Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ottimo! non ti resta che provare.
Invece io sto faticando a trovare la S anche per le triban 100 [emoji24]
Ps. nella sezione club btwin leggo di rumor riguardanti i nuovi modelli. pare nessuna novità in vista per triban 100 e 500, solo su 520/540 che avranno nuovi telai e freni a disco


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Grazie dell'informazione!
Intanto posso consigliarti di ordinarla online sul sito Decathlon come dovrò fare io per la XS perché anche qui dal vivo in zona nessuno ha la XS o S!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
La S non viene consegnata nei negozi, è disponibile solo su ordinazione, io infatti all'epoca girai 2 negozi qui a Roma ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa, alla fine l'ho ordinata tramite il negozio e dopo una settimana è stata consegnata.
In negozio hanno solo taglie M o al massimo qualche L.
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Hai ragione, a quanto pare l'unica è ordinarla. Sono però ancora titubante in merito alla taglia. In negozio mi hanno fatto provare l'unica triban disponibile in taglia S, una 520 da donna. Me la sono sentita davvero stretta. Chiaro che pochi minuti statici in sella non possono dare una idea precisa di come sarà passarci ore in sella per strada.
Su bdc e mtb utilizzare una bici compatta migliora la prestazione, ma per me la T100 servirebbe per un uso più spensierato e comodo. Quindi la M con un attacco manubrio da 80 mm potrebbe calzare alla perfezione.
In merito a T100 e fantasie su upgrade vari, sto ancora valutando varie possibilità prima dell'acquisto; giusto per capire quanto andrei a spendere.
Ho già buone ruote che supportano fino a 11v. Le mavic vengono anche date per sterrato. A questo punto perchè non valutare un upgrade a 10v? Cassetta col pignone da 40, cambio posteriore 10/11v microshift , supporta monocorona e doppia e pignone da 40.
https://www.decathlon.it/cambio-posteriore-10-11-v-id_8402926.html
Non mi resta che trovare un comando al manubrio d'occasione e si ha un upgrade consistente ad un prezzo accettabile.
Fantasie a parte, meglio iniziare a pedalare e farsi poche paranoie!!!

Ps. che voi sappiate, un cambio posteriore come quello citato, dato per bici mtb e trekking, funziona solo con comando al manubrio ti tipo flat o anche di tipo "corsa"?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
La S non viene consegnata nei negozi, è disponibile solo su ordinazione, io infatti all'epoca girai 2 negozi qui a Roma ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa, alla fine l'ho ordinata tramite il negozio e dopo una settimana è stata consegnata.
In negozio hanno solo taglie M o al massimo qualche L.
Quindi hai preso una S? Posso chiederti quanto sei alto e quanto hai di cavallo? Come te la senti come taglia?
Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Quindi hai preso una S? Posso chiederti quanto sei alto e quanto hai di cavallo? Come te la senti come taglia?
Grazie in anticipo :)

Si ho preso la S, sono alto 165, non ricordo il cavallo con esattezza, ma comunque è la taglia giusta per me.

La M era troppo lunga, per le prime 2 settimane non mi trovavo bene con la bicicletta ma era solo questione di abitudine, visto che ero abituato a guidare da sempre la MTB che ha una posizione di guida ben diversa, poi con il tempo poi ho perfezionato l'assetto e ora mi trovo molto bene. (ho abbassato 2 spessori sul manubrio)
In ogni caso con la mia altezza il fuorisella è poco.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Si ho preso la S, sono alto 165, non ricordo il cavallo con esattezza, ma comunque è la taglia giusta per me.

La M era troppo lunga, per le prime 2 settimane non mi trovavo bene con la bicicletta ma era solo questione di abitudine, visto che ero abituato a guidare da sempre la MTB che ha una posizione di guida ben diversa, poi con il tempo poi ho perfezionato l'assetto e ora mi trovo molto bene. (ho abbassato 2 spessori sul manubrio)
In ogni caso con la mia altezza il fuorisella è poco.

