Triban 500: miglioramenti possibili

Oblomov

Novellino
16 Maggio 2017
5
0
Visita sito
Bici
Triban 500
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo interessantissimo forum perché sto cominciando a interessarmi alla bdc.
So che per una prima bdc ci vuole qualcosa di molto migliore della bici di cui sto per parlare; non escludo di fare un acquisto più serio più in là.
Per il momento, per una serie di ragioni che non sto qui a spiegare, diciamo che è come se avessi comprato un muletto.
Si tratta di una triban 500 https://www.btwin.com/it/bici-da-co...enza/19049-bici-da-corsa-triban-500-nera.html, avendola trovata in offerta a 260 euro anziché a 350.
Volevo sapere se secondo voi è sensato provare a migliorare qualcosa (non so...ruote, copertoncini, sella...), naturalmente senza spendere grandi cifre perché, a quel punto, non avrebbe più senso aver speso poco.
Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento :)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Secondo me non ha alcun senso cambiare componenti su una bici che volutamente è stata acquistata perchè economica. Se inizi a spenderci sopra in breve ti accorgerai che alla fine, con quei soldi, ti sarebbe convenuto acquistare un usato di qualità superiore. L'unica cosa che ti consiglierei di sostituire, eventualmente, è la sella: una sella di buon livello ti consente di stare in bici più tempo e, soprattutto, di ridurre il rischio di problemi alle parti nobili, prostata in primis. Poi se un domani passerai ad una bici migliore la puoi sempre recuperare.
 

Oblomov

Novellino
16 Maggio 2017
5
0
Visita sito
Bici
Triban 500
Secondo me non ha alcun senso cambiare componenti su una bici che volutamente è stata acquistata perchè economica. Se inizi a spenderci sopra in breve ti accorgerai che alla fine, con quei soldi, ti sarebbe convenuto acquistare un usato di qualità superiore. L'unica cosa che ti consiglierei di sostituire, eventualmente, è la sella: una sella di buon livello ti consente di stare in bici più tempo e, soprattutto, di ridurre il rischio di problemi alle parti nobili, prostata in primis. Poi se un domani passerai ad una bici migliore la puoi sempre recuperare.

Grazie per la risposta. Consigli sulla sella? Grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
migliorerei solo quelle cose che aumenterebbero il piacere di utilizzarla, quindi sella se quella di serie non ti soddisfa, copertoncini quelli economici di solito non hanno grande tenuta. aggiungerei attacco e manubrio se quelli di serie non sono adatti a te come misure
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Grazie per la risposta. Consigli sulla sella? Grazie

SMP da 35-40 euro, tipo TRK se non ricordo male, di certo non quelle costosissime da 150. Io utilizzo delle Specialized Power, costano 70-75 euro, pesano circa 240 gr e non mi hanno mai dato problemi al soprasella. Se cerchi nel forum, comunque, ti puoi fare un'idea su quale tipo di sella orientarti, le discussioni non mancano! Ricorda però sempre che ogni sedere ha le sue...preferenze.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cambia la sella, mettine una "col buco" per salvaguardare prostata e zona circostante. I copertoncini li cambierai quando quelli di primo montaggio si consumano. Poi natuiralmente se l'attacco non e' la misura giusta per te cambia quello, ma solo se e' un problema di misura. Rifornisciti invece di qualcosa per ingrassare regolarmente catena e cambio, e naturalmente metti il casco
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Secondo me non ha alcun senso cambiare componenti su una bici che volutamente è stata acquistata perchè economica. Se inizi a spenderci sopra in breve ti accorgerai che alla fine, con quei soldi, ti sarebbe convenuto acquistare un usato di qualità superiore. L'unica cosa che ti consiglierei di sostituire, eventualmente, è la sella: una sella di buon livello ti consente di stare in bici più tempo e, soprattutto, di ridurre il rischio di problemi alle parti nobili, prostata in primis. Poi se un domani passerai ad una bici migliore la puoi sempre recuperare.

