcella (spesa max 100 euro). ...?
Non avere fretta e prendi una 540 che è già una bici discreta (specialmente rispetto alla triban 100), poi tieni la triban 100 per le uscite più gravose come sterrato e pioggia o sporco.
La 540 è montata triban 105 a 11 velocità, più avanti ci metti due ruote tubeless per l'eventuale scomodità dell'alluminio e sei a posto se non gareggi, se poi gareggerai allora vedrai cosa fare per la bici della vita. Già ora comunque costa 749 che non mi pare poi così tanto. Ha dei freni che non so come sono ma non possono essere peggio di quelli che hai già nella 100 :-) Se vedi che in discesa hai problemi cambia i pattini ma le ruote sono Aksium quindi magari andranno un pò meglio per pista migliore rispetto alle ruote montate sulla gamma inferiore.
Se è vero che cambiano nome al marchi vedrai che ribassano ancora quando esce il marchio nuovo e magari spendi ancora meno rispetto a ora, comunque online costa 750. Per la misura andrei da un biomeccanico, non mi fiderei delle tabelle decathlon.
Io nella mia 100 metto il gruppo di una 500 e ruote robuste con pacco pignoni a cassetta ma è tutta roba che ho già in casa e lo faccio solo perchè sarà la bici che qualche volta lascerò legata in piscina ma ci devo fare anche i 40 km di casa lavoro e il cambio sul manubrio anzichè sulle leve lo odio.
Non farei upgrade senza mettere i comandi alle leve e non cambierei ruote e forcella per restare con 7 rapporti che si usavano nei primi anni 90 (forse) per le bdc.
Se vuoi un paio di ruote triban 100 dove magari montare copertoni più stradali e rapporti scalati meglio te le regalo, basta che mi paghi le spese di spedizione o che le vieni a prendere a Bologna o Sant'Agata Bolognese. Porta pazienza e punta la 540 che è già un bell'upgrade, se su quella poi cambierai ruote hai una bici molto dignitosa e le ruote te le potrai portare sulla bici della vita.
Io ho delle trimax 30 sulla triban 500 montata ultegra con Schwalbe pro one da 25 ed è diventata un divano. Partendo da zero sarebbe stata una bici senza senso ma avevo già il gruppo e avevo appena venduto ruote aero di pari importo, con le sue ruote la trovavo scomoda.
Scusa il papiro.

PS lapsus : triban 105 va letto Shimano 105
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dario80

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Grazie a tutti per i suggerimenti! credo che terro' a freno la voglia di fare upgrade e nuovi cambiamenti. vediamo come va... poi in base all'utilizzo e all'esperienza decidero' cosa e' bene fare!;pirlùn^
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Il discorso è semplice ragazzi, chi ha tanta voglia di smanettare sulla Triban 100 come me e tanti altri che seguono questo topic, vuol dire solo una cosa, che dopo aver provato una simil BDC ci piace e non poco e quindi cerchiamo di migliorarla.

Io ho preso una decisione, ho capito che andare in BDC mi piace e molto (prima andavo cmq in MTB) anche se purtroppo ci sono settimane che non la posso utilizzare mai a causa del lavoro, quando la prendo e mi faccio i miei giretti ho sempre soddisfazione, di conseguenza acquisterò presto una bici più performante, una bici nella quale può valere la pena effettuare modifiche, con questa visti i limiti di tecnologia si rischiano solo di spendere un sacco di soldi con poco beneficio.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Salve ragazzi, sono in cerca di una bici con le caratteristiche scritte qui: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/bici-per-ride-run-ride.230628/#post-6162689.
All'inizio pensavo di prendere una vecchia bici da corsa, ma poi considerando che sono un novellino e avendo paura di prendere una sòla o comunque di non saperci poi mettere le mani, mi sto orientando verso la triban 100.

Mi sono letto tutto il topic durante questa settimana!
Ma mi rimangono un paio di dubbi. Sono alto 167cm con cavallo di 76cm. Sono andato a provare la bici da Decathlon, ne ho provati 2 modelli:
- la triban con manubrio da corsa taglia M
- la triban con manubrio da città taglia S
Io mi sono trovato decisamente meglio con la taglia S, ma non vorrei che il manubrio diverso usato possa aver alterato la prova. Secondo voi vado sicuro sulla S?

Dopo aver letto tutto, rimango comunque dubbioso sui rapporti e su come si affrontano le salite. Una salita di questo tipo https://www.strava.com/segments/15501423 con anche 10 Kg di zaino secondo voi è fattibile? E se si, arriverei comunque scoppiato in cima? In caso potrei cambiare la guarnitura con un 44 o 42 no?
Di bici ne mastico pochissimo, farò 100 km all'anno, ma a piedi ne faccio 2600/2800 km, quindi un po' di fiato ne ho (sicuramente mi manca la forza nelle gambe per la bici però).
Avevo pensato anche alla 500 che ha una tripla, ma dovendo lasciare la bici incustodita rimango a favore della 100 che costa poco.