Grazie!
Con la triban 500 taglia M mi ero trovato bene come postura montando un attacco manubrio da 80 mm, però sentivo l'avantreno troppo leggero. Forse avrei potuto provare a togliere uno o due spessori per caricare meglio la ruota anteriore
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Hai ragione, a quanto pare l'unica è ordinarla. Sono però ancora titubante in merito alla taglia. In negozio mi hanno fatto provare l'unica triban disponibile in taglia S, una 520 da donna. Me la sono sentita davvero stretta. Chiaro che pochi minuti statici in sella non possono dare una idea precisa di come sarà passarci ore in sella per strada.
Su bdc e mtb utilizzare una bici compatta migliora la prestazione, ma per me la T100 servirebbe per un uso più spensierato e comodo. Quindi la M con un attacco manubrio da 80 mm potrebbe calzare alla perfezione.
In merito a T100 e fantasie su upgrade vari, sto ancora valutando varie possibilità prima dell'acquisto; giusto per capire quanto andrei a spendere.
Ho già buone ruote che supportano fino a 11v. Le mavic vengono anche date per sterrato. A questo punto perchè non valutare un upgrade a 10v? Cassetta col pignone da 40, cambio posteriore 10/11v microshift , supporta monocorona e doppia e pignone da 40.
https://www.decathlon.it/cambio-posteriore-10-11-v-id_8402926.html
Non mi resta che trovare un comando al manubrio d'occasione e si ha un upgrade consistente ad un prezzo accettabile.
Fantasie a parte, meglio iniziare a pedalare e farsi poche paranoie!!!

Ps. che voi sappiate, un cambio posteriore come quello citato, dato per bici mtb e trekking, funziona solo con comando al manubrio ti tipo flat o anche di tipo "corsa"?
non male come idea, ma potresti perfino tenere lo stesso cambio Tourney perché esitono i comandi appositi integrati da corsa Shimano Tourney A070 7v a circa €80 e risparmieresti un bel po', rispetto a rifarti la bici da capo
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
non male come idea, ma potresti perfino tenere lo stesso cambio Tourney perché esitono i comandi appositi integrati da corsa Shimano Tourney A070 7v a circa €80 e risparmieresti un bel po', rispetto a rifarti la bici da capo

Si, con quei comandi potrei facilmente lasciare invariata la trasmissione posteriore e montare una guarnitura 48/34, che darebbe un bel vantaggio in termini fruibilità anche su lunghe distanze e con pendenze toste.
Sono il primo a dire che la T100 va presa così come è, però quando avevo la T500, anche con pneumatici da 35 e pedali spd, francamente mi veniva davvero difficile portarla in "fuoristrada" e sporcarla.
La T100 la userei in città e qualche gita fuori porta e qualche puntata in off road senza tanti pensieri, fin da piccolo ho sempre amato il ciclocross, quando da noi la mtb nemmeno si sapeva ancora cosa fosse.
E intanto aspetterei le nuove gravel disk btwin. Magari la rc520 da affiancare alla T100.
Devo solo vedere di trovare i comandi al manubrio in qualche mercatino, a quel punto prenderò la 100
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Si, con quei comandi potrei facilmente lasciare invariata la trasmissione posteriore e montare una guarnitura 48/34, che darebbe un bel vantaggio in termini fruibilità anche su lunghe distanze e con pendenze toste.
Sono il primo a dire che la T100 va presa così come è, però quando avevo la T500, anche con pneumatici da 35 e pedali spd, francamente mi veniva davvero difficile portarla in "fuoristrada" e sporcarla.
La T100 la userei in città e qualche gita fuori porta e qualche puntata in off road senza tanti pensieri, fin da piccolo ho sempre amato il ciclocross, quando da noi la mtb nemmeno si sapeva ancora cosa fosse.
E intanto aspetterei le nuove gravel disk btwin. Magari la rc520 da affiancare alla T100.
Devo solo vedere di trovare i comandi al manubrio in qualche mercatino, a quel punto prenderò la 100
Il ciclocross è davvero un grande sport ed anch'io avevo desiderato una bella ciclocross nel 2006, ma all'epoca costavano parecchio e nel 2008 presi la Bianchi stradale (che è sempre la mia attuale bici!), mentre ora con la Triban 100 avrei una bici da sporcare in offroad senza spendere una fortuna e potrei salvare la Mountain Bike per altri giri offroad più difficili evitando di consumarle i tasselli su asfalto! [emoji2]
Comunque i comandi Tourney 7v da corsa si trovano facilmente su Amazon, li avevo visti! :)
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Il ciclocross è davvero un grande sport ed anch'io avevo desiderato una bella ciclocross nel 2006, ma all'epoca costavano parecchio e nel 2008 presi la Bianchi stradale (che è sempre la mia attuale bici!), mentre ora con la Triban 100 avrei una bici da sporcare in offroad senza spendere una fortuna e potrei salvare la Mountain Bike per altri giri offroad più difficili evitando di consumarle i tasselli su asfalto! [emoji2]
Comunque i comandi Tourney 7v da corsa si trovano facilmente su Amazon, li avevo visti! :)


hai preso in pieno il mio pensiero!
ps. mi sono iscritto ad un gruppo facebook sulla T100, se non sbaglio ci sei anche tu, ho visto un post in cui, se sei tu, chiedevi info in merito allo shimano acera rispetto al tourney. possibile?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
hai preso in pieno il mio pensiero!
ps. mi sono iscritto ad un gruppo facebook sulla T100, se non sbaglio ci sei anche tu, ho visto un post in cui, se sei tu, chiedevi info in merito allo shimano acera rispetto al tourney. possibile?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
si si sono io, avevo chiesto se si trovano bene col Tourney sotto sforzo in salita o se devo metterci l'Acera che ho già in casa che era della MTB prima di metterci il Deore

