I miei primi 2000km con la ...e-Triban 100
Come ho scritto in questa bellissima e lunga discussione, uso la triban 100 per pendolarismo, facendo circa 180km a settimana.
Non riassumo tutte le modifiche perché sarei noioso, vi racconto solo l'ultima ... assurda ma straordinaria ... modifica.
Lo scorso ottobre, complice una offerta su Aliexpress, mi è partita la scimmia della pedalata assistita sulla Triban e ho comprato un motore Bafang da 250W.
Installazione facilissima, sia per la meccanica sia per l'elettronica. Mi è dispiaciuto togliere il monocorona della Snail (sempre cinese) per infilarci il motore, ma non c'era altra soluzione. Poi faccio qualche considerazione.
Le foto rendono più di 1000 parole:
Vedi l'allegato 434428
Vedi l'allegato 434429
Vedi l'allegato 434430
Vedi l'allegato 434431
Vedi l'allegato 434432
Vedi l'allegato 434433
Qualche dato utile:
- il motore è da 250W, il venditore mi ha scritto consigliandomi di prendere un motore più potente che sarebbe stato più divertente, ma io ho ritenuto corretto mantenersi a quanto consentito dalla legge italiana, cioè 250W. Non ho montato nemmeno l'acceleratore a mano, proprio per non infrangere quella che è la definizione di bicicletta a pedalata assistita: se non pedali il motore sta fermo.
- la batteria 36V da 17.4A, cioè 626 Wh. La scelta è stata calibrata sulla durata dei miei viaggi e sulla potenza necessaria. Ricaricandola una volta a settimana faccio i 6 viaggi (3giorni A/R) con un aiuto medio di 100W.
- il montaggio è veramente facile: si toglie il movimento centrale, si infila l'albero motore, si chiude con una ghiera e poi una staffa che si avvita anche nel carte del motore. Nella confezione ci sono le chiavi per fare il lavoro. Le connessioni elettriche sono semplicissime, impossibile sbagliare visto che ogni connettore ha maschio e femmina univoci, quindi non si può collegare il sensore di velocità nella spina del computerino ecc.ecc.
Valutazioni e considerazioni
Il mio obiettivo principale che ha determinato questa conversione della triban era quello di avere un aiuto in partenza e nei rilanci: lavorando a Milano, nei primi 24km incontro 6 semafori, nei successivi 6 ne incontro 54. Di questi ultimi almeno la metà li trovo rossi e devo ripartire con il bauletto che contiene PC e balle varie, quindi ogni volta ripartire in questi 6km diventa quasi più faticoso che nei restanti 24.
E devo dire che il Bafang svoltge perfettamente il suo lavoro: con un quarto di pedalata il motore si attiva e in relazione al livello di potenza che ho impostato (9 livelli disponibili), e spinge con un'ottima coppia, poi in progressione della velocità, e soprattutto della frequenza di pedalata la potenza fornita diminuisce, rendendo la pedalata molto naturale. Appena si smette di pedalare, il modo prosegue
Il vantaggio nelle partenze e nei rilanci è indubbio.
A velocità di crociera il motore interviene solo se i livelli di potenza sono 7-8-9 altrimenti non da alcun contributo.
Il riduzione progressiva della potenza fornita è molto graduale, quindi a nessun livello si sente che il motore "stacca", mentre si percepisce bene il "calcio" nel sedere iniziale in fase di partenza, tant'è che in città non vado mai oltre il livello 6 altrimenti rischio di tamponare l'auto davanti che è certamente più lenta a ripartire.
Man mano si scarica la batteria la potenza fornita ai vari livelli diminuisce un po': per rendere l'idea con batteria al 100% il livello 6 fornisce la stessa potenza del livello 7 con batteria al 70% e al livello 8 con batteria al 40%. Ci si fa l'abitudine molto velocemente: il primo giorno uso il 6, il secondo il 7 e il terzo l'8 e così ho sempre lo stesso aiuto.
Concludo con il lato economico: motore e batteria pagati su aliexpress 515 euro, spediti dalla Francia con GLS, consegnati in 3giorni.
In tre mesi di utilizzo ho percorso 2044km e sono molto soddisfatto. Se volessi trovare un difetto lo individuerei nel display: visibilissimo anche in pieno sole, purtroppo è universale per tutti i motori venduti da Bafang, che hanno come modello top quello da 1000W per cui il fondo scala è 1000W e 75km/h. Il mio al massimo della potenza colora 1/4 della scala.
Mi sarebbe piaciuto avere un "numero", magari indicativo, della potenza fornita, e non un indice anonimo.