Triban 100

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
290
346
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Boh, non capisco quale sia il problema, così anche montato con un solo spessore a destra la catena sfrega sul deragliatore. Potrei provare a mettere tutti e tre gli spessori a sinistra e vedere se non mi resta tutto sbilanciato, oppure cercare un deragliatore con escursione maggiore.
Boh.
Ciao a tutti,
giusto per farvi sapere che alla fine ho risolto mettendo un movimento centrale da 68 anziche da 73, e relativa guarnitura da strada (Sora FC-R3000). Con i componenti MTB la linea catena anteriore restava troppo esterna: avendo letto che alcuni di voi hanno messo guarniture MTB, come diavolo avete fatto?
Ora funziona tutto, anche se il deragliatore anteriore non lavora benissimo salendo sulla 50T, devo capire qual è il problema.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
giusto per farvi sapere che alla fine ho risolto mettendo un movimento centrale da 68 anziche da 73, e relativa guarnitura da strada (Sora FC-R3000). Con i componenti MTB la linea catena anteriore restava troppo esterna: avendo letto che alcuni di voi hanno messo guarniture MTB, come diavolo avete fatto?
Ora funziona tutto, anche se il deragliatore anteriore non lavora benissimo salendo sulla 50T, devo capire qual è il problema.
Spessori da 2.5mm messo uno per parte sul movimento centrale BSA (ho tolto il perno quadro).
La guarnitura è nativa per avere 3 corone. Io ho messo una corona sola nella posizione intermedia. Linea catena centrale sul 4 pignone (partendo a contare dal piccolo) (ho un 9v).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pingolo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ragazzi un parere. Sto sembrando la seconda rc 100 che ho preso usata. Avendo vari pezzi in casa la voglio mettere in strada come muletto. Ho forca in carbonio della 520, cambio sora, leve sora, cassetta alivio 9v 11-34, guarnitura 105 50-34, deragliatore anteriore 105. Chiaramente ruote a disco con adattatore dietro prese dalla 520 che farò tubeless. La guarnitura 105 si può usare col sora? Nel caso converrebbe mettere una catena 10 o 11 velocità? La leva sx sora si può utilizzare con il deragliatore 105? Grazie a tutti per le risposte.
La guarnitura 105 la puoi certamente usare con il Sora. Per la catena, se dietro hai un 9v ti basta una catena 9v. Sulle guarniture ci puoi mettere di tutto, quello che conta è la spaziatura dei pignoni dietro.
Il tiraggio del sora dovrebbe essere identico al 105, quindi sono compatibili.

• Mi piace
Reactions: mariner13

tylerino85

Novellino
24 Ottobre 2024
1
1
41
Molfetta
Visita sito
Bici
Triban rc100
Buongiorno a tutti. Sono un ciclista in erba, ho da poco tempo preso la mia prima bici , una triban rc100 per l' appunto. Vorrei apportare delle migliorie, anche per poter far pratica sul montaggio/smontaggio dei componenti della bici essendo la prima esperienza. Ora, abitando al mare, non ho salite da fare durante i miei giri quindi lascerei stare la cassetta originale, concentrandomi più su dei cerchi migliori, una forcella nuova magari in carbonio, dei freni migliori ed una sella più comoda ... Avete dei consigli da dare ad un neofita ? Qualcosa che sia realmente un upgrade rispetto alla dotazione di base. Grazie a tutti

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.118
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno a tutti. Sono un ciclista in erba, ho da poco tempo preso la mia prima bici , una triban rc100 per l' appunto. Vorrei apportare delle migliorie, anche per poter far pratica sul montaggio/smontaggio dei componenti della bici essendo la prima esperienza. Ora, abitando al mare, non ho salite da fare durante i miei giri quindi lascerei stare la cassetta originale, concentrandomi più su dei cerchi migliori, una forcella nuova magari in carbonio, dei freni migliori ed una sella più comoda ... Avete dei consigli da dare ad un neofita ? Qualcosa che sia realmente un upgrade rispetto alla dotazione di base. Grazie a tutti
Ciao, se vuoi un consiglio, goditi la bici così com'è, non vale la pena spendere dei soldi su una entry level, se un domani avrai ancora la passione per la bici, con i soldi risparmiati per gli upgrade che vuoi fare e qualche soldo in più, ti comprerai una bici di un livello superiore, anche perché se poi la vorrai vendere, nessuno ti darà indietro i soldi per gli upgrade fatti
Se vuoi far pratica lo puoi fare benissimo con i componenti che utilizzi adesso facendo la manutenzione
Buone pedalate

