Ho comprato il ciclocomputer base da Decathlon. Qualcuno di voi lo ha preso e mi può confermare che il settaggio delle misure della ruota come letto sul copertone (700/32) è corretto?
Quello corretto è il calcolato con la ruota della bicicletta, quello è indicativo. Ma tanto cambia poco.Ho comprato il ciclocomputer base da Decathlon. Qualcuno di voi lo ha preso e mi può confermare che il settaggio delle misure della ruota come letto sul copertone (700/32) è corretto?
GrazieQuello corretto è il calcolato con la ruota della bicicletta, quello è indicativo. Ma tanto cambia poco.
Quando un movimento mi ha dato problemi l'ha fatto subito dopo il montaggio, bastavano poche pedalate e si allentava, quindi penso che hai risolto, si era semplicemente allentato forse nello smontaggio della guarnitura.Credo di si. L'ho provata per un paio di km e dal movimento centrale nessun rumore. La devo sfondare però su percorsi tosti. Credo di aver risolto cmq
Ho risolto. Provata su un percorso di 35 km Tra asfalto e sterrato. Ha detto il.colpo anche sulle salite più dureQuando un movimento mi ha dato problemi l'ha fatto subito dopo il montaggio, bastavano poche pedalate e si allentava, quindi penso che hai risolto, si era semplicemente allentato forse nello smontaggio della guarnitura.
Per essere certo dovresti tirarlo fuori e vedere come scorre comunque se funziona non ci perdere tempo
Ottimo lavoro, anche io sto cercando un modo per integrare il cambio nel freno.Ho terminato i lavori che mi ero prefissato sulla bici.
Alla fine ho cambiato parecchi componenti, ho speso un po' di soldi, ma l'ho montata un po' come volevo io e soprattutto ho imparato a mettere le mani sulla bici.
Prima ero impedito anche a smontare la ruota posteriore o sostituire il nastro del manubrio; adesso qualcosina in più so fare e so come funziona la componentistica. Farsi il lavoro da soli qualche soddisfazione la regala.
Già qualche anno fa avevo cambiato sella, guarnitura, pneumatici sostituendole con:
- sella montegrappa liberty
- guarnitura da 42
- pneumatici shwalbe marathon
Ora ho cambiato:
- ruote shimano RS100
- leva destra Shimano Sora 9V 3000
- cassetta Sunrace 11-36
Deragliatore posteriore e catena non li ho nemmeno cambiati.
In realtà avevo acquistato una catena a 9V, ma ho visto che una 7V funziona bene.
Per ora ci ho fatto qualche km e il cambio funziona alla perfezione, nessun rumore e cambiata precisa.
Ma devo mettere il sistema ancora sotto stress per cui volevo mostrarvi 2/3 foto per sapere se secondo voi a prima vista sembra tutto ok.
Foto con il rapporto 11
Vedi l'allegato 293163
Foto con il rapporto 36
Vedi l'allegato 293172
Infine una foto con i 2 corni. A sx il Sora, a dx l'originale. Non sono molto diversi. Prendere il Sora sx per non usarlo mi sembrava uno spreco. Anche qui vedrò come mi troverò.
Vedi l'allegato 293173
Ottimo lavoro, anche io sto cercando un modo per integrare il cambio nel freno.
Scusate la domanda da novellino:
Hai messo il cambio a 9v ma lasciando il deragliatore posteriore originale puoi cambiare fino a 7v giusto?
No, riesco a cambiare tutte e 9 le velocitàOttimo lavoro, anche io sto cercando un modo per integrare il cambio nel freno.
Hai messo il cambio a 9v ma lasciando il deragliatore posteriore originale puoi cambiare fino a 7v giusto?
la forcella con la pinza freno pesa 1472.Condivido le mie risultanze sui pesi dei componenti che fino ad ora ho potuto misurare.
Naturalmente se avete altre info, suggerimenti o correzioni, sono ben accette!