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Il ciclocross è davvero un grande sport ed anch'io avevo desiderato una bella ciclocross nel 2006, ma all'epoca costavano parecchio e nel 2008 presi la Bianchi stradale (che è sempre la mia attuale bici!), mentre ora con la Triban 100 avrei una bici da sporcare in offroad senza spendere una fortuna e potrei salvare la Mountain Bike per altri giri offroad più difficili evitando di consumarle i tasselli su asfalto! [emoji2]
Comunque i comandi Tourney 7v da corsa si trovano facilmente su Amazon, li avevo visti! :)
I comandi tourney integrati li ho presi su ridewill a 65 euro. Un vero prezzaccio rispetto altri siti. Sono arrivati ieri mattina e nel pomeriggio ho portato la bici dal mio meccanico di fiducia per il montaggio (io non ne sarei capace). Prima di sabato però non la vedrò :(

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
I comandi tourney integrati li ho presi su ridewill a 65 euro. Un vero prezzaccio rispetto altri siti. Sono arrivati ieri mattina e nel pomeriggio ho portato la bici dal mio meccanico di fiducia per il montaggio (io non ne sarei capace). Prima di sabato però non la vedrò :(

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app
Grazie per averlo detto, non sapevo che li avesse anche Ride Will!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Si, con quei comandi potrei facilmente lasciare invariata la trasmissione posteriore e montare una guarnitura 48/34, che darebbe un bel vantaggio in termini fruibilità anche su lunghe distanze e con pendenze toste.
Sono il primo a dire che la T100 va presa così come è, però quando avevo la T500, anche con pneumatici da 35 e pedali spd, francamente mi veniva davvero difficile portarla in "fuoristrada" e sporcarla.
La T100 la userei in città e qualche gita fuori porta e qualche puntata in off road senza tanti pensieri, fin da piccolo ho sempre amato il ciclocross, quando da noi la mtb nemmeno si sapeva ancora cosa fosse.
E intanto aspetterei le nuove gravel disk btwin. Magari la rc520 da affiancare alla T100.
Devo solo vedere di trovare i comandi al manubrio in qualche mercatino, a quel punto prenderò la 100


ciao,
se vuoi ti posso rivendere il manettino
Si, con quei comandi potrei facilmente lasciare invariata la trasmissione posteriore e montare una guarnitura 48/34, che darebbe un bel vantaggio in termini fruibilità anche su lunghe distanze e con pendenze toste.
Sono il primo a dire che la T100 va presa così come è, però quando avevo la T500, anche con pneumatici da 35 e pedali spd, francamente mi veniva davvero difficile portarla in "fuoristrada" e sporcarla.
La T100 la userei in città e qualche gita fuori porta e qualche puntata in off road senza tanti pensieri, fin da piccolo ho sempre amato il ciclocross, quando da noi la mtb nemmeno si sapeva ancora cosa fosse.
E intanto aspetterei le nuove gravel disk btwin. Magari la rc520 da affiancare alla T100.
Devo solo vedere di trovare i comandi al manubrio in qualche mercatino, a quel punto prenderò la 100



ciao!
cerchi ancora il manettino per la doppia anteriore?
 

Gaffo

Novellino
14 Settembre 2018
28
17
37
Gallarate
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Da circa due settimane vado in ufficio in bici, all’inizio ho provato per gioco con una classica City Bike e siccome la cosa ha preso piede l’ho resa per ordinare la triban 100 che arriverà a giorni. Volevo qualcosa di più scattante da usare in città...anche se sono un neofita.
Siccome vorrei montare porta pacchi e parafanghi volevo chiedere cosa avete montato voi?
Inoltre qualcuno si trova scomodo con la sella...cosa mi consigliate?
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Da circa due settimane vado in ufficio in bici, all’inizio ho provato per gioco con una classica City Bike e siccome la cosa ha preso piede l’ho resa per ordinare la triban 100 che arriverà a giorni. Volevo qualcosa di più scattante da usare in città...anche se sono un neofita.
Siccome vorrei montare porta pacchi e parafanghi volevo chiedere cosa avete montato voi?
Inoltre qualcuno si trova scomodo con la sella...cosa mi consigliate?
Grazie!
Intanto complimenti per la scelta di andare al lavoro in bici: io sono un commuter da quasi 4 anni....

