Triban 500: miglioramenti possibili

Franz995

Novellino
8 Aprile 2021
32
2
28
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Visto il budget e la giusta logica...tienila così
Grazie innanzitutto per la risposta. Mi chiedevo: ma comprare oggi una bici nuova intorno a 800-900€ quali effettivi vantaggi/miglioramenti mi darebbe rispetto a quello che ho? Sentirei tanta differenza? Oppure occorre spendere di più (e quindi per ora non è cosa per me...) ?
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ce l'ho anch'io e le ho cambiato solo la sella, per quello che ci faccio io va più che bene anche se il cambio è un po' rumoroso. Ma non ci spenderei altri soldi: penso anch'io che per migliorare convenga cambiare bici, prima o poi lo farò.
 
  • Mi piace
Reactions: Franz995

Franz995

Novellino
8 Aprile 2021
32
2
28
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Ce l'ho anch'io e le ho cambiato solo la sella, per quello che ci faccio io va più che bene anche se il cambio è un po' rumoroso. Ma non ci spenderei altri soldi: penso anch'io che per migliorare convenga cambiare bici, prima o poi lo farò.
La sella originale proprio non mi convinceva, in realtà anche quella che ho preso non mi convince al 100% ma qualche miglioramento c'è stato (e poi l'ho pagata 15€). Ma secondo te cambiare i rapporti mettendo qualcosa che possa permettermi di spingere di più con la velocità (tanto salite importanti non ne faccio) avrebbe un senso?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La sella originale proprio non mi convinceva, in realtà anche quella che ho preso non mi convince al 100% ma qualche miglioramento c'è stato (e poi l'ho pagata 15€). Ma secondo te cambiare i rapporti mettendo qualcosa che possa permettermi di spingere di più con la velocità (tanto salite importanti non ne faccio) avrebbe un senso?
Non so che rapporti ha la tua bici ma per aumentare la velocità bicogna aumentare la potenza, i rapporti se non hai il motore per spingerli non danno miglioramenti anzi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Ho cambiato la sella con una sella di Selle Italia modello Montegrappa Liberty max (15€).
Selle Italia e Montegrappa sono due ditte che producono selle.

La Liberty Max è un modello prodotto da Montegrappa, sella economica.

Non credo ci sia la Selle Italia Liberty Max, ma posso anche sbagliare.

Selle Italia produce selle molto più costose e di qualità.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
La sella originale proprio non mi convinceva, in realtà anche quella che ho preso non mi convince al 100% ma qualche miglioramento c'è stato (e poi l'ho pagata 15€). Ma secondo te cambiare i rapporti mettendo qualcosa che possa permettermi di spingere di più con la velocità (tanto salite importanti non ne faccio) avrebbe un senso?
Non ho idea di quali rapporti utilizzi, ma con il 50/12 a 90 rpm sei sopra i 47 kmh, anche fosse 48/12 a 90 rpm passi i 45 kmh.

Direi che non è il problema dei rapporti andare forte in pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Franz995

Novellino
8 Aprile 2021
32
2
28
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Non ho idea di quali rapporti utilizzi, ma con il 50/12 a 90 rpm sei sopra i 47 kmh, anche fosse 48/12 a 90 rpm passi i 45 kmh.

Direi che non è il problema dei rapporti andare forte in pianura.
Non me ne intendo proprio, ho fatto una domanda da super ignorante in materia, lessi non so in quale forum che alcune persone avevano cambiato i rapporti a questa bici perché quelli originali erano pratici in salita e meno in pianura. Ma non mi sono mai addentrato nella logica di questo. Uso la bicicletta per svagare senza nessuna pretesa ma amo andare forte dove si può, ho raggiunto anche i 55km/h di picco con questa, non so se siano tanti in assoluto...considerate anche che peso 93kg per 177cm (ma bodyfat sul 15%, ho una massa muscolare importante specialmente sulle gambe)
Selle Italia e Montegrappa sono due ditte che producono selle.