Saluti
ritengo sia utile se uno volesse avere lo sfizio di cambiare qualcosa. Non tanto per mettere due viti in titanio a un carrarmato e poi rendersi conto che pesa uguale a prima, quanto avere un riferimento sulla qualità (se qualità è inversamente proporzionale al peso) dei componenti montati. Ad esempio, quando ho cambiato la forcella, mi sono spaventato del peso dell'originale: manco fosse in ghisa piena!Curiosa questa cosa di pesare i componenti della bici di primo livello monocorona 7 rapporti, soprattutto dopo che si è capito che il peso incide poco sulle prestazioni

Come non darti ragione. Se vedi il peso della forcella che ho scritto un paio di messaggi fa, posso raccontare una cosa divertente: da quando ho messo la forcella in carbonio, appena trovo una buca, una rotaia del tram o uno scalino sull'asfalto faccio di istinto quello che faccio con la bdc : salto alzando entrambe le ruote (non a livello dei pro che saltano anche sui cordoli delle rotonde), e mentre con la forcella originale due volte su 3 non mi veniva perché è una zavorra, con questa che pesa la metà dell'originale, mi viene benissimo. Peccato che dimentico ogni volta che sul retrosella ho un portapacchi con cassetta attrezzi per trasporto vestiti/pranzo/pc che pesa +/- 10kg, quindi col cavolo che si alza!Ma figurati, non è che mi offendo, ma mi dispiace, perchè oltretutto non avete manco cognizione di cosa avete acquistato.
Un telaio da 1,8Kg come quello della RC100 non è affatto male. Pare che qua molti abbiano i sensi di inferiorità. Sono sicuro che bici da 1000€ non hanno soluzioni MOLTO diverse, a livello di telaio. Magari hanno i cablaggi interni, ok... ma strutturalmente questo è un telaio abbastanza leggero e che trasmette ottime sensazioni. E' assolutamente DEGNO di essere allestito meglio di come esce, a patto di avere i soldi. E io di sicuro non faccio i conti in tasca alla gente.
Sul fatto di comprare direttamente una bici di categoria superiore, io non sono d'accordo. Quando si è agli inizi non si sa bene neppure cosa si vuole, si rischia di spendere molto per poi dover comunque cambiare cose. Io considero la RC100 un telaio nudo, comprato a due spicci. Il resto della componentistica è un optional, che ti permette, nel frattempo che capisci cosa vuoi fare da grande, di girare in bici.
Sullo spendere soldi per alleggerire la bici, c'è chi impazzisce dietro i grammi, e chi lo reputa inutile, e non saremo certamente noi in questo thread a sancire con valenza assoluta e tono da sentenza che "non ne vale la pena" perché "si è capito che il peso incide poco sulle prestazioni".
Quello che posso dire io sulla questione peso, è che quando arriviamo a casa, non avendo il garage e dovendo portare le bici su per la tromba delle scale, la mia compagna mi fa portare la sua mtb da 14kg e passa, e lei porta su la mia.
Quindi il peso incide eccome sulle prestazioni, se lo chiedete a lei![]()
fai una cosa semplicissima: col pennarello indelebile fai un pallino sulla parte centrale del battistrada e prima che asciughi porti avanti la bici su un pavimento in piastrelle: se hai messo sufficientemente pennarello ti rimangono due pallini a terra, misuri con un metro la distanza e hai la misura corretta.Ho comprato il ciclocomputer base da Decathlon. Qualcuno di voi lo ha preso e mi può confermare che il settaggio delle misure della ruota come letto sul copertone (700/32) è corretto?
(ma ha funzionato!)Il deragliatore posteriore originale cambia tranquillamente fino a 9v. Sperimentato personalmente con comando Sensah Ignite 2x9 e pignoni 11-34. L'unica cosa è che sul pignone più grande, le viti della gabbia sferragliano contro i raggi. Effettivamente le viti sono sporgenti e si potrebbero spianare un pochino.Ottimo lavoro, anche io sto cercando un modo per integrare il cambio nel freno.
Per una cifra molto simile, il Sensah igniteIo ho messo queste. Il loro lo fanno, e sono in apparenza sorprendentemente robuste. Soprattutto, le gomme sono molto aderenti e spesse, non sono lasche come su alcuni modelli cinesi...