Non ho una triban 100 (ma presto una triban adept), ma 2 bici che uso alternativamente in estate ed in inverno.
Come portapacchi posteriore ho scelto un racktime ligt-it in abbinamento ad un bauletto rigido sa 17 litri della m-wave.

Il portapacchi é compatibile con tutti i cestini/borse racktime e kilckfix (ossia almeno una trentina di modelli fra i più disparati per forme e misure).
Io mi trovo bene con il bauletto in quanto essendo in plastica é giá di per sé impermeabile ad un peso di poco superiore ad una borsa (che di solito necessita di una rain cover!)

Come parafanghi prendi un modello della SKS: costano più degli altri, ma sono OTTIMI. Personalmente ti consiglierei quelli completamente avvolgenti sulla ruota e con aggancio fisso negli occhielli della bici e non quelli con gli elastici da aggrappare ai tubi.... sono ovviamente piu stabili.

Per la sella nessuno può dire quale é la migliore. Si tratta di un accessorio talmente personale che ognuno deve trovare la sua. Un buon punto di partenza nella ricerca é misurare la larghezza delle ossa ischiatiche e scremare i modelli che non sono della tua misura.....


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Gaffo

Novellino
14 Settembre 2018
28
17
37
Gallarate
Visita sito
Bici
Triban 100
Grazie delle info...non volevo comunque spenderci troppo tra portapacchi ecc perché per ora sarà solo una bici per lavoro circa 15 km al giorno in tutto. Poi è la prima volta che mi approccio ad una bici con lo stile da corsa.
Questi sono compatibili:
https://www.decathlon.it/kit-parafango-raceblade-pro-xl-id_8515529.html

Per calcolo la larghezza delle ossa ischiatiche che sistema usate?
 
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie delle info...non volevo comunque spenderci troppo tra portapacchi ecc perché per ora sarà solo una bici per lavoro circa 15 km al giorno in tutto. Poi è la prima volta che mi approccio ad una bici con lo stile da corsa.
Questi sono compatibili:
https://www.decathlon.it/kit-parafango-raceblade-pro-xl-id_8515529.html

Per calcolo la larghezza delle ossa ischiatiche che sistema usate?
Io questi te li sconsiglio.
Costano quasi 30€ e su amazon per quel prezzo trovi quelli integrali senza elastici.
Poi hanno un profilo fino a 32cm; ossia sei al limite della copertura laterale con le gomme della triban....

Io uso questi sulla mia ammiraglia: puoi notare come coprono le ruote in maniera integrale e non ti arriva neanche uno schizzo sulle gambe (il kubelkanal se non hai la dinamo non serve, c'è anche il modello normale). Certo, i miei pesano 600g invece di 400g.... ma per 200g in più mi danno una protezione totale....

Come vedi sulla bici della mia ragazza (la stevens vapor) sono montati sempre degli sks ma molto corti: risultato? Felicità nel risparmiare peso, look cool, ma bici, borsa, schiena, elmetto e gambe impiastrate!.... contenta lei..... [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji33]



Screenshot_20180713-221329.jpeg IMG_20180823_183823_183.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Gaffo

Novellino
14 Settembre 2018
28
17
37
Gallarate
Visita sito
Bici
Triban 100
Io questi te li sconsiglio.
Costano quasi 30€ e su amazon per quel prezzo trovi quelli integrali senza elastici.
Poi hanno un profilo fino a 32cm; ossia sei al limite della copertura laterale con le gomme della triban....

Io uso questi sulla mia ammiraglia: puoi notare come coprono le ruote in maniera integrale e non ti arriva neanche uno schizzo sulle gambe (il kubelkanal se non hai la dinamo non serve, c'è anche il modello normale). Certo, i miei pesano 600g invece di 400g.... ma per 200g in più mi danno una protezione totale....

Come vedi sulla bici della mia ragazza (la stevens vapor) sono montati sempre degli sks ma molto corti: risultato? Felicità nel risparmiare peso, look cool, ma bici, borsa, schiena, elmetto e gambe impiastrate!.... contenta lei..... [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji33]



Vedi l'allegato 167961 Vedi l'allegato 167962

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Belli e sicuramente è la copertura migliore...ma domanda da principiante...per montarli bisogna smontare le ruote?