• Mi piace
Reactions: ConteIgor

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Premesso che sono uno che sulla triban100 ha apportato modifiche fino al limite del consentito tecnicamente ed esteticamente, il vero upgrade con un rapporto qualità/prezzo incredibile è quello di montare leve e deragliatore Sensah Ignite 9v (lo trovi su aliexpress).
I freni sono molto limitanti perché hanno una leva resistente molto lunga per permettere pneumatici un po' larghi quindi riescono a fare poca forza sul cerchio.
Le ruote sono quelle che sono, ma se prendi anche delle entry level di marca (Shimano RS11, R501) la differenza è poca, e spendere di più sarebbe come montare dei cerchi in lega sulla panda30.
Forcella? La sua in acciaio (se la smonti sembra ghisa piena) pesa oltre 1kg. Se vuoi metterne una in carbonio, devi farlo solo perché è più confortevole, ma anche qui a che prezzo? Mercato cinese EC90, DODICI, RXL, la trovi per 100 euro. Andare oltre mi pare sempre una spesa assurda su quella bici.
In conclusione, non ha senso spendere soldi su una bici che nasce volutamente economica: ribadisco Sensah Ignite 2x9. Le due leve 60euro su aliexpress spedizione compresa (se non vuoi comprare anche il deragliatore, va bene anche con l'originale della Triban).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ciao, anticipo il buon Elia. Il corpetto da 10v è più piccolo di quello da 11v. Esistono corpetti che accettano sia 10 che 11v, ma quello di serie sulla triban accetta fino 10v
La mia domanda era in realtà un'altra, ovvero il corpetto MTB da 11v è uguale al corpetto 10v da strada mi pare di ricordare, pertanto essendo auesta cassetta da MTB va montata su corpetto 10v strada oppure da 11v + adattatore da 1.85?

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
La mia domanda era in realtà un'altra, ovvero il corpetto MTB da 11v è uguale al corpetto 10v da strada mi pare di ricordare, pertanto essendo auesta cassetta da MTB va montata su corpetto 10v strada oppure da 11v + adattatore da 1.85?
Ah scusa non avevo letto bene.
Non sono esperto di cassette MTB, meglio che aspetti pareri più sul pezzo

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
@EliaCozzi ma con questa cassetta: https://it.aliexpress.com/item/1005005736469861.html?gatewayAdapt=glo2ita
in versione 11-40 a 11 velocità, essendo una cassetta da MTB va su corpetto da 10v strada?

Ciao e grazie
Confermo quanto già anticipato da @Emmever. Sulla ruota originale della Triban, il corpetto è per 10v, quindi una 11v non la puoi montare perché non ci sta.
[edit: vedi qualche messaggio più avanti dove mi autosmentisco su questa affermazione]
Che io sappia per esperienza personale, un 11v mtb è identico come ingombro a un 11v strada.
Dico esperienza personale perché sulla gravel 11v monto indistintamente una cassetta mtb o strada.
Sono passato da un 11-52 monocorona a un 11-32 con la doppia e infine a un 11-42.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
A dire il vero posso darti anche una risposta certa, perché in casa ho due cassette 11v non utilizzate: 11-32 strada e 11-52 mtb. Dammi in tempo di misurare lo spessore di entrambe (con spessore intendo la misura dell'ingombro della parte che si innesta sulla cassetta).

