Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
mmmm.. secondo me sono corti. sulle serie t500 vengono montati i tektro r559 che hanno un reach da 57 a oltre 70
quei due sono long reach (sicuramente più long reach di quelli classici dei gruppi standard) ma se poi i Tekro siano ancora più lunghi è un altro conto, comunque quei due elencati sono compatibili con la Triban 100 gli altri Shimano normali no
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
I freni Shimano normali arrivano a massimo 49 mentre i long reach 59 o poco più, quindi i Tekro hanno ancora un po' più di spazio per il fango per cui secondo me è meglio soltanto cambiare i pattini freno come ho fatto io

Avevo misurato in passato la distanza dal perno di fissaggio al pattino e se non ricordo male era superiore a 59, quindi temo che solo i tektro sono "compatibili". Tutto e' montabile se ha il medesimo sistema di fissaggio. il problema e' l'allineamento tra pattino e pista frenante. Abbiamo una forcella molto lunga e se metto una pinza "corta" il pattino tocca il copertone, anche se monto un 23 mm.
boh, ho da poco comprato un calibro, riprovero'
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Avevo misurato in passato la distanza dal perno di fissaggio al pattino e se non ricordo male era superiore a 59, quindi temo che solo i tektro sono "compatibili". Tutto e' montabile se ha il medesimo sistema di fissaggio. il problema e' l'allineamento tra pattino e pista frenante. Abbiamo una forcella molto lunga e se metto una pinza "corta" il pattino tocca il copertone, anche se monto un 23 mm.
boh, ho da poco comprato un calibro, riprovero'
Anch'io confermo che con solo il cambio dei patti freno Shimano frena bene

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Avevo misurato in passato la distanza dal perno di fissaggio al pattino e se non ricordo male era superiore a 59, quindi temo che solo i tektro sono "compatibili". Tutto e' montabile se ha il medesimo sistema di fissaggio. il problema e' l'allineamento tra pattino e pista frenante. Abbiamo una forcella molto lunga e se metto una pinza "corta" il pattino tocca il copertone, anche se monto un 23 mm.
boh, ho da poco comprato un calibro, riprovero'
quindi se in futuro si cambiasse forcella con una in carbonio (vivo al mare e non so quanti anni mi durerà l'acciaio), c'è bisogno di sostituire pure il freno!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Il problema non è la larghezza ma l'altezza in zona forcella. Potrebbero anche starci ma sicuramente non tanto comodi.

EDIT comunque secondo ERTRO per il canale o porta il 40 o il 23:
https://www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html


Infatti ho postato lo screenshot e usato il condizionale proprio perché non presente nelle info "ufficiali" del sito...
In ogni caso mi sembra (anche qui uso il condizionale...) di aver letto in rete che i copertoni da 40 ci stanno....
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
dipendera' dalle misure della forcella che prenderai. Anche qui..ci avevo pensato, ma non ne vale la pena.. alla fine mi compravo direttamente la T540
non tutti possono spendere subito una cifra più alta tutta insieme quindi la si migliora strada facendo, ma senza esagerare nel mio caso, perché l'ho lasciata 7/8v economica apposta, tanto alla fine ciò che conta davvero come upgrade sono le ruote ed i copertoni... la trasmissione con una guarnitura 50-34 va benissimo pure a 7v!
Comunque prima di sostituire la forcella aspetto che arrugginisca :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Oggi ho pedalato la mia bella 100 come una vera Gravel e mi sono divertita un bel po' apprezandone la sua docilità nella guida perfino in offroad! Vedi l'allegato 174359 Vedi l'allegato 174360 Vedi l'allegato 174361
Dai u'occhiata alla discussione "club b'twin"....
Sembra che la tua ottima idea di migliorare la tua T100 con la doppia l'abbiano fatta propria anche quelli della decathlon! [emoji111]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Dai u'occhiata alla discussione "club b'twin"....
Sembra che la tua ottima idea di migliorare la tua T100 con la doppia l'abbiano fatta propria anche quelli della decathlon! [emoji111]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
indubbiamente una doppia compatta è assai utile per mille usi e motivi! Però ammetto che mi dispiace dover togliere il monocorona perché era così semplice ed originale!
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Dai u'occhiata alla discussione "club b'twin"....
Sembra che la tua ottima idea di migliorare la tua T100 con la doppia l'abbiano fatta propria anche quelli della decathlon! [emoji111]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Confermo. A catalogo 2019 TRIBAN 120 con doppia 2x8. Purtroppo nn sono riuscito a leggere di più perché il catalogo lo teneva la commessa. Unica cosa il prezzo, 450€. Penso siano troppi x il solo cambio.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Confermo. A catalogo 2019 TRIBAN 120 con doppia 2x8. Purtroppo nn sono riuscito a leggere di più perché il catalogo lo teneva la commessa. Unica cosa il prezzo, 450€. Penso siano troppi x il solo cambio.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Decisamente troppi 450 euro, a meno che non monterà un telaio derivato dalle nuove triban RC, quindi una versione entrylevel della nuova gamma

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
  • Mi piace
Reactions: ddgracing