La Liberty Max è un modello prodotto da Montegrappa, sella economica.

Non credo ci sia la Selle Italia Liberty Max, ma posso anche sbagliare.

Selle Italia produce selle molto più costose e di qualità.
Errore mio, è come hai detto tu. Comprai quella 2 anni fa perché lessi pareri positivi in rapporto al costo praticamente nullo. Sebbene se ci fosse qualcosa sui 50-70€ max qualitativamente molto superiore probabilmente la cambierei anche questa.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Non me ne intendo proprio, ho fatto una domanda da super ignorante in materia, lessi non so in quale forum che alcune persone avevano cambiato i rapporti a questa bici perché quelli originali erano pratici in salita e meno in pianura. Ma non mi sono mai addentrato nella logica di questo. Uso la bicicletta per svagare senza nessuna pretesa ma amo andare forte dove si può, ho raggiunto anche i 55km/h di picco con questa, non so se siano tanti in assoluto...considerate anche che peso 93kg per 177cm (ma bodyfat sul 15%, ho una massa muscolare importante specialmente sulle gambe)

177 cm per 93 kg, sono tanti per il ciclismo. Un fisico asciutto e sportivo per la tua altezza, è sui 73 kg. Invece da ciclista che vuole divertirsi in salita sui 65/68 kg.

Poi farei un controllo più accurato del Body Fat, 177 cm per 93 kg al 15%, dovresti essere un fascio di muscoli e avere due gambe come un cavallo e la forza di un toro, 55 kmh li dovresti tenere per km.

Poi quello che conta è anche il punto vita...
 
Ultima modifica:

Franz995

Novellino
8 Aprile 2021
32
2
28
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
177 cm per 93 kg, sono tanti per il ciclismo. Un fisico asciutto e sportivo per la tua altezza, è sui 73 kg. Invece da ciclista che vuole divertirsi in salita sui 65/68 kg.

Poi farei un controllo più accurato del Body Fat, 177 cm per 93 kg al 15%, dovresti essere un fascio di muscoli e avere due gambe come un cavallo e la forza di un toro, 55 kmh li dovresti tenere per km.

Poi quello che conta è anche il punto vita...
Non ho assolutamente il fisico da ciclista né lo voglio avere, faccio sollevamento pesi da quasi 7 anni e il mio peso è molto variabile a seconda del periodo dell'anno, in questo momento sto tra 93 e 91. Come bodyfat sto mediamente sul 15% (4/5 kili di grasso dovrei perderli ma non è per niente facile per me). Faccio ciclismo per solo piacere di farlo, nient'altro. E adoro le bici da corsa, le MTB mi fanno.......ahahahah
 

Franz995

Novellino
8 Aprile 2021
32
2
28
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Ragazzi riapro la discussione perché un mio amico (che non so se sia esperto o meno) mi ha detto che potrei cambiare forcella e manubrio con un paio in carbonio, mettere un Sora e infine volendo un paio di cerchi migliori da 150-200€. Voi cosa ne pensate? Tralasciando il budget (potrei fare queste spese in maniera diluita) mi permetterebbero di avere una bici di livello al pari di una da 700-800€ nuova?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ragazzi riapro la discussione perché un mio amico (che non so se sia esperto o meno) mi ha detto che potrei cambiare forcella e manubrio con un paio in carbonio, mettere un Sora e infine volendo un paio di cerchi migliori da 150-200€. Voi cosa ne pensate? Tralasciando il budget (potrei fare queste spese in maniera diluita) mi permetterebbero di avere una bici di livello al pari di una da 700-800€ nuova?
Per quella cifra -facendo eventualmente un finanziamento- prendi la nuova triban con i dischi meccanici e appunto il sora e ti sbatti molto meno.
La forcella deve avere lo stesso rake di quella attuale altrimenti vai a modificare assetto/geometria della bici.
Valuta anche il cambio delle ruote: se la tua ha il claris non è detto che il tipo di corpetto delle 11v sia retro compatibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Franz995

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per me, e parlo da smanettone che ha sempre pasticciato in lungo e in largo le sue bici, non ha senso investire una cifra simile sulla tua triban.