• Mi piace

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
A dire il vero posso darti anche una risposta certa, perché in casa ho due cassette 11v non utilizzate: 11-32 strada e 11-52 mtb. Dammi in tempo di misurare lo spessore di entrambe (con spessore intendo la misura dell'ingombro della parte che si innesta sulla cassetta).
Grazie mille, io avevo trovato questa discussione: https://community.mtb-mag.com/t/pacco-pignoni-da-strada-su-ruota-mtb-possibile.389816/post-8893894

Ed altre dove in pratica dice che le cassette da MTB sono più corte avendo il pignone grande superiore a 34T quindi rientra nel corpetto di 1.85mm....

1730713375493.png

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Grazie mille, io avevo trovato questa discussione: https://community.mtb-mag.com/t/pacco-pignoni-da-strada-su-ruota-mtb-possibile.389816/post-8893894

Ed altre dove in pratica dice che le cassette da MTB sono più corte avendo il pignone grande superiore a 34T quindi rientra nel corpetto di 1.85mm....

Vedi l'allegato 467975
Ecco, i numeri non tradiscono, le sensazioni SI.
Ho misurato col calibro.

Confermo quanto dici tu e rettifico quanto scritto in precedenza nel mio messaggio #5451: la cassetta 11v mtb occupa meno spazio della 11v strada.
Calibro alla mano, la cassetta 11v mtb occupa 36.8mm mentre una 11v strada occupa 38.6mm.
Non solo, avendo una ruota strada con corpetto 10v ho appena provato a infilarci la cassetta mtb 11v (11-52) e ci sta perfettamente, mentre la 11v strada non ci sta, cioè non consente alla ghiera di chiusura di agganciare il filetto.

Quindi una 11v mtb la puoi montare sulla ruota originale triban.

Da parte mia mi rimane da capire come io abbia potuto montare una 11-50 mtb sulla gravel. Evidentemente non ricordo bene, ma ci avrò messo lo spessore da 1.85mm. Non trovo altra spiegazione. A meno di essere più che stordito e non essermi accorto che la cassetta avesse un gioco sul corpetto anche dopo la chiusura della ghiera.

• Mi piace

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ho misurato col calibro.

Confermo quanto dici tu e rettifico quanto scritto in precedenza nel mio messaggio #5451: la cassetta 11v mtb occupa meno spazio della 11v strada.
Calibro alla mano, la cassetta 11v mtb occupa 36.8mm mentre una 11v strada occupa 38.6mm.
Non solo, avendo una ruota strada con corpetto 10v ho appena provato a infilarci la cassetta mtb 11v (11-52) e ci sta perfettamente, mentre la 11v strada non ci sta, cioè non consente alla ghiera di chiusura di agganciare il filetto.

Da parte mia mi rimane da capire come io abbia potuto montare una 11-50 mtb sulla gravel. Evidentemente non ricordo bene, ma ci avrò messo lo spessore da 1.85mm. Non trovo altra spiegazione. A meno di essere più che stordito e non essermi accorto che la cassetta avesse un gioco sul corpetto anche dopo la chiusura della ghiera.
Grazie mille sei stato gentilissimo come sempre

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ho misurato col calibro.

Mi auto quoto perché ora più che mai sono confuso: sulla gravel ho una cassetta 11-42 definita per MTB e non ho alcuno spessore messo sul corpetto. E' lo stesso corpetto su cui avevo montato la 11-52 certamente per mtb, che è quella che ho inutilizzata e che ho provato a mettere su un corpetto 10v per la prova di questa mattina (messaggio #5454), quindi i dubbi sono due:
- sulla gravel ho ruote con corpetto 10v, ruote comprate a febbraio 2024 definite per gravel con corpetto 11v (mi hanno rifilato un corpetto 10v?!?!?)
- come diavolo sarei riuscito a montare una cassetta 11v strada (l'altra che ho disponibile in casa) sulla ruota gravel?

Domande a cui posso rispondere solo io, smontando l'attuale 11-42 e provando a montare l'11-52 e l'11-32.

Sono quelle cavolate a cui si può rispondere con due atteggiamenti: "chissenefrega tanto così come è funziona" oppure "è una delle domande fondamentali della vita e non ci dormo finché non ho la risposta".

Saluti.