Ascolta i Jethro Tull [MENTION=104153]Oblomov[/MENTION], che non sbagli o-o
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io aggiungerei pompa portatile, camera d'aria e attrezzi levacopertoni in plastica e una borsettina sottosella per metterceli. Inoltre una borraccia.
Camera d'aria, levacopertoni, borsetta sottosella e borraccia vanno benissimo quelli del Decathlon. La pompa del Decathlon non la conosco, quindi non so dirti com'è. C'è una discussione di uno, o due mesi fa sulle pompe portatili, qui sul forum.

PS: anche un buon lubrificante per la catena, di quelli da applicare goccia a giccia sui rullini; assolutamente da evitare quelli a spruzzo. Anche qui, va benissimo quello al teflon del Decathlon (Codice : 8299115).
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
No, io non farei upgrade, sella a parte che se è rimasta come quella che era sulla mia Triban non è il massimo del comfort :mrgreen:

Al limite cambi qualcosa solo quando bisogna cambiarlo (ferma restando la manutenzione di base)
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
da possessore di triban, ti consiglierei di cambiare anche i pedali, o quantomeno togliere la gabbietta che è veramente pericolosa,non so come facciano ad andarci in giro
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
Ciao a tutti.....in settimana dovrei ritirare la mia triban 500.....la mia terza bici.....per ora la userò così.....ma stavo già pensando a delle modifiche per il futuro.....lo so che economicamente non conviene.....ma lo vorrei fare ugualmente.....la mia idea era di cambiare i cerchi e poi se è possibile montare un shimano 105 8V completo (sempre se esiste).....e all anteriore cambiare movimento centrale e montare al posto della tripla la doppia corona.
non conosco tantissimo la meccanica della bici e quindi se ho detto delle cavolate vi chiedo perdono.
praticamente vorrei in futuro farla diventare come una triban 540 più o meno.
non ho preso direttamente la 540 perché non avevo il budget adatto.
secondo voi di componenti quanto andrei a spendere più o meno?
grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non ho preso direttamente la 540 perché non avevo il budget adatto.
secondo voi di componenti quanto andrei a spendere più o meno?
grazie

un pacco di soldi. Fai prima, quando hai i soldi, a vendere la 500 e comperare la 540.

Per i prezzi, guarda su un negozio online (perl'8V devi vedere cose non troppo chic, prova deporvillage o wiggle o ridewill). Il 105 8V non esiste, puoi mettere un Sora con comandi Claris (l'indicizzazione è nei comandi, il deragliatore lavora in continuo, il cambio/deragliatore Claris pare non lo venda nessuno, e del resto non avrebbe senso visto quanto costa poco il Sora).
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ciao! Sono felice proprietario di una triban e ho fatto queste modifiche:
- campiato i pedali (messo un paio di spd super economici, presi da decathlon... funzionano come possono),
- cambiato attacco manubrio per accorciare leggermente la bici,
- cambiato copertoncini (per usura),
- cambiato cassetta (ho messo 11/28),
- cambiato cerchi (ho messo i cerchi di primo equipaggiamento di una merida di media gamma... mi pare ci sia scritto expert sl, il mio meccanico li aveva smontati da una bici nuova)
Mi ero informato un pò per sostituire il gruppo, ma è antieconomico.
Cassetta e cerchi li ho cambiati una settimana fa e ho già avuto modo di testare il miglioramento.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
che cerchi mi consigliate per avere qualcosa di valido ma senza spendere un capitale?

Tienila com'è e trattala con massima cura prendi se la mettono in offerta la Triban 540 restituendo la tua. Evita di spenderci soldi e metti da parte 50 euro al mese ( upgrade che vorresti fare ) parti da un budget di 400 euro tra 4/5 mesi potresti ritrovarti una Ultra 900 AF nuova senza svenarti e se ti serve una bdc solo per pedalare e fare sport.
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
Tienila com'è e trattala con massima cura prendi se la mettono in offerta la Triban 540 restituendo la tua. Evita di spenderci soldi e metti da parte 50 euro al mese ( upgrade che vorresti fare ) parti da un budget di 400 euro tra 4/5 mesi potresti ritrovarti una Ultra 900 AF nuova senza svenarti e se ti serve una bdc solo per pedalare e fare sport.
si effettivamente potrei pensare di ridarla indietro entro un anno e usare il buono più un piccolo conguaglio per qualcosa di meglio.......però mi sentirei in colpa a fare il reso se non ci sono motivi validi