Con 800 euro potresti cercare un usato in alluminio o anche carbonio (anche se il momento non è dei migliori) oppure potresti prendere una Triban nuova.

La RC520 (gruppo 11v e dischi idromeccanici) sta a 850 (disponibilità permettendo)...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.104
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ragazzi riapro la discussione perché un mio amico (che non so se sia esperto o meno) mi ha detto che potrei cambiare forcella e manubrio con un paio in carbonio, mettere un Sora e infine volendo un paio di cerchi migliori da 150-200€. Voi cosa ne pensate? Tralasciando il budget (potrei fare queste spese in maniera diluita) mi permetterebbero di avere una bici di livello al pari di una da 700-800€ nuova?
Ma la 500 non è appunto una bici da circa 700 E nuova ?

In ogni caso, non ha senso fare queste operazioni sull aTriban
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Sì, era un modello diverso dall'attuale RC500, più economico: fondamentalmente era la vecchia Triban 100 (di cui c'è una discussione dedicata) con la forcella in carbonio e la tripla al posto del monocorona (forse cambiava anche il pacco pignoni).
 
Ultima modifica:

Franz995

Novellino
8 Aprile 2021
32
2
28
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Sì, era un modello diverso dall'attuale RC500, più economico: fondamentalmente era la vecchia Triban 100 (di cui c'è una discussione dedicata) con la forcella in carbonio e la tripla al posto del monocorona (forse cambiava anche il pacco pignoni).
Il mio modello ha la forcella in alluminio (la triban 500 con la forcella in carbonio è uscita l'anno dopo nel 2017). Confermo la tripla corona e il pacco pignoni se non erro era diverso da quello della 100.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Il mio modello ha la forcella in alluminio (la triban 500 con la forcella in carbonio è uscita l'anno dopo nel 2017). Confermo la tripla corona e il pacco pignoni se non erro era diverso da quello della 100.
Ah, allora era proprio un'altra bici, cambiava anche il telaio se non erro. La mia era quella del 2017 (rossa).
 

Franz995

Novellino
8 Aprile 2021
32
2
28
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Ah, allora era proprio un'altra bici, cambiava anche il telaio se non erro. La mia era quella del 2017 (rossa).
Non saprei ma voglio azzardare dicendoti che secondo me era lo stesso.

Vi chiedo adesso un'altra cosa da perfetto ignorante e principiante, in questi anni di utilizzo (con pochi km alla fine, veramente pochi, circa 2000 più o meno, con 6/7 uscite oltre i 50km, max 100) ho sempre usato come rapporti il 12 dietro (99,9%) e davanti mi sono sempre alternato tra il 50 (che uso il 90% del tempo) e il 36 (9%) - 30 (1%). In sostanza ho usato sempre o quasi il rapporto più duro, voi come ve lo spiegate? Ho sempre sbagliato io? È che mi sono trovato "bene" a lasciare il più pesante dietro e cambiare solo l'anteriore all'accorenza in caso di salite (ribadisco che ho sempre fatto strade pianeggianti con poche salite abitando quasi a livello del mare e l'ho usata un po' per tutto, per andare in università, in giro, ecc)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se con 2000 km di allenamento complessivo tiri tranquillo un 50-12 in pianura non posso che farti i complimenti
Telecronaca Rai, Giro 2017 - ultima tappa - crono Monza-Milano
Francesco Pancani: "Sentiamo il nostro Commissario che sta seguendo proprio Dumoulin"
Marco Saligari: "Grazie Francesco, ti garantisco che Dumoulin il 56x12 non lo sta trascinando ma lo sta spingendo alla grande, nell'autodromo non siamo mai scesi sotto i 60 all'ora" :))):