• Mi piace

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Mi auto quoto perché ora più che mai sono confuso: sulla gravel ho una cassetta 11-42 definita per MTB e non ho alcuno spessore messo sul corpetto. E' lo stesso corpetto su cui avevo montato la 11-52 certamente per mtb, che è quella che ho inutilizzata e che ho provato a mettere su un corpetto 10v per la prova di questa mattina (messaggio #5454), quindi i dubbi sono due:
- sulla gravel ho ruote con corpetto 10v, ruote comprate a febbraio 2024 definite per gravel con corpetto 11v (mi hanno rifilato un corpetto 10v?!?!?)
- come diavolo sarei riuscito a montare una cassetta 11v strada (l'altra che ho disponibile in casa) sulla ruota gravel?

Domande a cui posso rispondere solo io, smontando l'attuale 11-42 e provando a montare l'11-52 e l'11-32.

Sono quelle cavolate a cui si può rispondere con due atteggiamenti: "chissenefrega tanto così come è funziona" oppure "è una delle domande fondamentali della vita e non ci dormo finché non ho la risposta".

Saluti.
in linea di massima anche se il corpetto fosse da 10v, sarebbe valida l'ipotesi: "chissenefrega tanto così come è funziona" in fondo su gravel avrai sempre un pignone "grande" minimo da 34.... Il problema potrebbe derivare se un domani volessi usare quelle ruote su una bici tipo che ne so endurance con pignoni minori del 34....

Ultima modifica:

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
Lavoro finito. Se devo dare un giudizio complessivo al risultato è 7. I freni a disco meccanici equivalgono ad un buon vbrake. Se ti butti da una discesa ripida ti fanno rallentare ma non assicurano la stessa frenata di quelli idraulici. Condivido la tua opinione @Vulcanoromano . Comunque soddisfatto delle prestazioni dei freni. Per @EliaCozzi è un upgrade dietro che non farei se non per sfizio.
Riprendo questo post..sto valutando anche io di convertire a disco la triban

Ricapitolando mi servono:
-forcella rigida dritta con attacco disco
-ruota anteriore 29disc
-adattatore posteriore per disco
-ruota posteriore 27.5

Il dubbio è proprio sulla ruota posteriore. Se la battuta del mozzo originale è 130,come avete fatto a fare entrare un 135? E in quel caso allora non converrebbe montare una 29 anche al posteriore,sempre QR,sempre disc? Grazie

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Riprendo questo post..sto valutando anche io di convertire a disco la triban

Ricapitolando mi servono:
-forcella rigida dritta con attacco disco
-ruota anteriore 29disc
-adattatore posteriore per disco
-ruota posteriore 27.5

Il dubbio è proprio sulla ruota posteriore. Se la battuta del mozzo originale è 130,come avete fatto a fare entrare un 135? E in quel caso allora non converrebbe montare una 29 anche al posteriore,sempre QR,sempre disc? Grazie
Io ho preso forcella in alluminio da aliexpress per mtb 29 marca meroca. Per la ruota dietro ho preso dal sito di decathlon la ruota 27.5 mtb. Non ho idea di quale sia la dimensione del corpo del mozzo ma dietro ci va perfettamente. Inoltre per l'adattatore posteriore del freno a disco da amazon o aliexpress cerca quello della marca a2z. Per i freni meccanici da aliexpress quello della ZTTO, consigliati da @EliaCozzi che vanno benissimo. Cerca il kit compreso di dischi.

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
Io ho preso forcella in alluminio da aliexpress per mtb 29 marca meroca. Per la ruota dietro ho preso dal sito di decathlon la ruota 27.5 mtb. Non ho idea di quale sia la dimensione del corpo del mozzo ma dietro ci va perfettamente. Inoltre per l'adattatore posteriore del freno a disco da amazon o aliexpress cerca quello della marca a2z. Per i freni meccanici da aliexpress quello della ZTTO, consigliati da @EliaCozzi che vanno benissimo. Cerca il kit compreso di dischi.
Grazie mille!!!
Ho già studiato tutto e l'unico dubbio lo avevo sulla ruota posteriore. A questo punto se ha corpetto hg quasi quasi posso anche giocarmi una cassetta 10v dato che ho pezzi in giro. Grazie!