Qui la recensione delle MicroNEW, dove viene spiegato che sia una sorta di "copia carbone" delle MicroShift
Ahahah 10 chili sono una bella zavorra in effetti!Come non darti ragione. Se vedi il peso della forcella che ho scritto un paio di messaggi fa, posso raccontare una cosa divertente: da quando ho messo la forcella in carbonio, appena trovo una buca, una rotaia del tram o uno scalino sull'asfalto faccio di istinto quello che faccio con la bdc : salto alzando entrambe le ruote (non ha livello dei pro che saltano anche sui cordoli delle rotonde), e mentre con la forcella originale due volte su 3 non mi veniva perché è una zavorra, con questa che pesa la metà dell'originale, mi viene benissimo. Peccato che dimentico ogni volta che sul retrosella ho un portapacchi con cassetta attrezzi per trasporto vestiti/pranzo/pc che pesa +/- 10kg, quindi col cavolo che si alza!
Anch'io avevo pensato di cambiare la forcella. Si guadagnerebbe un 1 kg in un colpo e ad un costo contenuto.Ahahah 10 chili sono una bella zavorra in effetti!
Sì ho visto il peso e l'ho già inserito per aggiornare la tabella. Appena mi arrivano i copertoni nuovi e faccio il lavoro di montaggio peso anche i cerchi e posto quella aggiornata.
Il peso della forcella originale è davvero ingente. Sono sorpreso di quanto costino poco quelle in carbonio. Su Amazon ne ho trovata una da 370 grammi a soli 32€ spedita, con possibilità di reso e tutto. Folle poter levare quasi un chilo netto dal totale con cifre così esigue. Qui non siamo a livello di "pippe mentali da alleggerimento". Siamo su valori che fanno differenza anche solo quando devi sollevare la bici, appunto. Come se non bastasse, il carbonio assorbe anche molto bene le vibrazioni. Sicuramente meglio dell'alluminio, non so se sia simile o migliore all'acciaio dell'originale come assorbimento delle asperità. Notato differenze in questo?
Non è proprio così ma capisco che l'incremento che avresti non sarebbe facilmente misurabile.Io peso 86 kg, la bici 12, in tutto fanno 98 kg, aggiungere 1 kg alla mia bici è aumentare il peso di circa 1%, come mettere 6 bottiglie da 1, 5 kg, in tutto 9kg, su una macchina che pesa circa 1000 kg. Impossibile accorgersene.
Tutto giusto. Uno potrebbe pure fare il discorso: vabbé, ma se non si fanno gare, chissene frega. A volte spendere soldi sulla bici rasenta il vizio, me ne rendo conto.Non è proprio così ma capisco che l'incremento che avresti non sarebbe facilmente misurabile.
Tra l'altro non puoi considerare te e la bici come un sistema unico, non devi sommare i due pesi: tu sei il motore che esprime una certa potenza che viene applicata al mezzo.
Se il mezzo di alleggerisce o comunque migliora quella stessa potenza verrà strutturata meglio e guadagnerai di più della percentuale ottenuta sommando i pesi di entrambi.
E comunque devi considerare non tanto il peso totale ma piuttosto il fatto che lo togli in un punto dove fa molta differenza nelle dinamica di guida.
Per essere chiari: se prendi una bici da 12kg e togli un kg dal telaio non ti cambia quasi nulla guidando ma se quel kg lo risparmi sulle ruote o la forcella allora si che te ne accorgi mentre pedali.
E ovviamente non sto parlando di guadagnare un minuto al km su una salita al 12%....
Mica lo capisco questo discorso, secondo me quando si pedala si deve spostare la bici e chi sta sopra e non dovrebbe essere diverso se ho una forcella da 5 kg o ho la pancia come un cocomero di pari peso. Apprezzo comunque lo sforzo argomentativoNon è proprio così ma capisco che l'incremento che avresti non sarebbe facilmente misurabile.
Tra l'altro non puoi considerare te e la bici come un sistema unico, non devi sommare i due pesi: tu sei il motore che esprime una certa potenza che viene applicata al mezzo.
Se il mezzo di alleggerisce o comunque migliora quella stessa potenza verrà strutturata meglio e guadagnerai di più della percentuale ottenuta sommando i pesi di entrambi.
E comunque devi considerare non tanto il peso totale ma piuttosto il fatto che lo togli in un punto dove fa molta differenza nelle dinamica di guida.
Per essere chiari: se prendi una bici da 12kg e togli un kg dal telaio non ti cambia quasi nulla guidando ma se quel kg lo risparmi sulle ruote o la forcella allora si che te ne accorgi mentre pedali.
E ovviamente non sto parlando di guadagnare un minuto al km su una salita al 12%....